quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 13/02/2015 22:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Vega è una cella a combustibile alimentata con GPL, quindi puoi usare le tue bombole come alimentazione. Per farla semplice fa lo stesso mestiere dell'Efoy, ma è più performante dell'Efoy migliore, il 210 credo. Il suo plus è che può fornire fino ca. 6 kwh di potenza al gg a 20A. Significa che potresti fare funzionare il phon, le luci di bordo e il microonde senza che ti salti la corrente o drenare tutta l'energia dalle tue batterie, oppure fare andare 2 climatizzatori da 4kw complessivi, per un periodo sufficientemente lungo in estate e avere le batterie sempre affidabili. A mio modesto parere, con un impianto elettrico ben dimensionato la Vega è l'unico "carica batterie" che ti permette il lusso di usare dispositivi ad alto assorbimento di corrente e avere le batterie cariche nonostante ciò. Quindi, sì per come la vedo io dovresti cambiare inverter e puntare su uno con un'erogazione continua di 2,5 kw, con potenza di picco a 5 kw. Ovviamente simili prestazioni....si pagano care. La verità è che fino a che non sarà uscito un prodotto competitor della Vega, la Truma non abbasserà i prezzi più di tanto. Se vuoi iniziare a documentarti ti giro il link: www.truma.com/it/it/energy-syst... Steve
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 13/02/2015 17:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao . Se non ne fai un problema di costi (AVANTHIA CHP 1400) fa il caso tuo. pepo
Bruno
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 13/02/2015 16:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianluca , avevo installato un inverter da 1700/3000W , un semplicissimo onda quadra , anche se prodotto da un'azienda seria ( CBE ) , le batterie ad acido libero da soli 80Ah , due , quindi un totale di 160Ah ..la mia " badante " ha una lunga chioma e PRETENDE di lavarla tutti i giorni o quasi In inverno , sono costretto anch'io a farle usare il phon , ma al contrario di te , tutti questi problemi con inverter e batterie non li ho mai avuti , anche se il mio inverter non è un onda pura e le batterie da " avviamento " [:(] Adesso , mi chiedo se non sarebbe il caso di PROVARE a sostituire il phon con altro meno energivoro ( non sappiamo nemmeno da quanti watt sia ) , e/o sostituire l'inverter e/o le batterie , che nonostante siano al Gel , non sono tanto adatte/indicate ad erogare tanta energia in poco tempo [V] Solo la mia opinione , resta inteso che puoi montare tutti i generatori che vuoi , anch'io ho uno portatile fin dal 2003 , che ho utilizzato FORSE 5 volte in questi anni , per il camper ..ma se fosse solo per il phon [8D][8D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 13/02/2015 14:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che nessun camperista avrà il coraggio di chiedere ad un martire che ha sul gobbo 4 (quattro!) donne di spegnere il generatore! Da parte mia , se capitasse di incontrarci, avrai solo solidarietà e potrai tenere acceso anche un trattore se lo desideri! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 15/02/2015 14:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solidarizzo anche io... Se moltiplicassi x 4 il consumo di acqua e corrente della mia altra metà per il lavaggio della criniera, temo che mi vorrebbe una piscina sul tetto eduna centrale eolica rimorchio, altro che generatore e 2 batterie... Francesco & Famiglia.