CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
16
mozart 23
mozart 23
27/02/2010 15
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:02:50
Buongiorno a tutti , spero di essere nella sezione giusta per chiedere un consiglio: sto per acquistare il mio primo camper e la confusione regna abbastanza sovrana. all'inizio avevo intenzione di acquistare un mezzo piccolo e datato(inizi anni 90) per spendere poco(circa 10.000) e farmi un pò di esperienza e cambiarlo in futuro;dato che non amo fare le cose senza informarmi prima io e mia moglie abbiamo cominciato a girarci qualche concessionario e vedere annunci vari e abbiamo visto qualche mezzo datato ma di buona marca e di dimensioni abbastanza generose(soprattutto motorhome) che c'è piaciuto però anche il prezzo saliva intorno ai 15-16000 pur avendo una meccanica datata tipo fiat ducato con cambio al volante e 95 cv.e mi sono chiesto se non conveniva a questo punto dato che la cifra cominciava a diventare più seria(anche se paragonata al prezzo di un camper nuovo o molto recente sembrano noccioline) cercare una meccanica un pò più recente tipo fiat 2.8 TDI a questo punto ho trovato qualche mezzo di buona marca che ha 12-13 anni(laika o hymer)che secondo me rispetto al loro valore (guardando km,accessori,usura,stato di conservazione,ecc..)sono presi bene ma il prezzo arriva a circa 25.000.risultato:da voler spendere poco mi ritrovo a ipotizzare cifre molto + alte della cifra iniziale.Secondo voi vale la pena spendere di più per avere un prodotto più recente e moderno oppure come prima esperienza è meglio rimanere su qualcosa di economico in previsione di cambiarlo? non ho mai avuto un camper ma ho fatto un pò di esperienza di vita all'aria aperta con tenda e caravane e ho noleggiato un camper 3-4 giorni vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
16
mozart 23
mozart 23
27/02/2010 15
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:04:50
scusate per l'uso del maiuscolo nel titolo
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:12:20
Anche noi come te avevamo preventivato max 15000 euro poi alla fine ne abbiamo spesi 29000(UN SB di 3 anni e mezzo)e ti dico che ne è valsa la pena.Una parte pagato e una parte finanziato.Adesso posso anche tenerlo per molti anni e sono contento, anche se è stato in un primo momento avevo un pò di dubbi.CIAO MAURO
16
mozart 23
mozart 23
27/02/2010 15
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:16:33
scusa l'ignoranza ma SB cosa significa?
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:18:17
quote:Risposta al messaggio di mozart 23 inserito in data 27/02/2010  18:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> RIMOR SUPER BRIG
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:18:52
quote:Risposta al messaggio di mozart 23 inserito in data 27/02/2010  18:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io in tre anni ho cambiato 3 camper ed ho incominciato con un mezzo di 16 anni molto economico 12,000 euro dopo otto mesi ne ho preso uno di 1,5 e dopo un anno lo ricambiato per una tipologia più grande nuovo . A mio parere vai da un concessionario serio e stipula un accordo come lo fatto io che mi dava la possibilità di cambiarlo entro l'anno
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:35:16
quote:Risposta al messaggio di mozart 23 inserito in data 27/02/2010  18:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo partiti dall'idea di 6/7000E poi abbiam visto che non compravamo nulla.. allora abbiamo alzato... 11/12000E... gia' meglio ma non ci allietava il mezzo perche' cercavamo per forza semintegrale. Alla fine la spesa e' stata tra i 23/24000E [xx(] La contentezza (col senno di poi!) e' stata di chi l'ha venduto, non di chi l'ha comprato. Ci sono poche persone oneste che vendono l'usato per scrollarselo di torno. Il mezzo non si e' rivelato all'altezza del prezzo e delle aspettative. Con quei soldi si doveva avere sicurezza e serieta'. Fai bene i tuoi conti, leggi bene COL ed apri bene gli occhi. Con questo ti ho gia' detto tutto.
16
mozart 23
mozart 23
27/02/2010 15
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:04:22
l'hai comprato da privato o concessionario? che problemi aveva?
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:10:07
quote:Risposta al messaggio di mozart 23 inserito in data 27/02/2010  19:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sempre meglio un concessionario con le garanzie di legge che un privato che non vedrai più
16
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1995
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:18:20
>prima di acquistarlo vai a noleggio alcune volte con camper diversi per valutare quale sistemazione interna sia più adatta alle vs. esigenze.Secondo me è meglio un mezzo più recente,meglio rifinito,più coibentato,motore 2500 o 2800 jtd euro 3 almeno.Se poi vuoi prenderne uno datato per fare esperienza fai pure,ma ne vale la pena? ciao e buoni Km.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 27/02/2010 alle: 20:41:24
Nella tua situazione ci sono passati in parecchi se non tutti compreso il sottoscritto ma erano tempi diversi , anch'io ti consiglierei di provare ancora qualche noleggio , spenderai qualche centinaia di euro ma saranno ben spesi e nel frattempo avrai modo di schiarirti le idee e capire quali siano le vostre effettive esigenze , ora che sei sprovvisto di vr hai il coltello dalla parte del manico ma appena lo accqiisti la situazione si capovolge e ai giorni d'oggi non puoi permetterti di sbagliare , io in oltre 15 anni sono al quarto vr e con il primo son partito allo sbaraglio pur essendo stati altri tempi dove questo tipo di mercato tirava bene è stato l'errore piu grade che ho commesso ma dal secondo vr è stata tutt'altra faccenda , da allora i miei vr li ho sempre venduti privatamente e sempre accquistati usati da privati ma ora si trovano buoni affari anche presso i concessionari , l'mportante è sapere quel che si vuole e avere un po di esperienza , tutto questo per dirti di non aver fretta , quella lascala sempre a casa e all'occorrenza fatti consigliare da amici camperisti datati che sanno dove mirare perchè ai giorni d'oggi oltre a buoni affari dietro l'angolo ci sono anche tantissime fregature ma per fortuna esiste COL e di veterani esperti in famiglia non mancano e sapranno indirizzarti al meglio Ciao e benvenuto in questa grande famiglia di giramondo Mario
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:10:00
Al giorno d'oggi, una spesa intorno ai 25.000 euro "dovrebbe" metterti al riparo da eventuali fregature. Credo, infatti, che sia la cifra giusta per un camper da prima esperienza. Con una cifra inferiore, infatti, il rischio diventa davvero elevato, a meno che non si riesca a trovare un mezzo tenuto in maniera maniacale dal precedente proprietario (è cosa molto difficile, però, perchè questi mezzi si vendono subito con un semplice passaparola). Considera che in un camper i segni della...vecchiaia si vedono sia sulla cellula (possibili infiltrazioni, usura degli interni e della componentistica) che nella parte meccanica. L'eventuale basso kilometraggio, infatti, conta relativamente. Io ho appena venduto un camper con nove anni di vita e 55.000 km. di percorrenza. Era in condizioni splendide, ma io credo che, a parità di percorrenza, un camper meno datato, e tenuto ugualmente bene, sarebbe senz'altro da preferire.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:21:52
Ciao e auguri anticipatamente per quel che sia la tua scelta,io ho acquistato un rimor sb 678 nuovo senza dare permuta,il mio primo camper,quindi senza permuta puoi acquistare con una cifra non molto alta un buon mezzo,quindi approfittane,il mio se lo voglio vendere dopo 7 anni ci perdo solo 8 o 9ooo euri ,saluto
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:35:08
sono anche io alla prima esperienza e come te avevo dubbi sull acquisto da fare... Alla fine ho acquistato con circa 13000 euro un motorhome mobilvetta del 93 su ducato 2.5td. Ad oggi sento di aver fatto la scelta giusta ho macinato in poco più di 6 mesi km su km germania austria slovenia molta molta italia e mi preparo a partire x la francia, toccando ferro, mai un problema o un guasto e la meccanica la ritengo ottima e personalmente considero ancora oggi il 2.5td uno dei migliori motori x affidabilità consumi e prestazioni. Se scegli un mezzo usato x esperienza personale ti consiglio questa meccanica. Ciao
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 27/02/2010 alle: 22:12:24
Ciao mozard 23 Il mio acquisto dopo aver visionato diversi "usati"che risultavano datati con un budget di 20000/25000 euro e'andato a finire su un ex noleggio di 6 mesi euro 4 con garanzia del conc.(che mi sta' sostituendo paraurti,piatto doccia,serrature ,finestra laterale)il mezzo ha percorso gia' 30000 km, ma mi è sembrata la soluzione migliore per rapporto qualita' prezzo. Ho risparmiato l'iva e dopo averlo sfruttato penso possa essere ancora vendibile e comunque possa limitare la sua svalutazione. Per inciso alla fine ho dovuto alzare il budget a 30000 e percorre 150 km per trovare cio' che faceva al caso mio. Non demordere cerca su internet Roberto
17
fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 27/02/2010 alle: 22:26:29
Ciao, ti racconto la mia esperienza: l'anno scorso senza capire nulla ho comperato il mio primo camper del 1992 da un privato, quando ho iniziato a capire ho scoperto le infiltrazioni, il problema è che mi è venuta la camperite e così ho deciso di non poter farne più a meno, il camper l'ho portato ad aggiustare ma ho iniziato a guardarmi intorno per cambiarlo. Morale: i mezzi vecchi hanno una cellula buona ma rischi le infiltrazioni, i mezzi nuovi sono o molto costosi o con cellule "misere" anche se appariscenti, per avere qualcosa di buono occorre comperare da un concessionario serio, e spendere almeno 30000 euro. Mi dispiace deluderti ma il consiglio è affittane uno e vacci in giro qualche tempo per capire se ti piace e se sei disposto a spendere cifre importanti.
18
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 27/02/2010 alle: 23:02:52
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 27/02/2010  21:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo auguro... Io quella cifra ce l'ho rimessa sul mio, acquistato nuovo senza permuta, dopo soli sei mesi! Chicca
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 28/02/2010 alle: 09:30:39
SE trovi un camper da privato(anche da concessionario non si sa mai)contatta un riparatore magari fatti consigliare anche dal col,per un controllo scocca fatto come si deve-Sul contratto ho messo nero su bianco che se passava il controllo avrei pagato il costo personalmente,altrimenti o il venditore si accollava la spesa dell"infiltrazioni oppure veniva invalidato il contratto.Nel mio caso tutti contenti,poi ho provveduto a risiliconare il camper per un mia sicurezza personale.ciao mauro
16
Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 28/02/2010 alle: 13:15:16
come molti anch'io 3 camper in un anno, il primo tanto per provare era un vecchissimo Arca su Transit che ci ha fatto capire che era una vacanza adatta a noi 4 io moglie e 2 figlie, poi a luglio un camper nuovo scelto d'impeto più che ragionando, un Prince46 che in estate andava alla grande poi i primi w.e. sulle neve con la permanenza più a lungo all'interno ci ha fatto cambiare idea, ottimo mezzo ma la singola dinette in inverno è troppo limitante quindi cambiato nuovamente con un doppia dinette e letto a castello... probabilemnte siamo un po' scemi noi, però prima di spendere cifre alte pondera bene qual'è l'allestimento migliore per le vs esigenze [;)] io alla fine dopo aver preso il prince46 nuovo ho optato per una laika Kreos usato e devo dire che oltre alla disposizione più adatta a noi anche il mezzo mi ha soddisfatto maggiormente.

Modificato da Bumoto il 28/02/2010 alle 13:21:33
17
pinonza
pinonza
28/03/2009 48
Inserito il 28/02/2010 alle: 15:23:45
ciao io come prima esperienza (marzo 2009)ho acqistato un mobilvetta di 10 anni da un privato comodo e spazioso e con tutte le rassicurazzioni che il mezzo era perfetto, dentro nessun segno di umido. dopo le vacanze estive ho fatto sostituire un oblo perche entrava un po di acqua a quel punto il riparatore mi fa notare delle piccole bolle di vernice vicino al portabici risultato parete infiltrata con la possibilita'di aver anche intaccato il pavimento.ricontatto il vecchio propretario per vedere di riuscire a dividere la spesa di riparazione ma mi ha risposto picche.a quel punto dovendo spendere 2000/2500 euro per la riparazione io e mia moglie abbiamo optato per la sostituzione del VR.abbiamo cosi acquistato un semintegrale da un concessionario dando in permuta il nostro 1° camper che ci e stato valutato quanto da noi pagato piu altri 18000€ di differenza.ora non penso che il concessionario non si sia accorto dell'infiltrazione che non e stata oggetto di discussione nella definizione del prezzo loro sanno sicuramente come muoversi.percio mi sento di consigliarti 1°se ti rivolgi a un privato chiedi il supporto di un riparatore esperto che valuti per tuo conto il VR ,metti nero su bianco le tue clausole.2°se opti per il concessionario occhio alle promozioni "visto e piaciuto"ciao e buona ricerca quello che ho scritto e stata la mia esperienza e spero ti possa essere utile.ciao ricorda che non tutti sono come le persone da me incontrate nella mia esperienza
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 28/02/2010 alle: 15:39:15
Non comprare, se proprio ti è presa la fissa del camper, noleggialo x qualche volta così da scoprire i pregi e i difetti del suo uso. Oggi esistono valide alternative, pensaci prima di investire somme che poi il mercato odierno non permette più di recuperare perché sono soldi bruciati appena dopo l'acquisto.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Ieri alle: 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Ieri alle: 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link