
( senza offesa ne)
In risposta al messaggio di amicaccio del 28/07/2015 alle 20:21:51
Scusate pensavo ora ...ma con il pannello solare il frigo posso metterlo a 12 v?
In conclusione,non ti conviene metterlo a 12 volts perche' consumerebbe talmente tanto che non ti basterebbero 4 pannelli da 100 wat.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 12:19:54
No, non si può. Il frigo trivalente ha un rendimento pessimo, consuma tantissima energia a fronte di un freddo scarso. Tantissima energia si ottiene a gas, a 220 e a 12 volt col motore acceso ma a 12 volt seppur col pannelloil frigo a 12 non va. Inoltre la resistenza del frigo a 12 volt è di potenza inferiore a quella del 220 confidando che a motore accesi si hanno 13,5 volt e non 12 ma a batteria un trivalente non va perchè stiamo parlando di 18 ampere cioè di 430 amperora al giorno ! Il frigo va a 12 volt solo se è del tipo a compressore e anche con compressore di tipo Danfoss per limitare i consumi. Marco.
Boh? Marco, non ho capito il tuo intervento...
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2015 alle 13:29:45
Boh? Marco, non ho capito il tuo intervento... >>No, non si può. A chi è riferito? se è riferito a Dethron, i conti che fai dopo sono sbagliati: lui parla di un frigo da 90 W (che sono 8A e non 18). Il mio interventoparlava soltanto di un utilizzo a 12V senza andare a intaccare le batterie (e a gas quando non c'è annastanza sole), ma non è stato risposto riguardo la fattibilità di usare l'uscita LOAD (su altri modelli marcata DUMP). Quindi non 430 amperora al giorno, ma solo gli amperora in eccesso (non caricabili nelle batterie -già sature- e CHE ANDREBBERO PERSI). CIAO DA DASH
Quel LOAD è un'altra cosa. Stasera te lo spiego.
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2015 alle 07:44:36
Ho notato che alcuni regolatori hanno l'uscita LOAD, che funziona secondo questa modalità: Quando la/le batterie sono completamente cariche, l'output dei pannelli viene dirottato verso l'uscita LOAD. In questo modo, collegandoquesta uscita al frigorifero (scontato che i pannelli siano opportunamente dimensionati), non si va a intaccare la carica delle batterie e si utilizzerebbe solo la corrente in surplus dei pannelli. Se dovessero esserci altri consumi nella BS, la centralina passerebbe alla ricarica delle batterie e l'output su LOAD verrebbe interrotto (e il frigo, se AES, passerebbe a Gas). Suppongo che sia da gestire il D+, ma viste le modalità operative dell'uscita LOAD, l'attivazione dell'uscita LOAD dovrebbe essere facilmente equiparabile al girare la chiavetta di accensione nel quadro... Qualcuno ha percorso questa strada? Ci sono problemi che non ho considerato? CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
In risposta al messaggio di Nemo64 del 29/07/2015 alle 13:24:57
Ciao Dethron, ma se stai poco tranquillo col gas (cosa di cui soffro anch'io...) non potevi tenere il frigo a compressore che così andava anche col 12V? Io, se il mio Dometic trivalente dovesse abbandonarmi, ci penso seriamente,al compressore... Io al massimo in libera faccio una notte, senza pannelli ce la si fa con una sola BS? Grazie Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
purtroppo il frigo precedente era degli anni 80 e scarico di gas..ho provato a cercare un po' in giro ma il gas non si trova piu' (mi pare dal 1994 circa è stato bandito)..
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 14:24:30
//Quando la/le batterie sono completamente cariche, l'output dei pannelli viene dirottato verso l'uscita LOAD. // No , non è proprio così , quell'uscita è direttamente collegata alle batterie , indipendentemente dallacarica di queste , è settabile nelle ore di fruizione e di solito ha un limite ( nel mio regolatore è fissato in 15A ) , il regolatore ha poi un altro limite di bassa tensione , anche questo settabile ( come in centralina , solo che è settabile ) Con quell'uscita , ad esempio puoi alimentarci il frigo , per tot ore al giorno o decidere di alimentare una telecamera notturna a tuo piacimento , io ad esempio ho deciso d'averla sempre alimentata ( H24 ) , perché ho collegato una lampada , un piccolo inverter , un survoltore per il pc e l'amplificatore del sistema dolby surround , attraverso il display posso conoscere in tempo reale i relativi consumi e tra l'altro è un'uscita protetta elettronicamente , quindi al riparo da eventuali problemi , se la tensione batterie scendesse sotto gli 11,8V. automaticamente sospende l'erogazione Spero d'esser stato chiaro Mar..cucciolo
Ho riletto bene (non avevo capito una cippa, alle volte l'anglocinese ha dei risvolti fuorvianti), è come hai detto tu: si passa sempre attraverso la batteria (cosa utile, altrimenti basta un po' d'ombra di un ramo d'albero che commuterebbe a gas!), e se in più c'è una tensione minima di cut-off (buono per tenersi una riserva senza portare a zero le batterie), dopodiché si passa a GAS (e la batteria si ricarica senza essere depredata dal frigo). Quando si arriva alla tensione batterie di attivazione LOAD, si riparte con un altro ciclo. Direi che è quello che serve...
In risposta al messaggio di mmau del 29/07/2015 alle 16:34:44
Ciao a tutti, una soluzione, se i pannelli solari sono abbastanza potenti, e di collegare un inverter all'uscita dell alimentatore pannelli solari (uscita che va alla BS) e poi alimentare il frigo a 220 cosi baipassi il D+. Dovresti trovare uno scatolotto che sente volt/amp e che attacca stacca a seconda della capacità dei pannelli solari. Cosi facendo ottimizzi anche la resa del frigo che rende di piu a 220 che a 12. Buoni KM Maurizio
Maurizio ,
In risposta al messaggio di Dash del 29/07/2015 alle 16:27:24
Ho riletto bene (non avevo capito una cippa, alle volte l'anglocinese ha dei risvolti fuorvianti), è come hai detto tu: si passa sempre attraverso la batteria (cosa utile, altrimenti basta un po' d'ombra di un ramo d'alberoche commuterebbe a gas!), e se in più c'è una tensione minima di cut-off (buono per tenersi una riserva senza portare a zero le batterie), dopodiché si passa a GAS (e la batteria si ricarica senza essere depredata dal frigo). Quando si arriva alla tensione batterie di attivazione LOAD, si riparte con un altro ciclo. Direi che è quello che serve... Si impostano i timer in funzione H24, e poi l'on/off è gestito dal valore di tensione della batteria CIAO DA DASH
Massimo ,