)
In risposta al messaggio di nemo family del 12/09/2015 alle 11:46:11
che usate normalmente per tenere puliti e inodori i serbatoi delle grigie ? (i detergenti appositi li conosco...ma se ci sta altro molto piu economico ben venga ! ) grazie a tutti e buona giornata....
Ciao!
In risposta al messaggio di nemo family del 12/09/2015 alle 11:46:11
che usate normalmente per tenere puliti e inodori i serbatoi delle grigie ? (i detergenti appositi li conosco...ma se ci sta altro molto piu economico ben venga ! ) grazie a tutti e buona giornata....
Ciao Giorgio.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2015 alle 12:53:34
candeggina in dose proporzionata ed in particolare durante la stagione calda , l'aceto nelle grigie non gli fa neanche solletico ciao
L'aceto non lo so, quello che uso io, detersivo base aceto, fa il suo dovere bene, senza lasciare un odore sgradevole. La candeggina la uso diluita in un litro d'acqua dopo aver pulito la cassetta nere, prima di rimessarlo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/09/2015 alle 13:15:35
Niente di meglio della CANDEGGINA, in dose massiccia. Economica, pratica, profondamente sgrassante. Un percorso tortuoso e circa 1/4 di serbatoio pieno d'acqua; tre o quattro litri di candeggina ed il serbatoio è lindo. In oltre vent'anni di uso sistematico, mai un problema. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
con le attrezzature che uso nel mio lavoro, si pone il problema della pulizia degli scarichi da residui organici, e normalmente si usa candeggina. Però, nelle tubazioni corrugate di scarico c'era una Y di plastica con fascette, che si è rovinata e completamente sbriciolata come fosse di gesso.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 17:28:50
con le attrezzature che uso nel mio lavoro, si pone il problema della pulizia degli scarichi da residui organici, e normalmente si usa candeggina. Però, nelle tubazioni corrugate di scarico c'era una Y di plastica con fascette,che si è rovinata e completamente sbriciolata come fosse di gesso. Quindi, non so se la candeggina sia proprio salutare nei camper per le tubazioni di scarico, le valvole e ogni altro particolare in plastica. Io solitamente, quando arrivo a casa ci vuoto due bicchierini di quel prodotto apposito della NCA. Ho visto che comunque un buon effetto antiodorante lo si ottiene anche vuotandoci un mezzo bicchierino di acqakem, provvedimento che una volta ho dovuto addottare in emergenza (non avevo altro) in viaggio. Però, capita con il caldo, dove sono andato in Agosto, con 12/18° nessun minimo problema! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esatto Tommaso!
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2015 alle 18:53:32
preciso che la candeggina se usata in proporzioni corrette svolge il suo lavoro di sgrassatura senza danneggiare nulla , è ovvio che non bisogna lasciarla decantare pura nei tubi corrugati e nei serbatoi , per quella bassa% che si utilizza tra l'altro sporadicamente e non di continuo cosa volete che danneggi ! , l'aceto e un disincrostante e va bene utilizzarlo nel serbatoio acqua potabile o chiara ma nel serbatoio grigie serve uno sgrassatore , otre alla candeggina potrebbe andare benissimo anche il lisoform e via di seguito , poi ci sono prodotti specifici per camper altrettanto validi ma sono un ladrocinio , il kem liquido nelle grigie sempre in giuste proporzioni va benissimo però anche quello non sgrassa ma attenua gli odori e il suo costo non è di certo da paragonare alla candeggina o lisoform , io la candeggina nelle grigie sono quasi 30anni che la utilizzo e l'ho utilizzata sui vari camper senza mai un problema di guarnizioni e quant'altro che sono stati sventagliati ma l'ho sempre utilizzata con un briciolo di cervello mario
Si, al lavoro noi versiamo negli scarichi candeggina pura, a fine giornata in modo che stia tutta la notte, sicuramente usata così è molto aggressiva.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 19:08:34
Si, al lavoro noi versiamo negli scarichi candeggina pura, a fine giornata in modo che stia tutta la notte, sicuramente usata così è molto aggressiva. Quindi, quando versi candeggina nel serbatoio grigie, oltre a diluirla,poi la lasci un po e poi la elimini? Io, con il prodotto NCA lo verso, assieme a un dito di acqua e poi lo lascio a oltranza, fino alla prossima uscita, immagino che con la candeggina sia da evitare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quando si lavano le stoviglie prima di scaricare l'acqua nel serbatoio basta versare una ventina ml di candeggina nel lavello poi togli il tappo e tutta l'acqua con candeggina nel lavello entra nel serbatoio miscelandosi , anche dopo un paio di docce è bene versare nello scarico della doccia un po di candeggina diluita con acqua , quindi con serbatoio da 100 lt pieno avrai nello stesso serbatoio circa 400/500 ml di candeggina che coincidono a circa 99,5 lt di acqua e circa 0,5 lt di candeggina , chiaramente è una soluzione preventiva che non risolve totalmente ma attenua fortemente , anche il lisoform e similari vanno benissimo ma bisognerebbe aumentare leggermente la dose , la schiuma che forma il lisoform o lisoformio quella non da problemi e nel serbatoio pian piano se ne va , al max potrebbe dare problemi il livellostato e potrebbe segnalare serbatoio pieno causa schiuma alta ma livello acqua + basso
In risposta al messaggio di veronese del 16/09/2015 alle 15:24:14
Caro DASH, a dirti la verità io lo sgrassatore universale l'ho provato, devo dirti che ha funzionato quasi sempre, solo in caso di alte temperature ha un po' fallito, ma devo pure dire che forse ne ho messo troppo poco.Anzi... anzi... L'ho usato anche per il WC e ti assicuro che non è male, forse occorre avere un po' la mano larga, io per paura di anomalie sono stato un pochetto scarso. Ho scritto del detergente a becco d'anatra solo per un innato senso di ricerca. Provate e poi... riferite.
Carissimo,
Scheda Tecnica Anitra WC)
, quindi secondo me non è il massimo della sicurezza da usare in un serbatoio del camper (né la cassetta né le grigie).