CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda stupida stupida

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 28/07/2015 alle: 20:21:51
Scusate pensavo ora ...ma con il pannello solare il frigo posso metterlo a 12 v?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 28/07/2015 alle: 20:31:11
dovrai modificare l'impianto per farlo funzionare a 12V col motore spento ma si può fare. 
certo, ti durerà pochissimo la batteria e dovrai sostituirne una al giorno, ma  se è questo che vuoiwink

a domanda stupida, risposta stupidalaugh( senza offesa ne)

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:26:52
Se hai la centralina della schaudt  220ebl puoi mettere un fusibile da 15anella posizione prevista proprio per far funzionare il frigo da pannello solare a patto che abbia la potenza adeguata,a volte in pieno sole di giugno durante le ore centrali l'ho fatto,ho due pannelli da 100w,sarebbe meglio almeno due da 120w,nessun problema per le batterie
Massimo
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:35:15
Grazie per le risposte ...anche le stupide.  Grazie 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:55:50
Fattibile e' fattibile, ammesso che:
- modifichi impianto perché con. Motore spento il frigo a 12v non funziona

- devi avere un bel gruppo batterie e pannelli solari

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2015 alle: 22:59:36
e' fattibile anche in funzione della potenza necessaria , un frigo grande consuma anche 200 w quindi penso che la potenza dei pannelli reale debba essere superiore .
azzardo almeno 300 w nominali ?

certo , in Estate in zone molto assolate tipo il nostro Sud ipotizzo diverse ore di autonomia a beneficio di un minor consumo di gas.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 29/07/2015 alle: 06:42:28
Ma a gas no?  A gas rende molto di più; a 12 volt mantiene si e no il freddo raggiunto a gas, salvo decadere se il freddo è molto alto.

Perché complicarsi la vita per avere meno?

Giovanni

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 07:44:36
Ho notato che alcuni regolatori hanno l'uscita LOAD, che funziona secondo questa modalità:

Quando la/le batterie sono completamente cariche, l'output dei pannelli viene dirottato verso l'uscita LOAD.

In questo modo, collegando questa uscita al frigorifero (scontato che i pannelli siano opportunamente dimensionati), non si va a intaccare la carica delle batterie e si utilizzerebbe solo la corrente in surplus dei pannelli. Se dovessero esserci altri consumi nella BS, la centralina passerebbe alla ricarica delle batterie e l'output su LOAD verrebbe interrotto (e il frigo, se AES, passerebbe a Gas).

Suppongo che sia da gestire il D+, ma viste le modalità operative dell'uscita LOAD, l'attivazione dell'uscita LOAD dovrebbe essere facilmente equiparabile al girare la chiavetta di accensione nel quadro...

Qualcuno ha percorso questa strada? Ci sono problemi che non ho considerato?

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 29/07/2015 alle 11:37:16
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 29/07/2015 alle: 09:50:24
mi aggancio alla discussione visto che ci stavo pensando anch'io, perchè il gas sempre acceso non mi fa stare tranquillo...(a parte il fatto che al momento devo ancora fare il collegamento a gas, ho sostituito da poco il frigo  che c'era a compressore)
il frigo che ho messo su è piccolino e consuma a 12 v 90 watt, essendo piccolo raffredda anche abbastanza (anche con il caldo dello scorso mese non ho avuto problemi a 12 v, la birra era sempre fresca :) ).

Con un consumo di 90 watt, considerando che il consumo non è continuo, arrivando col frigo già bello freddo e pensando di usare questa configurazione per farci il weekend (se faccio piu' giorni cerco di scegliere un area con corrente), anche mettendo un pannello da 140w secondo voi la batteria si stressa?
Il piu' dell'energia verrà richiesta comunque di giorno, visto che di notte le temperature scendono e le aperture sono quasi nulle...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:19:54
No, non si può.
Il frigo trivalente ha un rendimento pessimo, consuma tantissima energia a fronte di un freddo scarso.
Tantissima energia si ottiene a gas, a 220 e a 12 volt col motore acceso ma a 12 volt seppur col pannello il frigo a 12 non va.
Inoltre la resistenza del frigo a 12 volt è di potenza inferiore a quella del 220 confidando che a motore accesi si hanno 13,5 volt e non 12 ma a batteria un trivalente non va perchè stiamo parlando di 18 ampere cioè di 430 amperora al giorno !

Il frigo va a 12 volt solo se è del tipo a compressore e anche con compressore di tipo Danfoss per limitare i consumi.

Marco.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:45:00
In risposta al messaggio di amicaccio del 28/07/2015 alle 20:21:51

Scusate pensavo ora ...ma con il pannello solare il frigo posso metterlo a 12 v?

In conclusione,non ti conviene metterlo a 12 volts perche' consumerebbe talmente tanto che non ti basterebbero 4 pannelli da 100 wat.
Tra l'altro a gas va veramente bene,il problema è il 12 volts,quando si viaggia,magari riuscisse a mantenere la temperatura...
Io sono stato fuori 20 giorni in spagna e Portogallo,mai allacciato alla 220 e sempre il frigo a gas che ha funzionato egregiamente.
Devo dire,pero',che le temperature massime sono salite raramente oltre i 30 anche se le minime sono state sempre sopra i 18  e nonostante l'elevato numero di ore in viaggio,oltre 100,il frigorifero faceva sempre bene.
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 29/07/2015 alle: 13:24:57

Ciao Dethron, ma se stai poco tranquillo col gas (cosa di cui soffro anch'io...) non potevi tenere il frigo a compressore che così andava anche col 12V? Io, se il mio Dometic trivalente dovesse abbandonarmi, ci penso seriamente, al compressore... Io al massimo in libera faccio una notte, senza pannelli ce la si fa con una sola BS? Grazie
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 29/07/2015 alle 13:25:27
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 13:29:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 12:19:54

No, non si può. Il frigo trivalente ha un rendimento pessimo, consuma tantissima energia a fronte di un freddo scarso. Tantissima energia si ottiene a gas, a 220 e a 12 volt col motore acceso ma a 12 volt seppur col pannello
il frigo a 12 non va. Inoltre la resistenza del frigo a 12 volt è di potenza inferiore a quella del 220 confidando che a motore accesi si hanno 13,5 volt e non 12 ma a batteria un trivalente non va perchè stiamo parlando di 18 ampere cioè di 430 amperora al giorno ! Il frigo va a 12 volt solo se è del tipo a compressore e anche con compressore di tipo Danfoss per limitare i consumi. Marco.
...

Boh? Marco, non ho capito il tuo intervento...

>>No, non si può.
A chi è riferito? se è riferito a Dethron, i conti che fai dopo sono sbagliati: lui parla di un frigo da 90 W (che sono 8A e non 18).
Il mio intervento parlava soltanto di un utilizzo a 12V senza andare a intaccare le batterie (e a gas quando non c'è annastanza sole), ma non è stato risposto riguardo la fattibilità di usare l'uscita LOAD (su altri modelli marcata DUMP). Quindi non 430 amperora al giorno, ma solo gli amperora in eccesso (non caricabili nelle batterie -già sature- e CHE ANDREBBERO PERSI).

CIAO DA DASH

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:06:55
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2015 alle 13:29:45

Boh? Marco, non ho capito il tuo intervento... >>No, non si può. A chi è riferito? se è riferito a Dethron, i conti che fai dopo sono sbagliati: lui parla di un frigo da 90 W (che sono 8A e non 18). Il mio intervento
parlava soltanto di un utilizzo a 12V senza andare a intaccare le batterie (e a gas quando non c'è annastanza sole), ma non è stato risposto riguardo la fattibilità di usare l'uscita LOAD (su altri modelli marcata DUMP). Quindi non 430 amperora al giorno, ma solo gli amperora in eccesso (non caricabili nelle batterie -già sature- e CHE ANDREBBERO PERSI). CIAO DA DASH  
...

Quel LOAD è un'altra cosa. Stasera te lo spiego.

Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:24:30
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2015 alle 07:44:36

Ho notato che alcuni regolatori hanno l'uscita LOAD, che funziona secondo questa modalità: Quando la/le batterie sono completamente cariche, l'output dei pannelli viene dirottato verso l'uscita LOAD. In questo modo, collegando
questa uscita al frigorifero (scontato che i pannelli siano opportunamente dimensionati), non si va a intaccare la carica delle batterie e si utilizzerebbe solo la corrente in surplus dei pannelli. Se dovessero esserci altri consumi nella BS, la centralina passerebbe alla ricarica delle batterie e l'output su LOAD verrebbe interrotto (e il frigo, se AES, passerebbe a Gas). Suppongo che sia da gestire il D+, ma viste le modalità operative dell'uscita LOAD, l'attivazione dell'uscita LOAD dovrebbe essere facilmente equiparabile al girare la chiavetta di accensione nel quadro... Qualcuno ha percorso questa strada? Ci sono problemi che non ho considerato? CIAO DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

//Quando la/le batterie sono completamente cariche, l'output dei pannelli viene dirottato verso l'uscita LOAD. //

No , non è proprio così , quell'uscita è direttamente collegata alle batterie , indipendentemente dalla carica di queste , è settabile nelle ore di fruizione e di solito ha un limite ( nel mio regolatore è fissato in 15A ) , il regolatore ha poi un altro limite di " bassa tensione " , anche questo settabile ( come in centralina , solo che è settabile )

Con quell'uscita , ad esempio puoi alimentarci il frigo , per tot ore al giorno o decidere di alimentare una telecamera notturna a tuo piacimento , io ad esempio ho deciso d'averla sempre alimentata ( H24 ) , perché ho collegato una lampada , un piccolo inverter , un survoltore per il pc e l'amplificatore del sistema dolby surround , attraverso il display posso conoscere in tempo reale i relativi consumi e tra l'altro è un'uscita protetta elettronicamente , quindi al riparo da eventuali problemi , se la tensione batterie scendesse sotto gli 11,8V. automaticamente sospende l'erogazione yes

Spero d'esser stato chiaro blush

Mar..cucciolowink

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:56:18
In risposta al messaggio di Nemo64 del 29/07/2015 alle 13:24:57

Ciao Dethron, ma se stai poco tranquillo col gas (cosa di cui soffro anch'io...) non potevi tenere il frigo a compressore che così andava anche col 12V? Io, se il mio Dometic trivalente dovesse abbandonarmi, ci penso seriamente,
al compressore... Io al massimo in libera faccio una notte, senza pannelli ce la si fa con una sola BS? Grazie Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

purtroppo il frigo precedente era degli anni 80 e scarico di gas..ho provato a cercare un po' in giro ma il gas non si trova piu' (mi pare dal 1994 circa è stato bandito)..
(avevo valutato una modifica come per i climatizzatori delle auto, ma mi sarebbe costato di piu' e con dubbi risultati)

In realtà dopo aver postato ho mandato un paio di richieste di preventivo per mettere il tubo del gas, perchè col gas non mi fido assolutamente a farlo da solo, e correrò questo rischio :) ...prima di accenderlo installo anche un triogas però :)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:27:24
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 14:24:30

//Quando la/le batterie sono completamente cariche, l'output dei pannelli viene dirottato verso l'uscita LOAD. // No , non è proprio così , quell'uscita è direttamente collegata alle batterie , indipendentemente dalla
carica di queste , è settabile nelle ore di fruizione e di solito ha un limite ( nel mio regolatore è fissato in 15A ) , il regolatore ha poi un altro limite di bassa tensione , anche questo settabile ( come in centralina , solo che è settabile ) Con quell'uscita , ad esempio puoi alimentarci il frigo , per tot ore al giorno o decidere di alimentare una telecamera notturna a tuo piacimento , io ad esempio ho deciso d'averla sempre alimentata ( H24 ) , perché ho collegato una lampada , un piccolo inverter , un survoltore per il pc e l'amplificatore del sistema dolby surround , attraverso il display posso conoscere in tempo reale i relativi consumi e tra l'altro è un'uscita protetta elettronicamente , quindi al riparo da eventuali problemi , se la tensione batterie scendesse sotto gli 11,8V. automaticamente sospende l'erogazione Spero d'esser stato chiaro Mar..cucciolo  
...

Ho riletto bene (non avevo capito una cippa, alle volte l'anglocinese ha dei risvolti fuorvianti), è come hai detto tu:  si passa sempre attraverso la batteria (cosa utile, altrimenti basta un po' d'ombra di un ramo d'albero che commuterebbe a gas!), e se in più c'è una tensione minima di cut-off (buono per tenersi una riserva senza portare a zero le batterie), dopodiché si passa a GAS (e la batteria si ricarica senza essere depredata dal frigo). Quando si arriva alla tensione batterie di attivazione LOAD, si riparte con un altro ciclo. Direi che è quello che serve...
Si impostano i timer in funzione H24, e poi l'on/off è gestito dal valore di tensione della batteria

CIAO DA DASH

14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:34:44
Ciao a tutti, una soluzione, se i pannelli solari sono abbastanza potenti, e di collegare un inverter all'uscita dell alimentatore pannelli solari (uscita che va alla BS) e poi alimentare il frigo a 220 cosi baipassi il D+ . Dovresti trovare uno scatolotto che sente volt/amp e che attacca stacca a seconda della capacità dei pannelli solari. Cosi facendo ottimizzi anche la resa del frigo che rende di piu a 220 che a 12.
Buoni KM  Maurizio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 17:42:42
In risposta al messaggio di mmau del 29/07/2015 alle 16:34:44

Ciao a tutti, una soluzione, se i pannelli solari sono abbastanza potenti, e di collegare un inverter all'uscita dell alimentatore pannelli solari (uscita che va alla BS) e poi alimentare il frigo a 220 cosi baipassi il D+
. Dovresti trovare uno scatolotto che sente volt/amp e che attacca stacca a seconda della capacità dei pannelli solari. Cosi facendo ottimizzi anche la resa del frigo che rende di piu a 220 che a 12. Buoni KM  Maurizio
...

Maurizio ,

che il frigo renda meno a 12V.  è solo una legenda camperistica e te ne spiego anche il motivo , prendendo come esempio un frigorifero oggi assai diffuso sui mezzi recenti , il mod 8505 di Dometic

Alimentato dalla rete 230V. la resistenza è da 190W

Alimentato dalla C/C a 12V. NOMINALI è da 170W

La differenza fra le due resistenze sarà di soli 20W , quindi c.a il10% meno a 12V. NOMINALI 

Ma adesso voglio porre l'attenzione su quel  " NOMINALI " messo non a caso in maiuscole

Quando avviamo il motore , la tensione dell'alternatore DOVREBBE essere di 14,4V.  e se l'impianto fosse correttamente dimensionato , quindi ipotizzando una caduta di tensione accettabile , dovrebbe essere sempre superiore a 13V. diciamo fra 13,5 e 13,8 volt yes 

Ne conviene che la stessa resistenza che a 12V. NOMINALI era di 170W , diventerà 184W a 13V. e 198W a 14V. surprise

Adesso , il calcolo l'ho voluto semplificare , non è proprio così , forse addirittura la potenza  potrebbe essere ancora maggiore all'aumentare della tensione enlightened

Morale :

Proviamo ad ottimizzare gli impianti , solo così potremo ottenere il max dai nostri frigo trivalenti , che si sa ..sono diciamo così delicati , sensibili  laugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 17:52:47
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2015 alle 16:27:24

Ho riletto bene (non avevo capito una cippa, alle volte l'anglocinese ha dei risvolti fuorvianti), è come hai detto tu:  si passa sempre attraverso la batteria (cosa utile, altrimenti basta un po' d'ombra di un ramo d'albero
che commuterebbe a gas!), e se in più c'è una tensione minima di cut-off (buono per tenersi una riserva senza portare a zero le batterie), dopodiché si passa a GAS (e la batteria si ricarica senza essere depredata dal frigo). Quando si arriva alla tensione batterie di attivazione LOAD, si riparte con un altro ciclo. Direi che è quello che serve... Si impostano i timer in funzione H24, e poi l'on/off è gestito dal valore di tensione della batteria CIAO DA DASH  
...

Massimo ,

quel Load ( uscita carico ) possiamo sfruttarla come meglio crediamo , ma sono sempre e solo le batterie ad alimentarla , che faranno da tampone , ma attenzione ad alimentare il frigo trivalente a C/C , questo assorbe mediamente da 15 a 18A

..e per avere una produzione del genere ( solo in estate , perché in inverno te la puoi solo sognare )  , serve un pannello da 250/300W e mandare il frigo a 12V. solo nelle ore di sole , diciamo che forse al max possiamo sperare in 8 ore di sole al dì ...forse indecision

Avendo un impianto fotovoltaico performante comunque se po' fa laugh

Il problema restano i costi ed i pesi sul tetto , solo conti a fare frown

Mar..cucciolowink 

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:12:32

Mah, ho appena preso un pannello aggiuntivo da 150W (policristallino, peso 3 Kg, di quelli flessibili, arrivato dalla Slovenia) e volevo vedere se con 260W totali riuscivo a farcela, magari nelle ore centrali della giornata (settando il limite inferiore a 12,6V). Poi, visto che batteria e output del regolatore sono collegati in parallelo, sarà un po' difficile per il frigo decidere "no questo elettrone lo scarto perché arriva dal pannello, invece questo lo prendo perché arriva dalla batteria!". Suppongo che il funzionamento sarà così: tutto quello che arriva dai pannelli viene messo a disposizione della batteria e del LOAD (SEMPRECHE' ATTIVO); se quello che arriva dai pannelli non basta, si attinge alla batteria (che si scarica); se invece basta, la batteria si ricarica, quindi in pratica è come se i pannelli alimentassero il frigo, con la batteria a far da eventuale riserva.

Se non ce la faccio, avrò un bel surplus di energia e non mi farò problemi a guardarmi le tappe del Tour (o del Giro) dal Km 0...

Fra l'altro, la mia uscita LOAD è autolimitata a 20A, quindi in teoria dovrei farcela...

CIAO DA mar.beppe (DASH)

(non fateci caso, è una roba fra noi...)

Modificato da Dash il 29/07/2015 alle 19:21:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link