quote:Originally posted by HelterSkelter> A mio avviso non ti conviene economicamente. Domanda perchè lo vuoi fare ??? pensi di risparmiare ??? Premesso che uso Camper Puri o furgonati che dir si voglia dal 1986 e che me ne sono autocostruiti un paio (più di 15 anni fà), ritengo che non ne valga la pena specie in 4 con bambini piccoli. Nella tua configurazione è fondamentale che il camper sia ben vivibile ed organizzato con spazi e servizi utili a fare una buona vacanza. Diverso sarebbe se accontentandoti (in soli 2 adulti) rinunciassi al bagno ad esempio. Quello che intendo è che se metti due panche alla buona e un paio di cuscini un fornelleto da esterno in un furgone normale magari doppia cabina e non omologhi nulla e spendi max 500 euro allora sono con te è una strada percorribile ma se invece intendi spendere dei soldi non rientrerai mai dell'investimento poichè un mezzo del genere non omologato è invendibile. A questo aggiungi che potresti avere delle noie per le attrezzature che hai fissato in modo permanente al furgone e anche per quelle mobili se non dimostri scontrini alla mano che le hai appena comprate e te le stai portando a casa. A mio avviso molto meglio se ti prendi un buon usato già omologato e ti fai delle modifiche per renderlo funzionale alle tue esigenze. Bye Enrico
vi ringrazio per le vostre risposte.Per l'omologazione sono consapevole che in Italia è veramente un percorso a ostacoli, infatti inizialmente avevo scritto "eventuale", per ovviare un pò alla cosa pensavo di prendere un furgone tedesco, portarmelo in italia, camperizzarlo e ritornare a omologarlo in Germania....e comunque pensavo che con un furgone a cabina doppia, quindi con due file di sedili, posso portare sei e non tre persone che sono quelle trasportabili con un normale furgone, quindi alle brutte potrei anche non omologarlo mai, andarci in giro finchè non trovo un vigile tipo quello del film di Sordi...ci sono diverse scappatoie usabili per l'omologazione a mio giudizio,in fondo se il camper lo "faccio io" sono sicuro del materiale usato e che tutto sia a "regola d'arte", se poi devo andare in giro con la targa tedesca...a me interessa avere consigli su verso quale furgone orientarmi e su che tipo di pianta adottare >
quote:Originally posted by HelterSkelter> Ciao, con le targhe straniere puoi girare al massimo per 1 anno... Se trovi, ad esempio in germania, un camper omologato da tale te lo puoi portare in italia e rifarlo completamente, rispettando ovviamente ingombri esterni e pesi, poi lo immatricoli in italia, la cosa è fattibilissima...
vi ringrazio tutti moltissimo per le vostre risposte. Penso anch'io che in fondo la soluzione più semplice sarà prendere un furgone tedesco già autocostruito e risistemarlo al meglio (mi interessano molto i v.r. utilizzati per le corse di moto) e penso che avendo a disposizione un'officina mi orienterò verso i mezzi con motore fuso o comunque da rifare, almeno per risparmiare il risparmiabile. Qualcuno sà quanto tempoè possibile girare con la targa tedesca? una volta acquistato un mezzo "autocostruito" in Germania e omologato in Germania, posso avere problemi ad ri-omologarlo qui in Italia? è proprio necessario omologarlo nuovamente qui in Italia? c'è qualcuno con esperienze ditarghe e omologazioni germania vs italia? >
quote:Originally posted by HelterSkelter> Se un mezzo è immatricolato in Germania non troverai problemi per targarlo con le targhe italiane, al limite devi dare la patente c se il peso (sicuramente) sarà superiore ai 35 qli...
Fattibilissima fino a un certo punto, i v.r. che mi interessano non sono proprio cosi "classici", volevo orientarmi verso un mezzo come quelli che usano per fare le corse con le moto, hanno un garage enorme e in genere sono autocostruiti, solo che per la maggior parte sono costruiti su mezzi da lavoro riadattati a v.r. per esempio molti tra la cellula e la cabina hanno un'apertura davvero piccola, che ci passa una persona, e penso che già questo sia un problema per l'omologazione italiana. Ci sono persone nel forum che hanno avuto esperienze di omologazione di mezzi tedeschi autocostruiti in Germania? iocapisco che riomologare un camper di qualsiasi marca ma con targhe tedesche non sia poi tutta st'impresa, in fondo il mezzo è uguale a quello venduto in Italia, mentre per me sarebbe differente omologare un mezzo autocostruito, non penso che omologare un v.r. in germania sia difficile come in italia(altrimenti non ci sarebbero così tanti autocostruiti in vendita)però al momento di cambiare le targhe non sò se andrei in contro ad una serie di questioni interminabili....chi mi può aiutare ? chi ha già avuto esperienze di questo genere? >
http://www.basecamper.it/
ciao e buona fortuna! ste28