CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Curva di scarica batterie servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 09:49:07
Avevo tempo da dedicarvi, una gran curiosita' e soprattutto una discreta deformazione professionale.

Appena preso il camper, nel febbraio 2020, ho voluto sostituire la BS che avevo misurata essere piu' che esausta; ho voluto aggiungere anche una seconda batteria in parallelo secco. Ho acquistato due di quelle batterie, da 100Ah, rimarcate dai rivenditori, la 496178, (nello specifico io l'ho acquistata da un grosso rivenditore online della zona di BG) che credo sia prodotta da una sola azienda e poi rimarchiata a seconda di chi poi la va a rivendere.
L'uso del camper in questo anno e mezzo e' stato abbastanza modesto.

Sabato mattina ho staccato il pannello, ho acceso tutte le luci in camper ed ho cominciato a prendere le seguenti misure: tempo, tensione di batteria, corrente (quest'ultima non sempre perche' un po' piu' laboriosa da prendere). La corrente misurata dipende dalla tensione, ma con una legge non perfettamente ohmica: in prima approssimazione pero' possiamo modellare l'assorbimento come se vi fosse stata attaccata una resistenza da 4,35Ohm. Non e' cioe' un assorbimento a corrente costante, come dovrebbe essere una curva di scarica delle batterie, ma a carico piu' o meno costante. Dopo quasi 60 ore ho dovuto interrompere perche' la centralina e' andata in protezione e quando sono tornato al camper per controllare era tutto spento: strano, perche' ho letto che dovrebbe staccare a 10V...

Questi comunque sono i dati raccolti, distribuiti su un grafico.
Cattura(162).JPG
Il risultato e' abbastanza soddisfacente, perche', semplificando molto i calcoli ed ipotizzando un assorbimento costante di 2,85A (poi posso provare a fare un calcolo piu' preciso essendomi segnato anche qualche assorbimento o comunque col modello resistivo), dopo 56 ore avrei consumato circa 160Ah e la tensione e' ancora attorno agli 11,6V, ben lontana dai convenzionali 10,8V di batteria scarica. E' anche vero che la curva piega verso il basso e che i 10,8V potrebbero arrivare attorno alle 70 ore di utilizzo. Non ho tenuto conto della temperatura.

Le curve che ho preso a modello sono queste
azwEp.png
che pero' hanno l'asse dei tempi in scala logaritmica.
Anch'io posso mettermi in scala logaritmica
Cattura(164).JPG
I risultati sono abbastanza simili. Il mio assorbimento e' di circa 0,015C. Ecco, forse la curva reale della mia batteria comincia a piegare un po' troppo presto e forse proprio perche' di batterie economiche trattasi.

Quali sono le mie personali conclusioni?
- che le batterie sono ancora sane
- che i valori di capacita' dichiarati sono veritieri anche se si tratta di batterie economiche.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13543
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 10:47:11
In risposta al messaggio di bimox del 24/08/2021 alle 09:49:07

Avevo tempo da dedicarvi, una gran curiosita' e soprattutto una discreta deformazione professionale. Appena preso il camper, nel febbraio 2020, ho voluto sostituire la BS che avevo misurata essere piu' che esausta; ho
voluto aggiungere anche una seconda batteria in parallelo secco. Ho acquistato due di quelle batterie, da 100Ah, rimarcate dai rivenditori, la 496178, (nello specifico io l'ho acquistata da un grosso rivenditore online della zona di BG) che credo sia prodotta da una sola azienda e poi rimarchiata a seconda di chi poi la va a rivendere. L'uso del camper in questo anno e mezzo e' stato abbastanza modesto. Sabato mattina ho staccato il pannello, ho acceso tutte le luci in camper ed ho cominciato a prendere le seguenti misure: tempo, tensione di batteria, corrente (quest'ultima non sempre perche' un po' piu' laboriosa da prendere). La corrente misurata dipende dalla tensione, ma con una legge non perfettamente ohmica: in prima approssimazione pero' possiamo modellare l'assorbimento come se vi fosse stata attaccata una resistenza da 4,35Ohm. Non e' cioe' un assorbimento a corrente costante, come dovrebbe essere una curva di scarica delle batterie, ma a carico piu' o meno costante. Dopo quasi 60 ore ho dovuto interrompere perche' la centralina e' andata in protezione e quando sono tornato al camper per controllare era tutto spento: strano, perche' ho letto che dovrebbe staccare a 10V... Questi comunque sono i dati raccolti, distribuiti su un grafico. Il risultato e' abbastanza soddisfacente, perche', semplificando molto i calcoli ed ipotizzando un assorbimento costante di 2,85A (poi posso provare a fare un calcolo piu' preciso essendomi segnato anche qualche assorbimento o comunque col modello resistivo), dopo 56 ore avrei consumato circa 160Ah e la tensione e' ancora attorno agli 11,6V, ben lontana dai convenzionali 10,8V di batteria scarica. E' anche vero che la curva piega verso il basso e che i 10,8V potrebbero arrivare attorno alle 70 ore di utilizzo. Non ho tenuto conto della temperatura. Le curve che ho preso a modello sono queste che pero' hanno l'asse dei tempi in scala logaritmica. Anch'io posso mettermi in scala logaritmica I risultati sono abbastanza simili. Il mio assorbimento e' di circa 0,015C. Ecco, forse la curva reale della mia batteria comincia a piegare un po' troppo presto e forse proprio perche' di batterie economiche trattasi. Quali sono le mie personali conclusioni? - che le batterie sono ancora sane - che i valori di capacita' dichiarati sono veritieri anche se si tratta di batterie economiche.
...

Hai scritto:
Quali sono le mie personali conclusioni?

L'operazione che hai eseguito, merita una ulteriore conclusione, forse al primo posto fra le due che hai considerato:
- che ho dato una bella sberla alle batterie.

E' ovvio che è una mia personalissima conclusione; questa un'operazione, dello scaricare a fondo una batteria, ogni tanto viene riproposta su questo forum, purtroppo.

Giovanni


 
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 12:19:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2021 alle 10:47:11

Hai scritto: Quali sono le mie personali conclusioni? L'operazione che hai eseguito, merita una ulteriore conclusione, forse al primo posto fra le due che hai considerato: - che ho dato una bella sberla alle batterie.
E' ovvio che è una mia personalissima conclusione; questa un'operazione, dello scaricare a fondo una batteria, ogni tanto viene riproposta su questo forum, purtroppo. Giovanni  
...
Mah...
11,3V per una volta, per poco tempo non e' poi quella "bella sberla". Sono 1,88V per cella. Comunque ora sono in ricarica e vedremo in futuro che succedera'.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
7 minuti fa
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
23 minuti fa
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
32 minuti fa
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Oggi alle 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Oggi alle 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Ieri alle: 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link