CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consigli autocostruzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
Hacker
Hacker
18/04/2008 1
Inserito il 18/04/2008 alle: 19:48:20
Ciao a tutti, i mezzi importati dalla Germania, che è un paese della Comunità Europea, non subiscono nessun tipo di collaudo ma vengono immatricolati d'ufficio. Ergo si può immatricolare/omologare qualsiasi cosa in Germania e portarlo in Italia, anche se in Italia il mezzo non esiste (già fatto); nei paesi CEE ormai vige un'unica legge... Per fortuna !!! A presto ! Steve
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:31:01
Scusa una domanda magari banale. Ma te vuoi realizzare qualcosa di rivoluzionario che sul mercato non esiste proprio? Ti serve un camper con mezza cellula adibita ad osservatorio astronomico con tanto di telescopio? Da quello che mi racconti mi sembra che tu hai invece una famiglia "normale" e forse l'idea di acquistare un camper "molto duraturo" (es un monoscocca in vetroresina usato) e poi fare le modifiche che ritieni più oppurtune ti evita quello che a tanti sembra un salto nel vuoto. Le modifiche possono anche essere radicali e consistenti, ma almeno parti da un qualcosa che rispecchia i tuoi sogni almeno al 90%. Ci sono una miriade di marche e modelli di camper in giro e quindi mi resta difficile immaginere che nessuno somigli neanche un po' a quello che vorresti te. Compra un camper usato monoscocca in vetroresina o furgonato che vada quasi bene e poi adattalo alle tue esigenze. Cordialmente, Marco.
19
HelterSkelter
HelterSkelter
05/04/2006 15
Inserito il 26/04/2008 alle: 10:53:38
Ciao Marco, non cerco un mezzo rivoluzionario(e non sono appassionato di astronomia..) voglio però COSTRUIRMI da solo il mio v.r. avere la sodisfazione di girarmi a guardarlo pensando :"questo l'ho fatto io!" su mobile.de ho visto molti mezzi usati per le gare delle moto, palesemente autocostruiti,e che c'avranno mai quelli più di me?(forse una motorizzazione civile un pò meno pignola)... oltretutto in questi mesi rimettendo in sesto il mio elnagh dell'89(siliconatura esterna, pavimento, frigo stufa e 100 altri piccoli lavoretti) mi sono reso conto che in fondo un v.r. uguale a mille altri non fà per me...modificare un mezzo in già esistente non è una cattiva idea ma se devo comunque spendere tempo e denaro per quale motivo non dovrei creare un mezzo "unico"? questioni di omologazione forse, ma vuoi mettere la soddisfazione? se si rompesse qualsiasi cosa saprei benissimo dove mettere le mani, potrei usare materiali di primissima scelta per la coibentazione delle pareti e tutti gli elettrodomestici li riciclerei dal mio attuale v.r. devo solo ponderare bene la scelta del mezzo "base", sono indeciso tra un furgonato di dimensioni generosissime (tipo mercedes vario o il caro vecchio turbozeta iveco) oppure un cassonato(magari con sponda idraulica posteriore)sempre su meccanica iveco o mercedes, sicuramente con ruote posteriori gemellari....consigli? ciao Gigi
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/04/2008 alle: 13:03:50
ciao Gigi anche io avrei voluto autocostruirmi il mio camper , purtroppo a sentire i tanti esperti del COL , diventa difficile. Io ho trovato un camper furgonato daily e, dopo averlo usato un pò più di un anno , l'ho sventrato tutto , lasciando solo tetto e pareti. Ho ricostruito di tutto, modificato e rivisto i particolari esistenti. Insomma ora è un pò più mio. Se sei convinto di poter fare tutto in casa, secondo il mio parere dovresti utilizzare tutto materiale nuovo con relativa certificazione,il suocero dovrebbe rilasciare documentazione per un lavoro eseguito a regola d'arte ed infine un Ingegnere iscritto all'albo dovrà mettere tutto insieme fare qualche calcolo e presentare alla motorizzazione la quale , senza meno troverà il cavillo per non far passare la cosa. Togliendo man mano tutti i cavilli che si presenteranno, saranno costretti ad accettare il tuo lavoro. Hai chiesto un parere a Mosè Banfi?? lui , ho letto dà delle dritte sulle omologazioni.[url] http://digilander.libero.it/mosban/ ciao leo

Modificato da leo792 il 26/04/2008 alle 13:14:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
HelterSkelter
HelterSkelter
05/04/2006 15
Inserito il 27/04/2008 alle: 07:15:53
Ciao Leo, ho letto le informazioni di Banfi e le ho trovate molto interessanti,purtroppo non fanno che confermare tutti i miei timori sulla difficoltà di ottenere un'omologazione qui in Italia, mi è già capitato di aver a che fare con la motorizzazione della mia zona anni fà quando avevo un semplice furgone e si sono attaccati a tutto ma veramente a tutto per non farmi passare la revisione, pensa quando mi presenterò per omologare un mezzo autocostruito...follia...è per questo che stò cercando sul forum esperienze su questo argomento, persone che magari hanno già avuto esperienze del genere. In Germania, ma anche in Inghilterra e nei Paesi Bassi(dove ho vissuto per molti anni) tutti questi problemi per omologare non esistono(come il passagio di proprietà e tante altre cose puramente italiane)ed è per questo che mi stavo orientando sull'aquisto di un mezzo targato "straniero" da ritargare qui in Italia, ma purtroppo mi pare di capire che comunque il v.r. deve per forza avere delle caratteristiche imprescindibili senza le quali non potrà mai essere ritargato come v.r.( parliamo sempre di autocostruiti e non di camper già esistenti sul mercato) Grazie a tutti/e per le vostre risposte Gigi
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/04/2008 alle: 11:47:33
quote:Originally posted by HelterSkelter
Ciao Leo, ho letto le informazioni di Banfi e le ho trovate molto interessanti,purtroppo non fanno che confermare tutti i miei timori sulla difficoltà di ottenere un'omologazione qui in Italia, mi è già capitato di aver a che fare con la motorizzazione della mia zona anni fà quando avevo un semplice furgone e si sono attaccati a tutto ma veramente a tutto per non farmi passare la revisione, pensa quando mi presenterò per omologare un mezzo autocostruito...follia...è per questo che stò cercando sul forum esperienze su questo argomento, persone che magari hanno già avuto esperienze del genere. In Germania, ma anche in Inghilterra e nei Paesi Bassi(dove ho vissuto per molti anni) tutti questi problemi per omologare non esistono(come il passagio di proprietà e tante altre cose puramente italiane)ed è per questo che mi stavo orientando sull'aquisto di un mezzo targato "straniero" da ritargare qui in Italia, ma purtroppo mi pare di capire che comunque il v.r. deve per forza avere delle caratteristiche imprescindibili senza le quali non potrà mai essere ritargato come v.r.( parliamo sempre di autocostruiti e non di camper già esistenti sul mercato) Grazie a tutti/e per le vostre risposte Gigi >
> Purtroppo è un piano inclinato pieno d'olio quello nel quale ti stai incamminando ...... finchè non hai il mezzo autocostruito in mano farai fatica a sapere preventivamente se te lo passano o meno in omologa pertanto ribadisco che è meglio usare "scorciatoie" come l'omologazione in paesi CEE più permissivi es Germania e poi portarlo in Italia come esemplare unico. Io per rialzare e mettere dei pneumatici esagerati su una jeep Wrangler avevo valutato questa strada (ci sono delle agenzie specializzate che con 2/3000 euri ti fanno il lavoretto) , optai alla fine per l'importazione di un esemplare tedesco con le modifiche che volevo già fatte e omologate in Germania e fatta la traduzione del libretto tedesco la motorizzazione mi ha fatto paro paro il libretto italiano. Ritornando al tema della autocostruzione non vedo di buon occhio mettere materiali pregiati assieme a vecchi elettrodomestici del tuo attuale camper. Se vuoi una cosa speciale che speciale sia cioè chiarisci se hai o nò problemi di budget perchè le prospettive cambiano drasticamente. Quello che intendo è che con i soldi si può (quasi) tutto se invece devi rientrare in un budget limitato come è di norma per chi pensa all'autocostruzione allora le cose cambiano e valgono ancora di più i consigli già dati prendi un furgone già omologato e facci delle migliorie. Bye Enrico
19
HelterSkelter
HelterSkelter
05/04/2006 15
Inserito il 29/04/2008 alle: 15:01:09
Ciao Enrico, problemi di budget non è ho (fino a un certo punto) non ho intenzione di spendere una valanga di soldi ma sono anche consapevole che "poco pagare poco valere"...la mia intenzione di utilizzare gli elettrodomestici del mio attuale camper per quanto possibile è solo perchè alcune cose (il frigo e il piano cottura)le ho comprate nuove da poco tempo, la mia idea è di tirare al massimo con il mio attuale camper dell'89, quando sarà arrivato alla frutta e la famiglia si sarà ulteriormente allargata (per adesso siamo tre) quindi tra un paio di anni al massimo lo smonterò prima di rottamarlo e quello che sarà salvabile lo riutilizzerò, il resto lo comprerò nuovo, più che altro c'ho il suocero e generi con l'officina, e già questo penso mi farà risparmiare un bel pò di euri, poi io abito a Spinaceto, quartiere di roma dove si trovano tutti i negozi di camper, quindi pure se dovrò comprare cose nuove aspetterò le offerte come stò facendo per il mio attuale v.r.con ulteriore risparmio....insomma i soldi non sono un problema...quello che mi frega è solo l'omologazione, per me è un incubo, già sò come andrà a finire alla motorizzazione, non voglio fare tutto il lavoro per poi trovarmi contro un muro di gomma, è per questo che mi stò informando sul forum, per capire a cosa stò andando in contro se voglio omologare un mezzo autocostruito qui in italia, o se forse sia meglio acquistare un mezzo tedesco gia autocostruito e omologato in germania, risistemarlo e ritargarlo italiano.... consigli e commenti sono ben accetti Grazie a tutii/e Gigi
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/04/2008 alle: 15:11:46
Ciao Enrico, problemi di budget non è ho (fino a un certo punto) non ho intenzione di spendere una valanga di soldi ma sono anche consapevole che "poco pagare poco valere"...la mia intenzione di utilizzare gli elettrodomestici del mio attuale camper per quanto possibile è solo perchè alcune cose (il frigo e il piano cottura)le ho comprate nuove da poco tempo, la mia idea è di tirare al massimo con il mio attuale camper dell'89, quando sarà arrivato alla frutta e la famiglia si sarà ulteriormente allargata (per adesso siamo tre) quindi tra un paio di anni al massimo lo smonterò prima di rottamarlo e quello che sarà salvabile lo riutilizzerò, il resto lo comprerò nuovo, più che altro c'ho il suocero e generi con l'officina, e già questo penso mi farà risparmiare un bel pò di euri, poi io abito a Spinaceto, quartiere di roma dove si trovano tutti i negozi di camper, quindi pure se dovrò comprare cose nuove aspetterò le offerte come stò facendo per il mio attuale v.r.con ulteriore risparmio....insomma i soldi non sono un problema...quello che mi frega è solo l'omologazione, per me è un incubo, già sò come andrà a finire alla motorizzazione, non voglio fare tutto il lavoro per poi trovarmi contro un muro di gomma, è per questo che mi stò informando sul forum, per capire a cosa stò andando in contro se voglio omologare un mezzo autocostruito qui in italia, o se forse sia meglio acquistare un mezzo tedesco gia autocostruito e omologato in germania, risistemarlo e ritargarlo italiano.... consigli e commenti sono ben accetti Grazie a tutii/e Gigi >
> Bene Gigi , mi fà piacere per te che non hai problemi di budget perchè si allargano le possibilità io ti consiglio di visitare alcuni allestitori artigianali e verificare (dato che non hai fretta) i loro costi di trasformazione e anche se sono disposti a lavorare in tandem con te. Mi spiego se gli proponi di predisporre dei tubi/corridoi dove loro faranno passare le tubazioni degli impianti ti lasciano coibentare il furgone e costruire il mobilio ??? Se fosse così gran parte del lavoro manuale lo potresti fare tu e loro installerebbero solo gli impianti tecnici che sono soggetti a omologa in brevissimo tempo perchè tu gli hai su loro specifiche già predisposto vani, attacchi, fori ecc ecc. Questa potrebbe essere una strada da verificare se trovi il personaggio giusto che si fà coinvolgere nella tua impresa. Bye enrico
19
HelterSkelter
HelterSkelter
05/04/2006 15
Inserito il 29/04/2008 alle: 15:47:24
Ciao Enrico, si questa potrebbe essere una strada...la mia questione per adesso è un'altra :la scelta del mezzo...e ti spiego meglio..io vorrei sapere se un cassonato di dimensioni generose può fare al caso mio o no, dovendoci essere un passagio tra cabina e cellula (dove deve passarci una persona agevolmente per essere omologato v.r.)posso orientarmi su un mezzo normale o devo prenderne uno comunque a cabina doppia per avere sei posti passegero con cinture (mi sà che è meglio..)e magari con la cabina doppia posso praticare solo una piccola apertuta tra cabina e cellula senza sventrare mezzo cassone...che dici?
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/04/2008 alle: 16:19:28
Ciao Enrico, si questa potrebbe essere una strada...la mia questione per adesso è un'altra :la scelta del mezzo...e ti spiego meglio..io vorrei sapere se un cassonato di dimensioni generose può fare al caso mio o no, dovendoci essere un passagio tra cabina e cellula (dove deve passarci una persona agevolmente per essere omologato v.r.)posso orientarmi su un mezzo normale o devo prenderne uno comunque a cabina doppia per avere sei posti passegero con cinture (mi sà che è meglio..)e magari con la cabina doppia posso praticare solo una piccola apertuta tra cabina e cellula senza sventrare mezzo cassone...che dici? >
> Dico che mi sembra che cerchi sempre le strade più impervie .... La tipologia che proponi del cassonato a cabina doppia presuppone la costruzione di una cellula abitativa in vetroresina su misura a quel punto ti prendi una scarrabile e un bel pick up e sei a posto. Poi proprio per i fuoristrada adibiti a furgone è stato più volte chiarito che il divisorio è inamovibile quindi non puoi ricavare un passaggio lo devi lasciare assolutamente originale. Se sei deciso ad omologare il mezzo i 4 posti te li dà anche un bel furgone senza la paratia tra cellula e cabina , ti prendi la panchetta Fasp o Reimo già omologata con attacchi cinture integrati omologati e non ti resta che fissarla con grossi perni di acciaio ai longheroni del furgone e far omologare il tutto dal tuo allestitore di fiducia. Tra l'altro quelle panchette pur costose sono praticissime nella trasformazione viaggio/letto. Ricorda che anche se ora tu mi dici che i tuoi soldi son ben spesi perchè terrai il mezzo per anni io comunque non concordo sull'investire in un camper che non sia immediatamente monetizzabile perchè non si può ipotecare il futuro e non sei sicuro che sarà come dici è sempre meglio avere la possibilità di venderlo e quindi devi proporre un'idea che sia omologata e rivendibile. Un furgonato ben fatto è un assegno in mano, un cassonato 6 posti con sopra il cassone non ho ben capito cosa e con taglio arbitrario della cabina è un "chiodo" che nessuno vuole. Bye Enrico
Startiger
Startiger
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 16:44:48
Non vorrei introdurmi a "gamba tesa" come sapientone, ma mi sembra che ci siano idee un po' confuse... 1- scelto il veicolo è opportuno interpellare la casa costruttrice per valutare il rilascio del Nulla Osta alla trasformazione. Questo documento è assolutamente indispensabile, anche perchè si parte da un veicolo N1 per finire in M1 (le caratteristiche costruttive sono differenti tra le due categore). 2- rivolgersi ad uno studio tecnico specializzato nel settore automotive e studiare con loro la trasformazione. Dovranno fare un progetto e presentarlo con una relazione illustrativa al momento del collaudo in unico esemplare (NON è un'omologazione, termine che presuppone una produzione in serie). 3- per gli aspetti normativi ci si rifà all'allegato XI della direttiva 2001/116/CE ed alle norme UNI richiamate dal decreto 13/3/2006. L'allegato XI permette alcune deroghe rispetto alla categoria M1, ammettendo per alcuni punti, la categoria del veicolo base. 4- Redarre il rpogetto e richiedere il nulla osta alla ditta costruttrice (ogni ditta ha le sue fisime...) 5- l'officina che esegue i lavori emette un certificato di lavori eseguiti a regola d'arte e nel rispetto delle istruzioni contenute nel manuale allestitori che ogni ditta redige. 6- con tutta la documentazione (N.O., relazione tecnica, certificazione lavori si prenota una "visita e prova" presso la motorizzazione. La motorizzazione potra avvalersi anche del Centro Prova Autoveicoli competente per territorio se ritiene che le trasformazioni effettuate siano molto impegantive. 7- SPERARE CHE TUTTO VADA BENE Scherzi a parte, mi sembra che alcuni suggerimenti non tengano nella dovuta considerazione gli aspetti normativi cogenti; se si trova il funzionario "un po' così" va tutto bene, ma se si trova quello "un po' cosà" è capace di fermare tutto. Un primo suggerimento pratico: vedi di capire qual'è lufficio della motorizzazione competente per territorio (provincia dove vengono eseguiti i lavori) e come sono "tarati". Se sono eccessivamente cavillosi ti conviene trovare un'altra officina che certifichi l'esecuzione del lavoro in una provincia diversa. La cosa non è impossibile ma bisogna essere sufficientemente "sgamati"
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/04/2008 alle: 17:14:02
Quoto quanto esposto da Startiger ma non mi ci metterei nemmeno se fossi in te a provare a far da soli , affidati a chi di mezzi ne ha già omologati altri e fatti consigliare da loro il mezzo da ricercare nell'usato. Poi trova un bel furgone tra quelli consigliati che sia recente (altrimenti se super i 7 anni non omologherai un bel nulla) magari con il motore fuso o con danni alla carrozzeria e rimettilo in sesto con la tua officina. Poi grazie ad un accordo scritto con l'allestitore comincia a costruire l'interno e lascia a lui gli impianti tecnici e il fissaggio della panchetta con le cinture di sicurezza fallo omologare (scrivendo nel contratto che non saldi se non hai il libretto con la trasformazione fatta) e goditi il tuo esemplare unico. Bye Enrico.
19
HelterSkelter
HelterSkelter
05/04/2006 15
Inserito il 29/04/2008 alle: 17:23:54
Ma quale sapientone...le tue informazioni sono oro per me!! ma scusa, non ho capito bene una cosa, tutte queste cose valgono se voglio fare un esemplare unico partendo da un mezzo targato italiano , oppure anche se voglio semplicemente ritargare un mezzo "esemplare unico" omologato in germania da targhe tedesche a italiane?
Startiger
Startiger
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 22:23:56
Ma quale sapientone...le tue informazioni sono oro per me!! ma scusa, non ho capito bene una cosa, tutte queste cose valgono se voglio fare un esemplare unico partendo da un mezzo targato italiano , oppure anche se voglio semplicemente ritargare un mezzo "esemplare unico" omologato in germania da targhe tedesche a italiane? >
> La trafila si riferisce alla costruzione ex-novo di un VR, quindi o da veicolo nuovo o da furgone già immatricolato (con non più di 7 anni dalla prima immatricolazione). In quest'ultimo caso ci sono norme particolari per il passaggio da N1 a M1 con veicoli già targati, di sicuro ci vuole una dichiarazione della ditta costruttrice del veicolo che indichi la corrispondente versione in M1. Per certi versi convviene, almeno con questo aspetto, partire dal nuovo e chiedere al costruttore l'emissione dell'allegato XV specificando l'uso (ma è descritto sulla richiesta di N.O.). L'allegato XV descrive dettagliatamente tutte le omologazioni "parziali" e le collega alla categoria del veicolo. La cosa non è semplice da spiegare in due righe...
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:36:12
Un esempio:

clicca qui

Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link