quote:Originally posted by fvomnia> Che dovrebbero essere fatte da personale specializzato, autorizzato dalle case madri e quindi aggiornato. L'artgiano di turno è destinato a sparire a meno chè non intenda, investendo nella sua attività, costituire elemento ufficiale di montaggio di specifici accessori. In sostanza, se Lei si cambia l'olio sulla propria autovettura in realtà non potrebbe farlo, anche per lo smaltimento di ciò che stà prelevando. Cordialmente MACULANI.
anche la fiat ha l'ufficio tencnico. Li ho contattati un paio di anni fa per un nulla osta. Sono stati abastanza disponibili. Non mi hanno detto vai dal concessionario. I VR sono dei veicoli che per antonomasia usufruiscono di applicazioni aftermarket. >
http://www.hymerclubitalia.it/i...
quando avevo il motorhome mi hanno dato assistenza informativa. Buoni km Donatoquote:Originally posted by fvomnia> Il fatto di fare certe operazioni sui propri oggetti è una scelta puramente personale sulla quale in parte mi associo. Altro fatto è pretendere documenti tecnici sempre e comunque. Se poi questo può costituire scarsa valutazione nei confronti di chi gli nega documentazioni molto particolari, perchè di quello stiamo parlando, per il futuro nulla Le vieta di acquistare un bene in cui tutto Le è consentito nell'operare per proprio conto, personalmente ho parametri molto diversi per valutazioni finali. Cordialmente MACULANI.
allora così finisce il bello del camper e tutto il resto. è anche un hobby e non solo un potente risparmio il "fai da te". Se avessi dovuto far installare tutto quello che ho messo a un professionista accreditato (a parte che non lo avrebbe mai fatto come l'ho fatto io! nemmeno in fabbrica fanno dei bei lavori come concezione) avrei speso 4-5 euro. Il fai da te su abitazioni e motori, in paesi come germania o USA è contemplato e riguarda la maggior parte del mercato. In Italia è più che leggittimo cambiare l'olio da soli. Già all'acquisto si paga una tassa per il consorzio obligatorio olii esausti che rende questo servizio gratuito. >
quote:Originally posted by fvomnia> guarda che se vai sul sito Hymer in contatti e poi apri il form puoi scrivere direttamente e ti garantisco che rispondono. A me è successo che il mio Hymer Signo non aveva la garanzia Fiat allineata con l'immatricolazione effettiva del mezzo Hymer ovvero la garanzia Fiat (sul Ducato) era partita 5 mesi prima dell'immatricolazione. Hymer compra i ducato dalla Fiat e poi fabbrica il MH. Nel mio caso erano passati 5 mesi dall'acquisto di Hymer del Ducato all'immatricolazione del mio MH. Ho passato i guai con le assistenze e gli uffici FIAT per cercare di allinerare le garanzie, senza successo (incredibile!!!) Poi mi è venuto in mente di contattare Hymer tramite il sito ufficiale. Dopo un quarto d'ora (ho scritto un quarto d'ora) di orologio mi chiama la Hymer e mi risolve il problema in un giorno. non aggiungo altro. Viva la precizione tedesca. (se potessi rinascere......) Gianni
Qualcuno ha il contatto di qualcuno nell'ufficio tecnico Hymer? Il concessionario non vuole fornirmi lo schema delle traversine in legno del tetto. Quando avevo l'Hobby, mandavo una mail in Germania e mi rispondevano sempre. Mi fa paura un'azienda che si affida totalmente ai concessionari senza avere nessun contatto diretto col cliente... >
quote:Originally posted by fvomnia> io ho scritto direttamente alla "casa madre" sul loro sito web e non ho chiesto di essere contattato, successsivamente da un concessionario; sono stati loro che, cortesemente nel rispondermi, hanno allegato un indirizzo di una concessionaria del nord (che non cito per evitare pubblicita') con la lettera di accompagnamento del materiale cartaceo speditomi (schemi, manuali, ecc). Per il resto, ho poi scoperto che tramite quella concessionaria sarei riuscito ad ottenere qualsiasi ricambio (anche il parabrezza anteriore di un motorhome di 20 anni come il mio!!), e questo e' stato utilissimo perche' sull'assistenza a Roma e meglio declinare giudizi [:(!] Ciao e buoni km Giordano
Purtroppo non è più cosi, non ti danno nessun indirizzo ma ti fanno compilare un form in cui devi scegliere il concessionario al quale vuoi indirizzarlo. Ma come faranno a vedere la soddisfazione dei clienti? si vede che non gli frega più. >
http://www.lidl.it/it/home.nsf/...