CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

curiosità sui motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 17/05/2009 alle: 21:51:20
ne ho due... premesso che la dinette alla francese la trovo un monumento alla scomodità (almeno per un equipaggio di 4 persone), come si sta sulle dinette a L? non tolgono una gran quantità di spazio vitale? la seconda: come mai non ci sono mezzi con 5-6 posti omologati? soluzioni tecniche ce ne sarebbero, eppure non si superano mai i 4... saluti
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 17/05/2009 alle: 22:20:51
perche pesano essendo di norma di fascia medio alta
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/05/2009 alle: 22:33:33
anzi non è difficile imbattersi in mezzi omologati 2 3 posti se parliamo di pat B, saluti
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 17/05/2009 alle: 22:43:14
Ciao Andando con ordine: lo sviluppo delle dinette a L è piuttosto eterogeneo. Ve ne sono tantissime con soluzioni molto diverse tra loro: con o senza divanetto laterale contrapposto, con tavolo quadrato, tondo, ellittico o con vari sistemi di ampliamento... Ve ne sono a sviluppo longitudinale (dove ad esempio una dinette a L copre lo spazio di una precedente dinette tradizionale) o a sviluppo trasversale (semidinette con divanetto - il famoso "salon avant 6 places" inventato da Pilote ormai 10 anni fa. Altre soluzioni sono più compatte e non prevedono un divano laterale, altre hanno il divano laterale ma questo ha a le spalle un armadio... Di soluzioni ve ne sono molte e ogni costruttore ha la propria idea. Ne ho provate diverse e posso dirti che personalmente la trovo una soluzione indovinata. Logicamente assume grande importanza la raggiungibilità del tavolo da parte di ogni singolo commensale: per questo sono stati sviluppati sistemi di ampliamento (a libro o a scorrimento) piuttosto convenienti in quanto a comfort. A mio modo di vedere un living del genere, specie se abbinato ad un divano laterale, è ottimale. Può ospitare tranquillamente 6 persone senza il rischio che qualcuno debba mangiare seduto scomodamente. Anzi, molte volte ogni commensale ha a disposizione una propria poltrona. Nei veicoli in cui è assente il divanetto laterale i posti si riducono ma il risultato rimane grossomodo lo stesso. Chiaramente dipende poi molto dalla configurazione specifica del singolo allestimento. In particolare, oltre alla libertà di movimentazione del tavolo, occorre controllarne la superficie (e l'eventuale ampliamento), la raggiungibilità da ogni postazione e la profondità della seduta del divanetto laterale sinistro (quello della L), a volte un po' sacrificata. Per la questione dei posti: gli integrali, da diverso tempo, sono diventati il veicolo per eccellenza dedicato alla coppia. In passato abbiamo assistito a svariate proposte di veicoli con piante familiari: ricordiamo gli Arca SuperAmerica 670VV, Arca H4 e H7, Laika Ecovip 200, 200i, H710, Mobilvetta Euroyacht 175LX e Altair, Hymer B684, Elnagh Magnum 6 e tanti altri... La tendenza è stata però quella di proporre la tipologia integrale come soluzione ideale per la coppia: in effetti, in svariate nazioni, l'utenza tipo del veicolo ricreazionale è rappresentata dalla coppia. Se in Italia il camper come "veicolo per la famiglia" ha una propria forte identità, rintracciabile in un gran numero di allestimenti mansardati con doppia dinette anteriore e castello posteriore, all'estero l'utenza tipo è diversa: si tratta, spesso, di coppie. Ciò è vero, una volta di più, nel mercato del veicolo a costruzione integrale, segmento in cui l'Italia ha perso molti dei propri protagonisti a favore di proposte estere. Le proposte, quindi, sono calibrate sull'utenza che il costruttore ritiene più plausibile: la coppia. Una volta identificato questo si cerca di offrire il maggior comfort possibile alla propria clientela: ecco letti gemelli, letti nautici, toilette grandi e articolate... Spesso a dispetto delle dimensioni dei living, sempre più spesso posizionati trasversalmente e integrati alle poltrone cabina: ciò accade perchè questo spazio, evidentemente, è considerato + che sufficiente per le esigenze del fruitore finale (2 persone). Il motorhome era diventato un po' elitario: doveva essere il veicolo definitivo per una clientela esigente. L'arrivo, però, di marchi meno prestigiosi ma capaci di coinvolgere una clientela più ampia, potrebbe sparigliare le carte. Pensiamo all'Itineo 720 o al Movéeo 717: sono integrali "economici" omologati 5 posti e capaci di 6 o 7 posti letto... Riprendono le disposizioni tipiche dei mansardati per famiglia, ai quali si affiancano anche come prezzo, spesso concorrenziale o leggermente superiore. Il primo ha letti a castello trasversali, l'altro li ha longitudinali. I letti a castello, comunque, continuano a essere presenti in diversi cataloghi di costruttori: se Laika ha eliminato già lo scorso anno il Rexosline 620, ha mantenuto il 721. A puro titolo di esempio, Hymer ha sempre in gamma i 504 e 524, Buerstner ha il Viseo 595, Pilote offre il Cityvan 57, Frankia offre le piante ED... Ciao michel
navarre
navarre
-
Inserito il 17/05/2009 alle: 23:16:32
Il mio ha 7 posti letto ma è omologato per 4 causa peso e -penso- posti fronte marcia cinturati.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:01:31
Concordando ovviamente su quanto dice Michel, sottolineo che la dinette a L è una soluzione, ottima in tutti i sensi. Cordialmente Maculani.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:01:49
quote: Concordando ovviamente su quanto dice Michel, sottolineo che la dinette a L è una soluzione, ottima in tutti i sensi. Cordialmente Maculani.>
> Mi associo. [;)]
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 23:00:33
il mio ha 5 posti letto ma il quinto sulla panca della dinette a L e perciò è corto. Se hai bisogno di spazio devi optare per i letti a castello in coda. La dinette a L è scomoda per più di 3 persone, a meno che non hai modo di smaterializzare il tavolo[:D] Utilissimi sono i sedili cabina girevoli! recuperi un sacco di spazio. Mi piacciono molto le dinette tipo "Bar", cioè con 3 poltrone con tavolino nel mezzo e divanetto lato opposto, dove a necessità puoi piazzare un tavolo amovibile. Io ho preso il motorhome solo per chiccheria[^] andare in giro con il guscio sulla testa non mi piaceva. Ma se ti devo dire la verità, ho paura di doverlo cambiare se arriverò ad avere 3 bimbi
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/05/2009 alle: 09:17:25
quote:Io ho preso il motorhome solo per chiccheria andare in giro con il guscio sulla testa non mi piaceva. Ma se ti devo dire la verità, ho paura di doverlo cambiare se arriverò ad avere 3 bimbi >
> E' luogo comune credere che il MH faccia chic e spesso lo si acquista più per immagine che per lo strumento quale è. Oggi l'intgrale è in listino anche in svariate aziende di veicoli medi. Atualmente alcune aziende hanno in produzione con marchi diversi mh anche di fascia molto economica. Un tempo il mh lo si poteva identificare come veicolo di elite.

Modificato da profros il 19/05/2009 alle 09:18:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link