quote:Originally posted by fabiofabbri> ciao vediamo se riesco a risolvere il tuo problema. 1 le batterie è meglio non metterle in parallelo ma usare un apposti relè che le commuta 2 facciamo un po di conti 14*3a = 42Ah il riscaldamento (sempre che non si sia spento e riacceso piu volte la candeletta consuma) 7*4.5a = 31.5 Ah tv 10 pollici 5*3 = 15 Ah plafoniera 2*10 = 20 Ah decoder siamo solo a 108,5 Ah che divindedolo per una media di 10 ore fa 10.85 Ah. le batterie che tu ai in parallelo se sono del tipo da avviamento non sono fatte per avere una scarica continua nel tempo elevata ma per picchi di breve durata oppure un scarica di 5A danno la loro effetiva capacita di 80Ah se la passi la capacita diminuisce e può arrivare anche a 60Ah per batteria. nella tua domanda manca la cosa più importante la pompa dell'acqua, e se le batterie erano veramente cariche. un pannello da 100watt da in questo periodo con forte sole circa 3.5 A per 5 ore e quindi 17.5Ah ad essere ottimisti totale del consumo 160 - 108.5 + 17.5 = 69 AH residui stimati e quindi 34.5 Ah per batteria, sempre stimati e senza contare la pompa dell'acqua. una riserva quasi del 43% peccato che le batterie di avviamento cariche al 43% hanno un tensione ai morsetti molto più bassa di batteria per altri usi (quelle tipo da motocarrozzella o per usi statici o con una grande resistenza interna per capirci)e quindi la centralina di controllo ti segnala la tensione bassa. il problema è il costo una batteria da avviamento da 100Ah costa 110€ una da 90 per motocarozzella 300€. sul mio veicolo ci sono due batterie una da 90 tipo motocarrozzela e una bosch da 100 tipo aviamento gestite dal sistema elios tecnologi maestro con rele di commutazione e display in cellula per i controlli dei valori piu pannello da 110 watt e shunt per misurare le correnti assorbite, grossi problemi non li ho mai avuti in più il sistema di notte in caso di mancanza di energia dalle batterie della cellula preleva fino ad un massimo del 50% da quella motore al mattino come arriva il sole la ricarica. saluti faustoid="blue">
Ciao a tutti Ho una domanda che assilla molto importante: Quanto consuma il decoder con la parabola accesa? Ma il webasto quanto consuma effettivamente la notte? Perchè , con 2 batterie in parallelo da tot. 180 amper ( ho voluto fare la prova) Riscaldamento per una notte tot 14 ore Televisione 10 pollici tot. 7 ore (era una prova) decoder satellitare con ricerca automatica 10 ore (l'avevo lasciato acceso) Luci plafoniera da 36 watt per 5 ore insomma alla sera del giorno dopo la centralina si è staccata per insuffficienza di voltaggio..............azz Sti camper nuovi...[V] >
http://www.webasto.it/am/it/am_...
DADOquote:Originally posted by tuono> Certamente disporre di 2 panneli da ben 110W aiuta moltissimo grazie al fatto che riescono a contribuire alla carica anche d'inverno, la scelta di utilizzare quale batteria servizi un paralleolo di 3 batterie da avviamento non mi trova per niente d'accordo. In pratica tu puoi disporre di una reale capacità complessiva di 120Ah, in moltissimi casi sufficiente per un utilizzo normale, particolarmente se aiutata da un simile spegamento di pannelli solari, ottenibile con una sola batteria a scarica lenta da 120Ah (non necessariamente una batteria in gel o AGM o con celle a spirale come piacciono a me) di costo pari a quello di 3 batterie economiche da avviamento da 100Ah ma peso poco superiore a quello di una sola di esse. Io resto del parere l'utilizzo di batterie da avviamento come batterie servizi sia giustificabile solo nel caso vi sia un inverter di grosse dimensioni, in modo da evitare i danni che il prelievo di grosse correnti potrebbe causare a batterie per scarica lenta, ma in tal caso la utilizzerei unicamente per alimentare tale inverter, prevedendone una ricarica drivata dalla batteria servizi principale come ho descritto già più volte. Ciao, Aldo P.S.: auguroni per il nascituro, stai vicino a tua moglie per farla sentire coccolata e rassicurata, cerca di far si che quando tornerà a casa trovi tutto in ordine e tutto il necessario per il nuovo acquisto.
io ho 3 batterie dei servizi da 100 ah normali da avviamento,44€ l'una,e in inverno ventilazione riscaldamento sempre al max,ventola supplementare truma,alti 1,2 A,sempre luci accese,televisore lcd acceso,etcc,etcc,etcc,la sera prima di andare a dormire mai sotto i 12,4 Volts,la mattina batterie a 12,6 V. ho pero' 2 pannelli da 110 w che di giorno mi assicurano le batterie a 13,7 anche d'inverno. LE BATTERIE TUTTE IN PARALLELO,SENZA RELE',STACCABATTERIE E ALTRO,SOLDI BUTTATI,anche perche' le cambio ogno 2-3 anni,e alla fine ho comunque speso meno deel specifiche a scarica lenta,pero' ho sempre batterie fresche. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Esiste comunque sempre la possibilità di fare una prova pratica con un carico (watt) noto e vedere come variano nel tempo tensione e corrente. Io ho trovato una batteria abbandonata in un campo e ho voluto provare a vedere come se la cavava.
Non esiste una legge fisica che indichi esattamente che le normali batterie da avviamento possano erogare solo il 40% della loro capacità, l'indicazione che dopo pochi cicli di carica e scarica resti disponibile solo il 40% della capacità è solo indicativa e relativa ad una batteria da avviamento generica. >
Va maluccio, ma a essere risparmiosi è sufficiente! Almeno per me![;)]
[8D]