CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cuscini dinette da lavare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 06/02/2010 alle: 22:12:09
Salve a tutti, ho i rivestimenti dei cuscini in dinette che pur essendo dotati di cerniere non sono affatto sfoderabili..fino ad ora ho provveduto a ricoprirli ma ora il velluto si è scurito in alcuni punti e necessita di lavaggio ma non so come fare..anche i poggiatesta non riesco a smontarli. Qualcuno sa darmi una dritta? Robertaid="Comic Sans MS">id="size4">id="maroon">
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 06/02/2010 alle: 22:18:56
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 06/02/2010  22:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberta, anche io ho lo stesso problema sul mio Carioca 10: non so come smontare i poggiatesta, mi aggrego alla richiesta di aiuto e nel farlo ti suggerisco di rendere noto il modello del tuo camper così da agevolare il compito al samaritano di turno che ci aiuteràid="blue">id="size3"> [;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/02/2010 alle: 22:39:24
Se hanno la cerniera sono sfoderabili,i bottoni vanno tagliati e poi rimessi,pensa che la spugna e malleabile.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 06/02/2010 alle: 22:47:30
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/02/2010  22:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che una volta tagliati si possano ricucire facilmente? Resta comunque il problema dei poggiatesta, ho un Elnagh Marlin 65g del 2003 @df55: dove sei? Tu hai il mio stesso camper, magari puoi aiutarmiid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">..
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/02/2010 alle: 23:13:42
Tutto quello che si fa prima si puo fare dopo.Se guardi bene ci dovrebbe stare un nodino taglia la se voui riutilizzare lo stesso filo dopo,altrimenti tagli. I bottoni possono esseri rimessi nello stesso modo con un ago lungo o non so come si chiama ferro x l'uncinetto,se vuoi lasciare che i cuscini abbiano la fossa ,se pensi che la fossa sia meglio non averla perche si depositano briciole cuci il bottone nel modo classico (come si fa con una camicia) se poi vuoi tutto liscio non li rimetti più. Anche i poggiatesta si dovrebbero aprire,qualche foto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 06/02/2010 alle: 23:21:07
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/02/2010  23:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Videodue, i poggiatesta , almeno io, non riesco proprio a rimuoverli dalla dinette, id="blue"> qualcuno mi sa aiutare?id="size4">id="red">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/02/2010 alle: 23:49:50
I poggiatesta sono del tutto morbidi? non vorresi che ci fosse qualche vite che li tiene alla spalliera,cerca di capire quella base in blu che vedo in foto se si sposta. Non dimendicarti che si puo usare la vaporella come si fanno i divani in casa.
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 07/02/2010 alle: 02:08:41
Ciao, io ho un Rimor NG1 e tutti gli anni mia moglie mi fa sfoderare tutta la cuscineria ed i letti, mette tutto in lavatrice e quando è tutto asciutto rifodero di nuovo il tutto. Effettivamente è una faticaccia, sopratutto per la cuscineria perchè devi smontare i bottoni e poi rimontarli, io uso un ferro ad uncinetto per agganciare il filo al bottone, per quanto riguarda i poggitesta li ho smontati ma i miei non sono sfoderabili, e quindi solo per questi uso un piccolo vaporetto. Spero di esservi stato utile. Buoni Km a tutti[;)] Enzo.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 07/02/2010 alle: 09:29:24
quote:Risposta al messaggio di Enzo40 inserito in data 07/02/2010  02:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi è stato c onsigliato da un amica di lasciar perdere le parti che non si possono facilmente smontare e usare lo spray in schiuma per i tappeti, poi una volta asciutto si usa l'aspirapolvere e infine una passata con straccio imbevuto di ammoniaca quella profumata.. Proverò questa soluzione perchè mio marito non collabora a smontarmi un bel niente[:(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="red">
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 07/02/2010 alle: 09:44:18
...sconsiglio vivamente l'uso di vaporella o agenti chimici[^]. dentro quelle tappezzerie c'è una normalissima gommapiuma che a contatto con il calore o agenti chimici tende con il tempo a sfarinarsi e cosa ancora più fastidiosa, ad emettere un sgradito odore quando non aciuga bene[V]. l'unica soluzione rimane lo smontaggio anche se l'operazione richiede un grosso impegno[xx(] smontaggio che comunque è sempre possibile perchè se è stato fatto..si può disfare[:D][:D] operazione che effettuo una volta l'anno per tutta la cuscineria del mio Superbrig 728 Tommy
15
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 07/02/2010 alle: 11:00:37
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 06/02/2010  22:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La butto Lì.[:)] Se sono sprovvisti di cerniere[:(], una volta smontati, perchè non metterle?[;)] Fatichi una volta per tutte.[:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/02/2010 alle: 11:19:20
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 07/02/2010  11:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Io ho usato per i sedili dell'auto ( che dentro sono di spugna uguale), una schiuma che vendono i negozi di accessori auto...la spruzzi, la lasci qualche minuto ( segui le istruzioni sulla bomboletta)e poi la spazzoli via...il risultato è stato migliore di quanto previsto. Credo vada bene pure per i cuscini del camper.[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/02/2010 alle: 11:40:02
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/02/2010  22:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ,i bottoni vanno tagliati e poi rimessi,>
> A volte non serve tagliarli, basta guardare bene e se uno dei bottoni ha un gancetto, in quel caso basta sfilare la cordina e poi reinserirla con un uncino lungo. Le parti che non hanno le cerniere, per me, è meglio lasciarle dove sono e pulirle con gli appositi prodotti a secco. Bye
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 07/02/2010 alle: 11:48:50
Se vi fidate di una che ha fatto la tappezziera per anni!![^] Il velluto sarebbe meglio lavarlo a secco se invece chiamate velluto quella che è ciniglia cioè parti tipo velluto e parti lisce il discorso cambia ,purtroppo le fabbriche difficilmente baganano i tessuti dunque urge una prova ,tagliate un pezzettino dall'interno delle cuciture e con un accendino date fuoco ,se fa una pallina plasticosa e odore di plastica lavate tranquillamente, se invece fa odore di paglia e brucia senza lasciare residui meglio la tintoria. Una volta lavati per rimontare i bottoni si usa un ago da materassi lungo circa una 20ina di cm ,per agevolare l'entrata della gommapiuma spruzzate del silicone spey sulla stessa o usate una sacco di plastica che poi strapperete Per i poggiatesta che vedo nella foto di gatto 70 può essere che gli stessi vengono tenutu su dai bottoni e tagliando dovrebbero staccarsi per rimetterli suggerisco il velcro femmina sul tessuto e maschio sul legno. Scusate la lunghezza se non è chiaro ditemeloid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 07/02/2010 alle: 12:50:05
Eccomi mi presento ex responsabile tecnico di una impresa di pulizie [:D] Premessa iniziale questo tipo di lavoro si eseguono in periodi caldo in quanto la spugna e il tessuto asciuga più velocemente. 1 punto aspirare bene la parte da lavare 2 bagnare la zona aspettare qualche minuto strofinare con una spugna fino alla formazione di schiuma di seguito risciacquare con acqua pulita più volte fino a che nella lancia non vedete più il nero dello sporco che entra lasciare asciugare il tutto e il giorno successivo passare con aspira polvere per aspirare i residui di polvere risaliti nel tessuto [:D] il metodo si chiama a estrazione inietti e estrai il liquido piu' Luca Pd [:D]id="size3">id="blue">Non disperate se dopo letto vi spremete le meningi per trovare questo attrezzo [:D]li trovate con facilita'[8D] in quei lavaggi a gettoni altrimenti ce qualche azienda che la noleggiano

Modificato da liuk66 il 07/02/2010 alle 13:25:07
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 08/02/2010 alle: 01:13:52
Un collega di rimessaggio che possiede una lavanderia a gettone ha insistito molto per lavarmi i cuscini come diceva lui: li ha semplicemente infilati completi di fodera, bottoni e gommapiuma nella lavatrice industriale, impostato il giusto programma e centrifugati a dovere. C'è voluta quasi una settimana per asciugarli completamente dentro il camper posteggiato all'ombra (era d'estate), posizionati e movimentati in modo che circolasse sempre aria intorno alle superfici. Risultato ottimo: puliti e profumati; sono passati quasi due anni e non hanno riportato alcun danno. La prossima volta credo che farò esattamente la stessa cosa. Tessuto in ciniglia originale Arca (credo misto cotone/sintetico).
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/02/2010 alle: 11:46:31
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 08/02/2010  01:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soluzione molto comoda, ma io eviterei di lavare tutto ,i bottoni hanno spessol'interno in metallo e possono lasciare ruggine e la gommapiuma si deforma e sbriciola facilmente id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:44:29
Io però ho detto che sono passati quasi due anni!
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 09/02/2010 alle: 22:58:02
Ciao Roberta a maggio 2009 abbiamo preso un camper usato e la prima cosa che abbiamo fatto è stato pulirlo a fondo, cuscini e materassi compresi. Tutto ciò che è sfoderabile lo sfoderi e lavi a 30° in lavatrice (è come lavare a mano), per tutte le imbottiture (sedute, materassi) e per quello che non riesci a smontare, usa tranquillamente il bicarbonato di sodio (anche quello non di marca), è fantastico, economico, non inquina, smacchia e deodora (provare per credere). Il bicarbonato lo puoi usare a secco strofinando leggermente, per poi rimuoverlo aspirandolo; oppure lo usi dopo aver bagnato il materasso/ cuscino e lo risciacqui con abbondante acqua. Noi ci abbiamo lavato tutte le parti in gomma piuma, il matrimoniale in lattice, etc. etc. Fidati rimarrai sorpresa del risultato.[:D] Maurizio Dimenticavo, dopo metti il tutto ad asciugare all'aria aperta ma non al sole diretto, asciuga tutto prima e non si rovina niente. ariciao

Modificato da maulemar il 09/02/2010 alle 23:03:19
15
teia
teia
31/03/2010 8
Inserito il 31/03/2010 alle: 12:13:06
Abbiamo appena acquistato un usato che ha vent'anni e vorrei procedere col lavaggio di tutti i cuscini, nonchè del materasso matrimoniale. Io avrei preferito farli fare nuovi, ma mi sa che vogliono una cifra! Leggevo dell'uso del bicarbonato....mi spiegate però come fa un materasso impregnato d'acqua (nel messaggio si parla dell'uso del bicarbonato sia a secco, sia a umido)ad asciuagre in tempi ragionevoli? Altre possibilità? Più che altro per disinfettare, oltre che per lavare! Grazie
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/03/2010 alle: 15:13:01
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 06/02/2010  22:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberta, ho letto ma non ho grandi consigli da darti, lo stesso problema l'ho incontrato anch'io, purtroppo i bottoni bloccano tutto, o si tagliano e poi si rimettono, o si pulisce a secco come ho fatto io, con un buon prodotto schiumogeno. Per i poggiatesta penso che siano attaccati alla base con delle viti, non mi ci metto neanche! Si, con le cuscinerie l'Elnagh non ha proprio brillato, con le tende meno che meno in quanto come già sai quando le ho lavate mi si sono accorciate di 10 cm con il risultato che nella mansarda vedi dentro (vabbè che da quando è nata Carolina sono 2 anni che non ci vado più![V]) e quelle tra cabina e cellula lasciano passare il freddo sotto! Ho dovuto rifarle entrambe. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link