CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

copertura camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:04:55
Ciao a tutti, ho un camper e quest'anno mi è venuta l'idea di coprirlo. Essendo che lavoro in una azienda di plastica mi son fatto un telone di appena 150 micron e stamane lo messo su. Ho anche coperto la parte della cabina lasciando visibile le 2 targhe,essendo però che è in una strada industriale non ho pensato al tagliando dell'assicurazione. Come mi dovrò comportare adesso? Qualcuno ha un idea? Vi ringrazio anticipatamente. P.S farò qualche foto.

Modificato da antonacqua il 11/10/2010 alle 20:23:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/10/2010 alle: 10:27:09
Plastica non traspirante immagino, tieni presente che l' umidità e il sole faranno danni se lo lasci coperto per parecchio tempo, deve circolare aria tra telo e camper è per questo che le coperture non sono impermeabili al 100% ma sono traspiranti. Per il tag. ass. fai una fotocopia , la plastifichi e la esponi all' esterno, o fai un tassello in plastica trasparente in corrispondenza del tagliando. Ivo
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 03/10/2010 alle: 17:34:50
Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/10/2010  10:27:09 ( Ti ringrazio. E' ovvio che l'ho messo adesso e lo tolgo a marzo, in modo che il camper sia protetto dalla neve dal freddo e la pioggia dell'inverno. Quello che mi preoccupa a me, poi prima che venga la primavera lo toglierò. Penso che sia giusto no?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/10/2010 alle: 17:37:36
quote:Risposta al messaggio di antonacqua inserito in data 03/10/2010  17:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò se hai capito, ma se non traspira (è impermeabile) l' umidità sotto il telo farà dei danni. Ivo
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 03/10/2010 alle: 19:05:34
[quote][i]Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/10/2010  17:37:36. Ho capito. Ma secondo me l'umidita viene creata dal calore giusto? Il tipo di telone che ho messo ha un udditivo anti U.V. E poi per sicurezza ho lasciato gli oblò aperti in modo che sul tetto circoli l'aria.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/10/2010 alle: 19:13:36
Auguri... facci sapere come è andata, questa primavera.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:30:27
Avrà un addittivo anti UV per evitare che i raggi UV degradino velocemente la plastica. A proposito di "plastica" che materia è? Occhio perchè se è PVC potrebbe rilasciare ftlati che sulle parti in plastica lasciano aloni . Pensa bene a quello che fai... l'umidità può far danni e come ti hanno già ben detto il mezzo deve respirare. Ciao
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:41:05
[quote][i]Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/10/2010  20:30:27 E' un telo in PELD (polietilene media densità) con additivi antigoccia e Anti UV,
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:49:28
Se non hai predisposto dei distanziali questa primavera è meglio che compri le mascherine al carbonio quando andrai a togliere il telo,oltre a guanti e tuta,oltre al fatto che i lucernari aperti faranno da comodo passaggio ad odori e insetti vari.Tu dici che non essendo riscaldato non crea condensa,invece l'umidità sotto il telo si forma comunque e quando comincia a mollare il freddo verso la metà fine febbraio e comincia a picchiarci il sole ci sarà formazione di condensa la notte e sole di giorno ,prova ad immaginare che bello,un mio consiglio è di trovare il modo di far girare aria,anche solo pochi centimetri,ma deve passare.Ciao Nyppo. P.S. Se hai le barre sul tetto,porta il telo ,se in pvc,da qualcuno che lo lavora e fai creare delle aperture su tutti i lati,così essendo rialzato sul tetto l'aria può girare.
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 04/10/2010 alle: 10:39:39
Scusate devo inserire le foto come posso fare?
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 04/10/2010 alle: 11:51:36
[quote][i]Risposta al messaggio di nyppo inserito in data 03/10/2010  20:49:28 Ciao ecco le foto:
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 04/10/2010 alle: 18:40:33
quote:Risposta al messaggio di antonacqua inserito in data 04/10/2010  11:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per il telo,molto ben fatto,a mio avviso la parte che poggia sulla marsarda può restare così,l'importante che tutto il resto sia sollevato dalle barre porta tutto,però calcola che pioggia e neve ti creeranno una sacca sopra,quindi ti consiglio di mettere dei distanziali per fare in modo che l'acqua e la neve scivolino via,alcune tasche laterali per la ventilazione e sei apposto,Fare un telo come quello costerebbe parecchio,anche perchè molto ben fatto.Ciao Nyppo.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 04/10/2010 alle: 19:13:08
Io sono uno di quelli che ama soffrire e quindi ogni inverno copre il camper che sta in rimessaggio si ma al chiaro di luna. Premetto che il mezzo è un semintegrale e quindi non ha il "fastidio" della mansarda e che non è neanche lunghissimo 6,17m per l'esattezza. La mia soluzione è stata per me a costo zero dato che avevo sia il telo che la cinghia. E' uno di quei teli verdi con gli occhielli, quelli che si vedono in tutti i brico o ferramenta, è solo un po' più grosso:5x7m. Probabilmente questo è un po' più traspirante della plastica che hai usato tu, guardandolo bene si vede una trama di fibre, come un tessuto. L'anno scorso non mi ha lasciato nessun "regalo", ma ha fatto il suo dovere. per metterlo ci vuole circa mezz'ora: sposto il mezzo in una delle piazzole di scarico e lavaggio del rimessaggio dove c'è una scaletta con passerella proprio all'altezza del tetto del camper. Salito sulla passerellla col telo ancora piegato lo appoggio sul tetto del camper, poi vi salgo sopra anch'io (non ho la scaletta di bordo). Srotolo il telo in larghezza facendolo pendere lateralmente. Poi comincio a srotolarlo nel senso della lunghezza e lo lascio pendere posteriormente, continuo a srotolarlo per una metà della lunghezza del mezzo. Poi scendo, metto in moto e vado nella mia piazzola, dove il mezzo resterà fermo. Li finisco di tirare il telo fino a coprire il cupolino. Per chiuderlo non uso le cinghie elastiche classiche perchè ho visto altri che hanno graffiato il mezzo per colpa dei ganci, in più gli occhielli alla lunga si strappano e la cinghia parte come un proiettile, in fine il telo col vento si gonfia pericolosamente di aria. Uso invece una cinghia a nastro con crick che mi è stata regalata da un camionista, di quelle che usano per fissare il carico, è lunga circa 15m. Faccio un anello tutto intorno alle pareti del camper fino a ricongiungermi con il crick, infilo l'estremità libera della cinghia nel crick e comincio a tendere, controllo che il telo non faccia scherzi strani e finisco di tendere con cautela. Unico neo non si può entrare nel camper dalla cellula ma solo dagli sportelli della cabina. Quest'anno vorrei acquistarne uno un po' più grande (se esiste) per coprire anche la cabina (vetro e cofano). Se riesco infine vorrei praticare un foro in corrispondenza del pannello fotovoltaico e ricoprirlo con materiale trasparente, in modo che il pannello possa produrre qualcosa. Qualcuno di voi sa che materiale trasparente e quale collante potrei usare? [?] Alberto

Modificato da abeabe il 04/10/2010 alle 19:15:20
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:56:07
Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 04/10/2010  19:13:08 Ciao, ti ho lasciato un messaggio
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:58:49
Risposta al messaggio di nyppo inserito in data 04/10/2010  18:40:33 Ciao, ti ho lasciato un messaggio ciao
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 05/10/2010 alle: 23:43:30
[quote][i]Risposta al messaggio di nyppo inserito in data 03/10/2010  20:49:28 Ciao NYPPO l'atro giorno mi avevi consigliato di mettere dei distanziali, avevi raggione qui a Milano ha piovuto un giorno e io il giorno successivo avevo notato una grossa pozzanghera sul lato del portapacchi, che tipo di distanziali mi consigli di mettere? Io avevo pensato delle grosse anime in PVC: cè l'hai presente quei tubi da 20 di diametro per avvolgere il cellofan (bobbine). Quanti ne devo mettere? 1 al centro del portapacchi va bene? Se qualcuno potrebbe rispondermi. ciao Antonio
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:18:11
Ciao Antonio, che bello il tuo telo, posso chiederti in che modo hai fatto le cuciture per dargli la forma? (anch'io lo sto cercando così ma è un'impresa disperata). La cosa migliore sarebbe mettere sul tetto un paio di cavalletti di legno, quelli che compri al brico.. oltre a sollevare il telo ti creano sul tetto una forma spiovente che fa scivolare di lato pioggia o neve. In alternativa ho visto gente che ha usato palloni gonfiabili, oppure blocchi di polistirolo, o ancora dei grossi tubi (che probabilmente sono quelli che intendi tu). Io li metterei al centro del tetto ma anche ai lati, sul perimetro del camper, per evitare che il telo sfreghi sui bordi del camper e magari li rovini.. Insomma, il concetto è che devi: - sollevare il telo per far circolare aria sotto ed evitare così la condensa; - se possibile, dargli una forma spiovente per far scivolare via acqua e neve; - contemporaneamente proteggere la carrozzeria da sfregamenti vari del telo o di eventuali occhielli Lavora di ingegno, vedrai che qualcosa salta fuori [:)]
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:31:30
quote:Risposta al messaggio di antonacqua inserito in data 05/10/2010  23:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In attesa che mi arrivi il copritetto di campvancover, sto predisponendo il tetto con una struttura tensionata, tipo bacchette tende igloo, ma fatta con dei tubi in plastica. Un'alternativa interessante, e praticamente già fatta, può essere adeguare la struttura del tetto di un gazebo di quelli da pochi euri. Basta tagliare a misura i tubi e tenere buoni i raccordi. Teicchear!
16
antonacqua
antonacqua
21/04/2009 22
Inserito il 06/10/2010 alle: 17:13:00
[quote][i]Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 06/10/2010  09:18:11. Ciao Ettomila ti ringrazio per l'idea, spero di riuscirci casomai ti farò delle foto per farti vedere il lavoro svolto. Per quanto riguarda il telo se vuoi te lo posso procurare di dove sei?

Modificato da antonacqua il 06/10/2010 alle 17:25:02
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:33:14
Secondo me i cavalletti sono molto ingombranti e potrebbero lesionare il telo,potresti comprare invece del polistirolo a fogli,sp.2-3 cm.,quelli per i cappotti delle facciate per intenderci,lo tagli a striscie di venti centimetri circa e poi lo metti sotto tra il tetto e il telo,sei sicuro che non si rovina,tiene sollevato il telo per far si che l'acqua o neve scolino via e non marcisce,logicamente calcola di non riempire tutto,secondo me 2 o 3 punti sono sufficienti anche perchè il telo dovrebbe andare leggermente in tensione e non afflosciarsi più.Poco costo miglior risultato.Ciao Nyppo.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 20:06:49
quote:Risposta al messaggio di antonacqua inserito in data 06/10/2010  17:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho scritto [|)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link