CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consumi elettrici: aiutatemi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 22/03/2007 alle: 10:30:52
Ciao a tutti Ho una domanda che assilla molto importante: Quanto consuma il decoder con la parabola accesa? Ma il webasto quanto consuma effettivamente la notte? Perchè , con 2 batterie in parallelo da tot. 180 amper ( ho voluto fare la prova) Riscaldamento per una notte tot 14 ore Televisione 10 pollici tot. 7 ore (era una prova) decoder satellitare con ricerca automatica 10 ore (l'avevo lasciato acceso) Luci plafoniera da 36 watt per 5 ore insomma alla sera del giorno dopo la centralina si è staccata per insuffficienza di voltaggio..............azz Sti camper nuovi...[V]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/03/2007 alle: 11:33:31
è abbastanza normale sia successo. risolverai il problema montando un pannello solare almeno da 100 w. ciao e buoni km. Daniele,
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 22/03/2007 alle: 14:52:49
Ah dimenticavo ..... ho gia il pannello solare da 110 watt che il giorno caricava..........[B)][?]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 22/03/2007 alle: 15:04:00
e magari oltre al decoder acceso ai lasciato acceso anche l'inverter dico la mia intanto ti consiglio di acquistare un tester, ce ne sono da 8 euro a salire, con questo trumento puoi monitorare sia se inizi la nottata con le batterie cariche abbastanza cariche e sia i vari assorbimenti, se metti due batterie in parallelo e una qualitativamente è inferiore all'altra, la meno carica ciuccia energia alla carica quindi rischi di trovarti con due batterie poco caqriche ciao Romeo
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 22/03/2007 alle: 15:38:30
Rispondo alle varie ..... Allora , le batterie in parallelo le ho comprate uguali e messe su alla stessa data 3 mesi fa........ Il decoder va a 12 volt e non c'è bisogno di inverter...... Per il voltaggio ho la centralina che mi dice quanto è carica la batteria e quindi ho monitorato tutto ora per ora..... Non vorrei che il famoso webasto abbia funzionato a 6 amper per tutta la notte (la ventola è sempre andata buon regime)e il insieme agli altri consumi mi ha scaricato tutto..... Mi sa che un bel efoy o gasperini o tec 29 sia la mia prossima spesa........ Adesso provo a fare l'estate dove non consumo ne riscaldamento e poi deciderò il dafarsi....[8)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Inserito il 22/03/2007 alle: 17:02:00
Rimango sempre perplesso quando leggo queste cose. Io ho una batteria da 100 ah a scarica lenta, non ho nessun accessorio particolare a parte la tv da 9 pollici LCD. D'inverno utilizzo la stufa (non combi) con la ventilazione accesa a 3 per tutta la notte, utilizzo la TV per un paio d'ore al giorno, la pompa dell'acqua quanto basta e la batteria mi dura 3 giorni prima di scaricarsi. Utilizzo il camper dal 1994 e mai ho avuto problemi di alimentazione, alla fine serve una centrale elettrica per far funzionare tutt queste diavolerie, che il webasto consumi così tanto, non è che ci sia qualcosa che non torna (ricarica insufficiente, batterie non al top o altro).
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/03/2007 alle: 23:47:36
quote:Originally posted by fabiofabbri
Ciao a tutti Ho una domanda che assilla molto importante: Quanto consuma il decoder con la parabola accesa? Ma il webasto quanto consuma effettivamente la notte? Perchè , con 2 batterie in parallelo da tot. 180 amper ( ho voluto fare la prova) Riscaldamento per una notte tot 14 ore Televisione 10 pollici tot. 7 ore (era una prova) decoder satellitare con ricerca automatica 10 ore (l'avevo lasciato acceso) Luci plafoniera da 36 watt per 5 ore insomma alla sera del giorno dopo la centralina si è staccata per insuffficienza di voltaggio..............azz Sti camper nuovi...[V] >
> ciao vediamo se riesco a risolvere il tuo problema. 1 le batterie è meglio non metterle in parallelo ma usare un apposti relè che le commuta 2 facciamo un po di conti 14*3a = 42Ah il riscaldamento (sempre che non si sia spento e riacceso piu volte la candeletta consuma) 7*4.5a = 31.5 Ah tv 10 pollici 5*3 = 15 Ah plafoniera 2*10 = 20 Ah decoder siamo solo a 108,5 Ah che divindedolo per una media di 10 ore fa 10.85 Ah. le batterie che tu ai in parallelo se sono del tipo da avviamento non sono fatte per avere una scarica continua nel tempo elevata ma per picchi di breve durata oppure un scarica di 5A danno la loro effetiva capacita di 80Ah se la passi la capacita diminuisce e può arrivare anche a 60Ah per batteria. nella tua domanda manca la cosa più importante la pompa dell'acqua, e se le batterie erano veramente cariche. un pannello da 100watt da in questo periodo con forte sole circa 3.5 A per 5 ore e quindi 17.5Ah ad essere ottimisti totale del consumo 160 - 108.5 + 17.5 = 69 AH residui stimati e quindi 34.5 Ah per batteria, sempre stimati e senza contare la pompa dell'acqua. una riserva quasi del 43% peccato che le batterie di avviamento cariche al 43% hanno un tensione ai morsetti molto più bassa di batteria per altri usi (quelle tipo da motocarrozzella o per usi statici o con una grande resistenza interna per capirci)e quindi la centralina di controllo ti segnala la tensione bassa. il problema è il costo una batteria da avviamento da 100Ah costa 110€ una da 90 per motocarozzella 300€. sul mio veicolo ci sono due batterie una da 90 tipo motocarrozzela e una bosch da 100 tipo aviamento gestite dal sistema elios tecnologi maestro con rele di commutazione e display in cellula per i controlli dei valori piu pannello da 110 watt e shunt per misurare le correnti assorbite, grossi problemi non li ho mai avuti in più il sistema di notte in caso di mancanza di energia dalle batterie della cellula preleva fino ad un massimo del 50% da quella motore al mattino come arriva il sole la ricarica. saluti faustoid="blue">

Modificato da Elefantino il 24/03/2007 alle 23:53:08
brianzagolf_OLD
brianzagolf_OLD
-
Inserito il 31/03/2007 alle: 12:41:08
Cambia batteria lo dico con cognizione, per lavoro le vendo all' ingrosso. Devi montare una batteria stazionaria a scarica lenta puo' essere al gel o AGV. Non credo che si possano fare nomi dei produttori sul forum quindi se hai bisogno mandami un messaggio privato. Andrea
Andre81
Andre81
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 02:32:43
Ciao Fabio, dimmi una cosa: quando la centralina t'ha staccato le utenze per carenza di voltaggio, quanto ti segnava il test led delle batterie servizi? E soprattutto la batteria era giù veramente?! Con un test manuale ai capi della batteria quanto ti segnava? (se l'hai misurata). Ti dico questo perchè anche io ho problemi di questo tipo, non c'è riserva energetica pur avendo un pannello, e per di più senza tv ne antenne ne altra roba. Di rilevante solo Turbovent pompa acqua e un frigo 12V a compressore. Il problema sta nel fatto che quando la centralina ha staccato le utenze il test mi segnava la batteria carica per i 3/4 mentre ai capi della stessa il multimetro mi dava 14V. Roba sempre più strana! Che mistero queste batterie! Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2007 alle: 10:17:50
Misurare la tensione ai capi della batteria dopo che la centralina ha staccato tutte le utenze non è molto indicativo, se la batteria non è in condizioni ottimali, è facile che la tensione scenda notevolmente sotto carico facendo intervenire la protezione della centralina e poi risalga appena il carico non c'è più in quanto la centralina lo ha scollegato. x fabiofabbri Premesso che gli assorbimenti cui ti riferisci non sono particolarmente modesti e che potrebbero essere ridotti sostituendo alcuni particolari come le luci con luci a led, il televisore con uno LCD qualora non lo fosse già, etc... e adottando comportamenti più attenti, non ci dici nulla ne sul tipo ne sulle condizioni di carica delle due batterie. Una cosa molto importante è il tipo di batterie: se usi batterie del tipo da avviamento, per loro caratteristiche costruttive tese ad ottimizzarne l'erogazione senza sforzo di grosse correnti, dopo solo pochi cicli di ricarica relativamente profondi vieni a disporre solo di circa il 40% della carica, se non addirittura meno. Per quanto riguarda il tipo di batteria preferibile esistono varie tesi (così come sul tipo di collegamento da adottare), io sono del parere che la scelta ottimale (sebbene inizialmente piuttosto costosa) sia quella di adottare 2 o più batterie ad elettrolito assorbito con celle a spirale (Optima, Exide Maxxima 900DC+, etc...). Il costo di tali batterie è molto elevato, ma la loro lunga vita, la loro ottima resistenza a scariche cicliche profonde e la loro bassissima resistenza interna che le rende più rapide a prendere la carica anche senza booster od elevatori di tensione di sorta rispetto alle altre tipologie di batterie per utilizzo ciclico, fanno si che siano una scelta valida anche dal punto di vista economico, se non si pensa di cambiare il camper a breve. Ciao, Aldo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 16/05/2007 alle: 12:40:05
Il consumo del webasto 3500 air top va da 1,3A a 3A. Considerando che il picco massimo dura pochi minuti, non credo proprio che il webasto sia la principale causa del rapido scaricarsi delle batterie. Io sono stato, con doppia batteria, per due giorni e due notti sulla neve con il webasto sempre acceso quando ero nel mezzo (considera che alle 16:30 era già buio) con luci a basso consumo e Tv con lettore DVD in funzione la sera, senza alcun problema! I grandissimi consumi del webasto sono ormai una convinzione comune che però non trova riscontro nella realtà!

http://www.webasto.it/am/it/am_...

DADO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2007 alle: 13:19:09
quote:Originally posted by tuono
io ho 3 batterie dei servizi da 100 ah normali da avviamento,44€ l'una,e in inverno ventilazione riscaldamento sempre al max,ventola supplementare truma,alti 1,2 A,sempre luci accese,televisore lcd acceso,etcc,etcc,etcc,la sera prima di andare a dormire mai sotto i 12,4 Volts,la mattina batterie a 12,6 V. ho pero' 2 pannelli da 110 w che di giorno mi assicurano le batterie a 13,7 anche d'inverno. LE BATTERIE TUTTE IN PARALLELO,SENZA RELE',STACCABATTERIE E ALTRO,SOLDI BUTTATI,anche perche' le cambio ogno 2-3 anni,e alla fine ho comunque speso meno deel specifiche a scarica lenta,pero' ho sempre batterie fresche. >
> Certamente disporre di 2 panneli da ben 110W aiuta moltissimo grazie al fatto che riescono a contribuire alla carica anche d'inverno, la scelta di utilizzare quale batteria servizi un paralleolo di 3 batterie da avviamento non mi trova per niente d'accordo. In pratica tu puoi disporre di una reale capacità complessiva di 120Ah, in moltissimi casi sufficiente per un utilizzo normale, particolarmente se aiutata da un simile spegamento di pannelli solari, ottenibile con una sola batteria a scarica lenta da 120Ah (non necessariamente una batteria in gel o AGM o con celle a spirale come piacciono a me) di costo pari a quello di 3 batterie economiche da avviamento da 100Ah ma peso poco superiore a quello di una sola di esse. Io resto del parere l'utilizzo di batterie da avviamento come batterie servizi sia giustificabile solo nel caso vi sia un inverter di grosse dimensioni, in modo da evitare i danni che il prelievo di grosse correnti potrebbe causare a batterie per scarica lenta, ma in tal caso la utilizzerei unicamente per alimentare tale inverter, prevedendone una ricarica drivata dalla batteria servizi principale come ho descritto già più volte. Ciao, Aldo P.S.: auguroni per il nascituro, stai vicino a tua moglie per farla sentire coccolata e rassicurata, cerca di far si che quando tornerà a casa trovi tutto in ordine e tutto il necessario per il nuovo acquisto.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2007 alle: 15:35:29
Concordo con come hai eseguito i collegamenti, sebbene mi sarei risparmiato i fusibili che introducono comunque una, seppur piccola, caduta di tensione. Il motivo per cui ti scrivo che alla fine disponi solo di circa 120Ah è insito nel dimensionamento delle batterie da avviamento che, dopo solo pochi cicli di carica e scarica relativamente profonda, perdono una gran parte della loro capacità effettiva rendendo disponibile con continuità non più del 40% della propria capacità nominale. Questo comportamento non è un difetto delle batterie da avviamento ma una loro caratteristica dovuta al fatto di dover essere dimensionate in modo da sopportare con tranquillità correnti elevatissime per tempi brevi. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2007 alle: 19:14:30
Non esiste una legge fisica che indichi esattamente che le normali batterie da avviamento possano erogare solo il 40% della loro capacità, l'indicazione che dopo pochi cicli di carica e scarica resti disponibile solo il 40% della capacità è solo indicativa e relativa ad una batteria da avviamento generica. Nulla toglie che possano essercene con comportamento migliore come batteria servizi (per assurdo, spesso, proprio le più economiche) o con comportamento peggiore. Comunque, se effettivamente la tensione delle tue batterie non è mai scesa sotto 12.3V, non hai mai portato le batterie ad un livello di scarica tale da ridurne la capacità effettiva in modo significativo, per cui, se non di tutti i 300Ah, disponi ancora di una gran parte di essi. Resta il fatto che ti sei portato appresso un sacco di peso inutilmente, avendo usato sempre meno del 40% circa della loro capacità totale (è il gatto che si morde la coda: le batterie non hanno ridotto la propria capacità perché non le hai mai utilizzate per più del 40% della loro capacità, se le avessi utilizzate richiedendo tutto quello che potevano darti avrebbero gradualmente ridotto la capacità disponibile fino al 40% circa di quella nominale). Ripeto che l'indicazione del 40% non è un valore assoluto e preciso, ma solo indicativo, può essere il 30% come il 50%. Per quanto riguarda i fusibili non è certo un errore metterli, quello che intendevo dire era che se i cavi sono passati in maniera corretta e ben protetti non sono necessari e, per quanto modesta, possono introdurre una caduta di tensione. Per quanto riguarda il prossimo cambio io ti consiglio di acquistarne del tipo per scarica ciclica profonda (trazione, semitrazione, gel, AGM, con celle a spirale, etc...), il maggior costo della singola batteria è compensato dal fatto che queste sono fatte per poter essere scaricate quasi completamente un numero notevole di volte e dal minore peso che ti porteresti appresso. Come puoi leggere in altri post miei e di altri esistono molte idee diverse sulle batterie e non pretendo, ovviamente, che le mie tesi vengano prese come la Bibbia, io ritengo che la scelta più conveniente come batteria servizi, nel caso uno ritenga di tenere a lungo il proprio camper, siano due o tre batterie con celle a spirale da circa 50Ah messe in parallelo diretto tra loro, senza elevatori di tensione che per tali batterie sono inutili; certo è una soluzione costosa, ma grazie alla notevole durata nel tempo e al grosso risparmio di peso è possibile ammortizzare tranquillamente il maggiore costo. In caso di camper destinato ad essere venduto prima è preferibile orientarsi su batterie per scarica ciclica profonda (Deep Cycle) di tipo più economico (gel e AGM o, ancora più economiche, batterie con elettrolito liquido per trazione o semitrazione). Un ultima considerazione che è un poco fare la punta agli spilli: mettendo in parallelo tre batterie sarebbe consigliabile fare i collegamenti attestando i cavi tutti sulla batteria principale in modo da minimizzare gli effetti della caduta sui cavi stessi e il collegamento di massa sarebbe meglio anch'esso farlo tuttuo in un solo punto, evitando di far fare da conduttore allo chassis per evitare corrosioni a causa delle corenti in gioco. Ciao, Aldo
Andre81
Andre81
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 13:41:05
X Aldo Mi sono accorto ieri, buttando via il vecchio multimetro), che la batteria diceva il vero: effettivamente la tensione scende bassa e probabilmente (ancora dovrò valutarlo nella prossima uscita) la centralina stacca sotto i 10V. Però, il pannello test della batteria segnala questa come carica per i 3/4, è questo fatto che non capisco. Bah, tanto so che andraà a finire che non lo guarderò più e metterò quel display aggiuntivo al regolatore di carica dei pannelli fot. che ti indica la tensione delle batterie (Spero correttamente, almeno quello). Mica sai dirmi se questo apparecchio funziona anche a regolatore spento (di notte o quando manca il sole), l'ho visto sul sito della CBE, e dal manuale delle istruzioni del regolatore, ho visto che si può connettere con apposito cavo al regolatore. Per le batterie, che comunque voglio cambiare, mi sto orientando sulle cell a spirale, ne prendo due, e dovendone mettere una sotto il posto guida ti chiedo se tu, una volta collegate in parallelo, collegheresti i cavi che vengono dal regolatore a quella o lli lascieresti come sono ora alla la batteria servizi nel vano motore. Ultima questione: le misure della exide maaxima non mi permettono di poterla montare dritta sotto il sedile, ma sdraiata di 90°. Spero e confido nella sicurezza di questa, che ho visto come una delle più resistenti e sicure sul mercato. Che mi dici? Ci si può fidare? Per i collegamenti se puoi dammi qualche consiglio; collego entrambi i poli? oppure uno a telaio? e i cavi? sezioni? fusibili? Grazie
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/05/2007 alle: 16:05:51
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non esiste una legge fisica che indichi esattamente che le normali batterie da avviamento possano erogare solo il 40% della loro capacità, l'indicazione che dopo pochi cicli di carica e scarica resti disponibile solo il 40% della capacità è solo indicativa e relativa ad una batteria da avviamento generica. >
> Esiste comunque sempre la possibilità di fare una prova pratica con un carico (watt) noto e vedere come variano nel tempo tensione e corrente. Io ho trovato una batteria abbandonata in un campo e ho voluto provare a vedere come se la cavava. Va maluccio, ma a essere risparmiosi è sufficiente! Almeno per me![;)] [8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/05/2007 alle: 17:26:09
Concordo con la scelta di montare due Exide Maxxima in parallelo tra loro, sono ottime batterie e possono essere tranquillamente montate anche sdraiate su un fianco. Sebbene la capacità complessiva non sia enorme, la possibilità di caricarle in modo ottimale durante la marcia, senza alcuna necessità di elevatori di tensione, permette di avere batterie in buone condizioni di carica anche con spostamenti relativamente brevi, inoltre la elevata resistenza a scariche cicliche profonde unita alla possibilità di chiedere anche grosse correnti senza danni ne fanno batterie di utilizzo praticamente universale. Per quanto riguarda l'esecuzione dei collegamenti, sebbene anche molti allestitori usino lo chassis per il collegamento del negativo, sarebbe preferibile non usarlo come collegamento di massa, in quanto questo potrebbe causare ossidazioni e corrosioni, è meglio portare tutte i negativi in un punto attraverso dei grossi conduttori. Con l'occasione ti consiglio di predisporre anche uno staccabatterie nautico di grosse dimensioni che ti permetta, in caso di emergenza, di mettere in parallelo diretto le batterie dei servizi con quella di avviamento, è una predisposizione che ti auguro di non utilizzare mai, ma che può trarre di impaccio, in caso di guasto della batteria d'avviamento, molto meglio che un parallelo con una batteria esterna fatto con cavi volanti che introducono sempre delle cadute di tensione molto consistenti. Il collegamento del regolatore dei pannelli solari può essere tranquillamente lasciato come è oppure spostato sulla batteria più vicina, viste le minori correnti in gioco e la grossa sezione del cavo con cui devi fare il parallelo tra le batterie, è indifferente. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link