CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Differenza tra batterie di servizio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 15:47:22
In risposta al messaggio di irpo del 02/02/2023 alle 13:19:41

Io ho usato per 13 anni una batteria AGM a spirale Optima Blutop da 75 ah abbinata ad un pannello solare fotovoltaico da 120 w prima su un camper mansardato e poi l'ho trasferita su un furgonato. Il limite dei 13 anni non
è stato dettato dall'esaurimento della batteria ma dal fatto che ho venduto anche il secondo camper e gli ho lasciato montato la batteria. Quando ho comprato la caravan e gli ho montato la stessa batteria nuova per alimentare i servizi di bordo, quando non sono allacciato alla rete elettrica e per alimentare il moover Al-Ko Mammut M20, non ho mai avuto problemi anche adesso che non ho ancora messo i pannelli. La particolarità di questa batteria è che è stata progettata e costruita per la nautica, quindi particolarmente robusta e sopporta facilmente sia assorbimenti intensi ma brevi che bassi e prolungati. Di contro costa una fuciliata, la prima la pagai 315 euro nel 2008 e questa nuova nel 2022 385 euro. Speriamo che duri almeno quanto la prima  
...
oddio... della qualità di Optima non si discute certamente, ma di certo è meglio cambiare fornitore...
Quella batteria si trova a 250€ spedita a casa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 12:20:14
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2023 alle 15:47:22

oddio... della qualità di Optima non si discute certamente, ma di certo è meglio cambiare fornitore... Quella batteria si trova a 250€ spedita a casa.
Bisogna stare attenti a comprarle originali e nuove, non sempre si riesce a trovarle! Essendo molto longeve qualcuno le ha trovate anche intorno ai 200 euro ma erano usate! Controlla le recensioni sul noto sito!       
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 12:48:56
In risposta al messaggio di irpo del 03/02/2023 alle 12:20:14

Bisogna stare attenti a comprarle originali e nuove, non sempre si riesce a trovarle! Essendo molto longeve qualcuno le ha trovate anche intorno ai 200 euro ma erano usate! Controlla le recensioni sul noto sito!       
Ho sentito dire anche io che girano alcune batterie AGM "taroccate", ma non so se sia una notizia attendibile; certo che trattandosi di oggetti molto costosi, è plausibile che qualcuno abbia fatto "copia-incolla" dato che sono quasi tutte uguali...una ragione in più, a mio parere, per scartare a priori i marchi che ti vendono un bel parallelepipedo di plastica nera, con appiccicato un bellissimo adesivo.
Personalmente, prediligo le marche che personalizzano anche la forma del contenitore, che le rende maggiormente distinguibili e quantomeno più difficilmente taroccabili.
Poi tutto può essere contraffatto, ovviamente...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:01:59
non sono assolutamente d'accordo con queste considerazioni se l'acquisto è fatto da un rivenditore conosciuto e serio; e aggiungo... qualora fosse una affermazione che corrisponde a verità, vorrei sapere come si sarebbe fatto a riconoscere una batteria fake anche attraverso il fornitore, che non conosco, dove tu stesso hai acquistato la batteria.

Bisogna anche ammettere che è possibile imbattersi in venditori non sempre corretti, perchè se 250€ per questa batteria sono pochi, 385€ sono completamente fuori mercato. 
Detto questo... viene accettato anche il pagamento con Paypal, il quale, di solito, non è ovviamente accettato dai venditori che hanno sinistre intenzioni...
image(4552).png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 15:04:22
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2023 alle 14:01:59

non sono assolutamente d'accordo con queste considerazioni se l'acquisto è fatto da un rivenditore conosciuto e serio; e aggiungo... qualora fosse una affermazione che corrisponde a verità, vorrei sapere come si sarebbe
fatto a riconoscere una batteria fake anche attraverso il fornitore, che non conosco, dove tu stesso hai acquistato la batteria. Bisogna anche ammettere che è possibile imbattersi in venditori non sempre corretti, perchè se 250€ per questa batteria sono pochi, 385€ sono completamente fuori mercato.  Detto questo... viene accettato anche il pagamento con Paypal, il quale, di solito, non è ovviamente accettato dai venditori che hanno sinistre intenzioni...
...
Controlla Amazon, quelli che le hanno pagate prezzi "popolari" si sono trovati in mano bidonate! Verificare per credere!
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 15:57:23
In risposta al messaggio di irpo del 08/02/2023 alle 15:04:22

Controlla Amazon, quelli che le hanno pagate prezzi popolari si sono trovati in mano bidonate! Verificare per credere!
non ho bisogno di controllare le recensioni su un sito, dove per altro, spesso, non corrispondono a realtà.
Basta verificare sul web nella sua totalità il prezzo medio di mercato, che non è certo quello che hai pagato tu; sei poi, per avere certezza della qualità della batteria ti senti più sicuro nel pagarla 400€ anzichè 250, sei libero di farlo; i miei post servono solo per chiarire a chi legge che non è certo pagando 400 anzichè 250 che si ha la garanzia di un prodotto originale, sempre che esistano le imitazioni, cosa di cui dubito fortemente... 
Per altro, qualora fosse acquistata proprio dal siti da te citato, basterebbe fare il reso per riavere i soldi senza alcun problema.
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 22:07:54
CIao, mi inserisco per un commento relativo alle batterie ovviamente.

Ho sentito oggi la casa della batteria ed una persona gentile, voluta la foto del caricatore del mio camper per consigliarmi la batteria più adatta, mi dice quanto segue. Il mio caricabatterie ha due modalità "Pb e Gel" e due led indicanti 14.4volt (led rosso) e 13.8volt (Led verde) 

Intanto chiedo conferma se secondo voi la questione è come mi è stata presentata, ovvero:

1) Facendo lo switch tra Pb e GEL cambia l'algoritmo ci carica, ma la tensione max è sempre 14.4volt, e sul mantenimento va a 13.8, giusto? che ne pensate?
2) Mi sconsiglia vivamente una AGM (a cui puntavo) poichè non arrivando a 14,7volt potrebbe "solfatare" e perdere prestazioni. 

Che differenza c'è tra Gel ed Agm !?!?

Mi consiglia infine una normale batteria da avvio motore, di buona qualità, poichè il Gel a detta sua è costosissimo 

GRAZIE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 22:53:58
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/02/2023 alle 22:07:54

CIao, mi inserisco per un commento relativo alle batterie ovviamente. Ho sentito oggi la casa della batteria ed una persona gentile, voluta la foto del caricatore del mio camper per consigliarmi la batteria più adatta,
mi dice quanto segue. Il mio caricabatterie ha due modalità Pb e Gel e due led indicanti 14.4volt (led rosso) e 13.8volt (Led verde)  Intanto chiedo conferma se secondo voi la questione è come mi è stata presentata, ovvero: 1) Facendo lo switch tra Pb e GEL cambia l'algoritmo ci carica, ma la tensione max è sempre 14.4volt, e sul mantenimento va a 13.8, giusto? che ne pensate? 2) Mi sconsiglia vivamente una AGM (a cui puntavo) poichè non arrivando a 14,7volt potrebbe solfatare e perdere prestazioni.  Che differenza c'è tra Gel ed Agm !?!? Mi consiglia infine una normale batteria da avvio motore, di buona qualità, poichè il Gel a detta sua è costosissimo  GRAZIE!
...
A mio parere e' sempre un errore generalizzare: vale per tutte le cose, e anche se si parla del medesimo tipo di tecnologia, non tutte le batterie AGM sono uguali, semmai simili.
Ogni produttore che sia serio, pubblica le specifiche e conseguentemente e' possibile confrontare la documentazione sulle curve di carica adatte a ciascun prodotto.
Ti ricordo inoltre che il caricabatterie da rete 230 non e' la sola fonte di carica presente su un camper: c'e' anche il/i pannelli fotovoltaici con il suo regolatore, e l'alternatore che provvedono alla ricarica. E' quindi opportuno che anche queste sorgenti si comportino come richiesto dalla batteria, se si vuole ottenere cariche adeguate e una lunga vita della stessa nonche' una efficienza ottimale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:20:09
Io ne ho due di

queste

. Ogni 2/3 mesi le mettono in offerta a 169€
Sono dual purpose quindi sopportano anche picchi per eventuali inverter (che non ho), e in caso puoi usarla anche per avviamento.
...chi ben comincia...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:46:47
In risposta al messaggio di peugeot106 del 08/02/2023 alle 22:07:54

CIao, mi inserisco per un commento relativo alle batterie ovviamente. Ho sentito oggi la casa della batteria ed una persona gentile, voluta la foto del caricatore del mio camper per consigliarmi la batteria più adatta,
mi dice quanto segue. Il mio caricabatterie ha due modalità Pb e Gel e due led indicanti 14.4volt (led rosso) e 13.8volt (Led verde)  Intanto chiedo conferma se secondo voi la questione è come mi è stata presentata, ovvero: 1) Facendo lo switch tra Pb e GEL cambia l'algoritmo ci carica, ma la tensione max è sempre 14.4volt, e sul mantenimento va a 13.8, giusto? che ne pensate? 2) Mi sconsiglia vivamente una AGM (a cui puntavo) poichè non arrivando a 14,7volt potrebbe solfatare e perdere prestazioni.  Che differenza c'è tra Gel ed Agm !?!? Mi consiglia infine una normale batteria da avvio motore, di buona qualità, poichè il Gel a detta sua è costosissimo  GRAZIE!
...
nel 2023 prima di montare una normale P/A da avviamento su un camper ci penserei molto bene, anzi, non la monterei per nessun motivo al mondo, piuttosto, cambiarei anche il caricabatterie...

Ma detto questo, per aiutarti al meglio serve sapere la marca e il modello del caricabatterie. Indicare solo le tensioni di ricarica non aiuta più di tanto.

Giusto anche ciò che scrive wippet, come sei messo con la ricarica da FV?

Eviterei anche io la gel.

Modificato da Laikone il 09/02/2023 alle 09:47:45
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 10:24:49
Le Optima, Yellow o Blue, sono quanto di meglio offre il mercato. A detta del distributore la capacità è doppia rispetto alle tradizionali a piastra piana. Il VR del 2002 nacque con delle stazionarie a acido libero da 6 volt con l’inconveniente, oltre il peso, il consumo esagerato dell’elettrolita che doveva essere ripristinato con frequenza assurda anche a riposo.
sostituita con una AGM della NDS da 100Ah che soddisfa le mie esigenze da itinerante e sopporta senza apparente sofferenza una moka dal 450w
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 10:46:51
In risposta al messaggio di avir993 del 09/02/2023 alle 10:24:49

Le Optima, Yellow o Blue, sono quanto di meglio offre il mercato. A detta del distributore la capacità è doppia rispetto alle tradizionali a piastra piana. Il VR del 2002 nacque con delle stazionarie a acido libero da 6
volt con l’inconveniente, oltre il peso, il consumo esagerato dell’elettrolita che doveva essere ripristinato con frequenza assurda anche a riposo. sostituita con una AGM della NDS da 100Ah che soddisfa le mie esigenze da itinerante e sopporta senza apparente sofferenza una moka dal 450w
...
La moka da 450w è praticamente a gas cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 10:57:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/02/2023 alle 10:46:51

La moka da 450w è praticamente a gas 
Infatti, 3 minuti un eccellente caffè.
Mi bastano 100Ah e ho abbattuto i pesi di 40 kg

Modificato da avir993 il 09/02/2023 alle 11:08:49
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 18:21:46
Ecco il caricabbaterie:

IMG-20230206-WA0003.jpg

Ecco la batteria che pensavo di mettere (ma accetto consigli diversi, son quà a posta): 

https://electronicx.de/Electron...

Anche se sembra la cinesata coperta con bell'adesivo da camper... Boh!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 21:18:31
In risposta al messaggio di peugeot106 del 11/02/2023 alle 18:21:46

Ecco il caricabbaterie: Ecco la batteria che pensavo di mettere (ma accetto consigli diversi, son quà a posta):  Anche se sembra la cinesata coperta con bell'adesivo da camper...Boh!
ti confermo che il CB nasce per caricare la P/A e le GEL 
Confermo inoltre che monterei una AGM e non una GEL. Ho fatto un controllo al volo e ad esempio la GP di NDS accetta una ricarica massima a 14.7V +/-0.2, questo significa che non sei poi tanto distante dalla tensione massima che la batteria può accettare, quindi non vedo proprio alcun problema questa batteria o analoga anche di altro marchio purchè le specifiche di ricarica rispecchino queste tensioni. Attenzione, la questione della tensione di ricarica va verificata su ogni marchio di batteria; AGM non è sinonimo stesso tipo di ricarica.

In merito alla batteria che hai linkato, io lascerei perdere, 140Ah in C100 a 189€ anche no.
Se non vuoi montare una NDS che costa circa 250€, puoi montare questa che spesso va in offerta a 169€
image(4573).png
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 14:01:15
Come mai una GEL no? pura curiosità...

quindi 14.4volt sono sufficienti per una Agm, anche se esistono differenze tra AGM ed AGM mi dite..e da quyale parametro potrei evincere quale Agm è adatta più di un altra al mio caricabatterie?
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 14:10:21

http://www.ricambi-smc.it/ricam...

in offerta anche migliore di Camping sport MAgenta
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 14:59:43
Entrambe Varta, ma non eguali.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 15:01:44
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2023 alle 23:50:23

Allo stato attuale come viene ricaricata la bs? Ciro. 
Domanda sensata, conoscere quello che gia è installato è importante perchè la ricarica arriva almeno da due fonti, tre se c'è il fotovoltaico

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 18:23:16
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/02/2023 alle 14:01:15

Come mai una GEL no? pura curiosità... quindi 14.4volt sono sufficienti per una Agm, anche se esistono differenze tra AGM ed AGM mi dite..e da quyale parametro potrei evincere quale Agm è adatta più di un altra al mio caricabatterie?
perchè la ritengo più delicata quando dovrà essere ricaricata da alternatore; da caraicabatteria non vi è alcun problema e neanche da FV qualora il regolatore sia in grado di gestirla.

Le info che devi cercare sono tipo queste:
image(4576).png

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link