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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 16/02/2012 alle: 14:03:19
Buongiorno, stamattina mi sono accorto di una crepa nella base della mansarda, visibile nelle foto allegate: La mia intenzione sarebbe quella di intervenire da dentro, ma il piano della mansarda e' in pezzo unico e non puo' essere rimosso dalla mansarda. Tuttalpiu' si puo' pensare di inclinarlo verso la parte anteriore (tipo letto basculante) per accedere alla parte interna della base mansarda, ma credo che lavorare a quelle condizioni non risulti per niente agevole. Se qualcuno ha gia' affrontato problemi del genere e vuole darmi qualche informazione mi fara' un grande piacere. Grazie 1000 Diderot
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 16/02/2012 alle: 15:50:50
il termoformato sottomansarda si può rimuovere ma è sicuramente un gran lavoro possibilmente da fare al coperto,bisogna smontare tutti i profili intorno ad essa, se noti tra parete e termoformato c'è il profilo con la gomma copriviti, tagliare con un cutter il sigillante, se presenti devi levare gli angolari sugli spigoli (ipotizzo perchè in foto non si vedono) e forse anche gli angolari che uniscono il sottomansarda alle plastiche che coprono la giunzione cabina/parete cellula...una volta smontato il termoformato devi vedere quanto spazio hai disponibile tra il termoformato ed il legno interno della mansarda per rinforzare con vtr (per la vtr dipende dal tipo di abs, su alcune non lega,oppure usare colle bicomponenti) la parte interna.
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 16/02/2012 alle: 16:31:30
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 16/02/2012  15:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e grazie per avermi risposto togliere il termoformato e' sicuramente la soluzione migliore dal punto di vista tecnico, ma io vorrei tentare di ripararlo senza doverlo rimuovere, spostando/sollevando il piano su cui appoggia il materasso e lavorando dall' interno. Immagino che tra il piano del materasso e il termoformato ci sia qualche travetto in legno e l' isolante a chiudere le intercapedini, o sbaglio? Grazie 1000 Diderot
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 16/02/2012 alle: 17:45:17
Forse dipende dal camper, sul mio ad esempio il "pavimento" della mansarda è costituito da un piano "sandwich" di multistrato+isolante+multistrato (simile alla struttura del pavimento) trattato con impregnante all'esterno,per cui intervenire dall'interno sarebbe impossibile, lo so bene perchè 3 anni fa smontai tutte le plastiche, compreso il termoformato sottomansarda, per riverniciarle e vidi bene com'è assemblato, senza copertura plastica si presenta come una scatola in legno. Sono anche del parere che se il piano non è infiltrato è controindicato metterci mano, sicuramente anche il tuo si smonta, magari provvisoriamente prova ad intervenire dall'esterno con colla bicomponente (ho acquistato per un lavoro su carena da moto, ma devo ancora provarlo, un prodotto della Henkel in cartuccia indicato per varie plastiche...) o sigillante adesivo tipo Kent (ovviamnte anti UV) poi con la bella stagione fai il lavoro definitivo. Una volta smontato tutto potresti anche provare col "kent" ed un pezzo di lamierino in alluminio da 2mm di spessore, sul quale praticherai dei fori per avere più tenuta, da "annegare" nel sigillante ovviamente nella parte interna del termoformato.
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 16/02/2012 alle: 18:28:44
anch'io ho quel problema , nella parte anteriore tra il piano mansarda e il vetro cabina , ho gia postato in questa sezione , mi hanno detto che dall'interno[B)] è impossibile accedervi ,se non smontare tutto come detto sopra. Devo farlo dall'esterno, mi hanno consigliato di sciogliere del abs (mattoncini lego ad es ) con il diluente , utilizzarlo come colla per saldare le crepe , carteggiarlo e stuccare , certamente non sara un lavoro di fino , ma dovrebbe tenere. Poi quando ho 2 soldi da spendere lo faccio fare dal carrozziere , che mi ha spiegato che hanno dei fogli di "plastica " da appogiare su quella esistente e rinforzare e verniciare preventivo 500 eurozzi.
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 16/02/2012 alle: 18:41:41
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 16/02/2012  18:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ho visto il tuo post e le relative risposte, e il consiglio di utilizzare l' ABS sciolto nel diluente credo sia una buona idea. Il fatto e' che se lavori da dentro olte a chiudere la crepa puoi rinforzare la zona intorno fregandotene del lato estetico, cosa che da fuori ovviamente non puoi fare. Grazie 1000 Diderot
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 16/02/2012 alle: 18:46:06
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 16/02/2012  17:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse dipende dal camper, sul mio ad esempio il "pavimento" della mansarda è costituito da un piano "sandwich" di multistrato+isolante+multistrato (simile alla struttura del pavimento) trattato con impregnante all'esterno,per cui intervenire dall'interno sarebbe impossibile, lo so bene perchè 3 anni fa smontai tutte le plastiche, compreso il termoformato sottomansarda, per riverniciarle e vidi bene com'è assemblato, senza copertura plastica si presenta come una scatola in legno.id="size2">id="green"> Quindi se ho ben capito nel tuo camper il termoformato della base mansarda non e' un elemento strutturale ma solo una "carenatura"?
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degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 16/02/2012 alle: 18:51:39
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012  14:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai pensato eventualmente ad usare una resina coprente come il protectakote, in questo caso la soluzione ruvida. Potrebbe essere una soluzione poco invasiva ad un costo molto basso. Chiramente dovresti passarlo sul fascione per intero per non vedere la differenza di colore [;)] Salvo
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 16/02/2012 alle: 19:12:55
Devi intervenire subito per fermarla. Fora con punta da 2,5mm l'estremo inferiore della cricca. Intanto sigilla esternamente con Sikaflex 521UV oppure altro sigillante di pari caratteristiche. Corrado
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 17/02/2012 alle: 09:54:13
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012  18:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto, è solo una carenatura di raccordo tra mansarda e cabina, difatti una volta rimossa sotto c'è la giunzione tra il taglio del tetto ed il piano mansarda (con relative guarnizioni di "gommona" nera ecc.), cmq da quello che ho visto molti altri camper sono realizzati così, l'intercapedine d'aria che si crea inoltre contribuisce ad isolare termicamente il piano della mansarda più esposto verso l'esterno dove, dalla parte interna, poggia il materasso. Se notate generalmente il termoformato presenta due fori verso i montanti della cabina/parabrezza, a seconda dei modelli, questi non vanno mai tappati col sigillante perchè servono per far defluire, data la pendenza, eventuali gocce di condensa a basse temperature.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 17/02/2012 alle: 10:08:39
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/02/2012  19:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo,[;)] Sono convinto che queste cricche si creino per le sollecitazioni dovute alle suppur minime torsioni della struttura, specie se il termoformato è montato anche 1mm fuori squadra, così come una vite (nel caso di Diderot posta sotto il profilo) magari troppo stretta o con foro non centrato danneggi la plastica, le vibrazioni ed il peso sul piano mansarda fanno il resto. A me è successo quando nel rimontare il pezzo verniciato ho stretto troppo una vite di un angolare, si creò una piccolissima crepa dal foro e dovetti rismontare e riparare con colla bicomponente (per fortuna non avevo ancora messo il sigillante!) @ Diderot Nella peggiore (ma davvero remota se non hai infiltrazioni) delle ipotesi verifica che il piano della mansarda verso l'esterno sia ben solido perchè la cricca potrebbe anche essere dovuta ad una flessione seppur minima dovuta al peso, anche se non penso che sei 150kg!
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devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 17/02/2012 alle: 13:25:50
Buon Giorno io sul mio mezzo ho delle crepe nella scocca e ne ho ben 4 e chiedendo al concessionario dove avevo preso il camper, mi dissero allora, che per fare quel'intervento bisognava intervenire da dentro era un casino.Allora io per prima cosa ho fatto con una punta fine del trapano un foro per non fare andare avanti la crepa e poi ho fatto delle striscette lungo la crepa con del silicone nutro della bostik di colore avorio, che e lo stesso colore della scocca e cosi si nota meno e la crepa e chiusa. Ma volendo si puo intervenire col vetroresina e poi verniciarlo.Saluti
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012  14:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 17/02/2012 alle: 13:49:32
Ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti. Il foro per fermare l' avanzamento della cricca e' gia' in programma, quando ho inserito le foto e il primo post era passata solo una mezzoretta dalla bella scoperta [:)] Cerchero' di verificare in qualche modo che anche nel mio camper, come in quello di Endurista, il termoformato non abbia funzioni strutturali. Se così fosse provero' a chiudere la crepa con qualche colla o al limite con l' ABS sciolto nell' acetone, non mettendo niente come rinforzo e cercando di fare il minor danno possibile dal punto di vista estetico. Sinceramente non so dire il perche' di questa crepa, immagino sia dovuta a qualche dilatazione conseguente alle basse temperature di questo periodo in quanto una decina di giorni fa non c' era e nel frattempo il mezzo e' sempre rimasto fermo (quindi escludo torsioni anomale della struttura). Se qualcuno ha qualche altra idea o commento ogni opinione e' ben accetta grazie 1000 Diderot
17
devid66
devid66
05/06/2008 113
Inserito il 18/02/2012 alle: 13:58:32
la crepa secondo me c'era già ma piccolissima alla base del profilo di solito si formano : e li bisogna stare attenti quando si lava il mezzo che passando la spugna o uno straccio si fa pressione ed essendo che la plastica e un po vecchia tende a creparsi,a me e successo anche cosi che da una piccolissima crepa si e sviluppata da 15 cm piu o meno nello stesso punto dove e situata la tua. stai attento che la crepa non si espande fino sotto la mansarda perché poi si che e un casino. saluti
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 17/02/2012  13:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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