quote:Originally posted by andrefil> Per le pagine mancanti... fai prima a chiedere!!![;)] Battute a parte: io starei sul semplice, facile e LEGGERO. Quindi: utili sono un paio di voltmetri digitali da mettere in zona cruscotto per capire come sei messo con le due batterie. Se proprio volessi far le cose come si deve, si potrebbe pensare anche ad un amperometro con shunt resistivo sulla bs, ma l'installazione, anche se semplice, è piuttosto delicata: al minimo errore rischi di dar fuoco al mezzo o di non avere corrente. Ok per la bs da avviamento (se hai spazio, potresti anche metterne una da trazione, di quelle da muletto, sempre da 12 V, ma io preferisco le bs da avviamento: soffrono meno l'alternatore del mezzo e sono meno pesanti). Per ricaricare la bs con l'alternatore del mezzo, occorre un relé parallelatore: nello schema del mio Hymer, c'è (sch. el. cellula, in alto a destra, trennrelais). L'ho sostituito con uno nuovo da 180 A (meglio abbondare... all'accensione la bm carica versa corrente nella bs scarica... TANTA corrente!). Ma il collegamento è quello. Il filo che arriva da fuori, è collegato al lato GIUSTO (occhio...) della spia alternatore del cruscotto. Per finire, un carica-batteria, che aiuti la bs quando la sosta si prolunga in un campeggio. Per gli utilizzatori, dipende ovviamente dal progetto d'allestimento e dai gusti personali. L'idea vincente è mettere un ottimo porta-fusibili, dimensionato con generosità, vicinissimo alla bs. Da lì partirai con un filo per ogni utilizzatore, di sezione adeguata e con un fusibile proporzionato. Discorso a parte per il frigo: consuma MOLTO! Quindi, meglio sprecare qualche soldo e (oltre a tentare di tenerlo vicino a bs ed alternatore il + possibile) usare una linea molto corta e di sezione esagerata. Ogni filo dovrà essere per uso automobilistico (NO ai fili di OBI e Castorama, insomma: soffrono l'acido della batteria, i solventi, le vernici, i gas di benzina, oli e nafta... sciogliendo l'isolante). Meglio se viaggia in un tubo nero che faccia da secondo isolante: ce ne sono di tutte le sezioni, sia flosci che rigidi. Meglio i secondi. Contatti a regola d'arte con capicorda a schiacciare, evitando di tranciare i fili... Lascerei perdere centraline e riparlerei in un secondo tempo dell'inverter. Ultimo punto: in caso d'urto, la BS non deve assolutamente muoversi. Quindi il fissaggio dovrà essere a prova di bomba, altrimenti la motorizzazione non ti farà MAI passare il collaudo. HAi già qualche 'amico' che ti possa aiutare al riguardo? Altrimenti...[B)]
stefano, ho letto attentamente le tue pagine web. complimenti, sono davvero chiare e interessanti. rimango però in attesa di quelle che non hai ancora scritto! (ammetto inoltre che con lo schema elettrico del tuo hymer ho fatto un po' fatica....) mi puoi per intanto dire, a parte la batteria servizi, che altri aggeggi servono per mettere insieme l'impianto di cui dicevo sopra (anche optando per una più "facile" batteria motore come bs)? voglio dire, basta un qualche tipo di centralina a cui collegare tutto o servono anche altre "cose"? sarebbe utile anche solo sapere il nome delle cose che servono, giusto per avere un punto da cui iniziare. >
http://cgi.ebay.it/SEPARATORE-A...
- stefano, questo non l'ho capito: "Il filo che arriva da fuori, è collegato al lato GIUSTO (occhio...) della spia alternatore del cruscotto." Mi spieghi brevemente? - caricabatteria. e qui suppongo si parli di una caricabatteria alimentato a 220 con relativa presa. Come va collegato? Come si comporta il tutto durante la ricarica? - cavi. per il momento ho solo fatto correre 4 o 5 cavi nell'isolamento del vano (e solo nella parte alta, no pavimento). Sono proprio di castorama, da .75mm2 con doppio isolamento. Serviranno solo per qualche faretto e utenze minime. Ripeto, sono ben protetti da qualunque "attacco" chimico/fisico. Stefano, non mi dire che non vanno bene........(anche se l'hai già detto........) Per mancanza di tempo i lavori vanno così a rilento che anche dover rifare il poco già fatto.... mi vien male! E' tutto? O serve altro? grazie ancora stefano...quote:Originally posted by andrefil> Ho numerato ed addensato qui sopra le tue domande, per rispondere brevemente. 1. la + grossa che ci sta. Occhio: le batterie PESANO e quindi vanno fissate MOLTO BENE! Direi che se hai lo spazio, 100 Ah sono ok. 2. ok su tutta la linea. [:)] 3. non buttare soldi su eBay. Vai da un rivenditore locale di articoli elettrici per auto o da un elettrauto e ti fai dare un relé da 180 Ampéré. A memoria, l'anno scorso ho cambiato il mio ed ho speso un 15 euro. Avrà due contatti otati di faston MOLTO + grossi del normale: meglio se te lo fai montare da un elettrauto. Non ti costerà un capitale in più (un'oretta di lavoro al massimo) ed avrai cavi dimensionati correttamente, faston fissati nel modo più opportuno. Se parti con l'idea di fare tu il lavoro, fra confezioni industriali (minimo 100 pz) di faston, pinza per stringerli, ecc. spendi molto di più. Sempre se non sei già attrezzato. Valuta tu. 4. La spia alternatore lavora in un modo un po' particolare (penultimo paragrafo di [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/Generatore.html). Importante quindi andarsi a recuperare il lato giusto del filo. Quello che arriva dal 61 (o D+ dell'alternatore). In alternativa, se hai l'alternatore in una posizione un po' meno barbara del mio, vai a pescare il filo lì (proteggendolo con un fusibile...). 5. se monti una cosa tipo quello del Lidl (costa poco e se vuoi una recensione... eccola, sempre mia: [url]
1 - batteria servizi (la distanza dalla precedente sarà inferiore a 1 metro) un'altra batteria da avviamento: di che capacità? 60Ah anche lei? di più? qualche consiglio, nome? 2 - un voltmetro digitale per batteria. suppongo (nella mia totale ignoranza) che vadano semplicemente collegati al + e - di ciascuna batteria. (non saranno però a cruscotto ma, per semplicità, nei pressi delle due batterie in una sorta di quadretto da qualche parte nella cassapanca di cui ho detto). 3 - relé parallelatore tra le due batterie. se ho ben capito questo gestisce il collegamento tra le due batt. in funzione dell'accensione o meno del motore: a motore acceso ricarica entrambe, a motore spento le isola una dall'altra. E' giusto? E' questo l'aggeggio di cui si parla?http://cgi.ebay.it/SEPARATORE-A...
4 - stefano, questo non l'ho capito: "Il filo che arriva da fuori, è collegato al lato GIUSTO (occhio...) della spia alternatore del cruscotto." Mi spieghi brevemente? 5 - caricabatteria. e qui suppongo si parli di una caricabatteria alimentato a 220 con relativa presa. Come va collegato? Come si comporta il tutto durante la ricarica? 6 - cavi. per il momento ho solo fatto correre 4 o 5 cavi nell'isolamento del vano (e solo nella parte alta, no pavimento). Sono proprio di castorama, da .75mm2 con doppio isolamento. Serviranno solo per qualche faretto e utenze minime. Ripeto, sono ben protetti da qualunque "attacco" chimico/fisico. Stefano, non mi dire che non vanno bene........(anche se l'hai già detto........) Per mancanza di tempo i lavori vanno così a rilento che anche dover rifare il poco già fatto.... mi vien male! >
http://www.vintagecamper.com/ar...
) risolvi. Quando serve, clic sul pulsantino e ricarichi... se hai il 220 V collegato. 6. Hai già capito. Non posso che confermare. NON vanno bene. Un 'faretto' spesso ciuccia qualcosa come 4-5 A!!! Se vuoi un... aiutino... per dimensionare i cavi: [url] http://www.elektrik.ja-woll.de/html/formel.html E' in tedesco, ma ti ritrovi tutte le formule principali per valutare la caduta di tensione in base alla lunghezza della linea ed alla corrente applicata su un filo di sezione data. Diciamo che sarebbe meglio tenersi al massimo all'1%: la differenza fra una batteria carica ed una scarica è il 20%.CLicca qui
Qui invece si trovano gli appassionati del genere "lamiera sonante" CLicca Questo invece è il mio mezzo attualmente:
Bye Enrico