CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

da furgone a camper: impianto elettrico... Help!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
andrefil
andrefil
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 15:43:09
Ciao a tutti Ormai da qualche tempo sto attrezzando un furgone a (spartano) camper. A questo punto è giunto il momento di occuparmi dell’impianto elettrico e, sapendone poco o niente, sono qui a chiedervi consiglio… L’impianto che ho in mente (e che penso sia sufficientemente di base) prevede: - seconda batteria - una serie di utenze a 12v (luci, webasto ecc.) - un inverter per alimentare eventuali utenze a 220v - una presa di corrente a 220v, con funzioni (quando connessa alla rete) di alimentazione di tutte le utenze e di ricarica delle batterie - tutto quanto necessario per gestire automaticamente i “rapporti elettrici” tra batteria motore e impianto elettrico della cellula (che credo sia corretto faccia capo completamente alla seconda batteria). E qui non ne so veramente niente, ma penso occorrerà una centralina di qualche tipo che gestisca il sezionamento, la ricarica.. (e sicuramente altre cose che ignoro). - infine qualche aggeggio per monitorare la carica della batteria secondaria e possibilmente della batteria motore (ma forse questo aggeggio è già incluso nella centralina) Il furgone è un Ford Transit penultima serie (2001). Ha una batteria motore da 60Ah. Ora qualche domanda… - che batteria servizi mi consigliate? - centralina e altri eventuali ammeniccoli da collegare… NON NE SO NIENTE!! qui mi dovete proprio aiutare…. (magari anche facendo qualche nome, modello…) - consigli, raccomandazioni, schemi, negozi in rete, link vari…. è tutto mooolto gradito! grazie a tutti (anche di aver letto fin qui…) ciao Andrea
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 10/11/2008 alle: 21:38:51
ciao andrea,non e semplice spiegarti tutto,pero' un consiglio te lo posso dare: la batteria potrebbe essere una di quelle senza manutenzione,meglio se agm che pero' e' costosa. per il caricabatterie ti conviene andare da un rivenditore di accessori per camper e sfogliare il catalogo,lo puoi fare anche in internet:dimatec-vecam-st.la ecc. di dove sei,che se sei della mia zona ti posso aiutare dal vivo. io ad esempio ho degli accessori nuovi che forse ti potrebbero servire: oblo' inverter-2 faretti a led. ciao[:)]
andrefil
andrefil
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 13:59:20
grazie della risposta luigi io sono di torino. l'inverter ce l'ho già. mi dici invece qualcosa dell'oblò? io cercavo un mini heki... per i faretti, hai una foto? vorrei dei faretti con una luce non troppo fredda e anche non troppo direzionale. se vanno incassati a soffitto sono un po' limitato con lo spazio.. diciamo spessore max 2.5 cm montati.. ciao Andrea
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 17:10:20
Comincia a leggerti quel che trovi nel mio sito (c'è anche lo schema dell'impianto elettrico del mio Hymermobil del 1982). Così... tanto per avere un punto di partenza. L'unica risposta che mi sento di darti: se ci sta, una bella e grossa batteria avviamento come bs: costa meno di tante altre tecnologie (gel, agm) e sopporta bene l'assenza di costosi circuiti di regolazione. Ecco il link: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/download.html Buona lettura. Se POI hai domande (immagino di si), torna qui. Stefano
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/11/2008 alle: 22:44:46
per i faretti led,sono da paret e con interruttore incorporato,li ho comprati 2 anni fa'in un negozio di nautica e non li ho piu' montati. gli oblo' invece sono del modello normale,40x40 con la chiusura trasparente o bianca ne possiedo 2 per tipo. ciao[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
andrefil
andrefil
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:33:45
grazie delle risposte! ..scusate il ritardo di questa risposta ma ho avuto problemi (gravi!) con il pc. stefano, ho letto attentamente le tue pagine web. complimenti, sono davvero chiare e interessanti. rimango però in attesa di quelle che non hai ancora scritto! (ammetto inoltre che con lo schema elettrico del tuo hymer ho fatto un po' fatica....) mi puoi per intanto dire, a parte la batteria servizi, che altri aggeggi servono per mettere insieme l'impianto di cui dicevo sopra (anche optando per una più "facile" batteria motore come bs)? voglio dire, basta un qualche tipo di centralina a cui collegare tutto o servono anche altre "cose"? sarebbe utile anche solo sapere il nome delle cose che servono, giusto per avere un punto da cui iniziare... se invece sai dove indirizzarmi con qualche link o altro, bé, va bene lo stesso. luigi, come ti dicevo pensavo di prendere come oblò un mini heki (soprattutto perché mi sembra decisamente più luminoso dei classici fiamma o similari). per i faretti vorrei saperne qualcosa di più prima di fare acquisti affrettati. come vedi al momento sono alle prese con problemi elettrici decisamente più di base...... ciao andrea
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:01:39
quote:Originally posted by andrefil
stefano, ho letto attentamente le tue pagine web. complimenti, sono davvero chiare e interessanti. rimango però in attesa di quelle che non hai ancora scritto! (ammetto inoltre che con lo schema elettrico del tuo hymer ho fatto un po' fatica....) mi puoi per intanto dire, a parte la batteria servizi, che altri aggeggi servono per mettere insieme l'impianto di cui dicevo sopra (anche optando per una più "facile" batteria motore come bs)? voglio dire, basta un qualche tipo di centralina a cui collegare tutto o servono anche altre "cose"? sarebbe utile anche solo sapere il nome delle cose che servono, giusto per avere un punto da cui iniziare. >
> Per le pagine mancanti... fai prima a chiedere!!![;)] Battute a parte: io starei sul semplice, facile e LEGGERO. Quindi: utili sono un paio di voltmetri digitali da mettere in zona cruscotto per capire come sei messo con le due batterie. Se proprio volessi far le cose come si deve, si potrebbe pensare anche ad un amperometro con shunt resistivo sulla bs, ma l'installazione, anche se semplice, è piuttosto delicata: al minimo errore rischi di dar fuoco al mezzo o di non avere corrente. Ok per la bs da avviamento (se hai spazio, potresti anche metterne una da trazione, di quelle da muletto, sempre da 12 V, ma io preferisco le bs da avviamento: soffrono meno l'alternatore del mezzo e sono meno pesanti). Per ricaricare la bs con l'alternatore del mezzo, occorre un relé parallelatore: nello schema del mio Hymer, c'è (sch. el. cellula, in alto a destra, trennrelais). L'ho sostituito con uno nuovo da 180 A (meglio abbondare... all'accensione la bm carica versa corrente nella bs scarica... TANTA corrente!). Ma il collegamento è quello. Il filo che arriva da fuori, è collegato al lato GIUSTO (occhio...) della spia alternatore del cruscotto. Per finire, un carica-batteria, che aiuti la bs quando la sosta si prolunga in un campeggio. Per gli utilizzatori, dipende ovviamente dal progetto d'allestimento e dai gusti personali. L'idea vincente è mettere un ottimo porta-fusibili, dimensionato con generosità, vicinissimo alla bs. Da lì partirai con un filo per ogni utilizzatore, di sezione adeguata e con un fusibile proporzionato. Discorso a parte per il frigo: consuma MOLTO! Quindi, meglio sprecare qualche soldo e (oltre a tentare di tenerlo vicino a bs ed alternatore il + possibile) usare una linea molto corta e di sezione esagerata. Ogni filo dovrà essere per uso automobilistico (NO ai fili di OBI e Castorama, insomma: soffrono l'acido della batteria, i solventi, le vernici, i gas di benzina, oli e nafta... sciogliendo l'isolante). Meglio se viaggia in un tubo nero che faccia da secondo isolante: ce ne sono di tutte le sezioni, sia flosci che rigidi. Meglio i secondi. Contatti a regola d'arte con capicorda a schiacciare, evitando di tranciare i fili... Lascerei perdere centraline e riparlerei in un secondo tempo dell'inverter. Ultimo punto: in caso d'urto, la BS non deve assolutamente muoversi. Quindi il fissaggio dovrà essere a prova di bomba, altrimenti la motorizzazione non ti farà MAI passare il collaudo. HAi già qualche 'amico' che ti possa aiutare al riguardo? Altrimenti...[B)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/11/2008 alle: 22:48:57
ciao se vuoi posso darti una mano tecnica tel 339 6596347 moreno
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/11/2008 alle: 00:17:44
Scusa una domandina se vuoi sciocca .... ma intendi omologarlo a camper o giri così con l'omologazione a furgone ??? Bye Enrico
andrefil
andrefil
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 17:49:53
allora, vi spiego meglio cosa intendevo per camper spartano e qual è il mio progetto di massima.. - il furgone è un transit passo corto tetto medio (del 2001), e già come tale (da quanto mi dissero alla motorizzazione a TO qualche tempo fa) non è possibile omologarlo come camper (troppo basso il vano). D'altronde preferisco avere un mezzo moderno, veloce, e che consuma poco (12 km/l a 130km/h) ad un camper già fatto e finito che a parità di prezzo ha almeno 10 anni di più ed è, per così dire, di una generazione prima. Anche perché.. ho necessità di caricarci su una moto (da enduro) che occupa circa un terzo dello spazio disponibile (durante i viaggi). L'allestimento, come dicevo, spartano, prevede: pavimentazione, isolamento e pannellatura del vano (e sono a qs punto...). Grossa cassapanca a L con il lato corto dietro i sedili e quello lungo a ridosso del lato guida del vano. In mezzo, a chiudere la "L", tavolo ribassabile/rimovibile. A tavolo ribassato si crea un letto di circa 190*120 (e rimane comunque lo spazio per la moto, che sta a ridosso del lato dx, quello della porta scorrevole). Un riscaldamento a gasolio webasto è gia installato esternamente (finora ha funzionato sulla batt. motore). Ho bisogno di un impianto elettrico semplice che alimenti il webasto, computer + monitor, diversi caricabatteria, qualche faretto, lo stereo, la pompa dell'acqua e poco altro. Niente frigo, almeno per ora. L'impianto dell'acqua prevede un serbatoio (80L?, lo ignoro), la pompa, un grande lavello alloggiato nella parte posteriore della cassapanca, e qualche sistema per poter fare una rudimentale doccia, dentro...). Serbatoio di scarico... non ci ho pensato ancora! e poi un oblò e una finestra (anche se quest'ultima forse non è proprio legale... mi devo informare). Fine. Niente cucina (fornello campig gaz, quello grande), niente bagno (wc chimico volante). Dimenticavo di dire che tutto ciò deve servire nella stragrande maggioranza dei casi per una persona soltanto (il sottoscritto). Tutti gli "impianti" sono nella cassapanca di cui dicevo. Credo abbiate capito: un allestimento mooolto leggero, facile eventualmente da "togliere". Quello a cui tengo è che sia però solido e affidabile (soprattutto per quanto riguarda gli impianti) ora devo scappare.... il perché (e il senso) di tutto ciò ve lo dico un'altra volta... grazie ancora delle risposte. e della disponibilità (grazie del tuo n., moreno) comunque vi farò sicuramente altre domande di elettricità e altro... ciao andrea
andrefil
andrefil
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:20:59
allora, tornando all'impianto... - batteria motore (60ah) sotto il sedile guida - batteria servizi (la distanza dalla precedente sarà inferiore a 1 metro) un'altra batteria da avviamento: di che capacità? 60Ah anche lei? di più? qualche consiglio, nome? - un voltmetro digitale per batteria. suppongo (nella mia totale ignoranza) che vadano semplicemente collegati al + e - di ciascuna batteria. (non saranno però a cruscotto ma, per semplicità, nei pressi delle due batterie in una sorta di quadretto da qualche parte nella cassapanca di cui ho detto). - relé parallelatore tra le due batterie. se ho ben capito questo gestisce il collegamento tra le due batt. in funzione dell'accensione o meno del motore: a motore acceso ricarica entrambe, a motore spento le isola una dall'altra. E' giusto? E' questo l'aggeggio di cui si parla?

http://cgi.ebay.it/SEPARATORE-A...

- stefano, questo non l'ho capito: "Il filo che arriva da fuori, è collegato al lato GIUSTO (occhio...) della spia alternatore del cruscotto." Mi spieghi brevemente? - caricabatteria. e qui suppongo si parli di una caricabatteria alimentato a 220 con relativa presa. Come va collegato? Come si comporta il tutto durante la ricarica? - cavi. per il momento ho solo fatto correre 4 o 5 cavi nell'isolamento del vano (e solo nella parte alta, no pavimento). Sono proprio di castorama, da .75mm2 con doppio isolamento. Serviranno solo per qualche faretto e utenze minime. Ripeto, sono ben protetti da qualunque "attacco" chimico/fisico. Stefano, non mi dire che non vanno bene........(anche se l'hai già detto........) Per mancanza di tempo i lavori vanno così a rilento che anche dover rifare il poco già fatto.... mi vien male! E' tutto? O serve altro? grazie ancora stefano...
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:44:46
quote:Originally posted by andrefil
1 - batteria servizi (la distanza dalla precedente sarà inferiore a 1 metro) un'altra batteria da avviamento: di che capacità? 60Ah anche lei? di più? qualche consiglio, nome? 2 - un voltmetro digitale per batteria. suppongo (nella mia totale ignoranza) che vadano semplicemente collegati al + e - di ciascuna batteria. (non saranno però a cruscotto ma, per semplicità, nei pressi delle due batterie in una sorta di quadretto da qualche parte nella cassapanca di cui ho detto). 3 - relé parallelatore tra le due batterie. se ho ben capito questo gestisce il collegamento tra le due batt. in funzione dell'accensione o meno del motore: a motore acceso ricarica entrambe, a motore spento le isola una dall'altra. E' giusto? E' questo l'aggeggio di cui si parla?

http://cgi.ebay.it/SEPARATORE-A...

4 - stefano, questo non l'ho capito: "Il filo che arriva da fuori, è collegato al lato GIUSTO (occhio...) della spia alternatore del cruscotto." Mi spieghi brevemente? 5 - caricabatteria. e qui suppongo si parli di una caricabatteria alimentato a 220 con relativa presa. Come va collegato? Come si comporta il tutto durante la ricarica? 6 - cavi. per il momento ho solo fatto correre 4 o 5 cavi nell'isolamento del vano (e solo nella parte alta, no pavimento). Sono proprio di castorama, da .75mm2 con doppio isolamento. Serviranno solo per qualche faretto e utenze minime. Ripeto, sono ben protetti da qualunque "attacco" chimico/fisico. Stefano, non mi dire che non vanno bene........(anche se l'hai già detto........) Per mancanza di tempo i lavori vanno così a rilento che anche dover rifare il poco già fatto.... mi vien male! >
> Ho numerato ed addensato qui sopra le tue domande, per rispondere brevemente. 1. la + grossa che ci sta. Occhio: le batterie PESANO e quindi vanno fissate MOLTO BENE! Direi che se hai lo spazio, 100 Ah sono ok. 2. ok su tutta la linea. [:)] 3. non buttare soldi su eBay. Vai da un rivenditore locale di articoli elettrici per auto o da un elettrauto e ti fai dare un relé da 180 Ampéré. A memoria, l'anno scorso ho cambiato il mio ed ho speso un 15 euro. Avrà due contatti otati di faston MOLTO + grossi del normale: meglio se te lo fai montare da un elettrauto. Non ti costerà un capitale in più (un'oretta di lavoro al massimo) ed avrai cavi dimensionati correttamente, faston fissati nel modo più opportuno. Se parti con l'idea di fare tu il lavoro, fra confezioni industriali (minimo 100 pz) di faston, pinza per stringerli, ecc. spendi molto di più. Sempre se non sei già attrezzato. Valuta tu. 4. La spia alternatore lavora in un modo un po' particolare (penultimo paragrafo di [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/Generatore.html). Importante quindi andarsi a recuperare il lato giusto del filo. Quello che arriva dal 61 (o D+ dell'alternatore). In alternativa, se hai l'alternatore in una posizione un po' meno barbara del mio, vai a pescare il filo lì (proteggendolo con un fusibile...). 5. se monti una cosa tipo quello del Lidl (costa poco e se vuoi una recensione... eccola, sempre mia: [url]

http://www.vintagecamper.com/ar...

) risolvi. Quando serve, clic sul pulsantino e ricarichi... se hai il 220 V collegato. 6. Hai già capito. Non posso che confermare. NON vanno bene. Un 'faretto' spesso ciuccia qualcosa come 4-5 A!!! Se vuoi un... aiutino... per dimensionare i cavi: [url] http://www.elektrik.ja-woll.de/html/formel.html E' in tedesco, ma ti ritrovi tutte le formule principali per valutare la caduta di tensione in base alla lunghezza della linea ed alla corrente applicata su un filo di sezione data. Diciamo che sarebbe meglio tenersi al massimo all'1%: la differenza fra una batteria carica ed una scarica è il 20%.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:46:46
Una cosa che ho dimenticato ma che consiglio a TUTTI: sulla bs meglio mettere un bello stacca-batteria. Quando non ci siamo, bs staccata...[;)]: durerà MOLTO ma MOLTO di più. Provare, per credere...
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:58:18
Bene ho capito. Sei in qualsiasi caso fuori regola sia perchè oltre i 7 anni di vita del mezzo nemmeno se volessi potresti ottenere l'omologazione sia perchè non sei di certo un "trasformatore" certificato. Il mio consiglio (dato che ci son passato per 3 volte con 3 furgoni autoallestiti personalmente) è quello di tenerti tutte le ricevute degli scontrini fiscali e delle fatture per quanto comperi e metti in bella vista dentro al furgone (se ti fermano dichiari che è roba tua , che hai tutti gli scontrini per dimostrarlo e che tempo mezzora se vogliono vai alla loro caserma con il furgone nudo e crudo come mamma Ford l'ha fatto). Ergo tutto deve sembrare "come se lo stessi trasportando dal posto A al posto B" niente di permanente e fisso tutto toglibile e cercare di curare anche l'apparenza del fatto che sia facilmente toglibile. Io per esempio mi ero fatto delle guide a C sul fondo dove agganciavo le cassapanche , ma tempo zero le potevo togliere e tornava tutto originale. Diverso è tutto ciò che non si vede , Webasto , batterie supplementari , cablaggi elettrici . Questo progetto Knaus forse ti può dare qualche spunto

CLicca qui

Qui invece si trovano gli appassionati del genere "lamiera sonante" CLicca Questo invece è il mio mezzo attualmente: Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link