quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 02/02/2014 00:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a ecco adesso ho capito. Stamattina ho fatto un giro in una ferramente qui in zona di notevoli dimensioni e ho gia trovato tutto l'occorrente. Il webasto ci stavo pensando, ma va con il gasolio della vettura o posso usare il diesel messo in un normale serbatoio tipo da 10 litri?
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 02/02/2014 11:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella mia cellula ho installato un serbatoio da 20 Lt autonomo. Dal momento che ho il frigorifero a compressore ho previsto con un apposito cavo la ricarica della batteria della cellula attraverso l'alternatore del mezzo. Il cavo è dotato di apposito connettore rimovibile in questo modo durante la marcia non uso l'Efoy. Ho installato sull'alternatore del mezzo un adeguato ripartitore di carica. Con un pannelllo solare da 240 w ho raggiunto una completa autonomia energetica. Tiene comunque conto che i problemi energetici maggiori si soffrono in inverno con il webasto in funzione. Come ti ho detto mi piace molto stare in libera e solo con l'uso dell'Efoy ho ottenuto i risultati voluti. Appena posso ti mando le foto. Ciao Dave
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 02/02/2014 11:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per l'energia ho pensato di caricare a bordo un generatore elettrico a gasolio in una cellula chiusa e insonorizzata per far funzionare il tutto e sopra per ogni emergenza montavo qualche pannello fotovoltaico
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 02/02/2014 11:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamente anche io inizialmente avevo pensato ad un generatore diesel ma mi sono reso conto che non era realizzabile per il rumore che comunque produce attraverso lo scarico , il peso e l'ingombro. E tieni conto che ho accesso a più moderni ed efficienti generatori ma purtroppo anche un leggerissimo e ultra silenziato FischerPanda di produzione tedesca non riesce a soddisfare le esigenze che un generatore per camper dovrebbe avere. Dave
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 02/02/2014 12:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhe ma si può insonorizzarlo il generatore, i pannelli sono il top ma vorrei avere una certezza in più. Al massimo si può montare sul tetto.
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 02/02/2014 12:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può insonorizzare senza problemi il motore ma lo scarico anche con speciali marmitte come le Cown canadesi emetterà sempre un livello sonoro non accettabile. I pannelli ovviamente vanno sull tetto ma devi tenere conto che in inverno sono quasi totalmente inutili anche con regolatori di carica ultra efficienti . E in inverno che avrai problemi energetici.... Dave
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 02/02/2014 12:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è proprio l'inverno a preoccuparmi anche perchè non posso tenere accesa l'auto tutto il giorno per avere l'energia.
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 02/02/2014 12:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che l'efoy?
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 02/02/2014 13:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma queste batterie vanno collegate a quella di servizio nella cellula?
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 02/02/2014 13:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figu... alla fine conviene il generatore elettrico tralasciando il rumore.
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 02/02/2014 14:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahh mi hai fatto prendere un colpo [:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/02/2014 14:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono tutte e du buone idee che avevo preso in considerazioni ma aziende che mi danno la cellula vuota non ne trovo.
http://www.trendupcamper.com/ch...
http://www.*******.it/magazine/anticipazioni/319-cellula-scarrabile-my-2012by-modulidea.htmlhttp://bimobilc..per.it/portfol...
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 02/02/2014 15:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma gli ultimi due link non riesco a vederli.
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 02/02/2014 16:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nel secondo al posto degli asterischi: accessoriid="black">etecnica nel terzo al posto dei puntini: am [:)] Ciao, Renzo.