CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

controllo inverter remoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/10/2014 alle: 10:35:29
Ho trovato sul mio Adria usato, un pannello di controllo remoto per l'inverter della CBE. L'inverter pero' non c'era, ma sotto il letto erano presenti le predisposizioni per allacciarlo. Cosi' ho fatto montare un Inverter CBE da 1000W che ho collegato alla predisposizione. Tutto funziona, il controllo remoto accende e spenge l'inverter, pero' , stranamente , non funziona il led che segnala l'accensione dell'inverter. Prima di smontare il pannellino, e' plausibile che si sia bruciato il led? di solito durano una vita. Quale potrebbe essere la causa? Poi c'e' quel voltmetro che e' stato montato in parallelo sui 12V che arrivano all'inverter... Non mi spiego a cosa serva quello strumento, dato che la tensione della batteria e' facilmente leggibile sulla centralina. In pratica lo strumento segna sempre la tensione della batteria, anche a centralina spenta. Secondo voi qual'e' la ragione di montare questo strumento? Visto che tutte le prese di corrente del camper a 220V (sono 5) sono alimentate dall'inverter, e' plausibile che se collego il 220 esterno ci sia un circuito che esclude l'inverter? Non vorrei far saltare l'impianto elettrico :) Novellino
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 27/10/2014 alle: 10:52:10
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/10/2014  10:35:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, riguardo al led di segnalazione magari è inserito al contrario, o forse guasto. Il voltmetro inserito ai capi dell'inverter probabilmete sta li a vedere più o meno il livello di scarica della batteria. probabile la centralina faccia misure spannometriche. Per ovviare al problema dell'alimentazione sulla 5 prese con rete inserita, vedi qui: http://www.m48.it/relecamper.htm e qui: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=637 _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2014 alle: 23:42:38
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/10/2014  10:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so come sia quell'inverter, ma per esempio il mio WAECO 1000W ha il circuito di priorità entrocontenuto. Cioè l'inverter ha i cavi di ingresso 12V, la presa di uscita 220 (collegata poi alle prese nel camper) e poi ha una spina a pannello VDE (come quelle di computer) dove si entra con la 220 della rete. Quando il camper è collegato a rete 220 sulle prese arriva quella, mentre quando non c'è la 220 si accende l'inverter per avere la 220 sulle prese. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/10/2014 alle: 00:25:46
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/10/2014  10:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..riguardo al led di segnalazione magari è inserito al contrario, o forse guasto // Ciao Alvaro , il comando remoto della Cbe ha un cavetto a tre fili , già cablato , è impossibile sbagliare polarità , sarà guasto OPPURE Il comando remoto non è adatto a quel modello , anche se entrambi CBE Io come ben ricorderai ho il CK 1700 di Cbe e ha un comando remoto dedicato a lui e un solo altro modello , credo il 1500 , per gli altri modelli cambia anche il controllo remoto [:(] OPPURE se fosse corretto il comando , come hai anche ipotizzato è guasto il led Mar..cucciolo[:)][:)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 29/10/2014 alle: 12:23:07
Dunque, ho smontato il controllo remoto cbe MCI2 che e' adatto al mio inverter AK1000. Pensavo che il controllo semplicemente chiudesse un contatto e ricevesse dall'inverter, di rimando, una tensione per accendere il led . Invece c'e' un piccolo circuito elettrico montato dietro il controllo, composto da 2 resistenze, un regolatore di tensione 7812 e un transistor NPN (equivalente ad un BC237. Il led Funziona, provato con il tester, ed e' montato correttamente non invertito. A questo punto provero' a cambiare il regolatore e il transistor nel caso uno dei due fosse partito. Purtroppo in rete non si trova lo schema del MCI2 CBE. Novellino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2014 alle: 14:20:54
immagino che avrai controllato anche il buon contatto del connettore del controllo remoto, nonchè l'integrità del cavo (sai mai piegato, schiacciato, o come mi è capitato di vedere "sparato" con graffatrice [:0]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/10/2014 alle: 01:01:05
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 29/10/2014  12:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto forse fai prima a prendere un remote nuovo , non dovrebbe nemmeno costare tanto [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 31/10/2014 alle: 07:52:55
Ho cambiato tutti i semiconduttori ma il led continua a non accendersi.. Senza schema faccio poco.. Secondo me il pannello e' buono, comprarne un'altro senza possibilità' di testarlo mi scoccia. Alla fine metto una luce spia in una delle prese (ho trovato la sesta per la macchina del caffè ieri sera...) Il fatto è' che l'inverter non si stacca a centralina spenta se non usando la funzione elettrobloc che scarica la valvola della truma. Una cosa di cui mi sono accorto e' che il camper nuovo e' molto più avido di energia elettrica del precedente. Urge pensare ad un aumento importante della produzione solare portando a 200w i pannelli . Novellino
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/10/2014 alle: 08:39:04
Prima del led non c'e' una resistenza a lui dedicata per abbassare la tensione ? Che sia "partita" la resistenza ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/11/2014 alle: 01:02:57
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 31/10/2014  07:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ho cambiato tutti i semiconduttori ma il led continua a non accendersi // Ciao Novellino , magari penserai che voglio fare lo splendido , consigliandoti la sostituzione , invece , a volte , spendere " di più " è la soluzione economica [:D] // Una cosa di cui mi sono accorto e' che il camper nuovo e' molto più avido di energia elettrica del precedente. Urge pensare ad un aumento importante della produzione solare portando a 200w i pannelli . // Adesso voglio peccare di presunzione ... [:I][:I][:I] ATTENTO , stai cadendo nella trappola , ti spiego .. I mezzi nuovi , rispetto ai vecchi hanno più lucine , tecnologicamente più avanzate e molto più risparmiose , che in passato ..nonostante tutto consumano mooooooooooolto più che allora[:(][:(][:(] La " trappola " di cui parlavo , è il convincimento che dobbiamo necessariamente " alzare il tiro " , aumentando la produzione , che come idea non è sbagliata ..sono io per primo a consigliare impianti fotovoltaici da 200/250 watt , ma A patto di " abbassare il tiro " ( leggi economizzare gli scempi energetici ) [^] L'impianto da 200/250W , serve a compensare in parte il divario tra estate/inverno , dove un pannello da 80/90W in estate è sufficiente , in inverno è nullo o quasi [:(!] Opinione personale [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 01/11/2014 alle: 19:26:09
Marcucciolo hai ragione. Sarebbe meglio ottimizzare i consumi prima di aumentare la produzione, che comunque ha poi il limite dell'immagazzinamento in una batteria da 100ah. Il vecchio ci aveva un pannello da 140 , la truma 3001, notoriamente poco avida di corrente , la tv a 12v con antenna terrestre. Inoltre solo 3 spot luci, tutte convertite a led. Qui la situazione è' diversa ci sono circa 30 punti luce tra strisce led e lampade alogene. In particolare le alogene consumano oltre 6A , siccome sono dimmerabili devo trovare qualcosa a led in sostituzione. Per non parlare delle luci di lettura del letto anch'esse alogene. In realtà c'è' anche un completo sistema a strisce led multicolore , ma preferisco i punti luce tradizionali. Devo trovare dei led dimmerabili per sostituire gli spot alogeni. Ma a luce calda. Qualcuno ha un sito da consigliare? Novellino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2014 alle: 01:45:50
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 01/11/2014  19:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , dal mio mezzo ho tolto almeno 30 lampade alogene da 5 e 10 W , sostituendole con lampade a led , tutte dimmerabili , alcuni blocchi con dimmer di serie , altri attraverso dimmer aggiunti da me . Se già elimini quelle lampade , vedrai che i consumi si abbasseranno del 70% [:0][:p] L'accumulo deve essere consono alla potenza del pannello , anche se il pannello in inverno rende c.a 1/4 che in estate ..a maggior ragione servono due batterie , in modo da non scaricarle tanto e lavorare sempre sopra i 12 volt , anche perché , quando la tensione scende , i consumi aumentano [B)] Ti faccio un esempio facile facile Hai in funzione due lampade alogene da 20W , che consumano 1,5A a 13V. e 1,8A a 11V.[V] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link