CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
Danyes
Danyes
09/06/2026 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:04:59
Buongiorno a tutti,

Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convinto (Possl Summit Shine) ho letto diversi commenti sul fatto che i van in misura 600 siano il miglior compromesso nel rapporto qualità / prezzo (e non fatico a crederlo, dato che si tratta "solamente" di un pezzo di lamiera in più per il costruttore ma spazio extra in più per te).

In questa misura il mio candidato srebbe il Boxlife 600, sempre H2, che rispetto al Boxlife 540 implementa un bagno Vario che isola bene la cabina doccia e ha anche il letto basculante.

Al netto della questione di costi e abitabilità interna, io vorrei cercare di capire da esperienze dirette quanto è impattante l'avere quei 50 cm in più di lunghezza complessiva e il passo maggiorato nell'uso del camper, qual è il pegno da pagare.

Grazie in anticipo a tutti!
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 12:31:19
Ho un van 540
siamo in due e ci va bene in tutti i sensi: abitabilità,  manovrabilità, stazionamento. 
il bagno è un po' piccolo ma ci si adatta.
importante è organizzare bene gli spazi.
Think easy
7
carcat
carcat
22/01/2019 470
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 12:44:15
In risposta al messaggio di Danyes del 22/06/2026 alle 11:04:59

Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convinto (Possl Summit Shine) ho letto diversi commenti sul fatto che i van in misura 600 siano il miglior compromesso nel rapporto qualità
/ prezzo (e non fatico a crederlo, dato che si tratta solamente di un pezzo di lamiera in più per il costruttore ma spazio extra in più per te). In questa misura il mio candidato srebbe il Boxlife 600, sempre H2, che rispetto al Boxlife 540 implementa un bagno Vario che isola bene la cabina doccia e ha anche il letto basculante. Al netto della questione di costi e abitabilità interna, io vorrei cercare di capire da esperienze dirette quanto è impattante l'avere quei 50 cm in più di lunghezza complessiva e il passo maggiorato nell'uso del camper, qual è il pegno da pagare. Grazie in anticipo a tutti!
...
ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo:
- il passo lungo (403 contro 345) del 6 metri penalizza nelle manovre e nelle curve strette (tornanti di montagna) ciò significa semplicemente che a volte devi far manovra dove con il 540 non serviva.
- gli stalli auto sono utilizzabili al 90% con il 540 e al 60% con il 6m. senza sbordare...
- abitabilità del 6m. nettamente meglio del 540.

se mi chiedessi se volessi tornare al 540 per la manovrabilità e parcheggi urbani, oggettivamente, non potrei che risponderti positivamente, 
se mi chiedessi se volessi tornare al 540 in senso lato ti risponderei negativamente, oggi.

quindi, come sempre, la risposta è: DIPENDE, dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dai luoghi che frequenti maggiormente, ecc.


 
Carlo
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 78
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 13:54:40
In risposta al messaggio di carcat del 22/06/2026 alle 12:44:15

ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo: - il passo lungo (403 contro 345) del 6 metri penalizza nelle manovre e nelle curve strette (tornanti di montagna) ciò significa semplicemente che
a volte devi far manovra dove con il 540 non serviva. - gli stalli auto sono utilizzabili al 90% con il 540 e al 60% con il 6m. senza sbordare... - abitabilità del 6m. nettamente meglio del 540. se mi chiedessi se volessi tornare al 540 per la manovrabilità e parcheggi urbani, oggettivamente, non potrei che risponderti positivamente,  se mi chiedessi se volessi tornare al 540 in senso lato ti risponderei negativamente, oggi. quindi, come sempre, la risposta è: DIPENDE, dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dai luoghi che frequenti maggiormente, ecc.  
...
concordoyes
maaaxxx
Danyes
Danyes
09/06/2026 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 14:01:32
In risposta al messaggio di Fisool del 22/06/2026 alle 12:31:19

Ho un van 540 siamo in due e ci va bene in tutti i sensi: abitabilità,  manovrabilità, stazionamento.  il bagno è un po' piccolo ma ci si adatta. importante è organizzare bene gli spazi.
Io son da solo quindi a maggior ragione ci dovrei stare, però se i contro non sono così impattanti un mezzo metro extra ci sta
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Danyes
Danyes
09/06/2026 51
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 14:06:29
In risposta al messaggio di carcat del 22/06/2026 alle 12:44:15

ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo: - il passo lungo (403 contro 345) del 6 metri penalizza nelle manovre e nelle curve strette (tornanti di montagna) ciò significa semplicemente che
a volte devi far manovra dove con il 540 non serviva. - gli stalli auto sono utilizzabili al 90% con il 540 e al 60% con il 6m. senza sbordare... - abitabilità del 6m. nettamente meglio del 540. se mi chiedessi se volessi tornare al 540 per la manovrabilità e parcheggi urbani, oggettivamente, non potrei che risponderti positivamente,  se mi chiedessi se volessi tornare al 540 in senso lato ti risponderei negativamente, oggi. quindi, come sempre, la risposta è: DIPENDE, dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dai luoghi che frequenti maggiormente, ecc.  
...
Grazie per il tuo commento,

puoi farmi degli esempi pratici di strada in cui con un 600 fai più fatica di un 540? Perchè mi sforzo a pensare alle varie strade che ho fatto nella mia vita che potrebbero mettere in difficoltà il mezzo e mi vengono in mente giusto la salita a Contrata Bricconi o a Polisena Agriturismo.

Esempi di situazioni in cui la sporgenza ha creato problemi in un parcheggio? Non parlo di centri abitati coi barcheggi in fila ovviamente
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 14:10:56
In risposta al messaggio di carcat del 22/06/2026 alle 12:44:15

ho avuto un 540 ora un 600, oggettivamente confermo ciò che è risaputo: - il passo lungo (403 contro 345) del 6 metri penalizza nelle manovre e nelle curve strette (tornanti di montagna) ciò significa semplicemente che
a volte devi far manovra dove con il 540 non serviva. - gli stalli auto sono utilizzabili al 90% con il 540 e al 60% con il 6m. senza sbordare... - abitabilità del 6m. nettamente meglio del 540. se mi chiedessi se volessi tornare al 540 per la manovrabilità e parcheggi urbani, oggettivamente, non potrei che risponderti positivamente,  se mi chiedessi se volessi tornare al 540 in senso lato ti risponderei negativamente, oggi. quindi, come sempre, la risposta è: DIPENDE, dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dai luoghi che frequenti maggiormente, ecc.  
...
Quoto, vorrei passare al 540 ma il ragionamento lucido che hai esposto mi fa soprassedere.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13117
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 14:59:40
In risposta al messaggio di Danyes del 22/06/2026 alle 14:06:29

Grazie per il tuo commento, puoi farmi degli esempi pratici di strada in cui con un 600 fai più fatica di un 540? Perchè mi sforzo a pensare alle varie strade che ho fatto nella mia vita che potrebbero mettere in difficoltà
il mezzo e mi vengono in mente giusto la salita a Contrata Bricconi o a Polisena Agriturismo. Esempi di situazioni in cui la sporgenza ha creato problemi in un parcheggio? Non parlo di centri abitati coi barcheggi in fila ovviamente
...
Io ho un classico 599 , frequento la montagna e la scorsa settimana ho fatto più volte il passo Maloia senza incontrare alcuna difficoltà.
Faccio quasi esclusivamente sosta libera e spesso mi incasino in strade poco "manovrabili" per cercare la tranquillità...
Se devo fare una manovra in più , mi interessa poco , se posso avere un po' di vivibilità interna che , secondo me non guasta mai
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 22/06/2026 alle 15:01:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
36 minuti fa
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link