In risposta al messaggio di Sim700 del 09/03/2026 alle 14:30:27se è quella che conosco, ha una procedura che permette di azzerare l'assorbimento (raramente si stara), in pratica ti permette di imporre lo zero in un dato momento a prescindere da quanto indicato nel display. Se hai l'assoluta certezza di non avere assorbimenti, ma devi essere più che certo, potresti azzerarla. Nel libretto istruzioni era descritto come fare, nel caso non l'avessi:
Salve. l’amperometro della mia centralina CBE PC-200RO, con nessun servizio accesso (luci, frigo, TRUMA, prese usb, ti, spenti) misura sempre un - 4.0 ah. Spengendo il pulsante della centralina che comanda l’impiantoelettrico (luci, usb) e della pompa il consumo si riduce a - 2.5. Spengendo anche gli altri interruttori della centralina (aux, ventole) il consumo rimane a -2.5 ah.. non ho inverter o autoradio collegate alla batteria servizi. Qualcuno puó aiutarmi a capire cosa è che consuma questi 2.5 ah ? Ho provato a staccare uno a uno i fusibili, ma nulla cambia. Grazie
.png)
In risposta al messaggio di Sim700 del 09/03/2026 alle 14:30:27beh, non è poco ciò che hai detto essere collegato alla BS...
Salve. l’amperometro della mia centralina CBE PC-200RO, con nessun servizio accesso (luci, frigo, TRUMA, prese usb, ti, spenti) misura sempre un - 4.0 ah. Spengendo il pulsante della centralina che comanda l’impiantoelettrico (luci, usb) e della pompa il consumo si riduce a - 2.5. Spengendo anche gli altri interruttori della centralina (aux, ventole) il consumo rimane a -2.5 ah.. non ho inverter o autoradio collegate alla batteria servizi. Qualcuno puó aiutarmi a capire cosa è che consuma questi 2.5 ah ? Ho provato a staccare uno a uno i fusibili, ma nulla cambia. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 09/03/2026 alle 19:26:54Ti ringrazio. Credo che prima di azzerare provo a verificare l’assorbimento dalla BS.
beh, non è poco ciò che hai detto essere collegato alla BS... se spegnendo il pulsante della centralina che comanda l’impianto elettrico (luci, usb) e della pompa il consumo si riduce a - 2.5, significa che qualcosa delleutenze che ERANO collegate consumano energia, le prime a cui penserei sono le USB... I restanti 2,5A potrebbero essere legati ad altre utenze, tipo la TV, decoder o ALTRO... A questo punto vedo alcune possibilità: - misura con un tester quanti Ampere stai assorbendo effettivamente dalla BS, così potrai capire a botta calda se quegli assorbimenti ci sono veramente o sono frutto della staratura dell'Amperometro della centralina. - qualora la misurazione con il tester fornisse zero assorbimenti procedi con il reste della centralina. PRIMA DI RESETTARE fai molta attenzione, perchè un consumo passivo pari a zero è pressochè fantasia da camperisti, nel senso che nella quasi totalità dei mezzi c'è sempre un minimo di assorbimento. Ti consiglierei di fare il reset quando sei davvero sicuro non vi sia alcun assorbimento, ovvero staccanto ogni fusibile e qualsiasi cosa sia collegata alla centralina; così facendo quando ricollegherai il tutto vedrai il valore reale e vedrai che a zero difficilmente rimarrà...
In risposta al messaggio di Sim700 del 09/03/2026 alle 14:30:27Se si ha dimestichezza con l' elettricita' e si vuol tenere l' impianto elettrico sotto controllo, una pinza amperometrica dovrebbe far parte degli attrezzi di bordo.
In risposta al messaggio di Sim700 del 09/03/2026 alle 22:39:44fai bene, perchè il vero problema sarà il cercare di ridurre al minimo gli assorbimenti, inserendo eventualmente interruttori sulle singole utenze.
Ti ringrazio. Credo che prima di azzerare provo a verificare l’assorbimento dalla BS.