CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per uso invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 21:09:24
Grazie, guarda ce l abbiamo da un pó piu di 2 mesi eci viviamo dentro quindi lo metteremo alle cordesmiley​​​​​​!! Finora 3000 km e tutto ok a parte piccole noie di età e di familiarizzazione.. Lo abbiamo già "solarizzatto" alla grande xke siamo al 90% in zingaraggine totale quindi mai colonnine... 
​​​​​​Messo 2 seitz in mansarda al posto dell oblo fisso... E... Speriamo ci accompagni x un bel pò e ci porti anche in montagna! 
Il mio sogno sarebbe restaurarlo coi fiocchi e farne una sorta di cimelio d epoca... Se mai mi avanzeranno 5/7000 eurosurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 22:31:27
Ti è stato già detto tutto.
Come prima esperienza sulla neve proverei un weekend ma assolutamente in una struttura con tutti i servizi.
Senza necessariamente andare in un campeggio e sopportare i relativi costi ci sono aree di sosta che offrono i medesimi servizi a cisti decisamente inferiori.
Vedrai che tutto viene più facile ed acquisirai "mestiere" per le volte successive.
Keep calm e buon camper Corrado
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 20:16:32
Ciao,
io con rimor 678 e 3002 ho sofferto un po' il freddo
finché non ho installato un eberspacher
aggiuntivo.
devo dire che nel mio mezzo era montata in fondo infatti nel bagno avevo molto caldo.
tra tutti i buoni consigli il mio è quello di prendere un bombola quando arrivi in loco
e consumarla perché molte volte non accettano il vuoto se non della stessa azienda.
il tutto perché se rimani senza propano e non accettano il tuo vuoto, paghi la cauzione, e se non consumi tutta la bombola perdi soldi o della cauzione p del propano.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 23:23:52
In risposta al messaggio di Maltese del 23/08/2018 alle 20:16:32

Ciao, io con rimor 678 e 3002 ho sofferto un po' il freddo finché non ho installato un eberspacher aggiuntivo. devo dire che nel mio mezzo era montata in fondo infatti nel bagno avevo molto caldo. tra tutti i buoni consigli
il mio è quello di prendere un bombola quando arrivi in loco e consumarla perché molte volte non accettano il vuoto se non della stessa azienda. il tutto perché se rimani senza propano e non accettano il tuo vuoto, paghi la cauzione, e se non consumi tutta la bombola perdi soldi o della cauzione p del propano.  
...
Cje cos è un eberspacher? La mia stufetta ha il trumavent con 6 canalizzazioni compreso il bagno.. Spero che aiuti rispetto alla sola stufa... L unica cosa non ha le bocchette in mansarda (credo che l adriatik 400 le aveva, questo no), ma contando che l aria calda sale.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 12:11:34
Ciao scusa se mi intrometto ma avete parlato sempre di riscaldamento  cellula  io ho ladria 450 td ... Ma una cosa importante e anche riavviare il motore x tornate a casa io ho visto più di qualche caso che hanno dovuto chiedere l'intervento di meccanici  perché a meno 10 o 15 i nostri motori non partono o dico o forse con molta fatica  anche con gasolio artico e adittivo  Ma poi x dire non solo le nostre meccaniche datate anche quelle nuove ciao 
Gian
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 12:41:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2018 alle 23:23:52

Cje cos è un eberspacher? La mia stufetta ha il trumavent con 6 canalizzazioni compreso il bagno.. Spero che aiuti rispetto alla sola stufa... L unica cosa non ha le bocchette in mansarda (credo che l adriatik 400 le aveva, questo no), ma contando che l aria calda sale.... 
 se la mansarda del tuo mezzo non prevede riscaldamento ti consiglio di provvedere , è pur vero che l'aria calda di suo sale verso l'alto ma quella è la parte del camper sempre piu esposta , tra l'altro sotto c'è il freddo e gelo della gabina guida e in parte l'esterno anora più freddo e gelido  , se non la riscaldi in particolari condizioni climatiche di freddo e gelo + umidità troverai parecchia condensa interna sotto alle due finestre frontali , condensa che tenderà a ghiacciarsi , quindi se vuoi fare sosta iinvernale in alta quota ti suggerisco di canalizzare l'aria calda fino sotto alle finestre frontali magari inserendo su quel tratto di canalizzazione una ventola tipo la multivent di Truma 

l'eberspacher è un riscaldatore a gasolio uguale al Webasto 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 26/08/2018 alle 15:14:37
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 17:04:07
Grazie ottima soluzione da sotto tavolo faccio una prolunga  di circa un mero e mezzo e scaldo anche motore ciao
Gian
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:59:04
In risposta al messaggio di 61 Gas del 26/08/2018 alle 17:04:07

Grazie ottima soluzione da sotto tavolo faccio una prolunga  di circa un mero e mezzo e scaldo anche motore ciao
Scusa, vorresti scaldare il motore con l'alito tiepido di un tubo di una truma 3002?
se ho capito bene, lascia stare sprechi tempo  calorie utili alla cellula. Per scaldare il motore l'unica maniera è montare un webasto airtop che scalda il circuito di raffreddamento del motore, sfruttandolo per scaldare la cabina tramite le bocchette. Lo si tova anche dai demolitori su qualche vettura. Ad esempio, voyager e lancia phedra
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 17:01:22
cerca di riscaldare la cuccia dove vivi e non la cuccia del motore ma se proprio lo vuoi riscaldare non sprecare aria calda perchè ti servirà tutta per la cellula , tra l'altro con l'aria calda della stufa al motore sotto zero non ci farai il minimo solletico e dovrai instalalre il classico thermotop 

comunque io e tanti altri di soste prolungate in alta quota al gelo ne abbiamo fatte parecchie e il motore è sempre partito , magari non al primo tentativo ma al secondo max terzo partiva alla grande e fuori c'erano anche -15 gradi diurni , anche dopo svariati giorni di fermo mai successo che si cristallissasse il casolio nel filtro e questo sia con camper receti e datati , chiaramente facevo il possibile per arrivare a destinazione in riserva poi riempivo di gasolio in loco + aggiunta di additivi , nei camper che ho posseduto con motore datato al posto degli additivi ci meddevo una % di benzina o ancora meglio kerosene , ovviamente BM e motore efficienti + un filtro gasolio di scorta + gas in bombola con alta % di propano e tutto il resto a seguire , sia con trazione anteriore e ultimamente posteriore con gomme termiche e quando servivano ci mettevo le catene 

se vuoi sostare in libera al gelo dell'alta quota e rimanerci per una settimana e oltre al di la della tipologia di camper dovrai essere ben preparato e organizzato altrimenti farai la fine del classico camperista impreparato che va allo sbaraglio pensando che con qualche coperta e giacca a vento si risolve 

mario

Mario
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 20:02:22
Ciao non mi ricordo che anno era ma poco fa erano i 5 appiedati che non partivano a sappada era circa l'anno che il camper ha preso fuoco facendo ponte con i cavi la mia soluzione  era ed è ancora questa ho una ftufetta scaldabagno da 600 w la metto dentro il Motore x 30 minuti ma almeno così non mi servono 3/4 tentativi  x avviare ... o come quelli con le bombolette spari ... I 5 camperisti non erano novellini volevo olo dire che quando è freddo e freddo ...
Gian
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 20:41:10
In risposta al messaggio di 61 Gas del 27/08/2018 alle 20:02:22

Ciao non mi ricordo che anno era ma poco fa erano i 5 appiedati che non partivano a sappada era circa l'anno che il camper ha preso fuoco facendo ponte con i cavi la mia soluzione  era ed è ancora questa ho una ftufetta
scaldabagno da 600 w la metto dentro il Motore x 30 minuti ma almeno così non mi servono 3/4 tentativi  x avviare ... o come quelli con le bombolette spari ... I 5 camperisti non erano novellini volevo olo dire che quando è freddo e freddo ...
...
scusami Gian ma tutti i residenti montani in alta quota che lasciano parcheggiota la loro vettura diesel per strada che fanno ? , mettomo dentro al vano motore una stfetta scaldabagno oppure una stufa a pellet o legna ? , se cerchi la sicurezza del motore tiepido e partenza immediata direi che il thermotop è imbattibile ma bisogna anche alimentarlo e se si è in libra serve un appoggio per il ripristino energetico , la AA di Sappada e nevelandia la conosco molto bene e spesso non trovando posto sostavo nel piazzale poco più avanti di fronte alla pista nera oppure ai piedi del tapis roulant tra l'altro in ombra e con il suo freddo e gelo mai avuto problemi di avviamento motore al naturale 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link