CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Copertura piano cottura SMEV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 405
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:33:44
IMG20241027151423.jpgBuongiorno a tutti, si è rotto il piano che copre i fornelli SMEV nella foto.
Facendo un po' di ricerca nel forum e in rete mi pare di aver capito che la SMEV non esiste più ed è stata assorbita o gestita da Dometic. 
Ho provato a mandare una mail a Dometic di richiesta ricambi. 
Nel frattempo... Sapete se si trovano da rivenditori questi ricambi? 
Il manuale indica come serie 8000-8500.
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 16:13:03
In risposta al messaggio di Omar73 del 27/10/2024 alle 15:33:44

Buongiorno a tutti, si è rotto il piano che copre i fornelli SMEV nella foto. Facendo un po' di ricerca nel forum e in rete mi pare di aver capito che la SMEV non esiste più ed è stata assorbita o gestita da Dometic. 
Ho provato a mandare una mail a Dometic di richiesta ricambi.  Nel frattempo... Sapete se si trovano da rivenditori questi ricambi?  Il manuale indica come serie 8000-8500. Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Penso che li ordinano anche loro, al massimo, se non lo trovi, puoi sempre andare da un vetraio e fartelo fare su misura e probabilmente ti costa anche meno
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/10/2024 alle 16:14:05
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 16:32:21
In risposta al messaggio di Omar73 del 27/10/2024 alle 15:33:44

Buongiorno a tutti, si è rotto il piano che copre i fornelli SMEV nella foto. Facendo un po' di ricerca nel forum e in rete mi pare di aver capito che la SMEV non esiste più ed è stata assorbita o gestita da Dometic. 
Ho provato a mandare una mail a Dometic di richiesta ricambi.  Nel frattempo... Sapete se si trovano da rivenditori questi ricambi?  Il manuale indica come serie 8000-8500. Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Io ho rifatto sia quello dei fornelli che quello del lavello in HPL.
Poco più di 50 euro x una lastra di un metro dove ho ricavato entrambe i pezzi, spessore 8mm.
Ci fanno i tavoli dei ristoranti, sono robustissimi, è un materiale ignifugo ed è utilizzabili anche come appoggio di lavoro, li trovi di tantissimi colori.
Unica cosa devi tagliarli, sagomare/levigare i bordi/spigoli e forarli.
Immagine%202024-10-27%20162527.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/10/2024 alle 16:48:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 17:01:25
In risposta al messaggio di banoyo del 27/10/2024 alle 16:32:21

Io ho rifatto sia quello dei fornelli che quello del lavello in HPL. Poco più di 50 euro x una lastra di un metro dove ho ricavato entrambe i pezzi, spessore 8mm. Ci fanno i tavoli dei ristoranti, sono robustissimi, è un
materiale ignifugo ed è utilizzabili anche come appoggio di lavoro, li trovi di tantissimi colori. Unica cosa devi tagliarli, sagomare/levigare i bordi/spigoli e forarli.
...
Gran bella soluzione!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Omar73
Omar73
05/08/2018 405
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 20:37:02
In risposta al messaggio di banoyo del 27/10/2024 alle 16:32:21

Io ho rifatto sia quello dei fornelli che quello del lavello in HPL. Poco più di 50 euro x una lastra di un metro dove ho ricavato entrambe i pezzi, spessore 8mm. Ci fanno i tavoli dei ristoranti, sono robustissimi, è un
materiale ignifugo ed è utilizzabili anche come appoggio di lavoro, li trovi di tantissimi colori. Unica cosa devi tagliarli, sagomare/levigare i bordi/spigoli e forarli.
...
Grazie mille per l'informazione. 
Anche oggi ho scoperto una cosa che non conoscevo. 
Ma quindi il lavoro di taglio lo hai fatto tu? 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 21:05:16
Ciao e fattibilissimo basta un po' di manualità,io ho rifatto quello del lavello
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 10:02:50
In risposta al messaggio di Omar73 del 27/10/2024 alle 20:37:02

Grazie mille per l'informazione.  Anche oggi ho scoperto una cosa che non conoscevo.  Ma quindi il lavoro di taglio lo hai fatto tu? 
Si, ho usato un seghetto elettrico x il taglio, poi con carta vetrata da carrozziere bagnata ho rifinito a mano... diciamo circa 3 ore di lavoro a pezzo compresi i fori e montaggio.
A me era esploso il vetro del lavello, di notte mentre dormivo è esploso senza motivo, pezzi ovunque...il ricambio costa più di 300 euro...li ho rifatti entrambe con poca spesa, sono più robusti, più leggeri e utilizzabili come appoggio senza la paura di romperli.
Tiziano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 12:29:41
In risposta al messaggio di banoyo del 28/10/2024 alle 10:02:50

Si, ho usato un seghetto elettrico x il taglio, poi con carta vetrata da carrozziere bagnata ho rifinito a mano... diciamo circa 3 ore di lavoro a pezzo compresi i fori e montaggio. A me era esploso il vetro del lavello,
di notte mentre dormivo è esploso senza motivo, pezzi ovunque...il ricambio costa più di 300 euro...li ho rifatti entrambe con poca spesa, sono più robusti, più leggeri e utilizzabili come appoggio senza la paura di romperli.
...
mi avete dato una bella idea, sono pesanti gli originali, li rifarò con questo materiale, poi avendo i campioni si fa decisamente prima
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 405
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 19:19:58
Ho contattato l'Arredo Top (l'azienda della foto postata da un utente) e mi farebbero il pezzo finito e spedito a 106€.
Chi ha fatto il fai da te quanto ha speso di solo materiale? ​​​​​​
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6431
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 19:49:40
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/10/2024 alle 19:19:58

Ho contattato l'Arredo Top (l'azienda della foto postata da un utente) e mi farebbero il pezzo finito e spedito a 106€. Chi ha fatto il fai da te quanto ha speso di solo materiale? ​​​​​​
non devi confrontare il costo di chi lo fa con un seghetto alternativo e chi lo taglia al laser, dovresti confrontare il risultato, è preferibile il laser
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 405
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:32:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2024 alle 19:49:40

non devi confrontare il costo di chi lo fa con un seghetto alternativo e chi lo taglia al laser, dovresti confrontare il risultato, è preferibile il laser
Era appunto per capire rispetto al semplice materiale quanto possa costare la lavorazione se fatta fare ad un professionista o comunque da chi ha attrezzature professionali 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 08:56:20
In risposta al messaggio di Omar73 del 27/10/2024 alle 15:33:44

Buongiorno a tutti, si è rotto il piano che copre i fornelli SMEV nella foto. Facendo un po' di ricerca nel forum e in rete mi pare di aver capito che la SMEV non esiste più ed è stata assorbita o gestita da Dometic. 
Ho provato a mandare una mail a Dometic di richiesta ricambi.  Nel frattempo... Sapete se si trovano da rivenditori questi ricambi?  Il manuale indica come serie 8000-8500. Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Perchè NO  , se non si trova o se troppo caro
si potrebbe fare un "bellissimo" coperchio in
ACCIAIO INOSSIDABILE
questo sarà eterrno e si potrebbe chiudere
anche con fuoco appena spento.

Potrebbe fare anche da tagliere o piano lavoro
immagine(6368).png
Franco
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 405
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 14:16:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/10/2024 alle 08:56:20

Perchè NO  , se non si trova o se troppo caro si potrebbe fare un bellissimo coperchio in ACCIAIO INOSSIDABILE questo sarà eterrno e si potrebbe chiudere anche con fuoco appena spento. Potrebbe fare anche da tagliere o piano lavoro
Ho idea che diventerebbe anche più pesante di quello in vetro che si è rotto, ma magari sbaglio... 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 16:17:01
17303013554053844839952290913256.jpg17303013907111908953060975861432.jpg
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 16:19:37
Fatto con materiale di riciclo   era un sportello dell,Enel  trovato in discarica
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:45:44
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/10/2024 alle 19:19:58

Ho contattato l'Arredo Top (l'azienda della foto postata da un utente) e mi farebbero il pezzo finito e spedito a 106€. Chi ha fatto il fai da te quanto ha speso di solo materiale? ​​​​​​
Io non avevo comprato da loro, ma un venditore dalle mie parti, avevo speso 55 euro per una lastra da cui ho ricavato i due pezzi.
Calcola che per fare un pezzo a mano ti servono almeno 3/4 ore. La difficoltà maggiore è fare le parti curve, devi abbondare un poco e poi rifinire a mano con cartavetrata di varie misure.
Il cristallo originale del mio mezzo viene venduto a 320 euro surprise.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/10/2024 alle 17:55:09
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:47:33
In risposta al messaggio di giuvanella del 30/10/2024 alle 16:19:37

Fatto con materiale di riciclo   era un sportello dell,Enel  trovato in discarica
yes grande!
Tiziano
rodeo22
rodeo22
27/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 18:49:41
In risposta al messaggio di Omar73 del 27/10/2024 alle 15:33:44

Buongiorno a tutti, si è rotto il piano che copre i fornelli SMEV nella foto. Facendo un po' di ricerca nel forum e in rete mi pare di aver capito che la SMEV non esiste più ed è stata assorbita o gestita da Dometic. 
Ho provato a mandare una mail a Dometic di richiesta ricambi.  Nel frattempo... Sapete se si trovano da rivenditori questi ricambi?  Il manuale indica come serie 8000-8500. Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
IMG_20241105_183404.jpgIMG_20241105_183425.jpgIMG_20241105_183416.jpgDo po la rottura del cristallo ho fatto fare questo coperchio in acciaio inox con taglio laser, costo 60 euro, il peso è di poco superiore al cristallo. Prima ho fatto una sagoma di cartone ( spesso) che ho poi portato all officina. Ciao 
Paolo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 20:04:13
In risposta al messaggio di rodeo22 del 05/11/2024 alle 18:49:41

Dopo la rottura del cristallo ho fatto fare questo coperchio in acciaio inox con taglio laser, costo 60 euro, il peso è di poco superiore al cristallo. Prima ho fatto una sagoma di cartone ( spesso) che ho poi portato all officina. Ciao 
Come avevo consigliato io
poche righe sopra. 
Bello ed indistruttibile.
Franco
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2024 alle: 20:17:36
In risposta al messaggio di rodeo22 del 05/11/2024 alle 18:49:41

Dopo la rottura del cristallo ho fatto fare questo coperchio in acciaio inox con taglio laser, costo 60 euro, il peso è di poco superiore al cristallo. Prima ho fatto una sagoma di cartone ( spesso) che ho poi portato all officina. Ciao 
Ma anche l'originale aveva 4 cerniere?
Molto bello !
Tiziano
rodeo22
rodeo22
27/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 17:39:42
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2024 alle 20:17:36

Ma anche l'originale aveva 4 cerniere? Molto bello !
si, le cerniere sono rimaste quelle originali. Ciao
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
57 minuti fa
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link