CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doccia fissa o passante?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 19:55:11
Buona sera. Cosa mi consigliate nel furgonato, la doccia nel bagno integrata, oppure la doccia nel corridoio come nei Possl o Knaus?
La doccia posizionata le corridoio con la chiusura a serrandina o in policarbonato curvo, durante la marcia, vibra è rumorosa? 
Fatemi saper  le vostre esperienze.
Grazie e buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 20:29:03
In risposta al messaggio di Ciuick del 24/05/2019 alle 19:55:11

Buona sera. Cosa mi consigliate nel furgonato, la doccia nel bagno integrata, oppure la doccia nel corridoio come nei Possl o Knaus? La doccia posizionata le corridoio con la chiusura a serrandina o in policarbonato curvo, durante la marcia, vibra è rumorosa?  Fatemi saper  le vostre esperienze. Grazie e buoni km a tutti
La doccia nel corridoio è una cosa che ho guardato spesso con attenzione, ma personalmente non mi piace.
Quando uno fa la doccia, l'altro se è a letto è bloccato nel letto e se è in dinette e volesse andare a letto non puo e non puo neppure andare a prendere qualcosa cheè sul letto.
Secondo me è troppo scomodo, io preferisco il bagno piu piccolo ma che il corridoio rimanga sempre agibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 20:43:36
Quando ho analizzato i furgonati, la miglior doccia è quella del Malibu yes

Se sei magro e/o di statura media valuta il modello Possl/Globecar con doccia e bagno separati (non ricordo il modello) – purtroppo io non ci stavo ...

La doccia del Knaus passante è comoda, ma inficia troppo la libertà di movimento  ...

Sono tutte soluzioni da provare personalmente wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 24/05/2019 alle 20:45:49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 21:05:04
Noi avevamo la doccia passante in corridoio e quello che dice Tommaso è vero ma è altrettanto vero che puoi scendere dietro se sei a letto e se ti serve qualcosa scendi dal portellone laterale e apri dietro e prendi quello che ti serve. Non è un grosso problema. 
Siamo sopravvissuti tranquillamente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 14:35:48
la doccia (e in generale il bagno) migliore che ho visto è la soluzione della possl che adotta sui summit, con la parete che ruota e crea una doccia di dimensioni davvero generose.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 18:46:57
Penso che si mette da una parte per togliere dall'altra, lo spazio in un furgonato è prezioso e la soluzione con doccia sul corridoio permette di avere, oltre a un bagno molto grande, un locale spogliatoio separato... d'altro canto si occupa il corridoio, questo è vero ma il van è per due per cui l'altro o è sul letto o in dinette... d'altronde non è che una doccia in camper duri più di una manciata di minuti... per quanto riguarda vibrositá delle serrandine in viaggio non saprei non avendo un Van...
Marco

Modificato da emmespanish il 25/05/2019 alle 18:48:46
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 19:53:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/05/2019 alle 18:46:57

Penso che si mette da una parte per togliere dall'altra, lo spazio in un furgonato è prezioso e la soluzione con doccia sul corridoio permette di avere, oltre a un bagno molto grande, un locale spogliatoio separato... d'altro
canto si occupa il corridoio, questo è vero ma il van è per due per cui l'altro o è sul letto o in dinette... d'altronde non è che una doccia in camper duri più di una manciata di minuti... per quanto riguarda vibrositá delle serrandine in viaggio non saprei non avendo un Van...
...
Le nostre serrandine non hanno mai vibrato, erano in realtà 2 porte in laminato come i mobili ed avevano i classici sistemi di bloccaggio con cinghiette ed automatici.

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 23:36:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/05/2019 alle 19:53:59

Le nostre serrandine non hanno mai vibrato, erano in realtà 2 porte in laminato come i mobili ed avevano i classici sistemi di bloccaggio con cinghiette ed automatici.  
Buono a sapersi...yes
Marco
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 15:15:26
In risposta al messaggio di Ciuick del 24/05/2019 alle 19:55:11

Buona sera. Cosa mi consigliate nel furgonato, la doccia nel bagno integrata, oppure la doccia nel corridoio come nei Possl o Knaus? La doccia posizionata le corridoio con la chiusura a serrandina o in policarbonato curvo, durante la marcia, vibra è rumorosa?  Fatemi saper  le vostre esperienze. Grazie e buoni km a tutti
Ciao, bella domanda!!  Noi stiamo convertendo un camion in camper, pertanto abbiamo trascorso tantissimo tempo per decidere come disporre i vari vani, quanto grande fare il bagno, ecc.
La mia conclusione é che non c'é una disposizione meglio di un'altra, ma tutto dipende da voi, dalle vostre abitudini, da come usate il camper.
Noi avevamo considerato tre opzioni per la doccia: oltre alle due opzioni da te citate, avevamo anche considerato la doccia sull'entrata della cabina abitativa.
Alla fine abbiamo optato per la doccia integrata nel bagno dato che noi la doccia la facciamo velocemente (quindi essere allo stretto per quei 5-10 minuti non é un gran sacrificio), inoltre né io né mio marito siamo particolarmente "grossi".  Se uno di noi due fosse molto piú alto o piú robusto, allora forse avremmo considerato l'opzione della doccia nel corridoio.
Amici camperisti con doccia nel corridoio ci avevano consigliato questa soluzione per la comiditá dello spogliatoio, ma non é una caratteristica che, per le nostre esigenze, ha molta importanza.
Altri amici con doccia sull'entrata ci hanno considerati dei pazzi a non aver scelto tale opzione: per loro é davvero la soluzione ideale perché quando tornano tutti sporchi e infangati da attivitá sportive, la comoditá di non dovere entrare nel camper e sporcarlo tutto ma poter fare subito la doccia é una cosa a cui non rinuncerebbero mai.
Noi non siamo cosí sportivi e usiamo principalmente il mezzo nella bella stagione.  Se dovessimo fare attivitá per le quali sappiano che torneremmo al camper impantanati da far ******, ci organizzeremmo per fare la doccia all'esterno.

Quindi, come vedi, non é che una soluzione sia meglio rispetto ad un'altra... tutto dipende da voi!!  Noi possiamo solo dirti quali sono i lati positivi e negativi di ciascuna opzione, tu devi giudicare quello che é meglio PER VOI.
Facci sapere... sono curiosissima smiley

https://cinziasblog.travel.blog/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:17:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2019 alle 21:05:04

Noi avevamo la doccia passante in corridoio e quello che dice Tommaso è vero ma è altrettanto vero che puoi scendere dietro se sei a letto e se ti serve qualcosa scendi dal portellone laterale e apri dietro e prendi quello che ti serve. Non è un grosso problema.  Siamo sopravvissuti tranquillamente.
Scendere da dietro da sopra al letto è un bel salto, e non ce la vedrei mia moglie scendere da li in pigiama casomai sotto la pioggia o nella neve a mezza gamba o su un lungomare di notte con la gente che passa laugh.
Secondo me l'uscita posteriore va considerata se va a fuoco tutto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 19:01:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 18:17:50

Scendere da dietro da sopra al letto è un bel salto, e non ce la vedrei mia moglie scendere da li in pigiama casomai sotto la pioggia o nella neve a mezza gamba o su un lungomare di notte con la gente che passa . Secondo me l'uscita posteriore va considerata se va a fuoco tutto
Se da sopra è un salto troppo alto, si può anche passare a carponi sotto al letto! enlightened
Pensi che sarebbe più gradita come opzione? wink

Modificato da Davnet75 il 26/05/2019 alle 19:01:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 21:38:14
In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/05/2019 alle 19:01:12

Se da sopra è un salto troppo alto, si può anche passare a carponi sotto al letto!  Pensi che sarebbe più gradita come opzione? 
E secondo te, se io avessi un furgonato pensi che in quello spazio sotto al letto ci sarebbe un cm qubo libero? laugh

Gia stavo pensando per un domani (quando spero che la moglie mi regali il furgonato) di soppalcarlo a metà altezza per avere due strati di cose in ordine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 17:41:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 21:38:14

E secondo te, se io avessi un furgonato pensi che in quello spazio sotto al letto ci sarebbe un cm qubo libero? Gia stavo pensando per un domani (quando spero che la moglie mi regali il furgonato) di soppalcarlo a metà altezza per avere due strati di cose in ordine.
Tommaso,
Lo sa che anch'io guardo con curiosità i furgonati.
Penso che il soppalco nel garagetto sotto il letto sia un problema farlo perchè di sono cassette e ante da aprire.
Ma te sei un inventore e qualcosa tirerai fuori dal cilindro wink

Alex
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 17:49:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/05/2019 alle 17:41:22

Tommaso, Lo sa che anch'io guardo con curiosità i furgonati. Penso che il soppalco nel garagetto sotto il letto sia un problema farlo perchè di sono cassette e ante da aprire. Ma te sei un inventore e qualcosa tirerai fuori dal cilindro  
È vero, ma se il gavone è studiato con un po' di buonsenso, la seconda metà è fissa e non ha antine o cassetti sul lato esterno, ma solo verso il posteriore o a cassapanca.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 18:27:01
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/05/2019 alle 17:41:22

Tommaso, Lo sa che anch'io guardo con curiosità i furgonati. Penso che il soppalco nel garagetto sotto il letto sia un problema farlo perchè di sono cassette e ante da aprire. Ma te sei un inventore e qualcosa tirerai fuori dal cilindro  
Ho gia tutto nella mia testa...mi manca solo il furgonato.
Si, nel Grand Canyon S sulla destra ci sono sportelli ma si possono togliere così da potere sfruttare i vani senza la rottura delle antine. Per fare un soppalco basterebbe un piano con 4 gambe ai 4 angoli tipo tavolino da cinesi, e che entra perfetto nel vano, ma che al bisogno si puo togliere in un attimo. Altezza dal pavimento che ci stia giusto l Efoy (che starebbe sotto assieme a altre attrezzature tecnice sfilabili da dietro). Invece nella parte che guarda verso la cellula ricaverei u vano semi-blindato per attrezzatura foto e PC che per me ritengo sempre fondamentale.
Ma il mio deve durarmi fino al 2024 almeno e quindi ho tempo per studiare tutto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 09:53:27
qualcosa del genere, ripiani mobili, modulabili al bisogno:IMG-20190522-WA0009.jpeg

per tornare in topic, noi la soluzione della doccia passante non l'abbiamo presa in considerazione, non ci piaceva, posso solo dire che la porta scorrevole del Hymercar non  vibra, ha degli "elementi ammortizzanti" (non saprei come meglio definirli, ci vorrebbe una foto) che la stabilizzano nel suo binario.
Noi siamo piuttosto minuti di corporatura, il bagno non è grande ma ci si lava agevolmente. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 10:43:27
In risposta al messaggio di orme del 28/05/2019 alle 09:53:27

qualcosa del genere, ripiani mobili, modulabili al bisogno: per tornare in topic, noi la soluzione della doccia passante non l'abbiamo presa in considerazione, non ci piaceva, posso solo dire che la porta scorrevole del
Hymercar non  vibra, ha degli elementi ammortizzanti (non saprei come meglio definirli, ci vorrebbe una foto) che la stabilizzano nel suo binario. Noi siamo piuttosto minuti di corporatura, il bagno non è grande ma ci si lava agevolmente. 
...
Nel mio avevo fatto una slitta scorrevole in alluminio con sopra incastrate 3 casse di quelle in plastica collassabili che a seconda delle necessità venivano utilizzate o chiuse. Idea copiata da un tedesco e concettualmente molto simile al sistema che viene usato per le barelle nelle ambulanze. wink
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 11:17:56
Dopo averne visti di tutti i tipi(furgonati) ho scelto Font Vendome H300 con bagno in coda e doccia separata molto grande.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 17:41:47
In risposta al messaggio di orme del 28/05/2019 alle 09:53:27

qualcosa del genere, ripiani mobili, modulabili al bisogno: per tornare in topic, noi la soluzione della doccia passante non l'abbiamo presa in considerazione, non ci piaceva, posso solo dire che la porta scorrevole del
Hymercar non  vibra, ha degli elementi ammortizzanti (non saprei come meglio definirli, ci vorrebbe una foto) che la stabilizzano nel suo binario. Noi siamo piuttosto minuti di corporatura, il bagno non è grande ma ci si lava agevolmente. 
...

Esattamente così, ma farei un solo piano con gambe piu lunghe che stia circa a metà, perchè sotto ci dovrebbe stare l Efoy che è gia un po altino.
Complimenti, bella sistemazione.yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link