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mobilvettavit
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16/05/2017 13
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Inserito il 25/05/2024 alle: 17:55:34
Buonasera,
Sorpresa ( per me ma non per il forum) sento odore di plastica che fonde durante uno spostamento in camper.
mi fermo e trovo il contatto 12v del frigo cotto ( scheda nordelettronica). 
vado sul forum e vedo che è successo anche ad altri.
decido di alimentare il frigo direttamente dalla  batteria motore.
Acquisto fusibile da 50 Ah, filo 3x2.5 della lunghezza prevista, e rele da 70 Ah.

Ora ho passato il filo e sono  ella fase dei collegamenti, ma sono troppo ignorante in materia per non chiedere prima di fare qualche pasticcio.

Il vecchio relè da 30 Ah và eliminato completamente?

Inoltre come mai sul vecchio relè ci sono altri 3 fili griggi piccini oltre al cavo 12 v proveniente dalla centralina nordeletteonica e il 12 v della resistenza?

Posto qualche foto
8
mobilvettavit
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16/05/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 17:56:40
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:55:34

Buonasera, Sorpresa ( per me ma non per il forum) sento odore di plastica che fonde durante uno spostamento in camper. mi fermo e trovo il contatto 12v del frigo cotto ( scheda nordelettronica).  vado sul forum e vedo
che è successo anche ad altri. decido di alimentare il frigo direttamente dalla  batteria motore. Acquisto fusibile da 50 Ah, filo 3x2.5 della lunghezza prevista, e rele da 70 Ah. Ora ho passato il filo e sono  ella fase dei collegamenti, ma sono troppo ignorante in materia per non chiedere prima di fare qualche pasticcio. Il vecchio relè da 30 Ah và eliminato completamente? Inoltre come mai sul vecchio relè ci sono altri 3 fili griggi piccini oltre al cavo 12 v proveniente dalla centralina nordeletteonica e il 12 v della resistenza? Posto qualche foto
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20240525_171034(1).jpg
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mobilvettavit
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16/05/2017 13
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Inserito il 25/05/2024 alle: 17:57:22
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:56:40

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7
Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 26/05/2024 alle: 09:19:42
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:55:34

Buonasera, Sorpresa ( per me ma non per il forum) sento odore di plastica che fonde durante uno spostamento in camper. mi fermo e trovo il contatto 12v del frigo cotto ( scheda nordelettronica).  vado sul forum e vedo
che è successo anche ad altri. decido di alimentare il frigo direttamente dalla  batteria motore. Acquisto fusibile da 50 Ah, filo 3x2.5 della lunghezza prevista, e rele da 70 Ah. Ora ho passato il filo e sono  ella fase dei collegamenti, ma sono troppo ignorante in materia per non chiedere prima di fare qualche pasticcio. Il vecchio relè da 30 Ah và eliminato completamente? Inoltre come mai sul vecchio relè ci sono altri 3 fili griggi piccini oltre al cavo 12 v proveniente dalla centralina nordeletteonica e il 12 v della resistenza? Posto qualche foto
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Prima di tutto i fusibili ed i relé hanno si misurano in A, Ah misura la quantità di energia, ad esempio la capacità di una batteria. 
Il cavo 3x2,5 suppongo per uso civile non va bene, se vuoi che il frigo funzioni bene e raffreddi a 12V, servono almeno 4 meglio 6 mmq e cavo di tipo auto, flessibile e che non soffra vibrazioni e temperatura da sottozero a 50° rosso e nero. 
Il terzo filo va bene anche solo da 1,5 mmq (sempre della stessa qualità) di colore diverso, porta il segnale D+ e deve alimentare solo il relé per far sì che il frigo possa ricevere i 12V solo a motore in moto. Un frigo trivalente a 12V assorbe 10-12A e scaricherebbe la batteria motore rapidamente senza il supporto dell"alternatore.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 26/05/2024 alle 09:20:53
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 26/05/2024 alle: 10:30:34
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 25/05/2024 alle 17:55:34

Buonasera, Sorpresa ( per me ma non per il forum) sento odore di plastica che fonde durante uno spostamento in camper. mi fermo e trovo il contatto 12v del frigo cotto ( scheda nordelettronica).  vado sul forum e vedo
che è successo anche ad altri. decido di alimentare il frigo direttamente dalla  batteria motore. Acquisto fusibile da 50 Ah, filo 3x2.5 della lunghezza prevista, e rele da 70 Ah. Ora ho passato il filo e sono  ella fase dei collegamenti, ma sono troppo ignorante in materia per non chiedere prima di fare qualche pasticcio. Il vecchio relè da 30 Ah và eliminato completamente? Inoltre come mai sul vecchio relè ci sono altri 3 fili griggi piccini oltre al cavo 12 v proveniente dalla centralina nordeletteonica e il 12 v della resistenza? Posto qualche foto
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i colori contano in modo relativo, devi guardare bene i numeri di riferimento sul relias.

Dei 3 cavi sottili avrai certamente:
- 1 NEGATIVO
- 1 D+ (positivo) che serve per attivare il relias quando accendi il mezzo

Il terzo filo, se guardi bene, non è altro che uno dei due precedenti che riparte per portare o il D+ o il negativo ad altra utenza.

Leggendo i numeri sul relais capirai di cosa si tratta.

altre info
- Sì, il vecchio relias dovrai toglierlo per installare il nuovo
- reputo molto strano che l'odore di bruciato provenga dai 3 fili grigi che NON hanno il compito di trasportare grosse quantità di corrente.
- non si usa un cavo 3x2,5 in questi casi perchè i colori in elettrotecnica HANNO UN SIGNIFICATO ben preciso e chi dovrà metterci le mani successivamente, magari sari proprio tu tra qualche anno, dovrà capire cosa e come sono stati collegati.
- un fusibile da 50A spero tu non lo vada a mettere sui cavi da 2,5mmq...
- se vuoi ottenere miglioramenti significativi sul funzionamento del frigo a 12V cambia il cavo rosso qui evidenziato con uno da 6mmq.
- che relais hai comprato?
image(6152).png

PS: scusami la franchezza, ma se non sei in grado di capire come è fatto un impianto dovendolo rifare uguale senza modifica alcuna, perchè ti avventuri in situazioni che potrebbero degenerare? 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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mobilvettavit
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16/05/2017 13
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Inserito il 26/05/2024 alle: 13:54:36
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2024 alle 10:30:34

i colori contano in modo relativo, devi guardare bene i numeri di riferimento sul relias. Dei 3 cavi sottili avrai certamente: - 1 NEGATIVO - 1 D+ (positivo) che serve per attivare il relias quando accendi il mezzo Il terzo
filo, se guardi bene, non è altro che uno dei due precedenti che riparte per portare o il D+ o il negativo ad altra utenza. Leggendo i numeri sul relais capirai di cosa si tratta. altre info - Sì, il vecchio relias dovrai toglierlo per installare il nuovo - reputo molto strano che l'odore di bruciato provenga dai 3 fili grigi che NON hanno il compito di trasportare grosse quantità di corrente. - non si usa un cavo 3x2,5 in questi casi perchè i colori in elettrotecnica HANNO UN SIGNIFICATO ben preciso e chi dovrà metterci le mani successivamente, magari sari proprio tu tra qualche anno, dovrà capire cosa e come sono stati collegati. - un fusibile da 50A spero tu non lo vada a mettere sui cavi da 2,5mmq... - se vuoi ottenere miglioramenti significativi sul funzionamento del frigo a 12V cambia il cavo rosso qui evidenziato con uno da 6mmq. - che relais hai comprato? PS: scusami la franchezza, ma se non sei in grado di capire come è fatto un impianto dovendolo rifare uguale senza modifica alcuna, perchè ti avventuri in situazioni che potrebbero degenerare?   
...
Oggi mi sono armato di pazienza e del mio tester e ho collegato il relè da 70 A con specificato in questo tutorial 

http://www.m48.it/camperbricola...


Provato più volte e funziona bene ora devo verificare la resa del frigo in movimento.

 
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mobilvettavit
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16/05/2017 13
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Inserito il 26/05/2024 alle: 13:57:54
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 26/05/2024 alle 13:54:36

Oggi mi sono armato di pazienza e del mio tester e ho collegato il relè da 70 A con specificato in questo tutorial  Provato più volte e funziona bene ora devo verificare la resa del frigo in movimento.  

il

Il relè è della bosh.
i cavi da 3 x 2.5 è un suggerimento preso dal tutorial realativo alla modifica ( quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5  e poi ne avevo uno già in casa).


20240525_171108(1).jpg

Modificato da mobilvettavit il 26/05/2024 alle 14:05:08
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 26/05/2024 alle: 17:16:59
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 26/05/2024 alle 13:57:54

il Il relè è della bosh. i cavi da 3 x 2.5 è un suggerimento preso dal tutorial realativo alla modifica ( quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5  e poi ne avevo uno già in casa).
ricorda che non è solo una questione di cavo ma anche di crimpature, un faston magnum da 9,5mm porta al massimo un cavo da 6mmq per poter eseguire una crimpatura fatta bene, non so con il 7,5 cosa sarà venuto fuori. 

Non condivido questi modi di lavorare, senza offesa eh, anche perchè il problema che hai avuto, visto che il mezzo non è nuovo, non può essere legato alla sezione del cavo o al relais; il fare quella sostituzione avrà certamente migliorato la resa del frigo, ma se le crimpature non sono fatte bene possono comunque dare problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 26/05/2024 alle: 19:10:05
In risposta al messaggio di mobilvettavit del 26/05/2024 alle 13:57:54

il Il relè è della bosh. i cavi da 3 x 2.5 è un suggerimento preso dal tutorial realativo alla modifica ( quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5  e poi ne avevo uno già in casa).
quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5 

Non è proprio così in elettronica
Silvio
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mobilvettavit
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16/05/2017 13
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Inserito il 01/06/2024 alle: 08:51:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2024 alle 19:10:05

quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5  Non è proprio così in elettronica
Grazie dei consigli porterò il camper a far vedere da un professionista.
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/06/2024 alle: 09:43:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2024 alle 19:10:05

quindi i tre conduttori crimpati insieme con un capo corda lavorano come fossero un solo cavo da 7.5  Non è proprio così in elettronica
Il frigo consuma 20 Ampere, un filo ricavato da un cavo 3x2,5 mmq va bene...

La vera prova si ha misurando col tester la tensione ai capi della resistenza del frigo, quindi al netto della caduta di tensione del positivo ma anche di quella della massa.
Infatti sul link si raccomanda di verificare/rinforzare anche la massa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 01/06/2024 alle: 09:47:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2024 alle 09:43:22

Il frigo consuma 20 Ampere, un filo ricavato da un cavo 3x2,5 mmq va bene... La vera prova si ha misurando col tester la tensione ai capi della resistenza del frigo, quindi al netto della caduta di tensione del positivo ma anche di quella della massa. Infatti sul link si raccomanda di verificare/rinforzare anche la massa. Marco.
non ho detto che non va bene, ho detto che 3 conduttori da 2,5 messi insieme, non è uguale ad un conduttore da 7,5
Silvio
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 01/06/2024 alle: 10:00:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2024 alle 09:47:14

non ho detto che non va bene, ho detto che 3 conduttori da 2,5 messi insieme, non è uguale ad un conduttore da 7,5
Comunque la prova finale col tester fuga ogni dubbio.

I più pignoli possono fare tre misure di tensione col motore in moto e frigo acceso.
- Tra il telaio e il positivo BM (verifica alternatore, se più di 14 Volt va bene)
- Tra il telaio e il posiivo della resistenza del frigo (verifica caduta di tensione sul +12V)
- Tra il telaio e il NEGATIVO della resistenza del frigo (verifica della massa, se tende a zero Volt va bene)

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 10:06:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/06/2024 alle 10:00:13

Comunque la prova finale col tester fuga ogni dubbio. I più pignoli possono fare tre misure di tensione col motore in moto e frigo acceso. - Tra il telaio e il positivo BM (verifica alternatore, se più di 14 Volt va bene)
- Tra il telaio e il posiivo della resistenza del frigo (verifica caduta di tensione sul +12V) - Tra il telaio e il NEGATIVO della resistenza del frigo (verifica della massa, se tende a zero Volt va bene) Marco.
...
quello che ho scritto, era solo a titolo informativo, non ho mai scritto che non va bene o altro, è inutile che mi dici che deve fare la prova, a me non interessa
è solo per chi legge che se ha bisogno effettivamente di un conduttore da 7,5 mmq, mettere insieme 3 cavi da 2,5mmq, non soono equivalenti
tutto qui
Silvio
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