CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

detergente per serbatoio acque grigie..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 11:46:11
che usate normalmente per tenere puliti e inodori i serbatoi delle grigie ?   (i detergenti appositi li conosco...ma se ci sta altro molto piu economico ben venga ! smiley )
grazie a tutti e buona giornata....
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 11:55:45
In risposta al messaggio di nemo family del 12/09/2015 alle 11:46:11

che usate normalmente per tenere puliti e inodori i serbatoi delle grigie ?   (i detergenti appositi li conosco...ma se ci sta altro molto piu economico ben venga !  ) grazie a tutti e buona giornata....

Ciao!
io utilizzo un prodotto che si chiama "Aceto+", è un detersivo a base aceto che si trova principalmente nei discount; all'arrivo a casa lo verso in ogni scarico, poi faccio scorrere un po' d'acqua e lo lascio lì fino alla volta dopo. A differenza dell'aceto, non ha un odore forte, e sgrassa.
Il nome è soggettivo, potrebbe variare in base al negozio.
Fammi sapere.

Ciao.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 12/09/2015 alle: 12:23:36
In risposta al messaggio di nemo family del 12/09/2015 alle 11:46:11

che usate normalmente per tenere puliti e inodori i serbatoi delle grigie ?   (i detergenti appositi li conosco...ma se ci sta altro molto piu economico ben venga !  ) grazie a tutti e buona giornata....

Ciao Giorgio.
Due volte all'anno mediamente ci verso dentro 2 o 3 bottiglie d'aceto bianco (solitamente prima di rientrare a casa da un'uscita, così da lasciarlo agire per l'intero tragitto del ritorno...).
Solitamente quando scarico vedo sempre quel velo oleoso scuro che di solito si deposita sul fondo del serbatoio, non so se hai presente.

Così facendo raramente ho avuto problemi di cattivo odore dagli scarichi...  wink
Ciao
Dany
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2015 alle: 12:53:34
candeggina in dose proporzionata ed in particolare durante la stagione calda , l'aceto nelle grigie non gli fa neanche solletico 
ciao
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:01:39
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2015 alle 12:53:34

candeggina in dose proporzionata ed in particolare durante la stagione calda , l'aceto nelle grigie non gli fa neanche solletico  ciao

L'aceto non lo so, quello che uso io, detersivo base aceto, fa il suo dovere bene, senza lasciare un odore sgradevole. La candeggina la uso diluita in un litro d'acqua dopo aver pulito la cassetta nere, prima di rimessarlo.
Ma se parliamo di prodotti economici, immagino che anche la candeggina sia tra questi.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:15:35
Niente di meglio della CANDEGGINA, in dose massiccia. Economica, pratica, profondamente sgrassante. Un percorso tortuoso e circa 1/4 di serbatoio pieno d'acqua; tre o quattro litri di candeggina ed il serbatoio è lindo. In oltre vent'anni di uso sistematico, mai un problema.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 12/09/2015 alle: 15:34:00
Per la candeggina,  specialmente se usata pura,  non lasciarla stazionare  più di mezz'ora, è corrosiva e può danneggiare le guarnizioni. Tanto per l'effetto disinfettante in un quarto d'ora è già tutto ok.  Io la lascio appena 10 min poi risciacquo bene. 
Qualcuno mi ha detto che usa anche la poltiglia bordolese... Non corrode,  Ma boh.... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:28:50
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/09/2015 alle 13:15:35

Niente di meglio della CANDEGGINA, in dose massiccia. Economica, pratica, profondamente sgrassante. Un percorso tortuoso e circa 1/4 di serbatoio pieno d'acqua; tre o quattro litri di candeggina ed il serbatoio è lindo. In oltre vent'anni di uso sistematico, mai un problema. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

con le attrezzature che uso nel mio lavoro, si pone il problema della pulizia degli scarichi da residui organici, e normalmente si usa candeggina. Però, nelle tubazioni corrugate di scarico c'era una Y di plastica con fascette, che si è rovinata e completamente sbriciolata come fosse di gesso.
Quindi, non so se la candeggina sia proprio salutare nei camper per le tubazioni di scarico, le valvole e ogni altro particolare in plastica.

Io solitamente, quando arrivo a casa ci vuoto due bicchierini di quel prodotto apposito della NCA.

Ho visto che comunque un buon effetto antiodorante lo si ottiene anche vuotandoci un mezzo bicchierino di acqakem, provvedimento che una volta ho dovuto addottare in emergenza (non avevo altro) in viaggio.
Però, capita con il caldo, dove sono andato in Agosto, con 12/18° nessun minimo problema! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:16:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 17:28:50

con le attrezzature che uso nel mio lavoro, si pone il problema della pulizia degli scarichi da residui organici, e normalmente si usa candeggina. Però, nelle tubazioni corrugate di scarico c'era una Y di plastica con fascette,
che si è rovinata e completamente sbriciolata come fosse di gesso. Quindi, non so se la candeggina sia proprio salutare nei camper per le tubazioni di scarico, le valvole e ogni altro particolare in plastica. Io solitamente, quando arrivo a casa ci vuoto due bicchierini di quel prodotto apposito della NCA. Ho visto che comunque un buon effetto antiodorante lo si ottiene anche vuotandoci un mezzo bicchierino di acqakem, provvedimento che una volta ho dovuto addottare in emergenza (non avevo altro) in viaggio. Però, capita con il caldo, dove sono andato in Agosto, con 12/18° nessun minimo problema! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esatto Tommaso!
qui leggi sempre che la candeggina non fa nulla...però anche io ho avuto le mie esperienze negative ad usarla per cui, pur sapendo che non è il prodotto azzeccato per lo scopo, ho notato che un uso frequente dell'aceto mi risolve il problema.
che dire, continuerò con quello...che sono certo che male non fa!!! smiley
Ciao
Dany
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:53:32
preciso che la candeggina se usata in proporzioni corrette svolge il suo lavoro di sgrassatura senza danneggiare nulla , è ovvio che non bisogna lasciarla decantare pura nei tubi corrugati e nei serbatoi , per quella bassa % che si utilizza tra l'altro sporadicamente e non di continuo cosa volete che danneggi ! , l'aceto e un disincrostante e va bene utilizzarlo nel serbatoio acqua potabile o chiara ma nel serbatoio grigie serve uno sgrassatore , otre alla candeggina potrebbe andare benissimo anche il lisoform e via di seguito , poi ci sono prodotti specifici per camper altrettanto validi ma sono un ladrocinio , il kem liquido nelle grigie sempre in giuste proporzioni va benissimo però anche quello non sgrassa ma attenua gli odori e il suo costo non è di certo da paragonare alla candeggina o lisoform , io la candeggina nelle grigie sono quasi 30anni che la utilizzo e l'ho utilizzata sui vari camper senza mai un problema di guarnizioni e quant'altro che sono stati sventagliati ma l'ho sempre utilizzata con un briciolo di cervello 

mario
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:56:36
grazie a tutti....
fino all'ultimo viaggio mettevo(prodotto apposito profumato al pino) un 0.5 lt nel serbatoio di 40 lt prima di partire...cosi se non scarico prima (e rarissimo che faccio la libera)durante il ritorno le curve fan lavorare l'acqua che pulisce per benino...ma ora l'ho finito e cercavo l'alternativa per arrivare di nuovo a comprarlo...ma la candeggina e escluso a priori che la uso(a parte i danni che puo fare ma pure l'odore non e che ne vado matto) !!!  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/09/2015 alle: 19:08:34
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2015 alle 18:53:32

preciso che la candeggina se usata in proporzioni corrette svolge il suo lavoro di sgrassatura senza danneggiare nulla , è ovvio che non bisogna lasciarla decantare pura nei tubi corrugati e nei serbatoi , per quella bassa
% che si utilizza tra l'altro sporadicamente e non di continuo cosa volete che danneggi ! , l'aceto e un disincrostante e va bene utilizzarlo nel serbatoio acqua potabile o chiara ma nel serbatoio grigie serve uno sgrassatore , otre alla candeggina potrebbe andare benissimo anche il lisoform e via di seguito , poi ci sono prodotti specifici per camper altrettanto validi ma sono un ladrocinio , il kem liquido nelle grigie sempre in giuste proporzioni va benissimo però anche quello non sgrassa ma attenua gli odori e il suo costo non è di certo da paragonare alla candeggina o lisoform , io la candeggina nelle grigie sono quasi 30anni che la utilizzo e l'ho utilizzata sui vari camper senza mai un problema di guarnizioni e quant'altro che sono stati sventagliati ma l'ho sempre utilizzata con un briciolo di cervello  mario
...

Si, al lavoro noi versiamo negli scarichi candeggina pura, a fine giornata in modo che stia tutta la notte, sicuramente usata così è molto aggressiva.

Quindi, quando versi candeggina nel serbatoio grigie, oltre a diluirla, poi la lasci un po e poi la elimini?

Io, con il prodotto NCA lo verso, assieme a un dito di acqua e poi lo lascio a oltranza, fino alla prossima uscita, immagino che con la candeggina sia da evitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2015 alle: 19:40:00
Giorgio , non è mia intenzione farti cambiare idea ma come prevenzione aggiungendo candeggina ad ogni scarico di un utilizzo nel serbatoio diciamo 5 lt di acqua e circa 20 ml di candeggina pura non danneggi nulla e l'odore di candeggina non lo sentiresti attenuando notevolmente quell'odoraccio nausebondo che nella stagione calda sale dal serbatoio grigie ed in particolare sale dallo scarico doccia perchè la maggioranza non sono sifonati , in altre stagione meno calde anche se non ci metti nulla di odori non ne sentirai a meno che rimessi senza vuotare , l'acqua potabile comunale con cosa credi venga trattata ? , eppure in quegli impianti idrici le tubazioni in PP e PE + guarnizioni in gomma che al giorno d'oggi regnano non mancano , PP e PE è lo stesso materiale dei serbatoi per camper e stesse guarnizioni sulle ghigliottine , chiaramente la dose di candeggina o cloro in quegli impianti idrici è proporzionalmente decisamente inferiore ma quella dose è presente 24 ore al giorno per tutto l'anno , vedi tu 

ciao
mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2015 alle: 08:07:48
Io uso il lisoformio: quello originale è un po' costoso, ma ci sono anche delle versioni più economiche nei discount.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 08:22:29
Tutto va usato con intelligenza. Un ottimo lavaggio del serbatoio si ottiene versando acqua e candeggina in dosi massicce (anche miscela del 20/30%), percorrendo una strada tortuosa in modo da "agitare" per poi svuotare il tutto. Un piccolo accorgimento, da usare soprattutto nel periodo caldo è quello di ecostar: aggiungere piccole dosi di candeggina durante lo scarico.

Per quanto riguarda il lisoform, nel serbatoio grigie qualche volta l'ho messo, ma fa schiuma, anche se sgrassa ottimamente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:49:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 19:08:34

Si, al lavoro noi versiamo negli scarichi candeggina pura, a fine giornata in modo che stia tutta la notte, sicuramente usata così è molto aggressiva. Quindi, quando versi candeggina nel serbatoio grigie, oltre a diluirla,
poi la lasci un po e poi la elimini? Io, con il prodotto NCA lo verso, assieme a un dito di acqua e poi lo lascio a oltranza, fino alla prossima uscita, immagino che con la candeggina sia da evitare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

quando si lavano le stoviglie prima di scaricare l'acqua nel serbatoio  basta versare una ventina ml di candeggina nel lavello poi togli il tappo e tutta l'acqua con candeggina nel lavello entra nel serbatoio miscelandosi , anche dopo un paio di docce è bene versare nello scarico della doccia un po di candeggina diluita con acqua , quindi con serbatoio da 100 lt pieno avrai nello stesso serbatoio circa 400/500 ml di candeggina che coincidono a circa 99,5 lt di acqua e circa 0,5 lt di candeggina , chiaramente è una soluzione preventiva che non risolve totalmente ma attenua fortemente , anche il lisoform e similari vanno benissimo ma bisognerebbe aumentare leggermente la dose , la schiuma che forma il lisoform o lisoformio quella non da problemi e nel serbatoio pian piano se ne va , al max potrebbe dare problemi il livellostato e potrebbe segnalare serbatoio pieno causa schiuma alta ma livello acqua + basso

ovviamente la candeggina non è l'unica soluzione ma è tra le + economiche e funzionale , durante il rimessaggio il serbatoio deve essere vuoto e un po di kem sul fondo o altro apposito liquido di certo male non fa ma non deve essere candeggina 

ovviamente per la manutenzione e sgrassaggio del serbatoio che sarebbe bene farla annualmente ed in particolare appena finita la stagione calda la dose di candeggina va aumentata di circa il 15/25%  , lasciare decantare la miscela di acqua + candeggina nel sebatoio per 7/8 ore e ogni tanto qualche rotonda o tornante presi brillanti senza capovolgere il mezzo fanno il resto , dopo 7/8 ore o volendo anche dopo una notte intera si svuota il serbatoio risciacquandolo + volte a volontà , stesso lavoro andrebbe fatto anche nel serbatoio H2O potabile ma per quello bisogna utilizzare acido citrico o aceto sempre miscelati con acqua 

in tutti i casi mai lasciare la candeggina pura a contatto prolungato con PP e PE (polipropilene/polietilene) e plastiche varie che non sopportano cloro e candeggina oltre a un certo periodo ben determinato , dai oggi e dai domani quel materiale a contatto con candeggina pura si cuoce , totalmente differente è usare candeggina in % basse non continue ma sporadicamente 

ciao
mario
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 16/09/2015 alle: 09:58:19
Per il serbatoio delle grigie che ne dite di provare quel prodotto
per i WC, quelli col becco d'anatra?
Dovrebbero essere fortemente sgrassanti, antimicrobi ed innocui.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 15:14:03
Direi che il consenso generale è quello che il serbatoio grigie vada sgrassato, sia da residui organici umani (docce etc...), sia da residui organici alimentari (lavaggio pentole/padelle/piatti). Allora perché non lo sgrassatore tipo Chanteclair? Sempre aggiunto alla fine a piccole dosi, con pochissima acqua a seguire...

Non ha l'odore fastidioso della candeggina (anche se poi l'odore di candeggina è associato al pulito, e meglio tollerato dell'odore mefitico di scarico...)

Un flacone da 0,75 l di "galletto" costa circa 1,50€, il bidoncino da 5 litri in proporzione molto meno. Sicuramente più profumato (c'è odore marsiglia, ma anche alla lavanda...).

Schiuma non ne fa troppa, per lo meno non di più del sapone per i piatti...

Non mi dispiacerebbe vedere che tipo di ingredienti sono dichiarati in etichetta nei prodotti specifici (dove un litrozzo costa fra 5 e 15 €, quello da 15 visto nel negozio della Banda Bassotti).

Certamente se dovessi usare la candeggina (per le grigie) userei un prodotto detergente, non l'Amuchina (maggiore costo in quanto usabile anche nel serbatoio delle potabili)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 16/09/2015 alle: 15:24:14
Caro DASH,
a dirti la verità io lo sgrassatore universale l'ho provato,
devo dirti che ha funzionato quasi sempre, solo in caso di alte temperature ha un po'
fallito, ma devo pure dire che forse ne ho messo troppo poco.
Anzi... anzi... L'ho usato anche per il WC e ti assicuro che non è male, forse occorre
avere un po' la mano larga, io per paura di anomalie sono stato un pochetto scarso.
Ho scritto del detergente a becco d'anatra solo per un innato senso di ricerca.
Provate e poi... riferite.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 15:47:59
In risposta al messaggio di veronese del 16/09/2015 alle 15:24:14

Caro DASH, a dirti la verità io lo sgrassatore universale l'ho provato, devo dirti che ha funzionato quasi sempre, solo in caso di alte temperature ha un po' fallito, ma devo pure dire che forse ne ho messo troppo poco.
Anzi... anzi... L'ho usato anche per il WC e ti assicuro che non è male, forse occorre avere un po' la mano larga, io per paura di anomalie sono stato un pochetto scarso. Ho scritto del detergente a becco d'anatra solo per un innato senso di ricerca. Provate e poi... riferite.
...

Carissimo,

L'ideale sarebbe avere un unico prodotto per fare tutto: pulire il gradino e il pavimento del garage, mettere nella cassetta, addizionare alle grigie. Anch'io in emergenza ho usato con successo il galletto nella cassetta Thetford (in dosi simili a quelle consigliate per i prodotti specifici): disgregava un po' meno, ma le puzze le toglieva, e non credo che il pozzetto si sia offeso quando ha ricevuto della melma un po' meno disgregata...

Ho anche usato il WC-NET SCARICHI (biologico) sia nella cassetta sia nelle grigie e ha funzionato abbastanza bene. Anche qui bisogna evitare i negozi della Banda Bassotti, e si trova a circa 5€ il flacone, anche meno nei discount.

Per anni ho usato (per il WC) le bustine, che pesano meno a parità di giorni di autonomia.

L'Anitra WC contiene acido cloridrico (vedi scheda tecnica qui:

Scheda Tecnica Anitra WC)

, quindi secondo me non è il massimo della sicurezza da usare in un serbatoio del camper (né la cassetta né le grigie).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link