quote:Originally posted by Giagio> Sarebbe bello ma non ne conosco uno che si comporti in questo modo... Per esempio a me è successo di peggio... il responsabile del service mi ha letteralmente strappato di mano il modulo compilato dal "ragazzo" dicendo che quella era la loro copia e la mia l'avrei trovata assieme al libretto del mezzo... Dapprima ho solo notato la scortesia.. ma poi ho iniziato a pensare al perchè avesse avuto tutta sta fretta di togliermi dalle mani la "loro copia" prima che potessi leggerla. Ho visto poi che la mia copia non riportava tutte le scritte che avevo notato sulla loro, semplicemente concludeva con un "tutto a posto". Mi sono venuti dei sospetti.............. la prossima volta sarò più attento.
Indipendentemente dal costo della verifica annuale infiltrazioni, penso che il cliente debba avere la possibilità di presenziare all'operazione e che al termine il concessionario debba rilasciare il dettaglio dei risultati ottenuti per zone controllate. Vi saranno risultati diversi in zone diverse a cui prestare più o meno attenzione onde prevenire un'infiltrazione avanzata. >
quote:Originally posted by sempre in giro> Non è impossibile trovare persone che "distribuiscono" percentuali senza capirne realmente il senso e le implicazioni. Personalmente ritengo che il 60% sia un valore fuori logica, è sì probabile trovare qualche difetto di infiltrazione ma non di certo il 60% dei veicoli controllati. Con questi dati mi verrebbe il dubbio che i camper vengano costruiti da Paperino e non da una ditta decentemenete seria. Inoltre credo possibile che alcuni interventi vengano fatti senza assicurarsi dell'effettiva infiltrazione, molte delle quali sono riscontrabili già dal proprietario del mezzo. Se l'oblo lascia filtrare acqua non hai bisogno di un tecnico che ti dica che sta passando acqua (l'unico caso in cui è essenziale il tecnico è quando l'acqua si infiltra tra la lamiera esterna della cellula - o sigillante esterno - ed il materiale sottostante senza evidenziare la classica macchia visibile dall'interno della cellula). Altro caso è quando è già presente una macchia e non si riesce a capire se il lavoro di sigillatura è stato fatto a regola d'arte o se vi è ancora una piccola infiltrazione, questo perchè non sempre la macchia d'acqua si allarga a vista d'occhio. Un concessionario serio effettua certamente dei controlli con attrezzature idonee per tale scopo, non si affida al tatto. Buona giornata
Ho recentemente prenotato il controllo annuale presso il concessionario, come prescritto dalle norme di garanzia ufficiali. Il mio camper è stato prodotto da Mobilvetta. Il concessionario di riferimento mi ha spiegato che tale tagliando risulta normalmente oneroso in termini di tempo (credo anche a livello economico) e, aggiunge "lui", per maggiore chiarezza, che è normale che in fase di tagliando, il 60% dei mezzi visionati abbia la necessità di interventi a oblò, finestre ecc, dove potrebbero essere in agguato le tanto temute infiltrazioni. Ora, mi chiedo: Come ? il 6o % dei nuovi v.r. imbarcano acqua ?? E' vero ? Oppure è un'escamotage del concessionario per fare bella figura con l'utente approfittando della sua ignoranza in materia per alleggerirgli il borsellino? Attendo gentili risposte soprattutto da camperisti veterani. Grazie. >