In risposta al messaggio di Danyes del 22/06/2026 alle 11:04:59ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo:
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convinto (Possl Summit Shine) ho letto diversi commenti sul fatto che i van in misura 600 siano il miglior compromesso nel rapporto qualità/ prezzo (e non fatico a crederlo, dato che si tratta solamente di un pezzo di lamiera in più per il costruttore ma spazio extra in più per te). In questa misura il mio candidato srebbe il Boxlife 600, sempre H2, che rispetto al Boxlife 540 implementa un bagno Vario che isola bene la cabina doccia e ha anche il letto basculante. Al netto della questione di costi e abitabilità interna, io vorrei cercare di capire da esperienze dirette quanto è impattante l'avere quei 50 cm in più di lunghezza complessiva e il passo maggiorato nell'uso del camper, qual è il pegno da pagare. Grazie in anticipo a tutti!
In risposta al messaggio di carcat del 22/06/2026 alle 12:44:15concordo
ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo: - il passo lungo (403 contro 345) del 6 metri penalizza nelle manovre e nelle curve strette (tornanti di montagna) ciò significa semplicemente chea volte devi far manovra dove con il 540 non serviva. - gli stalli auto sono utilizzabili al 90% con il 540 e al 60% con il 6m. senza sbordare... - abitabilità del 6m. nettamente meglio del 540. se mi chiedessi se volessi tornare al 540 per la manovrabilità e parcheggi urbani, oggettivamente, non potrei che risponderti positivamente, se mi chiedessi se volessi tornare al 540 in senso lato ti risponderei negativamente, oggi. quindi, come sempre, la risposta è: DIPENDE, dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dai luoghi che frequenti maggiormente, ecc.
In risposta al messaggio di Fisool del 22/06/2026 alle 12:31:19Io son da solo quindi a maggior ragione ci dovrei stare, però se i contro non sono così impattanti un mezzo metro extra ci sta
Ho un van 540 siamo in due e ci va bene in tutti i sensi: abitabilità, manovrabilità, stazionamento. il bagno è un po' piccolo ma ci si adatta. importante è organizzare bene gli spazi.
In risposta al messaggio di carcat del 22/06/2026 alle 12:44:15Grazie per il tuo commento,
ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo: - il passo lungo (403 contro 345) del 6 metri penalizza nelle manovre e nelle curve strette (tornanti di montagna) ciò significa semplicemente chea volte devi far manovra dove con il 540 non serviva. - gli stalli auto sono utilizzabili al 90% con il 540 e al 60% con il 6m. senza sbordare... - abitabilità del 6m. nettamente meglio del 540. se mi chiedessi se volessi tornare al 540 per la manovrabilità e parcheggi urbani, oggettivamente, non potrei che risponderti positivamente, se mi chiedessi se volessi tornare al 540 in senso lato ti risponderei negativamente, oggi. quindi, come sempre, la risposta è: DIPENDE, dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dai luoghi che frequenti maggiormente, ecc.
In risposta al messaggio di carcat del 22/06/2026 alle 12:44:15Quoto, vorrei passare al 540 ma il ragionamento lucido che hai esposto mi fa soprassedere.
ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo: - il passo lungo (403 contro 345) del 6 metri penalizza nelle manovre e nelle curve strette (tornanti di montagna) ciò significa semplicemente chea volte devi far manovra dove con il 540 non serviva. - gli stalli auto sono utilizzabili al 90% con il 540 e al 60% con il 6m. senza sbordare... - abitabilità del 6m. nettamente meglio del 540. se mi chiedessi se volessi tornare al 540 per la manovrabilità e parcheggi urbani, oggettivamente, non potrei che risponderti positivamente, se mi chiedessi se volessi tornare al 540 in senso lato ti risponderei negativamente, oggi. quindi, come sempre, la risposta è: DIPENDE, dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dai luoghi che frequenti maggiormente, ecc.
In risposta al messaggio di Danyes del 22/06/2026 alle 14:06:29Io ho un classico 599 , frequento la montagna e la scorsa settimana ho fatto più volte il passo Maloia senza incontrare alcuna difficoltà.
Grazie per il tuo commento, puoi farmi degli esempi pratici di strada in cui con un 600 fai più fatica di un 540? Perchè mi sforzo a pensare alle varie strade che ho fatto nella mia vita che potrebbero mettere in difficoltàil mezzo e mi vengono in mente giusto la salita a Contrata Bricconi o a Polisena Agriturismo. Esempi di situazioni in cui la sporgenza ha creato problemi in un parcheggio? Non parlo di centri abitati coi barcheggi in fila ovviamente