quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/06/2010 15:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che maggior parte dei forumisti non è d'accordo con questa tua affermazione. Marco
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 23/06/2010 16:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno io quando avevo il Laika con una sola bs e senza pannello o altro. Eppure era sempre staccato dal 220. Non capisco dove vuoi arrivare[:0] M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/06/2010 16:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao non voglio arrivare da nessuna parte,voglio solo asserire che pur essendo sotto tenzione le batterie non subiscono nessun stress io chiedevo solo il costo per stare all'acciato alla 220v per 24h ciao Ernesto
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 23/06/2010 17:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non hai lo stacca batteria ? io la stacco sempre in rimessaggio.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 24/06/2010 05:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo... anche a casa mia per dimensionare l'impianto fotovoltaico ho fatto così e 3500 KW/anno corrispondono proprio a 10 KW/gg. In rimessaggio abbiamo il contatore sulla presa di corrente e, dal momento che io normalmente mi attacco al 220 il giorno prima di partire, vedo che, in questa situazione, il consumo è mediamente di 5,3 Kw. Attenzione, il frigo è a 25° e deve andare a 4-5, Il caricabatterie deve caricare le batterie. Diverso sicuramente è il mantenimento ! Il caricabatterie del camper non credo sia un portento in quanto a risparmio energetico ! A casa ho tutto in classe A quando non A+; Sicuramente se lo tenessi attaccato vari giorni, il camper non consumerebbe 5 KW/gg ma molti meno, perchè poi sia il caricabatterie che il frigo andrebbero in mantenimento. Farò qualche ulteriore verifica in occasione delle prossime uscite !
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 24/06/2010 17:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le batterie meno cicli di scarica/carica hanno , più durano. quindi tenendo il camper allacciato costantemente alla rete elettrica,le batterie non soffriranno. questo però solo con caricabatterie intelligenti, cioè quelli che quando la batteria è carica dà solo corrente di mantenimento. un pò come il regolatore di tensione dei pannelli solari. mentre i vecchi caricabatterie continuano a dare troppi volt alla batteria facendola bollire. spero di essere stato chiaro ( non sono un tecnico[:D][:D])
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 25/06/2010 17:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa risposta è soggettiva ! Non oggettiva !e poi...nessuna polemica, semplice "promemoria" proprio qui sul col 2 anni fa qualcuno postò un servizio avente per oggetto questo evento ! Ti assicuro che i proprietari di quei camper non sono stati molto contenti, se lo ricordano ancora ! Questo we ho caricato, come sempre, le batterie del camper e "raffreddato" il frigo ! Però, diversamente dal solito, non l'ho tenuto connesso alla rete per 24 h ma solo per 14. Il consumo è stato di 3 KW. Quindi non molto diverso (in termini di consumo/h) dai 5,3 Kw in 24 h. Sicuramente nella fase iniziale c'è un maggior consumo !