La mia intenzione sarebbe quella di intervenire da dentro, ma il piano della mansarda e' in pezzo unico e non puo' essere rimosso dalla mansarda. Tuttalpiu' si puo' pensare di inclinarlo verso la parte anteriore (tipo letto basculante) per accedere alla parte interna della base mansarda, ma credo che lavorare a quelle condizioni non risulti per niente agevole.
Se qualcuno ha gia' affrontato problemi del genere e vuole darmi qualche informazione mi fara' un grande piacere.
Grazie 1000
Diderot
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 16/02/2012 15:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie per avermi risposto togliere il termoformato e' sicuramente la soluzione migliore dal punto di vista tecnico, ma io vorrei tentare di ripararlo senza doverlo rimuovere, spostando/sollevando il piano su cui appoggia il materasso e lavorando dall' interno. Immagino che tra il piano del materasso e il termoformato ci sia qualche travetto in legno e l' isolante a chiudere le intercapedini, o sbaglio? Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 16/02/2012 18:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ho visto il tuo post e le relative risposte, e il consiglio di utilizzare l' ABS sciolto nel diluente credo sia una buona idea. Il fatto e' che se lavori da dentro olte a chiudere la crepa puoi rinforzare la zona intorno fregandotene del lato estetico, cosa che da fuori ovviamente non puoi fare. Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 16/02/2012 17:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse dipende dal camper, sul mio ad esempio il "pavimento" della mansarda è costituito da un piano "sandwich" di multistrato+isolante+multistrato (simile alla struttura del pavimento) trattato con impregnante all'esterno,per cui intervenire dall'interno sarebbe impossibile, lo so bene perchè 3 anni fa smontai tutte le plastiche, compreso il termoformato sottomansarda, per riverniciarle e vidi bene com'è assemblato, senza copertura plastica si presenta come una scatola in legno.id="size2">id="green"> Quindi se ho ben capito nel tuo camper il termoformato della base mansarda non e' un elemento strutturale ma solo una "carenatura"?
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012 14:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai pensato eventualmente ad usare una resina coprente come il protectakote, in questo caso la soluzione ruvida. Potrebbe essere una soluzione poco invasiva ad un costo molto basso. Chiramente dovresti passarlo sul fascione per intero per non vedere la differenza di colore [;)] Salvo
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012 18:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, è solo una carenatura di raccordo tra mansarda e cabina, difatti una volta rimossa sotto c'è la giunzione tra il taglio del tetto ed il piano mansarda (con relative guarnizioni di "gommona" nera ecc.), cmq da quello che ho visto molti altri camper sono realizzati così, l'intercapedine d'aria che si crea inoltre contribuisce ad isolare termicamente il piano della mansarda più esposto verso l'esterno dove, dalla parte interna, poggia il materasso. Se notate generalmente il termoformato presenta due fori verso i montanti della cabina/parabrezza, a seconda dei modelli, questi non vanno mai tappati col sigillante perchè servono per far defluire, data la pendenza, eventuali gocce di condensa a basse temperature.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 16/02/2012 19:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giustissimo,[;)] Sono convinto che queste cricche si creino per le sollecitazioni dovute alle suppur minime torsioni della struttura, specie se il termoformato è montato anche 1mm fuori squadra, così come una vite (nel caso di Diderot posta sotto il profilo) magari troppo stretta o con foro non centrato danneggi la plastica, le vibrazioni ed il peso sul piano mansarda fanno il resto. A me è successo quando nel rimontare il pezzo verniciato ho stretto troppo una vite di un angolare, si creò una piccolissima crepa dal foro e dovetti rismontare e riparare con colla bicomponente (per fortuna non avevo ancora messo il sigillante!) @ Diderot Nella peggiore (ma davvero remota se non hai infiltrazioni) delle ipotesi verifica che il piano della mansarda verso l'esterno sia ben solido perchè la cricca potrebbe anche essere dovuta ad una flessione seppur minima dovuta al peso, anche se non penso che sei 150kg!
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 16/02/2012 14:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 17/02/2012 13:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>