Inserito il 17/05/2009 alle: 22:43:14
Ciao
Andando con ordine: lo sviluppo delle dinette a L è piuttosto eterogeneo. Ve ne sono tantissime con soluzioni molto diverse tra loro: con o senza divanetto laterale contrapposto, con tavolo quadrato, tondo, ellittico o con vari sistemi di ampliamento... Ve ne sono a sviluppo longitudinale (dove ad esempio una dinette a L copre lo spazio di una precedente dinette tradizionale) o a sviluppo trasversale (semidinette con divanetto - il famoso "salon avant 6 places" inventato da Pilote ormai 10 anni fa. Altre soluzioni sono più compatte e non prevedono un divano laterale, altre hanno il divano laterale ma questo ha a le spalle un armadio...
Di soluzioni ve ne sono molte e ogni costruttore ha la propria idea. Ne ho provate diverse e posso dirti che personalmente la trovo una soluzione indovinata. Logicamente assume grande importanza la raggiungibilità del tavolo da parte di ogni singolo commensale: per questo sono stati sviluppati sistemi di ampliamento (a libro o a scorrimento) piuttosto convenienti in quanto a comfort. A mio modo di vedere un living del genere, specie se abbinato ad un divano laterale, è ottimale. Può ospitare tranquillamente 6 persone senza il rischio che qualcuno debba mangiare seduto scomodamente. Anzi, molte volte ogni commensale ha a disposizione una propria poltrona.
Nei veicoli in cui è assente il divanetto laterale i posti si riducono ma il risultato rimane grossomodo lo stesso.
Chiaramente dipende poi molto dalla configurazione specifica del singolo allestimento. In particolare, oltre alla libertà di movimentazione del tavolo, occorre controllarne la superficie (e l'eventuale ampliamento), la raggiungibilità da ogni postazione e la profondità della seduta del divanetto laterale sinistro (quello della L), a volte un po' sacrificata.
Per la questione dei posti: gli integrali, da diverso tempo, sono diventati il veicolo per eccellenza dedicato alla coppia. In passato abbiamo assistito a svariate proposte di veicoli con piante familiari: ricordiamo gli Arca SuperAmerica 670VV, Arca H4 e H7, Laika Ecovip 200, 200i, H710, Mobilvetta Euroyacht 175LX e Altair, Hymer B684, Elnagh Magnum 6 e tanti altri...
La tendenza è stata però quella di proporre la tipologia integrale come soluzione ideale per la coppia: in effetti, in svariate nazioni, l'utenza tipo del veicolo ricreazionale è rappresentata dalla coppia. Se in Italia il camper come "veicolo per la famiglia" ha una propria forte identità, rintracciabile in un gran numero di allestimenti mansardati con doppia dinette anteriore e castello posteriore, all'estero l'utenza tipo è diversa: si tratta, spesso, di coppie. Ciò è vero, una volta di più, nel mercato del veicolo a costruzione integrale, segmento in cui l'Italia ha perso molti dei propri protagonisti a favore di proposte estere.
Le proposte, quindi, sono calibrate sull'utenza che il costruttore ritiene più plausibile: la coppia. Una volta identificato questo si cerca di offrire il maggior comfort possibile alla propria clientela: ecco letti gemelli, letti nautici, toilette grandi e articolate... Spesso a dispetto delle dimensioni dei living, sempre più spesso posizionati trasversalmente e integrati alle poltrone cabina: ciò accade perchè questo spazio, evidentemente, è considerato + che sufficiente per le esigenze del fruitore finale (2 persone).
Il motorhome era diventato un po' elitario: doveva essere il veicolo definitivo per una clientela esigente. L'arrivo, però, di marchi meno prestigiosi ma capaci di coinvolgere una clientela più ampia, potrebbe sparigliare le carte. Pensiamo all'Itineo 720 o al Movéeo 717: sono integrali "economici" omologati 5 posti e capaci di 6 o 7 posti letto... Riprendono le disposizioni tipiche dei mansardati per famiglia, ai quali si affiancano anche come prezzo, spesso concorrenziale o leggermente superiore. Il primo ha letti a castello trasversali, l'altro li ha longitudinali.
I letti a castello, comunque, continuano a essere presenti in diversi cataloghi di costruttori: se Laika ha eliminato già lo scorso anno il Rexosline 620, ha mantenuto il 721. A puro titolo di esempio, Hymer ha sempre in gamma i 504 e 524, Buerstner ha il Viseo 595, Pilote offre il Cityvan 57, Frankia offre le piante ED...
Ciao
michel