CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Considerazioni sui prezzi dei camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 12:13:03
In risposta al messaggio di paolo 195 del 30/03/2020 alle 11:41:31

Finalmente c'è chi la pensa come me. Ma ti dirò di più...sono stato a visitare un costruttore di cellule abitative...costo totale camper 90000€... e allora ho voluto approfondire sul luogo il perché di un costo così
elevato prendendo in considerazione il costo dei materiali che a un privato esagerando coprivano 10000€( compreso di collanti, viti,legno,etc)... mi sono tenuto largo con il costo...il telaio in quel caso era 30000€ ... calcola che un allestitore ha costi inferiori a un privato...aggiungi le ore di lavoro( e sinceramente lì possono raccontarti quello che vogliono, studio progetto, burocrazia,etc( calcola che un operaio per un anno di lavoro può costare 35000€( ma un anno intero, li parlavano che due operai lo consegnano in 3 mesi di lavoro quindi 6 mensilità 17000€)... Questi sono costi per un camper da 90000 €.... la risposta è: noi vendiamo questo prodotto se ti va bene bon altrimenti amen. Mai e poi mai il prezzo di un camper è giustificato,tanto meno la differenza tra uno di fascia alta e bassa perché il costo nudo dei materiali è ininfluente ( calcola che lo stesso prezzo elevato rispetto al prodotto lo fanno anche i produttori di accessori agli installatori)...aumenta il tipo di lavorazione e la preparazione dei pezzi. Quindi quando compri un camper pagherai sempre uno sproposito rispetto al valore questo dati alla mano
...
Non sono molto d'accordo sul fatto che il costo dei materiali sia ininfluente e ti spiego il mio punto di vista.
Una parete di un camper economico, costruita con regoli in legno o sintetici e ultimamente con isolante migliore del semplice polistirolo, che però ancora si usa…, costerà molto meno della parete di un Hymer dove viene iniettato a caldo il poliuretano in due fogli di alluminio, stessa cosa con le giunzioni tra pareti e pavimento e pareti e soffitto, c'è una bella differenza.
Secondo punto gli impianti.
Hai mai studiato bene come vengono fatti i collegamenti e come vengono stesi i cablaggi?
Solitamente in un camper di fascia medio-alta sono fatti bene ed ordinati, sai dove andare a lavorare, in quelli di fascia bassa alle volte c'è un incredibile groviglio di fili.
Arriviamo poi ai montaggi dei mobili e dei materiali impiegati per costruirli, anche qui secondo me c'è una notevole differenza tra le due classi.
Mi trovi invece pienamente d'accordo sull'ultimo punto "quando compri un camper pagherai sempre uno sproposito rispetto al valore…"
Saluti.
Ezio55
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 13:02:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2020 alle 12:13:03

Non sono molto d'accordo sul fatto che il costo dei materiali sia ininfluente e ti spiego il mio punto di vista. Una parete di un camper economico, costruita con regoli in legno o sintetici e ultimamente con isolante migliore
del semplice polistirolo, che però ancora si usa…, costerà molto meno della parete di un Hymer dove viene iniettato a caldo il poliuretano in due fogli di alluminio, stessa cosa con le giunzioni tra pareti e pavimento e pareti e soffitto, c'è una bella differenza. Secondo punto gli impianti. Hai mai studiato bene come vengono fatti i collegamenti e come vengono stesi i cablaggi? Solitamente in un camper di fascia medio-alta sono fatti bene ed ordinati, sai dove andare a lavorare, in quelli di fascia bassa alle volte c'è un incredibile groviglio di fili. Arriviamo poi ai montaggi dei mobili e dei materiali impiegati per costruirli, anche qui secondo me c'è una notevole differenza tra le due classi. Mi trovi invece pienamente d'accordo sull'ultimo punto quando compri un camper pagherai sempre uno sproposito rispetto al valore… Saluti.
...
Hai ragione. Infatti dopo aver letto il tuo intervento sono ancora più convinto di quello che ho detto avendo visto direttamente sul posto costi e procedure. Quello da 90000€ era di fascia alta alta per un 6metrismiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 13:45:44

Ho conosciuto un camperista che bestemmiava perché una pizza l'aveva pagata 10 Euro: è solo acqua e farina!

Se, secondo alcuni, i prezzi dei camper sono esagerati e quelli della c.d. fascia alta ancor di più, sarebbe un affare mettersi a costruire camper, specialmente di fascia alta, e fare concorrenza.

Domandina: perché avete comprato un camper, sia esso di fascia bassa o media o alta?

Giovanni
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 14:00:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2020 alle 13:45:44

Ho conosciuto un camperista che bestemmiava perché una pizza l'aveva pagata 10 Euro: è solo acqua e farina! Se, secondo alcuni, i prezzi dei camper sono esagerati e quelli della c.d. fascia alta ancor di più, sarebbe
un affare mettersi a costruire camper, specialmente di fascia alta, e fare concorrenza. Domandina: perché avete comprato un camper, sia esso di fascia bassa o media o alta? Giovanni
...
Hai ragione... la gente li compra perché o così o ciccia...proprio per questo l'usato ha un mercato enorme, per difendersi da questi prezzi ingiustificati
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 14:37:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2020 alle 13:45:44

Ho conosciuto un camperista che bestemmiava perché una pizza l'aveva pagata 10 Euro: è solo acqua e farina! Se, secondo alcuni, i prezzi dei camper sono esagerati e quelli della c.d. fascia alta ancor di più, sarebbe
un affare mettersi a costruire camper, specialmente di fascia alta, e fare concorrenza. Domandina: perché avete comprato un camper, sia esso di fascia bassa o media o alta? Giovanni
...
Sono quasi 40 anni che ho il camper, ne ho avuti di tutti i tipi, in totale 25 circa… ho perso il conto…
Mi chiedi perchè li ho acquistati?
Di certo non per il risparmio, a tutti quelli che, non avendo il camper, in questi anni mi hanno chiesto lumi su questo aspetto ho detto molto chiaramente che NON è un risparmio ma una passione, un modo diverso di vivere il tempo libero.
Girando la chiave in qualsiasi momento, se non dovesse piacerti il posto dove sei andato, puoi trovarti un altro posto, certo, negli ultimi anni siamo diventati molti, ma anche i posti dove puoi andare sono molti ed anche le aree attrezzate.
Se si ha il pensiero che il camper costi troppo?
Basta non acquistarlo, punto!
Con il camper ho vissuto momenti incredibili, anche di scoramento, devo dire… e comunque ci ho sempre riprovato.
Ripeto, non è una convenienza, ma anche acquistare una grossa berlina penso non lo sia… e c'è gente che spende ben più di quello che costa un camper di fascia alta per acquistarla… e non sto parlando di Ferrari...
Saluti.
Ezio55
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 19:05:51
A questo punto la domanda è d'obbligo
Dobbiamo rassegnarci a pagare prezzi esagerati per dei prodotti spesso scadenti e approssimativi, oppure dobbiamo sperare che i Cinesi inizino a costruire Camper per costringere i produttori Italiani ed Europei a tornare nel mondo reale e poi magari vederli anche fallire con tutte le conseguenze del caso ?
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 30/03/2020 alle 19:06:49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 21:09:09
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/03/2020 alle 19:05:51

A questo punto la domanda è d'obbligo Dobbiamo rassegnarci a pagare prezzi esagerati per dei prodotti spesso scadenti e approssimativi, oppure dobbiamo sperare che i Cinesi inizino a costruire Camper per costringere i produttori Italiani ed Europei a tornare nel mondo reale e poi magari vederli anche fallire con tutte le conseguenze del caso ?
Cerco di dirti la mia…
Pur avendo pagato molto il mio Motorhome, non cerco di ragionare su chi lo ha più lungo…, non è questa la risposta…, ma, permettimi…, dopo 25 camper, la visita di 4 stabilimenti di produzione,  una certa esperienza, anche di ciofeche incredibili…, l'ho fatta.
Il prodotto che ho acquistato non è per niente scadente e neanche approssimativo, basta andare a vedere la ricerca, anche nei materiali, che è stata fatta, oltre alla storia di questa azienda.
Quando ho visitato lo stabilimento, quello che mi ha colpito, nella costruzione, ad "isole" ben precise, è stato il  poter risalire al preciso momento di costruzione ed anche al nome e cognome di chi aveva fatto anche il più piccolo pezzo di mobiletto insignificante..., anche questo ha un costo e porta alla qualità di un prodotto, non solo le lucette a led o i mega bagni con doccia domestica…, che vedo sui mezzi costruiti da noi.
Poi, naturalmente ognuno ha le sue opinioni ed è giusto cosi.
I Cinesi costruiscono camper già adesso e per quanto riguarda i produttori europei, quello da cui ho acquistato il camper, pur essendo multinazionale, è stato acquistato da una società (

https://www.thorindustries.com/

) americana…
Saluti.
Ezio55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 08:54:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2020 alle 14:37:52

Sono quasi 40 anni che ho il camper, ne ho avuti di tutti i tipi, in totale 25 circa… ho perso il conto… Mi chiedi perchè li ho acquistati? Di certo non per il risparmio, a tutti quelli che, non avendo il camper, in
questi anni mi hanno chiesto lumi su questo aspetto ho detto molto chiaramente che NON è un risparmio ma una passione, un modo diverso di vivere il tempo libero. Girando la chiave in qualsiasi momento, se non dovesse piacerti il posto dove sei andato, puoi trovarti un altro posto, certo, negli ultimi anni siamo diventati molti, ma anche i posti dove puoi andare sono molti ed anche le aree attrezzate. Se si ha il pensiero che il camper costi troppo? Basta non acquistarlo, punto! Con il camper ho vissuto momenti incredibili, anche di scoramento, devo dire… e comunque ci ho sempre riprovato. Ripeto, non è una convenienza, ma anche acquistare una grossa berlina penso non lo sia… e c'è gente che spende ben più di quello che costa un camper di fascia alta per acquistarla… e non sto parlando di Ferrari... Saluti.
...

Hai scritto:
Mi chiedi perchè li ho acquistati?
Di certo non per il risparmio, ...

Da come mi rispondi, deduco che non sono stato sufficientemente chiaro nel mio intervento a cui ti riferisci. In soldoni semplici, nel mio intervento, facevo due semplici domandine:

1) se ritieni che i camper costano troppo, perché non ti metti a costruirli tu e potresti fare affari d'oro (il tu è impersonale);
2) se ritieni che i camper costano troppo, perché l'hai comprato (sempre tu impersonale).

Quello che hai scritto lo condivido appieno, l'ho sempre pensato anch'io e spesso l'ho anche esternato su questo forum. Se uno compra un camper per risparmiare significa che non sa fare due conti!

Giovanni
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 09:45:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2020 alle 08:54:42

Hai scritto: Mi chiedi perchè li ho acquistati? Di certo non per il risparmio, ... Da come mi rispondi, deduco che non sono stato sufficientemente chiaro nel mio intervento a cui ti riferisci. In soldoni semplici, nel
mio intervento, facevo due semplici domandine: 1) se ritieni che i camper costano troppo, perché non ti metti a costruirli tu e potresti fare affari d'oro (il tu è impersonale); 2) se ritieni che i camper costano troppo, perché l'hai comprato (sempre tu impersonale). Quello che hai scritto lo condivido appieno, l'ho sempre pensato anch'io e spesso l'ho anche esternato su questo forum. Se uno compra un camper per risparmiare significa che non sa fare due conti! Giovanni
...
Ciao Giovanni, si forse non avevo capito appieno il senso del tuo intervento e ti ringrazio per la precisazione.
Quando sento, dopo tutti questi anni, parlare di convenienza o risparmio nell' acquisto di un camper...
Spero invece, come tutti…, che l'emergenza del virus finisca al più presto e si possa finalmente utilizzare i nostri mezzi.
Saluti.
Ezio55
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 10:17:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2020 alle 21:09:09

Cerco di dirti la mia… Pur avendo pagato molto il mio Motorhome, non cerco di ragionare su chi lo ha più lungo…, non è questa la risposta…, ma, permettimi…, dopo 25 camper, la visita di 4 stabilimenti di produzione, 
una certa esperienza, anche di ciofeche incredibili…, l'ho fatta. Il prodotto che ho acquistato non è per niente scadente e neanche approssimativo, basta andare a vedere la ricerca, anche nei materiali, che è stata fatta, oltre alla storia di questa azienda. Quando ho visitato lo stabilimento, quello che mi ha colpito, nella costruzione, ad isole ben precise, è stato il  poter risalire al preciso momento di costruzione ed anche al nome e cognome di chi aveva fatto anche il più piccolo pezzo di mobiletto insignificante..., anche questo ha un costo e porta alla qualità di un prodotto, non solo le lucette a led o i mega bagni con doccia domestica…, che vedo sui mezzi costruiti da noi. Poi, naturalmente ognuno ha le sue opinioni ed è giusto cosi. I Cinesi costruiscono camper già adesso e per quanto riguarda i produttori europei, quello da cui ho acquistato il camper, pur essendo multinazionale, è stato acquistato da una società ( americana… Saluti.
...
Condivido pienamente che un camper di fascia alta abbia caratteristiche costruttive e di progettazione che in parte ne giustificano il prezzo, ma quello che intendo dire è che, secondo me, sono tutti sopravvalutati di almeno un 25% e questo, in soldoni, si evidenzia soprattutto sulla fascia alta e sui brand più blasonati anche se sono costruiti meglio di altri.
Poi c'è il discorso della progettazione, a volte, sbagliata di alcune soluzioni tecniche sia del mobilio che degli accessori montati, perché quante volte ci siamo trovati a pensare che chi ha studiato una particolare soluzione probabilmente non ha mai usato un camper ?
Se poi vogliamo parlare di madornali errori tecnici tipo il frigo Thetford che ha grossi problemi progettuali nell'alimentazione a 12v e che noi dobbiamo digerire anche se quel frigo ci è costato oltre 1000 euro solo perché è costruito per camper, oppure Truma e webasto che propongo i loro prodotti a prezzi esorbitanti solo perché montati sui camper e ne sono una prova i vari omologhi cinesi che sicuramente  nona avranno tutte le certificazioni in regola ma sono identici.
Insomma forse non è proprio vero che dobbiamo sopportare tutto
Saluti Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 31/03/2020 alle 10:21:37
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 10:40:35
In risposta al messaggio di Giochigio del 31/03/2020 alle 10:17:03

Condivido pienamente che un camper di fascia alta abbia caratteristiche costruttive e di progettazione che in parte ne giustificano il prezzo, ma quello che intendo dire è che, secondo me, sono tutti sopravvalutati di almeno
un 25% e questo, in soldoni, si evidenzia soprattutto sulla fascia alta e sui brand più blasonati anche se sono costruiti meglio di altri. Poi c'è il discorso della progettazione, a volte, sbagliata di alcune soluzioni tecniche sia del mobilio che degli accessori montati, perché quante volte ci siamo trovati a pensare che chi ha studiato una particolare soluzione probabilmente non ha mai usato un camper ? Se poi vogliamo parlare di madornali errori tecnici tipo il frigo Thetford che ha grossi problemi progettuali nell'alimentazione a 12v e che noi dobbiamo digerire anche se quel frigo ci è costato oltre 1000 euro solo perché è costruito per camper, oppure Truma e webasto che propongo i loro prodotti a prezzi esorbitanti solo perché montati sui camper e ne sono una prova i vari omologhi cinesi che sicuramente  nona avranno tutte le certificazioni in regola ma sono identici. Insomma forse non è proprio vero che dobbiamo sopportare tutto Saluti Giò
...
Anche secondo me ci vorrebbe equilibrio e in questo caso è tutto sbilanciato di molto dalla parte dei costruttori... è vero che nessuno ci obbliga a comprarli ma la giustizia ci impone di non permettere con rassegnazione di essere derubatismiley mah io la vivo come un'ingiustizia lucrare ( anche se non sono certamente prodotti indispensabili) sulle persone in qualsiasi campo venga applicato, dalla moda,ai mezzi,etc... è sempre una cosa che io non condividoblush
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6932
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:13:15
In risposta al messaggio di car47 del 27/03/2020 alle 19:36:57

Buonasera Paolo In un forum è tutto lecito e plausibile. Non mi si dica che l'argomento proposto non è mai stato trattato. Sarebbe sufficiente scorrere le pagine e le risposte sono ben presenti. Non me la tiro AFFERMO solamente
che ci sono mille argomenti di carattere tecnico di cui si può discutere ma, per favore, i prezzi dei nostri GIOCATTOLI non sono discutibili neppure per scherzo ma solamente IRONICAMENTE: di serio nelle valutazioni dei prezzi fa diverse tipologie NON c'è NULLA se NON pseudo considerazioni inutili. Buona serata Dino 51
...
Al di là del fatto che faccio fatica ad interpretare i tuoi scritti, questo ed il precedente. Mi sembrano troppo interpretabili e quindi ho sempre il dubbio di non aver capito cosa intendi dire. 
Non capisco, ad esempio, perchè i prezzi/costi non debbano essere discutibili. Ovviamente non abbiamo la possibilità di determinarli perchè le variabili non le conosciamo o le conosciamo marginalmente e, magari, erroneamente. Ma la domanda è molto chiara: possibile che con i soldi di un camper di fascia alta (100.000 Euro) arrivi a comprarmi 2 camper di fascia bassa (50.000 euro) ? Ovviamente nelle sue articolazioni. E' chiaro che sia una disquisizione dialettica e non tecnica, nessuno ha la presunzione di avere la risposta aritmetica in mano, ma immagino che sia lecito farsi una domanda del genere. Come è lecita la considerazione della persona che, per avere la minor differenza di temperatura in tutto il camper,  preferisca l'Alde alla Truma anche se gli costa qualche migliaio di euro in più. Quindi non capisco perchè cercare chissà quale motivazione psicologica ad una domanda di questo genere.  Io per quanto mi riguarda, per il tipo di uso che ne faccio, per la mia discreta capacità di intervenire su un veicolo in caso di malfunzionamento, privilegio di gran lunga il layout alla "maggior qualità". Esemplificando, preferisco avere un armadio grande e quindi capiente, piuttosto che il portabicchieri di cristallo. Oppure preferisco avere una doccia ampia (anche se promiscua) piuttosto che il mobile in legno nobilitato e lo spigolo arrotondato. Però capisco chi preferisce il contrario. Onestamente non ci vedo nulla di strano e/o tendenzioso. Una persona fa un ragionamento che lo porta a prendere una decisione e poi lo vuol confrontare con gli altri per capire se e dove ha sbagliato, se poteva allargare un po' di più il suo esame per avere una miglior visibilità... non ci trovo nulla di strano ne di sbagliato.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/03/2020 alle 12:14:36
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:24:05
Post interessante... Dico la mia. 
Ho iniziato a fare il camperista nel 2009 con un vekkio laika motor polo regalato: é stato subito amore per la sensazione di libertà! 
Dopo 3 anni e quasi 20k km ho fatto il passo investendo su un doppio asse patente di 6 anni
​​​, 14700km con un costo all'origine di oltre 100k euro: lo ho portato a casa con poco più di 40k euro perché, mi dicevano, non aveva mercato. 
Ci ho fatto 7 anni di ferie in estate, a Pasqua, a Natale, in Europa... 60mila km di indimenticabili emozioni con la mia famiglia dai - 25gradi del passo Lavazzé ai +45 dell'Andalusia... sempre impeccabile! Alde, clima canalizzato, doppio fondo, sospensioni pneumatiche... 
Se avessi optato per un mezzo nuovo con quei soldi che cosa mi sarei potuto prendere? Che cosa prendi nel 2011 con 42mila euro? Una scatoletta di cartone con tante lucine blu? 
So perfettamente come era costruito perché ho fatto personalmente diversi lavori... E mentre gli amici con modelli recentissimi lamentavano perdite d'acqua, rotture di tubi continue, lucenti impiallacciature che si scollavano di continuo o tavoli sradicati perché il figlio ci era salito in piedi io, sul mio vecchio e invendibile pachiderma, mi preoccupavo solo della bella vacanza! 
La passione per il camper, nel mio caso, va oltre la vacanza: mi appassionano anche la tecnica e la meccanica e sull' onda dell'entusiasmo incontenibile ho deciso di cambiare... non é stato facile trovare un degno sostituto soprattutto per le finanze "limitate". 
L'invendibile e fuori mercato pachiderma é stato venduto in due settimane e nel periodo peggiore... Fine agosto!
​​​​Mi é costato 1000euro/anno di svalutazione. 
Forse i 100k euro erano troppi per quel mezzo? 
Forse si... ma non é stato un mio problema
Meglio così che peggio!
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 15:33:07
Do il mio piccolo contributo allo scambio di pareri, partendo dalla mia breve esperienza. Ho quasi 52 anni, e da ragazzo in famiglia abbiamo avuto un paio di camper, prima su base Fiat 238 con letti piccoli e corti ma di cui ricordo le soste davanti alla spiaggia in Puglia, poi un Ducato a metà degli anni 90. Non ricordo le marche, li usava per lo più mio padre ed io andavo in ferie con gli amici in tenda. Ho sempre fatto ferie in tenda, pensando sempre che i camper fossero troppo costosi, irraggiungibili per me. Finché poco più di 3 anni fa a me e alla mia compagna, lei ex roulottista con la famiglia, ci si è risvegliato il desiderio di un mezzo nostro, per fare ferie più comode che in tenda, e con lo spirito di muoverci liberamente ovunque. Abbiamo preso il nostro attuale Adriatik 400 del 91, da inesperti gli abbiamo pure dato troppo, pensando che in caso non ci fossimo trovati bene avremmo potuto rivenderlo perdendoci meno del costo di noleggio di un camper per una vacanza. Ho aggiustato tutto sul camper, frigo, bolier, stufa, messo il pannello, turbovent, sistemato impianto elettrico, radiatore, rifatto il bagno ecc., e anziché scoraggiarmi questa cosa mi ha fatto appassionare ancor di più a questo tipo di mezzi, ho fatto esperienza e la sto facendo anche ora.
L'anno dopo averlo preso, abbiamo visto in un video un camper inusuale per l'Italia, per via del salone posteriore e del garage piccolo, ma ce ne siamo innamorati. Da lì abbiamo visitato tutte le fiere possibili in Italia, andando in Germania più volte per vedere quel modello particolare e per capire se fosse o meno quello che ci piaceva veramente. Abbiamo visto centinaia... migliaia di camper, dal vivo o sulla carta, ma niente. Quel Burstner ci ha rapito il cuore. Siamo partiti dal valutare il semintegrale che partiva da un po' sopra i 60.000€, e dopo due anni di sogni, desideri, sacrifici, pensieri e valutazioni, siamo finiti ad ordinare il motorhome con quel layout, con l'alde, cambio automatico ed ed una serie di accessori che di listino lo fanno arrivare di poco sopra i 100.000€. 
La domanda è: li vale? Probabilmente no, i 40.000 € di differenza rispetto all'equivalente (più o meno) semintegrale non si giustificano in termini di delta costo di produzione, ma per noi sono valsi il sacrificio pazzesco che facciamo per prenderlo. Cosa cambia? Il muso è fatto dal costruttore, non da Fiat. Immagino che la base meccanica costi meno, quindi, mancando di muso e sedili, ma Burstner ha investito in progettazione, stampi, materiali, e qualcosa ci deve guadagnare. Le pareti sono in XPS, il tetto in vetroresina ha i bordi curvi, il mobilio sembra più curato... mi auguro che sia costruito bene, ma sono cosciente che sto pagando più di quel che materialmente mi vien dato.
Perché lo ho fatto? Io e la mia compagna ci siamo chiesti se si deve dare un valore ad un sogno. La risposta si può immaginare... visto che lo abbiamo ordinato. Per noi sarà il rifugio di ogni momento libero finché arriveremo alla pensione, poi la casa in cui vivremo girando il mondo più che potremo, finché potremo. 
PS: Su un Concorde su cui sono salito in fiera, c'erano 80.000€ di accessori, su una base di 250.000. Solo la striscia led sotto il tendalino costava 850€ (l'ho messa con 12€ sul mio adriatik cheeky). In questo caso persino il sogno inizierebbe a vacillare... almeno per me...
Camper for Life
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 15:41:30
In risposta al messaggio di edofrensi del 31/03/2020 alle 12:24:05

Post interessante... Dico la mia.  Ho iniziato a fare il camperista nel 2009 con un vekkio laika motor polo regalato: é stato subito amore per la sensazione di libertà!  Dopo 3 anni e quasi 20k km ho fatto il passo investendo
su un doppio asse patente di 6 anni ​​​, 14700km con un costo all'origine di oltre 100k euro: lo ho portato a casa con poco più di 40k euro perché, mi dicevano, non aveva mercato.  Ci ho fatto 7 anni di ferie in estate, a Pasqua, a Natale, in Europa... 60mila km di indimenticabili emozioni con la mia famiglia dai - 25gradi del passo Lavazzé ai +45 dell'Andalusia... sempre impeccabile! Alde, clima canalizzato, doppio fondo, sospensioni pneumatiche...  Se avessi optato per un mezzo nuovo con quei soldi che cosa mi sarei potuto prendere? Che cosa prendi nel 2011 con 42mila euro? Una scatoletta di cartone con tante lucine blu?  So perfettamente come era costruito perché ho fatto personalmente diversi lavori... E mentre gli amici con modelli recentissimi lamentavano perdite d'acqua, rotture di tubi continue, lucenti impiallacciature che si scollavano di continuo o tavoli sradicati perché il figlio ci era salito in piedi io, sul mio vecchio e invendibile pachiderma, mi preoccupavo solo della bella vacanza!  La passione per il camper, nel mio caso, va oltre la vacanza: mi appassionano anche la tecnica e la meccanica e sull' onda dell'entusiasmo incontenibile ho deciso di cambiare... non é stato facile trovare un degno sostituto soprattutto per le finanze limitate.  L'invendibile e fuori mercato pachiderma é stato venduto in due settimane e nel periodo peggiore... Fine agosto! ​​​​Mi é costato 1000euro/anno di svalutazione.  Forse i 100k euro erano troppi per quel mezzo?  Forse si... ma non é stato un mio problema
...
faccio notare come gran parte dei costruttori di camper sia fallita nel tempo.
Non credo quindi che guadagnino le cifre faraoniche che qualcuno indica qui in questo post e la redditività delle aziende non è sicuramente stellare.
come sempre è facile fare i conti in tasca agli altri...
In ogni caso concordo con chi afferma che il camper NON si acquista per risparmiare ma perchè si apprezza uno stile di vacanza e questo concetto prescinde da meri calcoli economici (sempre all'interno delle proprie possibilità).
Io come policy personale normalmente preferisco la fascia medio-alta in tutto (camper, auto, biciclette) e quasi sempre usato recente per comprare al meglio.
Ma, anche in questo, ognuno ha la sua idea e fondamentalmente sono tutte giuste.
Il mio camper mi entusiasma e i soldi spesi nei camper (4) in questi 15 anni sono stati assolutamente quelli spesi meglio.

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:16:50
In risposta al messaggio di homepost del 31/03/2020 alle 15:41:30

faccio notare come gran parte dei costruttori di camper sia fallita nel tempo. Non credo quindi che guadagnino le cifre faraoniche che qualcuno indica qui in questo post e la redditività delle aziende non è sicuramente
stellare. come sempre è facile fare i conti in tasca agli altri... In ogni caso concordo con chi afferma che il camper NON si acquista per risparmiare ma perchè si apprezza uno stile di vacanza e questo concetto prescinde da meri calcoli economici (sempre all'interno delle proprie possibilità). Io come policy personale normalmente preferisco la fascia medio-alta in tutto (camper, auto, biciclette) e quasi sempre usato recente per comprare al meglio. Ma, anche in questo, ognuno ha la sua idea e fondamentalmente sono tutte giuste. Il mio camper mi entusiasma e i soldi spesi nei camper (4) in questi 15 anni sono stati assolutamente quelli spesi meglio.  
...
yesyesyes
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link