CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Differenza tra batterie di servizio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
dinky
dinky
15/01/2008 87
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:16:40
Salve a tutti, a proposito di scelta di quale BS montare dovendo sostituire la precedente, il dubbio da chiarire per quanto mi riguarda è, se c'è differenza nel montare una BS del tipo AGM fra quelle di tipo auto, per lo start e stop, ed una specifica a scarica lenta, grazie per le risposte e buoni km a tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:38:14
In risposta al messaggio di dinky del 27/01/2023 alle 22:16:40

Salve a tutti, a proposito di scelta di quale BS montare dovendo sostituire la precedente, il dubbio da chiarire per quanto mi riguarda è, se c'è differenza nel montare una BS del tipo AGM fra quelle di tipo auto, per lo start e stop, ed una specifica a scarica lenta, grazie per le risposte e buoni km a tutti.
sì, c'è differenza.
Quelle chiamate a scarica lenta sono batterie che di norma offrono un basso spunto di energia e mantengono la tensione più alta e più a lungo per poi crollare. Al contrario, le batterie da avviamento offrono maggior spunto ma tendono a far calare la tensione molto prima rispetto alla precedente, il che si traduce per noi camperisti in minor energia prelevabile perchè a 11V la combi si spegne e spesso anche la centralina del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:53:30
In risposta al messaggio di dinky del 27/01/2023 alle 22:16:40

Le batterie AGM, come dici bene, non sono tutte uguali: hanno in comune il fatto che sono essenzialmente tutte al piombo, e hanno un "materassino" in ogni cella che e' imbevuto di elettrolita, ma la composizione e gli spessori dei cosiddetti "set" di piastre, la forma e i materiali delle reti di separazione, e la chimica interna possono variare per produttore e per scopo di utilizzo; ciascun produttore ha la propria formula, la ricetta e' piu' o meno "riservata", e le caratteristiche sono differenti. Conseguentemente ne derivano differenze non solo a livello quallitativo, ma anche di idoneita' alle diverse funzioni che e' chiamata a svolgere la batteria.
Per individuare con esattezza la batteria AGM adatta ad un determinato scopo, e' necessario controllare sui vari siti dei produttori le caratteristiche di ciascuna; di solito e' specificato il miglior uso per le quali sono stati prodotti i vari modelli.
Ad esempoi sara' specificato se e' per avviamento, e quindi garantira' uno spunto maggiore rispetto a quelle, sempre AGM dello stesso marchio, adatte ivece alla carica da solare e ad una scarica piu' lenta e profonda.
Per alimentare i servizi di un camper, in generale, non necessita alcun spunto, ma e' piu' importante che si mantenga una buona tensione anche quando il SOC (State Of Carge) si abbassa notevolmente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
dinky
dinky
15/01/2008 87
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 23:33:23
Consigli per una BS a scarica lenta da montare, da 100ah, anche per esperienza acquisita ed in considerazione del fatto che non ho pannelli solari ...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 23:50:23
In risposta al messaggio di dinky del 27/01/2023 alle 23:33:23

Consigli per una BS a scarica lenta da montare, da 100ah, anche per esperienza acquisita ed in considerazione del fatto che non ho pannelli solari ...
Allo stato attuale come viene ricaricata la bs?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 23:57:27
In risposta al messaggio di dinky del 27/01/2023 alle 23:33:23

Personalmente prediligo marche multinazionali che si confrontano con una concorrenza modiale: questo di solito garantisce un maggior standard a livello qualita'/prezzo. Inoltre la maggior produzione numerica di esemplari fornisce statistiche formidabili che facilitano lo studio e il miglioramento del prodotto, e anche la ricerca tecnologica e' spinta dalla necessita' di confronto in un mercato globale che non perdona errori.
Tanto per non fare nomi...marchi come Yuasa o Varta, presenti in tutto il mondo, ed anche la nostrana Fiamm, oggi facente parte del gruppo giapponese Showa Denko K. K., ha da sempre una tradizione di serieta' e affidabilita'.
Evito invece i marchi artigianali "camperistici", che spesso sono imprese commerciali che etichettano prodotti presi qua e la' dove a loro conviene maggiormente al momento.
Parere (ed esperienza) personale.
Riguardo al fatto che ancora non possiedi pannelli solari, ti rammento che le AGM piu' recenti necessitano di una carica leggermente maggiore di quelle tradizionali, tipicamente attorno ai 14,7/14,8/14,9 V ; diversamente col tempo si usurano. Occorre prestare dunque attenzione ai metodi di ricarica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 28/01/2023 alle 00:06:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 00:05:01
Proprio oggi starei cambiando le mie 2 x 100 Ah e mi starebbero regalando 2 Zenith Link Line.
Come si posizionano a livello qualitativo? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 00:10:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/01/2023 alle 00:05:01

Proprio oggi starei cambiando le mie 2 x 100 Ah e mi starebbero regalando 2 Zenith Link Line. Come si posizionano a livello qualitativo? 
Da quello che sento, la reputazione di Zenith e' molto buona.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 00:22:52
Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
dinky
dinky
15/01/2008 87
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 17:31:34
Chi ha esperienza di montaggio della batteria NDS green power da 200ah AGM?
17
dinky
dinky
15/01/2008 87
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 17:32:13
*100ah
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 19:20:07
In risposta al messaggio di dinky del 28/01/2023 alle 17:31:34

Chi ha esperienza di montaggio della batteria NDS green power da 200ah AGM?
Purtroppo esperienza negativa la mia, poi magari è stato un caso isolato....
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 22:14:35
Due domande inerenti le batterie AGM, la prima prende spunto da quanto letto sopra:

1) Nel marchio Zenith, esistono due linee 1.1 "Uso stazionario"
                                                                   1.2 "Uso ciclico"

Quale è la differenza tra loro a parità di Ah? Entrambe riportano il simbolino del camper, intuisco quindi che entrambe sono "adatte"...

2) Girovagando per internet un sito riporta il Peso delle proprie batterie e dice testualmente "il peso è sinonimo di qualità e prestazioni effettive", la loro AGM 80Ah pesa 26Kg
er curiosità ho pesato la mia AGM 120Ah e pesa 19,8kg...quindi? La mia è totalmente nominale, una ciofeca assoluta? E' un marchio assai noto nel mondo del camper, viene (forse solo marchiata) dalla germania.

Mille grazie a tutti!

Modificato da peugeot106 il 31/01/2023 alle 22:15:42
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 22:39:14
In risposta al messaggio di peugeot106 del 31/01/2023 alle 22:14:35

Due domande inerenti le batterie AGM, la prima prende spunto da quanto letto sopra: 1) Nel marchio Zenith, esistono due linee 1.1 Uso stazionario                                                  
                 1.2 Uso ciclico Quale è la differenza tra loro a parità di Ah? Entrambe riportano il simbolino del camper, intuisco quindi che entrambe sono adatte... 2) Girovagando per internet un sito riporta il Peso delle proprie batterie e dice testualmente il peso è sinonimo di qualità e prestazioni effettive, la loro AGM 80Ah pesa 26Kg er curiosità ho pesato la mia AGM 120Ah e pesa 19,8kg...quindi? La mia è totalmente nominale, una ciofeca assoluta? E' un marchio assai noto nel mondo del camper, viene (forse solo marchiata) dalla germania. Mille grazie a tutti!
...
La dicitura "uso stazionario" sta per indicare quelle piu' adatte ai gruppi di continuita', dove vengono tenute costantemente pronte ad intervenire, cioe' in costante mantenimento, ma lavorano abbastanza saltuariamente.
Per "uso ciclico" si intende che vengono spesso scaricate anche profondamente, e poi ricaricate, quindi subiscono i normali cicli di scarica e ricarica; queste sono le piu' adatte per un camper, anche se comunque possono andare bene anche le prime.
Il peso, nelle batterie al piombo, aumenta con la qualita', poiche' piu' sono spessi i set di piastre al piombo, e maggiori sono le prestazioni. Quello che costa in effetti in una batteria al piombo, e' appunto il piombo; piu' ne contiene, meglio e'...di conseguenza pesera' di piu'.
Le mie nuovissime AGM da 100A pesano 33 Kg. cadauna....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 08:44:04
Il peso della batteria è uno degli indicatori, ma non l'unico.
Banalmente potrei rimepire una batteria da 100Ah con piombo di bassa qualità e purezza facendola arrivare a 35kg, ma di fatto potrebbe andare molto peggio di una che usa piombo di qualità pensado "solo" 30kg.

Diciamo che, una buona batteria AGM da 100Ah sta attorno ai 30kg, kg+kg-, e che questi kg sono indicatori di una batteria che viene considerata BS. Una batteria da 100Ah considerata da avviamento pesa intorno ai 24/26kg.

Al momento dell'acquisto è IMPORTANTE sapere/decidere che tipo di batteria si vuole montare per acquistare il giusto modello.

Consiglio: evitate batterie di marchi sconosciuti, perchè NESSUNO vi regala nulla, non comprate una batteria da 200Ah, ma 2 da 100Ah cad. Stando su marchi di primaria importanza quali NDS, ZENITH, VARTA, FIAMM, ecc. ecc. difficilmente si riscontreranno problemi; è chiaro che i costi sono maggiori, ma di norma, a grandi linee una buona batteria da 100Ah non costa mai meno di 180/200€ a meno di qualche scontistica particolare. 
Ricordo infine che, e di certo non si è scoperta l'acqua acalda... esistono anziende che si appoggiano a costruttori di batterie commissionando prodotti con le loro specifiche e queste, non è detto che siano di bassa qualità, tutto gira sempre intorno al prezzo finale, che per forza di cose NON può essere di certo economico se si pretende un prodotto di qualità.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 11:33:38
Anche il prezzo della batteria è uno degli indicatori, ma non l'unico.
Banalmente, potrei vendere una batteria piena di sassi, applicarci un bell'adesivo con l'immagine di un camper, e proporla ad un prezzo alto; se i miei rappresentanti sono abili, qualcuna riusciro' a piazzarla...ci sono cascato pure io per primo, tempo fa.
Diversamente, una azienda che ha una reputazione a livello mondiale, avra' molto di piu' da perderci, e stara' piu' attenta prima di mettere ciofeche sul mercato.
A quelle ultime tre multinazionali sopracitate, che avevo gia' annoverato come le mie preferite, aggiungo anche Yuasa, che mi risulta essere attualmente in testa alle classifiche dei giudizi post-vendita (feedback) su alcuni forum extraeuropei che sono solito frequentare.
IMHO

Modificato da wippet il 01/02/2023 alle 12:38:59
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 13:46:09
Mo0lto interessante tutto, condivido le considerazioni.

La batteria da me in uso (in realtà due da 120Ah AGM è della marca Electronicx e pesa 27kg l'una). Male non mi sono trovato, ne ho due poi, energia ne ho a volontà, ma probabilmente come peso potrei ottimizzare con una migliore.

Basandosi "solo sui pesi", anche se come detto analisi incompleta,  la mia 120Ah corrisponde ad una 80Ah di marca Fiamm.
Il punto è che Fiamm è marca certamente migliore, o sbaglio? quindi è da credere che in realtà io possegga, nella migliore delle ipotesi 160Ah con due batterie Electronicx anche se dichiarati sono molti di più... considerazioni?

Una classifica di qualità delle batterie da camper secondo voi quale è? non rapporto qualità/prezzo, una lista delle 5 migliori?
Poi i costi ognuno fa secondo proprie tasche. 

grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 14:03:27
In risposta al messaggio di dinky del 28/01/2023 alle 17:32:13

*100ah
La mia prima è durata 8 anni
Le attuali, montate sul camper a Luglio 2018 sono ancora perfettamente efficienti.
Ho passato 3 marchi diversi di batterie per camper e le NDS per mie equivalgono alle FAM che avevo montato sul primo camper. Fam prodotto Italiano, NDS rimarchiato, ma comunque di buona qualità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 15:07:51
vi lascio altre considerazioni in merito.

Diventa molto difficile se non impossibile capire quale sia la miglior batteria in assoluto sia per la vita della batteria stessa, che dell'energia che è in grado di erogare.

Prendendo una batteria che consideriamo "buona", se la stessa la tratto male, ovvero con scariche profonde frequenti, non durerà mai tanti anni. Come ho avuto modo di scrivere in altri post io sono stato uno dei tanti e forse prima di tanti ad usare una NDS; l'ho trattata male, usandola con phon da 800W, macchina del caffè da 800W e tutto il resto; a volte anche per far funzionare il clima durante una sosta in autogrill; è durata 5 anni, per alcuni 5 anni sono pochissimi, per me che so come l'ho trattata sono anche tanti. Ci sono persone sul col che hanno usato queste batterie per 8/10 anni.

Dire che si ha abbastanza corrente con 2 batterie da 120Ah e che ci si è trovati bene con quel marchio dipende MOLTO, per non dire tutto, dalle abitudini dell'equipaggio. Per farmi capire... se il mio equipaggio usa 80Ah al giorno e non oltre, è lapalissiano che le due batterie da 120Ah cad. risulteranno "buone"... eh... ci credo, usare 80Ah su un totale di 240Ah equivale quasi a non usarle...

Ma quando allora è possibile notare le differenze? 
E' possibile quando si utilizza una data batteria e la si stressa completamente calcolando le ore che le utenze di bordo riescono a stare accese, per poi ripetere lo stesso test con un'altra batteria verificando se le utenze rimangono accese per almeno le stesse ore; di più o di meno.

Banalmente, 2 batterie di bassa qualità da 120Ah l'una potrebbero essere in grado di offrire meno energia di UNA SOLA batteria da 120Ah ma di buona qualità.

Analoga discussione l'abbiamo mille volte in passato quando i soliti noti volevano far credere che una normale P/A fosse in grado di erogare energia quanto una AGM.
Quando dicevo che 100Ah P/A NON sono uguali a 100Ah in AGM i soliti noti perculavano... ma non hanno mai saputo rispondere alla classica domanda... 
Perchè una batteria da 100Ah P/A a parità di condizioni di utilizzo di una AGM da 100Ah non è in grado di mantenere accese le utenze per le stesse ore di una AGM? La risposta non è mai arivata.

Modificato da Laikone il 01/02/2023 alle 15:11:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 15:17:40
leggende metropolitane di COL narrano di utenti che per oltre 10 anni hanno utilizzato batterie di bassa qualità... roba da 80€/100Ah per intenderci... la cosa NON è impossibile...

basta non avere una combi a bordo, nessun phon, nessuna espresso, un marito senza capelli, una moglie con i capelli rasati e due figli i quali li si è sempre portati al mare d'estate, 150W di fotovoltaico e voilà...

le batterie durano... e non è questione di marca e/o prezzo...
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 13:19:41
Io ho usato per 13 anni una batteria AGM a spirale Optima Blutop da 75 ah abbinata ad un pannello solare fotovoltaico da 120 w prima su un camper mansardato e poi l'ho trasferita su un furgonato. Il limite dei 13 anni non è stato dettato dall'esaurimento della batteria ma dal fatto che ho venduto anche il secondo camper e gli ho lasciato montato la batteria. Quando ho comprato la caravan e gli ho montato la stessa batteria nuova per alimentare i servizi di bordo, quando non sono allacciato alla rete elettrica e per alimentare il moover Al-Ko Mammut M20, non ho mai avuto problemi anche adesso che non ho ancora messo i pannelli. La particolarità di questa batteria è che è stata progettata e costruita per la nautica, quindi particolarmente robusta e sopporta facilmente sia assorbimenti intensi ma brevi che bassi e prolungati. Di contro costa una fuciliata, la prima la pagai 315 euro nel 2008 e questa nuova nel 2022 385 euro. Speriamo che duri almeno quanto la prima  
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita

Modificato da irpo il 02/02/2023 alle 13:20:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link