CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cornice esterna oblò midi heky su furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:36:43
Ciao e buon anno a tutti
Mi sono accorto di numerose crepe sulle cornici esterne dei due oblò sul mio Livingstone del 2012, come si nota dalle foto. Mi sembra di aver capito però che la cornice è un pezzo separato, per intenderci dovrebbe essere questa 

https://www.camperclick.it/prod...

Chiedo quindi se è effettivamente un pezzo da acquistare separato o se devo per forza sostituire l'intero oblò (che comunque ha 10 anni), e se questa cornice ha solo funzione estetica e può essere sufficiente una rappezzo delle crepe con sicaflex, oppure se ha funzione di tenuta e quindi è meglio sostituire tutto il pezzo e rifare la sigillatura 
grazie
Antonello
IMG_0048.JPGIMG_0049(3).JPGIMG_0050.jpgIMG_0051.JPGIMG_0052.JPGIMG_0053.JPGIMG_0056(2).JPGIMG_0058(1).JPG
Antonello
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 19:00:36
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/01/2022 alle 18:36:43

Ciao e buon anno a tutti Mi sono accorto di numerose crepe sulle cornici esterne dei due oblò sul mio Livingstone del 2012, come si nota dalle foto. Mi sembra di aver capito però che la cornice è un pezzo separato, per
intenderci dovrebbe essere questa  ... Chiedo quindi se è effettivamente un pezzo da acquistare separato o se devo per forza sostituire l'intero oblò (che comunque ha 10 anni), e se questa cornice ha solo funzione estetica e può essere sufficiente una rappezzo delle crepe con sicaflex, oppure se ha funzione di tenuta e quindi è meglio sostituire tutto il pezzo e rifare la sigillatura  grazie Antonello Antonello
...
Quella cornice ricopre il terostat, da quelle crepe può entrare acqua. (A me è successo) io avevo una sola piccola crepa che ho sigillato con colla bi componente. Non mi sembra che l articolo che hai postato sia ciò che pensi. Più che Sica flex che con il tempo si deteriora lavorerei con qualche resina specifica, ovviamente farei il lavoro rimuovendo l oblò. 
route
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 19:50:17
ciao e grazie della risposta; allora l'oblò dovrebbe essere questo

https://www.camperflash.it/it/h...

e in teoria dovrebbe essere fissato col terostat e le viti al telaio.
La cornice fessurata (e tutto il sikaflex intorno) secondo quanto immagino io dovrebbe essere solo di protezione del terostat.... sbaglio? dove posso trovare le istruzioni di montaggio?
Anni fa avevo sostituito l'oblò col turbovent ma su mansardato con tetto in vetroresina liscio era più semplice, stavolta ho un furgonato con il tetto in lamiera con le nervature, pertanto non so di preciso come sia fatta la tenuta; comunque nonostante le crepe (che non so da quanto tempo ci sono, ma credo da parecchio) non ho mai visto traccia di infiltrazioni d'acqua, quindi immagino che la tenuta ci sia..
Antonello
Antonello
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:51:11
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/01/2022 alle 18:36:43

Ciao e buon anno a tutti Mi sono accorto di numerose crepe sulle cornici esterne dei due oblò sul mio Livingstone del 2012, come si nota dalle foto. Mi sembra di aver capito però che la cornice è un pezzo separato, per
intenderci dovrebbe essere questa  ... Chiedo quindi se è effettivamente un pezzo da acquistare separato o se devo per forza sostituire l'intero oblò (che comunque ha 10 anni), e se questa cornice ha solo funzione estetica e può essere sufficiente una rappezzo delle crepe con sicaflex, oppure se ha funzione di tenuta e quindi è meglio sostituire tutto il pezzo e rifare la sigillatura  grazie Antonello Antonello
...
Quella cornice ricopre il terostat, da quelle crepe può entrare acqua. (A me è successo) io avevo una sola piccola crepa che ho sigillato con colla bi componente. Non mi sembra che l articolo che hai postato sia ciò che pensi. Più che Sica flex che con il tempo si deteriora lavorerei con qualche resina specifica, ovviamente farei il lavoro rimuovendo l oblò. 
route
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 20:28:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/01/2022 alle 20:51:11

Beh perchè dici di rimuovere l'oblò?  dovrebbe essere sufficiente rimuovere la cornice, con tutto quel mastice messo intorno in quantità industriale, che fra l'altro non so che materiale sia, non sembra sikaflex, o forse è solo sikaflex cotto dal sole? certo che ce n'è su una montagna...
Aggiustare la cornice mi sembra problematico, perchè è fessurata in parecchi punti, se trovo il ricambio mi sa che è meglio sostituirla; l'oblò invece sembra ancora in condizioni decenti
Suggerimenti?
Antonello
Antonello
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 19:52:16
Forse dalle foto non ho compreso bene. 
Quell oblò, escluso il plexiglass è composto da due parti. Una interna e una esterna. 
Non mi è ben chiaro se è stata inserita un ulteriore cornice ma sembrerebbe di no. 
Per fare un buon lavoro non puoi raffazzonare da fuori. Devi rimuovere la parte esterna e verificare. A quel punto meglio rinnovare terostat e sigillante. 
route

Modificato da Roberto66 il 04/01/2022 alle 19:53:09
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:04:03
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2022 alle 19:52:16

Forse dalle foto non ho compreso bene.  Quell oblò, escluso il plexiglass è composto da due parti. Una interna e una esterna.  Non mi è ben chiaro se è stata inserita un ulteriore cornice ma sembrerebbe di no.  Per
fare un buon lavoro non puoi raffazzonare da fuori. Devi rimuovere la parte esterna e verificare. A quel punto meglio rinnovare terostat e sigillante. 
...
Ciao Roberto,
personalmente dalle immagini  mi sembra di vedere quella cornice in più, quella del primo link che è chiamata "adattattore per Ducato".
In effetti io l'heki ce l'ho tetto del mio profilato che è una superficie piana, ma il Ducato ha il tetto a "cremagliera", per cui quando si sigilla, rimarrebbero molti spazi da riempire. Con quell'adattatore, che poi sembra oltretutto l'unica parte rovinata, credo che si faciliti l'installazione.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 18:28:30
ok allora chiariamo la situazione
Sulla parte esterna dell'oblò c'è una cornice di qualche centimetro di larghezza, sulla cornice vengono messe le viti di fissaggio al tetto del camper; fra la cornice e il tetto si mette il terostat, che fa quindi da guarnizione per la tenuta all'acqua; il profilo esterno viene poi ripassato con una striscia di sikaflex, con la funzione di ulteriore barriera contro le infiltrazioni, di protezione del terostat e per migliorare l'estetica dell'insieme
Il tutto è relativamente semplice quando si lavora su tetti lisci (mansardati e profilati), mentre nel caso di furgonati sul tetto ci sono le nervature (bella la definizione di cremagliera cheeky ), quindi bisogna creare una superficie liscia per far appoggiare l'oblò; su filmati di youtube ho visto che alcuni tagliano e schiacciano la parte di lamiera che va sotto all'oblò, altri mettono degli spessori per portare tutto il perimetro dove appoggia l'oblò a livello della sommità della nervatura
Come mi sembra di aver capito ( e come ipotizza Renzo) in aggiunta sui furgonati si mette appunto questa cornice esterna con le sagomature delle nervature, che difatti viene venduta in due versioni, una con la sagomatura davanti e dietro e una sagomata solo da un lato (sarebbero l'oblò davanti e quello dietro), che dovrebbe avere più che altro funzione estetica
Visto che le cornici costano un centone l'una cryingvolevo appunto una conferma che le cose stiano come me le sono immaginate, per evitare di spendere soldi inutilmente; fra l'altro non ho la possibilità di mettere il camper al coperto, quindi dovrei procurarmi prima le cornici e poi togliere quelle esistenti e sostituirle
Grazie 
Antonello
Antonello
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:13:20
In risposta al messaggio di Anton63 del 07/01/2022 alle 18:28:30

ok allora chiariamo la situazione Sulla parte esterna dell'oblò c'è una cornice di qualche centimetro di larghezza, sulla cornice vengono messe le viti di fissaggio al tetto del camper; fra la cornice e il tetto si mette
il terostat, che fa quindi da guarnizione per la tenuta all'acqua; il profilo esterno viene poi ripassato con una striscia di sikaflex, con la funzione di ulteriore barriera contro le infiltrazioni, di protezione del terostat e per migliorare l'estetica dell'insieme Il tutto è relativamente semplice quando si lavora su tetti lisci (mansardati e profilati), mentre nel caso di furgonati sul tetto ci sono le nervature (bella la definizione di cremagliera ), quindi bisogna creare una superficie liscia per far appoggiare l'oblò; su filmati di youtube ho visto che alcuni tagliano e schiacciano la parte di lamiera che va sotto all'oblò, altri mettono degli spessori per portare tutto il perimetro dove appoggia l'oblò a livello della sommità della nervatura Come mi sembra di aver capito ( e come ipotizza Renzo) in aggiunta sui furgonati si mette appunto questa cornice esterna con le sagomature delle nervature, che difatti viene venduta in due versioni, una con la sagomatura davanti e dietro e una sagomata solo da un lato (sarebbero l'oblò davanti e quello dietro), che dovrebbe avere più che altro funzione estetica Visto che le cornici costano un centone l'una volevo appunto una conferma che le cose stiano come me le sono immaginate, per evitare di spendere soldi inutilmente; fra l'altro non ho la possibilità di mettere il camper al coperto, quindi dovrei procurarmi prima le cornici e poi togliere quelle esistenti e sostituirle Grazie  Antonello
...
Solo per curiosità, in

questo filmato

si installa un midi heki sul   tetto di un furgone (forse Ducato) ma non ha usato nessun adattatore, ha riempito i "vuoti" con del sigillante da finestre o parabrezza.
Ovviamente  non credo sia un installatore professionista  ma un "faidate".

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:46:35
Ciao, riesumo questo post dell'anno scorso, anche perchè complice le piogge di questi giorni mi sono accorto che effettivamente l'acqua entra, quindi in qualche maniera devo risolvere la cosa
Ho ripassato tutte le crepe esterne col sicaflex, ma ho risolto solo parzialmente, non riesco a capire da dove ma comunque da qualche parte l'acqua riesce a infilarsi 
Penso quindi  che sia necessario rimuovere gli oblò e sostituire il sigillante, ma prima di imbarcarmi nel lavoro mi piacerebbe capire bene come riempire gli avvallamenti delle nervature; nel filmato proposto da Renzo07 (a proposito grazie) si utilizza un sigillante tipo sicaflex, mentre mi pare che il terostat sia stato applicato sul fondo dell'oblò
Quindi la cornice che indicavo nei post precedenti (

https://www.camperclick.it/prod...

serve o no?
grazie per i consigli
Antonello
Antonello
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:59:59
In risposta al messaggio di Anton63 del 10/05/2023 alle 21:46:35

Ciao, riesumo questo post dell'anno scorso, anche perchè complice le piogge di questi giorni mi sono accorto che effettivamente l'acqua entra, quindi in qualche maniera devo risolvere la cosa Ho ripassato tutte le crepe
esterne col sicaflex, ma ho risolto solo parzialmente, non riesco a capire da dove ma comunque da qualche parte l'acqua riesce a infilarsi  Penso quindi  che sia necessario rimuovere gli oblò e sostituire il sigillante, ma prima di imbarcarmi nel lavoro mi piacerebbe capire bene come riempire gli avvallamenti delle nervature; nel filmato proposto da Renzo07 (a proposito grazie) si utilizza un sigillante tipo sicaflex, mentre mi pare che il terostat sia stato applicato sul fondo dell'oblò Quindi la cornice che indicavo nei post precedenti ( serve o no? grazie per i consigli Antonello
...
Ciao,
ti dico solo una mia opinione a "freddo". Personalmente toglierei quell'adattatore senza mettere quello nuovo, visto la fine che ha fatto.
Occorre portare in "piano" la base dove si va a mettere l'oblò, dopodichè si installa come su un camper con tetto senza nervature.
Come riempire gli avallamenti? Il sika o chi per esso è il primo pensiero. Si tratta solo di capire se va fatto in "due mani" perchè magari lo spessore è troppo per asciugare in un solo trattamento, per cui va perso un po' di tempo (se hai il camper all'aperto non è semplice).
Per non riempire tutto di sigillante, si potrebbero mettere dei rettangoli di legno (tek) o meglio plastica sagomati come l'avallamento.
Ovviamente la perfetta planarità della base è la chiave di una buona riuscita.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:15:53

Ciao, riesumo questo post dell'anno scorso, anche perchè complice le piogge di questi giorni mi sono accorto che effettivamente l'acqua entra, quindi in qualche maniera devo risolvere la cosa Ho ripassato tutte le crepe
esterne col sicaflex, ma ho risolto solo parzialmente, non riesco a capire da dove ma comunque da qualche parte l'acqua riesce a infilarsi  Penso quindi  che sia necessario rimuovere gli oblò e sostituire il sigillante, ma prima di imbarcarmi nel lavoro mi piacerebbe capire bene come riempire gli avvallamenti delle nervature; nel filmato proposto da Renzo07 (a proposito grazie) si utilizza un sigillante tipo sicaflex, mentre mi pare che il terostat sia stato applicato sul fondo dell'oblò Quindi la cornice che indicavo nei post precedenti ( serve o no? grazie per i consigli Antonello
...
Se ti può essere utile
IMG20230511100808.jpg
IMG20230511100802.jpg
IMG20230511100757.jpg
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:43:33

...
Oppure così
IMG20230511103935.jpg
IMG20230511103930.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:34:17
...ricordiamoci che la struttura anche se robusta in lamiera è soggetta a torsioni flessioni frequenti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:57:23
Grazie a tutti per le risposte; finalmente ho trovato un paio di video che spiegano bene come fare il montaggio
con la cornice 

https://www.youtube.com/watch?v...

con spessori 

https://www.youtube.com/watch?v...

Appena mi viene l'ispirazione mi metto a smontare e vediamo
Antonello
Antonello
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:36:55

...
beh, in effetti Roberto66 te lo aveva detto solo a capodanno dell'anno scorso; inutile chiedere, attendere suggerimenti, e non agire.
L'adattatore può servire come no: non è simmetrico, da una parte è dritto perché si "aspetta" di lavorare su almeno una superficie piana, dall'altro ha degli incavi che servono a seguire le "gobbe" del tetto del Ducato, e non è detto che sul tuo camper sia così; devi verificare bene questa cosa
Paolo DR
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 07:08:32
Grazie di nuovo per le risposte; in effetti dall'anno scorso non me n'ero preoccupato molto, anche perchè sembrava solo un problema estetico; adesso vedo che l'acqua entra, quindi devo per forza intervenire.... poi vi racconto com'è andata 
Antonello
Antonello
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:10:31
intanto quando dice LANA DI VETRO mi sembra piuttosto TESSUTO NON TESSUTO . cominciare a levare il vecchio mastica con una spatola di taglio poi è un ottimo metodo x strisciare la vernice e andare a ferro , molto meglio usare prodotti dedicati x ammollare e poi con calma pulire x bene ( i prodotti presso ferramenta ben fornita oppure da carrozziere ) . sul mio furgone che è un daily e in quanto a "RICAMI " sul tetto è imbattibile , ho proceduto applicando terostat a strati fino ad arrivare alla pari della lamiera sagomata e a questo punto una striscia sopra lungo tutto il perimetro x essere sicuro e certo che tutto fosse perfettamente in piano , a quel punto altra striscia di terostat sul perimetro dell'oblo' lato verso lamiera . risaldato con PHON x ammorbidire e messo l'oblò in posizione con peso sopra x facilitare l'assemblaggio e lasciato un paio di giorni . fatto falso telaio in acciaio inox all'interno da 20x3mm con i fori esatti dei fissaggi interni all'oblò ( (8 ) , poi tirate le viti inox senza esagerare . ASSOLUTAMENTE nessun foro all'esterno x fissarlo sulla lamiera ma solo KENT ( sika ) sul perimetro e non ho nemmeno messo il riparo frontale . ad oggi dopo 8 anni nulla di nulla tale e quale come appena fatto . certo è che se provi a levarlo preparati ad acquistarlo nuovo troppe crepe x una riparazione decente .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 07:54:54
Buongiorno a tutti
Alla fine non mi sono fidato a smontare le finestre senza un tetto dove riparare il camper scoperchiato e l'ho fatto fare a un'officina, e ho fatto bene perchè anche in officina si sono accorti dopo smontato che i fori nel tetto sono più larghi e serve l'adattatore specifico della Roller Team... niente di impossibile ma va ordinato apposta
Alla fine me la sono cavato con circa 100 euro di lavoro + ovviamente il costo delle cornici, un prezzo più che onesto e è venuto un bel lavoro
Grazie per i consigli oblo2.jpg
Antonello

Modificato da Anton63 il 11/02/2024 alle 07:56:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link