CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio su bs

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
Ballantines
Ballantines
02/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 14:16:50
Salve a tutti,volevo un consiglio riguardo al tipo di bs da montare. Attualmente ho un pannello solare policristallino da 150 w ed una bs classica per auto. Devo assolutamente sostituirla perché si scarica velocemente...il consiglio che chiedo e' bs tipo AGM o al Gel? Quale d3i due tipi mantengono meglio la carica?Grazie
France'
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 17:43:54
In risposta al messaggio di Ballantines del 10/01/2020 alle 14:16:50

Salve a tutti,volevo un consiglio riguardo al tipo di bs da montare. Attualmente ho un pannello solare policristallino da 150 w ed una bs classica per auto. Devo assolutamente sostituirla perché si scarica velocemente...il consiglio che chiedo e' bs tipo AGM o al Gel? Quale d3i due tipi mantengono meglio la carica?Grazie France'
Il fatto che sia gel, agm o acido libero, non significa nulla. 
Ci sono batterie per avviamento ad acido libero e agm, batterie semistazionarie o da  trazione in agm e acido libero, poi ci sono quelle al gel che solitamente si usano per impianti solari fissi, tipo baite in montagna, ma sono più dei ate rispetto alle altre. 
Poi, per scegliere, bisogna capire le tue esigenze e i tuoi consumi
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 21:01:59

Salve a tutti,volevo un consiglio riguardo al tipo di bs da montare. Attualmente ho un pannello solare policristallino da 150 w ed una bs classica per auto. Devo assolutamente sostituirla perché si scarica velocemente...il consiglio che chiedo e' bs tipo AGM o al Gel? Quale d3i due tipi mantengono meglio la carica?Grazie France'
Sulle batterie c'è un mondo e tante opinioni diverse... ti dico la mia... se non hai particolari esigenze basta una batteria economica, viceversa, a prescindere dalla tecnologia, devi pagare qualcosa in più per avere più affidabilità e autonomia... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 23:13:12
Da esperienza personale la GEL non la consiglio, delicata e molto costosa, la avevo sul precedente camper, ma non aveva vantaggi particolari.

Una batteria normale da auto, puo andare per un uso poco esigente, costa poco, ma bisogna accontentarsi.
La batteria auto, cala la tensione abbastanza rapidamente, e quindi sebbene ancora parzialmente carica ci si puo trovare con una tensione bassa che crea problemi di avvio per le stufe elettroniche o per la centralina.

Secondo me, opinione personalissima, la scelta forse migliore epiu equilibrata, potrebbe essere una AGM , senza andare su modelli particolari e costosi, ma una AGM di buona marca.
La AGM ha il vantaggio su una normale, che il voltaggio si mantiene mediamente piu alto a parità di prelievo di corrente e quindi casomai con lo stesso prelievo di Ah, si puo arrivare al punto che una AGM ha ancora una tensione sufficente a fare funzionare la combi, mentre una normale da auto, alo stesso livello di consumo di Ah, ha gia una tensione insufficente alla accensione della combi. Parliamo di pochi decimi di Volt, ma puo fare la differenza.

Io ho usato per 4 anni una EXIDE Professional da 100Ah da avviamento, poi è morta e ora ho una VARTA 95Ah AGM (quella che spesso ha in offerta CSM) e devo dire che nell uso ho appunto notato che il voltaggio cala molto piu lentamente e si mantiene mediamente piu alto di alcuni decimi di Volt rispetto alla batteria precedente.
Casomai non sarà il massimo disponibile, ma anche il prezzo è piu che abbordabile (pagata 159 euro) e quindi sicuramente rapporto qualità/costo molto favorevole.
Secondo me per una BS non conviene spendere cifre maggiori perchè comunque puo sempre morire di colpo e si butta una barca di soldi, meglio spendere il giusto e poi casomai ogni 3 o 4 anni la cambio, che in ogni caso la BS negli anni perde piano piano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2020 alle 23:16:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 00:13:47

Concordo con tutto quanto ti hanno detto...
poi ti dico che rendono più due batterie da 100 ah in parallelo da avviamento ed economiche, che una agm a scarica lenta da 100 ah super costosa...
Le gel magari le eviterei perché più delicate...
Puoi anche buttarti su batterie a uso industriale a piastre tubolari ,opz ,come muletti etc...ma i costi aumentano molto... indipendente mente dalla tecnologia (agm,acido libero) quelle batterie industriali secondo me hanno davvero prestazioni significativamente migliori in scarica e durata vita rispetto a quelle più commerciali da camper...o quantomeno un migliore rapporto qualità prezzo...e cataloghi enormi con prodotti molto mirati...

Il vero salto pero lo fai con una litio lifepo4... secondo me meglio 5/600 euro per questa che 350 euro per una batteria al piombo super prestazionale.
​​​​​​insomma come ti ha già detto qualcuno cec un mondo...e non c'è una risposta univoca...
poi dipende tutto dalla uso,condizioni climatichee e assorbimenti e modalità di ripristino energia.
Un esempio: io vivo nel camper in climi sempre caldi e con un pannello da 300 watt mi basta teoricamente una avviamento da 70 ah e 50 euro 365 GG l anno... perché il pannello mantiene TV e tutto il resto per 12 ore al giorno senza toccare la batteria... quindi questa fa solo da tampone poche ore la sera e a mezzogiorno e già carica.
praticamente dove sono posso produrre una MEDIA di 1 kWh al giorno nel corso di 365 GG.
Poi per sicurezza ho cmq 190 ah di batteria. Ma vado a nanna che sono a 12.7 v praticamente tutti i GG.

Ma se uno usa il mezzo in inverno o senza pannelli e parte carico da casa o si affida alla ricarica in viaggio, allora la capacità di accimiac è fondamentale e tutto cambia.

Anche l efoy,e anche in inverno ti permette di investire meno sulle batterie.
Anche andare in campeggio con la 220 rende le batterie relativamente meno importanti.

Riassumendo devi calibrare l acquisto in base alle tue necessità.
Se specifichi un po' l.uso che fai, magari ti potranno consigliare meglio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Ballantines
Ballantines
02/09/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 16:26:28
Per ora grazie a tutti,il mio dubbio erav se puntare su AGM come ho in mente o Gel...per il prezzo si trovano delle AGM a scarica lenta a 120Ah più o meno intorno alle 160 euro...penso che in base alle mie esigenze mi butto su quella strada
France'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link