CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Difetto Truma?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 05/01/2015 alle: 10:53:10
l'altro giorno la mia combi 6000 quando tentava di aumentare la velocità ventola si sentiva un relè che si inseriva e disinseriva in continuazione ho dato la colp a tensione bassa ma, le batterie erano a 12,4 e alzata la temperatura ambiente col riscaaldamento del motore fino ad un delta prossimo al valore impostato la stufa ha funzionato regolarmente tutta la notte alla minima ventilazione con stacco e attacco normale. nessu altra anomalia, qualche esperto ha un 'idea? di utopie son lastricati i sogni.
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/01/2015 alle: 12:44:46
Sicuramente la batteria era bassa e non permetteva l'accensione della seconda o terza velocità della stufa (4000 e 6000 calorie). La prima cosa da fare, prima di pensare ad un difetto, è quella di caricare per bene le batterie e poi riprovare impostando il termostato della truma alla massima temperatura presente e controllarla per una decina di minuti per vedere se con le batterie cariche funziona regolarmente oppure no. Adesso non so quale tipo di termostato hai, però nel mio (vecchio tipo) quando la batteria è giù e la truma alza la velocità perché vuoi riscaldare prima l'ambiente si accende un led che mi fa capire che la batteria è giù, quindi, per non sentire quello che hai descritto, devo diminuire la temperatura impostata in modo che la truma vada solo alla prima velocità (2000 calorie) alzando ogni 10/15 minuti la temperatura in modo di aumentare il caldo piano piano e senza far partire le altre velocità della stufa. L'altra alternativa è quella da te eseguita, cioè scaldare l'ambiente con il motore e poi mantenerlo con la truma la quale, in questa circostanza, va appunto alla minima velocità che è necessaria per mantenere la temperatura impostata e non ti farà sentire quel problema. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 05/01/2015 alle 12:49:54
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 05/01/2015 alle: 13:18:40
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/01/2015  12:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la spia rossa di bassa tensione non si accendeva, comunque provo a misurare la tensione ai capicorda e vedrò di quanto cade. di utopie son lastricati i sogni.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/01/2015 alle: 13:44:15
Prova a tenere il mezzo in moto cosi avrai piu tensione sulla bs,vedi se fa il difetto. Franco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 05/01/2015 alle: 18:14:19
azur54id="blue"> probabile sonda ambiente o rele da sostituire , se il voltaggio era pari o inferiore a 11,5V avrebbe lampeggiato il led rosso entrando in funzione solo il primo stadio fino al blocco stufa con led rosso acceso fisso , con un voltaggio di 12,4V come hai specificato è normale che il led rosso non abbia segnalato nulla e se la temperatura ambiente impostata sul potenziometro richiedeva il terzo stadio esso sarebbe partito ma se la sonda ambiente funziona male giocoforza funzionano male anche i rele che governano gli stadi di potenza e nel tuo caso funzionava male il rele del terzo stadio causa sonda ambiente sballata oppure quel rele funziona male di suo , chiaramente questa è una soggettiva diagnosi a distanza che potrebbe benissimo essere errata [:)] Moreno id="blue"> scusami se mi permetto di correggere una piccola tua svista ma che nulla ha in comune con l'anomalia della stufa , la potenza viene espressa in kw e non in kcal/h quindi la potenza dei 3 stadi è di 2-4-6 kw equivalenti a poco meno di 1.720-3.440-5.160 kcal/h ciao Mario

Modificato da ecostar il 06/01/2015 alle 16:34:47
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
16
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 07/01/2015 alle: 10:09:50
GIA' CHE CI SIETE MI SPIEGATE UNA COSA: IO HO LA TRUMA 7. L'ACCENDO E MODULO LA VELOCITA' DA 1 A 5. A 1 PERO' STA ACCESA POCO. IERI, MENTRE ERA ACCESA, ALL INTERNO DEL MODULATORE, SUL LATO SX, S'E' ACCESA UNA SPIA ROSSA E HA SMESSO DI FUNZIONARE. HO PENSATO FOSSE LA BOMBOLA SCARICA, MA FRIGO E FORNELLI CONTINUAVANO AD ANDARE BENE. LA DOMANDA E': SE VA IN EMERGENZA E' UN ANOMALIA INDIVIDUABILE OPPURE INDICA UN GUASTO E BASTA?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:30:40
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 07/01/2015  10:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>probabilmente si sta esaurendo il gas in bombola e la poca portata residua non riesce ad alimentare la combi , frigo e fornelli funzionano perchè richiedono meno portata , non conosco la truma 7 ma probabilmente ti sei confuso e si tratta di una combi 6 , nel possibile evita di scrivere in maiuscolo mario
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:11:40
Ciao Mario chiedo a te ed a quelli che lo sanno dove poter trovare la spiegazione del codice di lampeggio che la Truma fà con i led posti sul "cruscotto" aprendo il coperchio di plastica La stufa è una 6000 orizzontale installata su un mezzo del 2010 ;qlc giorno fà era in anomalia con sequenza di lampeggi codificat ma tensione sopra 12v cambiato bombola gas l anomalia persisteva (avviamento di ventola regolare poi in fase di accensione in blocco)tant è che ho ipotizzato un rientro anticipato poi il giorno dopo tutto regolare chi mi può aiutare[?] grazie a tutti
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/01/2015  18:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:27:06
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 07/01/2015  21:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto , se la Truma è come quella mia e il comando è il " vecchio" manuale , con numerazione da 1 a 5 e led verde + arancio , di tanto in tanto e senza un concreto ed apprezzabile motivo , comincia a lampeggiare spasmodicamente il solo led verde e solo dopo lo spegnimento , non saprei se ha un significato ..la stufa funziona [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:44:15
Ciao Marco è proprio quella [;)] ti dirò .. ha fatto anche quel difetto prima di andare cmq in blocco totale Scoperchiato ed ho visto il susseguirsi di lampeggi del led rosso con frequenze diverse poi pausa e ricomincio dei lampeggi Ho cercato anche sul sito della Truma una tabella per decodificare i lampeggi ma nn ci sono riuscito [:(] ;se nn conosci la causa nn puoi trovare il rimedio[:(][:(!] ricorda ,l invito è sempre valido[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015  21:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:58:12
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 07/01/2015  21:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi spiace ma non utilizzando quella stufa non conosco e non mi sono mai interessato sui codici errori segnalati in sequenza dal lammpeggio dei led ma in parte dovrebbero essere specificati dal manuale istruzioni , la sequenza di quei led è molto comoda ma se poi non informano l'utente quella sequenza serve a ben poco , spero solo che vengano e rimangano memorizzate altrimenti in altri casi come il vostro anche un trumaservice avrebbe difficoltà nell'individuare l'anomalia segnalata dai led qualche giorno prima e come sovente capita quando la stufa è in assistenza essa funziona regolarmente mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2015 alle: 00:17:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/01/2015  22:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..mi spiace ma non utilizzando quella stufa non conosco e non mi sono mai interessato sui codici errori segnalati // Mario , stai scherzando vero [?][:(!][:(!] ..a letto senza Barbera [:D][:D] @ Roberto , non mi sono dimenticato dell'apprezzatissimo invito , per adesso , purtroppo , sono ai " domiciliari " in camper [:D] ...bloccato in Toscana [:(] Non preoccuparti che prima o poi ci si riesce [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/01/2015 alle: 10:58:07
Non so se ti puo servire Anomalia Causa Rimedio Non è acceso nessun LED, l‘apparecchio è acceso ed è presente tensione d‘esercizio. Riavviamento automatico bloccato, ad es. dopo un‘interruzione dell‘alimentazione elettrica. – Ripristino (reset del guasto) mediate spegnimento, attendere 5 secondi e accendere di nuovo. – Dopo l’accensione (funzionamento estivo e invernale) non si accende nessun LED. Nessuna tensione di esercizio. Fusibile stufa o veicolo difettoso. – – Controllare la tensione della batteria 12 V ed eventualmente ricaricarla. Controllare tutti i collegamenti a spina elettrici. Controllare il fusibile dell‘apparecchio o del veicolo ed eventualmente sostituirlo (vedere fusibili). – –– Dopo l’accensione si accende il LED verde, ma la stufa non funziona. La temperatura impostata sul unità di comando è inferiore alla temperatura ambiente. – Impostare la temperatura ambiente sul unità di comando ad un valore superiore. – Dopo l‘accensione della stufa si accende il LED verde e il LED rosso lampeggia a 5 Hz, il LED rosso lampeggia a 1 Hz, i LED rosso e giallo lampeggiano alternativamente a 1 Hz. – – – Finestra aperto sopra il camino (interruttore da finestra). Bassa tensione. Tensione della batteria insufficiente < 10,0 V. Minaccia di bassa tensione. Tensione della batteria insufficiente < 10,4 V. Minaccia di bassa tensione durante il riscaldamento del contenuto d‘acqua. Tensione della batteria insufficiente < 10,4 V. – – – – Chiudere la finestra. Caricare batteria e / o sostituire vecchia batteria. Caricare la batteria! Caricare la batteria! – – – – Dopo aver acceso la stufa, si accendono sia il LED verde che il LED rosso. La scheda elettronica è guasta. – – Rivolgersi al centro di assistenza Truma. Dopo circa 30 sec. dall‘accensione della stufa, si accende il LED rosso. Bombola del gas o valvola di chiusura rapida nel tubo di alimentazione del gas chiusa. L‘alimentazione dell‘aria di combustione o l‘uscita dei gas di scarico è chiusa. – – Controllare l‘alimentazione del gas e aprire le valvole. Controllare che le aperture non siano ostruite da sporcizia (fanghiglia di neve, ghiaccio, fogliame, ecc.) ed eventualmente rimuoverla. – – Dopo un periodo di funzionamento prolungato, la stufa si mette in modalità guasto. Funzionamento estivo con serbatoio dell’acqua vuoto. Uscite per l'aria calda bloccate. Aspirazione aria di ricircolo bloccata. Regolatore della pressione del gas congelato. Percentuale di butano della bombola del gas troppo elevata. – – – – – Spegnere l’apparecchio e lasciarlo raffreddare. Riempire il boiler d’acqua. Controllo delle singole aperture di uscita. Rimuovere l‘ostruzione dall‘aspirazione dell‘aria di ricircolo. Utilizzare il riscaldatore per regolatori (EisEx). Utilizzare propano (il butano non è adatto per il riscaldamento particolarmente con temperature inferiori ai 10 °C). – – – – – I LED verde e rosso lampeggiano (a 5 Hz) dopo lo spegnimento della stufa. LED verde lampeggia (a 5 Hz) dopo lo spegnimento della stufa. L‘apparecchio è stato spento in modalità guasto. È attiva la funzione di ritardo per ridurre la temperatura dell‘apparecchio. È attiva la funzione di ritardo per ridurre la temperatura dell‘apparecchio. – – La funzione di ritardo si disattiva dopo qualche minuto. Solo allora sarà possibile resettare il guasto spegnendo e riaccendendo l‘apparecchio. Nessuna anomalia. La funzione di ritardo si disattiva dopo circa 5 minuti. Dopo lo spegnimento della stufa e normale che rimane il led verde lampeggiante e in funzione ancora la ventola di raffreddamento. Franco
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 08/01/2015 alle: 21:26:21
Ciao e grazie della cortese risposta ma... i led a cui fai riferimento sono quelli sul pomello di regolazione o quelli posti sotto il coperchio dove arrivano anche le varie connessioni Visto che si fà riferimento ad un led rosso immagino sia la seconda ipotesi dal momento che sul "pomello" sono solo verde ed arancio[;)] Se nn chiedo troppo potresti indicarmi dove poter trovare ulteriori indicazioni[?][?] nn mi sembra di trovare le mie "sequenze" grazie cmq [:p][;)] [?]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 08/01/2015  10:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/01/2015 alle: 10:25:06
Le ho prese dal libretto istruzioni guasti ed anomalie. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link