CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Danno da infiltrazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 03/01/2010 alle: 15:15:49
Purtroppo ho scoperto un infiltrazione nel gavone, che interessa sia la parte sottostante del portellone che una parte di pavimento, sito nell'angolo posteriore (un quadrato di 30x30 cm). L'acqua è entrata dalla giuntura della cornice del portellone, posta in basso e mal sigillata. Il mio problema è: come posso fare per il pavimento, visto che il camper (CI Corfu) ha un grande sbalzo ed è un'unica tavola di legno, in pratica se taglio il pezzo come posso fare poi a fissarlo? La cornice del portellone poi posso farla saldare per scongiurare nuove infiltrazioni? Franco.id="size3">
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/01/2010 alle: 15:33:49
Bisogna vedere quanti danni ha fatto l'acqua sul pianale, circa il saldare il telaio la vedo una cosa impossibile, o meglio io non salderei niente, ammesso che si possa. Non riesci a postare qualche foto? Sarebbe tutto più facile. Facci sapere. Ciao
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 03/01/2010 alle: 19:05:36
X Girolibero Il legno del pianale è fradicio solo nell'angolo tra il posteriore e il lato sx, la zona è abbastanza circoscritta, come dicevo, la mia perplessità è nel fare la toppa. Naturalmente poi ci sono i traversini in orizzontale sotto lo sportello e la base di 2 verticali. Se riesco domani posto le foto. Ciao.id="size3">
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:28:02
ciao, ti consiglio di asportare tutta la parte "nerastra"in legno, traversini compresi, delimitando il quadrato a cui fai riferimento. Il polistirolo sarà sicuramente integro, quindi fai asciugare molto, molto bene. Acquista un pezzo di legno per il traversino(dovrebbe essere 30x30), innestandolo con uno "spinotto" in legno imbevuto di collante (schiuma poliuretanica, attenzione aumenta del 50%) che farà da tenuta e riempirà gli interstizi che faranno corpo unico con la lamiera d'alluminio esterna. Acquista poi, parti di assi multistrato dello stesso spessore ed utilizza lo stesso criterio.La tua autostima nè guadagnerà moltissimo, così come il tuo portafoglio. Ciao, facci sapere, Tony
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15274
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:31:04
Non ho esperienza in merito, ma mi stò chiedendo, visto che il danno sembra minimo, se per adesso non sia il caso di sigillare bene in modo che non entri più acqua, poi vedere se in estate, facendogli prendere del sole, magari si asciuga da solo. Eventualmente solo dopo intervenire con i lavori. Ivo
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/01/2010 alle: 20:47:53
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 03/01/2010  19:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi viene il dubbio che l'infiltrazione è risalità per assorbimento... non è per caso che dalle bandelle laterali o dal paraurti si è creato un passaggio di acqua che lambendo per giorni e giorni(visto i recenti fenomeni meteo) ha fatto assorbire il pianale?? Se è così, ma ovviamente devi ESSERE sicuro puoi aspettare che asciuga,magari aiutandoti con una stufetta elettrica/luogo riparato, ,trovare il punto in cui l'acqua bagna il pianale e una volta asciutto il pianale da sotto trattare bene con catramina data a pennello (magari in estate... Ribadisco devi essere sicuro dell'origine dell'infiltrazione,ripararla e monitorarla nel tempo. Magari non è necessario sventrare nulla, il legno sopporta anche temporanei infradiciamenti senza troppi problemi, temporanei pero! Ciao, facci sapere.
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/01/2010 alle: 11:50:22
Prova
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/01/2010 alle: 12:00:42
img137/2231/img0025ho.jpg [/URL] ">g97/9886/img0018ki.jpg [/URL] ">img97.imageshack.us/img97/9886/img0018ki.jpg"> [/URL] [URL=http://img137.imageshack.us/i/img0025ho.jpg/] [/URL] [URL=http://img696.imageshack.us/i/img0016rp.jpg/] [/URL] Scusate il ritardo, ma nel frattempo sono diventato anche nonno. Viste le immagini sopra, se qualcuno che in precedenza ha già riparato questo tipo di danni, può darmi consigli glie ne sarei grato. Franco.id="size3">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/01/2010 alle: 12:24:17
Sembra l'esatta copia identica del mio pianale infiltrato. Io taglierei via il marcio e rifarei tutto nuovo. Ovviamente sigilla e trova da dove e' entrata tutta quell'acqua per MOOOLTO tempo. Materiali spendi nulla, di tempo un po'. Ma e' fattibile e recuperabile.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/01/2010 alle: 14:27:31
Direi che l'infiltrazione non è recente, bisognerebbe vedere da sotto com'è messo. Importante è capire da dove è entrata acqua, perchè se è dall'alto devi verificare che sopra il portellone non ci sia in atto qualche marcescenza. Quoto Alexia, se hai manualità,tempo,spazio prova da TE a ricostruire il danno, scopri fin dove è "malato" e guarisci. E' molto che non controllavi di "fino" lo stato della cellula? Quanti hanni ha il camper? Facci sapere, magari fai una foto da sotto, controlla le bandelle, il paraurti posteriore... non vorrei che è da li che tutto ha avuto inizio. Ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/01/2010 alle: 16:16:32
Ciao, complimenti al nonno e alla nonna , questo sarà un bellissimo 2010 per voi,(noi siamo nonni da 4 anni e 4 mesi fà è arrivata anche Francesca) l'infiltrazione è una sciocchezza. Le foto, confermano quanto già previsto dalla mia prima risposta.Questa è un'infiltrazione che ha circa 5/6 anni. Tieni il camper in strada?all' 80%, l'acqua, entra dal portellone. Fatti chiudere dentro e inonda d'acqua la zona. Cerca di capire le zone di entrata, sostituisci le guarnizioni del portellone e ogni 6 mesi, passale con silicone liquido, per le zone in ferro, pulisci e usa FE..X.Per il fondo, o lo sostituisci tutto, oppure esagera nel taglio (a mè sembra più di un 30x30) e al limite, incolla e inchioda, da sotto, multistrato da 8/10 mm. opportunamente trattato (asfalto a freddo) per il lato sottoscocca.Facci sapere ciao, Tony.
21
ghigo01
ghigo01
29/10/2004 27
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:57:54
Praticamente ho avuto un danno tipo il tuo e dato che me lo sono riparato da solo sono arrivato alla causa del danno.L'acqua almeno nel mio caso è arrivata dalle ruote posteriori,non avevo i paraspruzzi. Ora a distanza di un anno,con paraspuzzi montati, il pianale sotto è ancora pulitissimo al contrario di come lo avevo trovato prima di fare il lavoro e perfettamente asciutto. Ciao Fabio.
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/01/2010 alle: 21:25:48
Rispondo un po a tutti, penso che al 90%, l'infiltrazione sia partita dalla giuntura della cornice portellone, tra l'altro posta in basso [:(!] e da qui l'acqua è scesa nell'intercapedine, infatti il marcio parte da sotto la giuntura (ma non potevano metterne una saldata o perlomeno il taglio in alto e non nella parte bassa)e va verso l'angolo, complice anche l'inclinazione del camper. La zona del pavimento non è così fradicia come sembra in foto perché si è creata un po di muffa sotto il linoleum. Comunque il problema non è tagliare, ma vorrei capire com'è posato il pavimento ai lati, se c'è un telaio di ferro perimetrale o se è solo il pianale a sbalzo dove è fissata tutta la struttura. Franco. id="size3">
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 17/03/2010 alle: 18:42:14
Alla fine la riparazione è stata effettuata, è stata lunga e dura, anche perché si sono aggiunti man mano che andavo avanti degli altri imprevisti. Quindi pianale, traversini, riparazione paraurti, sigillatura completa, (nel frattempo montaggio parabola),catramina nel sotto scocca ecc. Comunque come diceva qualcuno sopra, ne va dell'autostima, il lavoro e stato tanto però la spesa è stata minima. Comunque dovrei parlare al condizionale, perché proprio questa sera mi sono accorto che anche il portello del scomparto bombole è infiltrato. Ma tanto ormai sono Autostimato. [:D] Franco.id="size3">
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/03/2010 alle: 21:16:58
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 17/03/2010  18:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti al fai da te del "nuovo nonno"[:D]. Hai sistemato con le Tue mani una bella infiltrazione. In fondo con un po' di manualità pazienza, tempo e consigli (il Col è fondamentale [}:)]) si riesce a risparmiare un bel po' Ciao[:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/03/2010 alle: 15:58:46
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 17/03/2010  18:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti e congratulazioni! Adesso puoi sfondare il mondo (dei camper!) Indubbiamente.. quelle cornici stanno dando problemi a tutti i camper soprattutto di recente fabbricazione. Un tempo quella cornicetta la sigillavano in fabbrica adesso va di modo non sigillarla. La gente non lo sa,non se ne accorge.. e proprio da li' passa l'acqua. Sapessi quanti ne ho visti che manco sapevano di avere quel problema... Sono contenta dai.. un camper in piu salvato dalle sgrinfie dei mangiatori di grandi soldi e salvato anche dalla rottamazione! [;)]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 18/03/2010 alle: 18:44:36
E già, una bella soddisfazione l'averlo riparato da solo. Ma se capitasse ancora un'altra "rogna" così mi sa che lo butto da un dirupo. [:D][:D][:(!] id="size3">Ciao Franco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/03/2010 alle: 15:49:09
Ma noo dai si dice cosi. Anch'io lo dicevo ed ancora ricordo l'infiltrazione dell'anno scorso. E ricordi i problemi di motore e tutto il resto.. Ma si ci arrabbiamo e tutto ma poi abbiamo il vero spirito del camperista dentro che ci fa andare avanti. Facciam tutto per conto nostro, siam bravi.. e poi ci godiamo il ns mezzo mille volte in piu di quello che ogni 2 anni vende il suo mezzo per comperarne uno nuovo e manco sa com'e' fatta una shurflo.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/03/2010 alle: 23:46:56
verso il fondo della raccolta fotografica c'è la riparazione di un pianale

http://www.fmcaravan.it/fm_imag...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/03/2010 alle: 09:27:55
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 19/03/2010  23:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia riparazione l'anno scorso aveva preso spunto anche da quelle foto... [:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link