CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cosa usate come antiruggine?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 21/02/2010 alle: 19:21:24
oggi mi sono infilato sotto il camper per dare un occhiata e mi sono accorto che alcune parti sottostanti (non il telaio) presentano ruggine (es.terminale che parte dal telaio e fa da supporto allo sbalzo, i discendenti che tengono i gavoni, alcune traverse che sostengono il pavimento). Vorrei chedervi che prodotto potrei dare per fermare la ruggine e poi magari riverniciare con materiale apposito, magari indicandomi come procede. Aspetto consigli!! Una saluto Sandro.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 21/02/2010 alle: 19:48:37
Ciao, La cosa migliore è sicuramente la catramina, molto valido anche l'antiruggine, però solo quallo arancione ! Prima però pulizia a fondo della parte arruginita. Buon lavoro ![:)]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 21/02/2010 alle: 20:33:51
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 21/02/2010  19:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto: Antirombo dopo una bella pulizia.id="blue">

Modificato da gatto70 il 21/02/2010 alle 20:34:23
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 21/02/2010 alle: 21:31:53
puoi trattare le parti arruginite con spazzola di ferro e poi ferrox se sopra dai una mano di anti rombo o Body Schutz
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 22/02/2010 alle: 12:39:44
grazie a tutti per le risposte. Quindi sgrossare con spazzola di ferro e poi o Ferrox o Catramina. Dove ci sono le filettature ed i dadi bisogna usare delle accortezze? Saluti Sandro

Modificato da yascin99 il 22/02/2010 alle 12:41:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 22/02/2010 alle: 13:06:44
pulire bene con spazzola d'acciaio per eliminare la ruggine (anche se risulta molto difficile)meglio usare frullino con spazzola d'acciaio dopo una bella pulita con diluente nitro e se lo puoi rimediare antisilicone,passa poi amtiruggine epossidica (quindi quella catalizzata)dopo quando asciutta poi passare del protettivo antisasso a spruzzo con pistola dedicata o al massimo a pennello(noi usiamo quello della 3M con codice 08873)comunque se vai da un fornitore di vernici per carrozzieri ti saprà dare i prodottiche servono per te. cioa spartaco
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:57:54
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 22/02/2010  13:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Spartaco[;)] Provo a richiedere come ci si comporta con le filettatture ed i dadi. Non credo che grattare con spazzola di ferro o frullino sia il massimo. Quindi[?] Della 3M mi è avanzata della vernice gel antiruggine (da passare a pennello) che ho usato per verniciare un cancello, magari la posso utilizzare dopo aver passato l'antiruggine id="purple">

Modificato da yascin99 il 22/02/2010 alle 16:01:49
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:32:31
Io non la chiamerei ruggine,solo mancanza di pittura(mancanza di pittura non curata e da origine a ruggine,quella che salta tipo crosticine)

Modificato da videodue il 23/02/2010 alle 17:40:27
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:44:26
in alcune parti è come dici, si sta semplicemente staccando la parte verniciata, in altre tipo i discendenti che sorregono i gavoni(che altro non sono che listelli filettatti)sono arrugginiti. Ma siccome nella parte finale hanno il dado che fa da blocco non vorrei rovinare la filettatura grattando, oppure verniciandola con i vari prodotti da usare. Sandro
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/02/2010 alle: 18:35:29
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 22/02/2010  19:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo,se passi la spazzola o carta danni non ne fai,una mano di antirugine , anti rombo e piu mano di pittura,il sale corrode.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 10/03/2010 alle: 10:12:23
Ho finito ieri di trattare tutto il camper sotto. Bene grazie ai vostri consigli l'ho trattato con antiruggine bloccante e ristrutturante e con della vernice al gel apposita per ruggine il tutto condito con un prodotto sgrassante. Iniziamo con le parti trattate: Telaio dello sbalzo, completamente arrugginito; Traversa che sorregge le sospenzioni ad aria, iniziava a pardere la parte verniciata specialmente nel senso marcia; Tre traverse ancorate al telaio che sorreggono il pavimento, iniziavanano a perdere la verniciatura con parti arrugginite; Tutti i discendenti dei gavoni completamete arrugginiti; Telaio basculante della ruota di scorta, arrugginito nella parte attacccata al telaio (la bascula è in alluminio). E visto che c'ero ho smaltato la coppa dell'olio che purtroppo non essendo in alluminio, ma rivestita con del materiale che presentava delle Bolle che non appena toccate mi sono rimaste in mano presentando il sotto arrugginito.id="purple"> Come ho effettuato il lavoro: Con spazzole in ferro, carta vetrata a grana grande e dove potevo con le stesse spazzole utilizzabili con il trapano, ho tolto la ruggine e le bolle create dal distacco della vernice (lavoraccio ed è la parte che ha richiesto più tempo dove comunque ho prestato più attenzione). In tutto tre pomeriggi di lavoro. Poi ho trattato il tutto con due mani di antiruggine bloccante e ristrutturante passandole con un intervallo di due ore. Il giorno dopo tutte le parti trattate erano già a posto in quanto l'antiruggine aveva fatto il suo egreggio lavoro. Ho deciso camunque di vernicare con un apposita vernice al Gel che comunque si poteva dare direttamente sulla ruggine avendo la certezza comunque di dare una copertura dove magari avevo passato poco con l'antiruggine (non da tutte le parti si arrivava agevolmente). Anche qui un paio di pomeriggi di lavoro in quanto essendo gelatinosa va tirata adeguatamente con il pennello, quindi passare e ripassare più volte nello stesso punto con verso opposto.id="red"> Il risultato direi ottimo il tutto con una spesa di 36 euro, 20 Euro x una bottiglia di antiruggine da 750, 14 euro per un barattolo di vernice nera da un Kg, 2 euro per un litro di prodotto sgrassante ed in più molta fatica a gratis[:D][:D] Consiglio vivamente mascherina e occhiali specialmente nella parte dove si toglie la ruggine, uscivo da sotto al camper che sembravo un carbonaro[:D][8D] Ora quando la temperatura si deciderà a salire darò una bella lavata con acqua calda e passerò su tutto (compreso il telaio) del prodotto ceroso apposito per sottoscocca che si da con pistola e compressore ad una temperatuta superiore i 20 gradi. Devo dire che il telaio, per come era stato trattato ha tenuto molto bene, rilevati pochissimi punti con principi di ruggine che sono stati comunque trattati. (il mezzo ha 11 anni su ducato maxi). Vivendo in montagna è un lavoro assolutamente da fare, qui il sale non manca mai. UN GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI CHE MI AVETE DATO e spero di essere apposto per i prossimi 11 anni[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link