Beh , io infatti ho ipotizzato un impianto fotovoltaico da 250/300W , ho anche dato per scontato che si utilizzi un regolatore ad alto rendimento , quindi un Mppt , altrimenti , mediante regolatori classici ( Pwm ) , il cui rendimento è di gran lunga inferiore ( 60/65% ) , il conticino della serva cambia
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2015 alle 19:28:43
A me la storia risulta un po' diversa. Intanto quel 'Load' (Carico) è il punto a cui connettere un carico che sarà alimentato quando non c'è sole o, tutt'al più, per periodi programmati. Non mi risulta che si possa attingeredal pannello e passarlo sul 'Load', ma, forse, le cose sono cambiate. Quella funzione ('Load') è nata per l'illuminazione pubblica e segnali di pericolo lontano dalle linee elettriche convenzionali: di giorno il pannello carica la batteria e di notte alimenta la lampada o quel che si vuole. Se poi la questione è evoluta, meglio così. E' vero che un alternatore erogherebbe 14.4 volt (decimo più, decimo meno) ma se le batterie, che sul camper sono almeno due, sono scariche e, oppure, ci sono altre incombenze da soddisfare (frigo, fanali, ventole, radio, e tutto l'amba Aradam), ai morsetti dell'alternatore non si avranno i 14.4 volt, ma molti meno e, in alcune situazioni critiche, nemmeno i 12.8 volt canonici, specialmente se l'alternatore è quello di serie o poco più. Non vale il booster o non booster, se la corrente disponibile è poca, non c'è booster che può crearla dal nulla. Per questo non credo si possa calcolare la potenza del frigo in base alla resistenza (nota) ed alla tensione molto variabile,. Io credo proprio che sia impraticabile la via dell'alimentazione del frigo trivalente a 12 volt tramite i pannelli solari, Giovanni
// Io credo proprio che sia impraticabile la via dell'alimentazione del frigo trivalente a 12 volt tramite i pannelli solari, //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 19:55:48
// Io credo proprio che sia impraticabile la via dell'alimentazione del frigo trivalente a 12 volt tramite i pannelli solari, // Ciao Giovanni , fatto per puro diletto , pur avendo un solo pannello da 185W , che al maxmi ha erogato una corrente di 13,3/13,5A e solo per alcune ore al di , dimensionando adeguatamente l'impianto si potrebbe , volendo , come ho già scritto , solo questione di estimo Il tuo discorso non fa una grinza , ma io sono uno di quelli che OGGI ha un impianto funzionante a bordo , oltre ad avere un alternatore da 2000W L'alternatore è sempre stato la , solo che inizialmente l'impianto faceva pena , oggi ho sempre la tensione oltre 14V. anche a batterie scariche ..il problema è nei casi estremi , temperature alte/altissime , quindi frigo , A/C , ventole meccanica e ventilazione , luci , etc Il caldo fa il resto , aumentando la resistenza Morale , posso avere anche una tensione di 13,6...7....8 volt , ancora più che sufficienti a sfamare tutto Sui booster sai come la penso Mar..cucciolo
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 20:14:17
Dash, mi riferivo ad amicaccio. Nota: Se a 12 volt i watt sono 170 le ampere sono 14, di conseguenza a 14 volt i watt sono 231 e le ampere sono 16,5 Un frigo trivalente con un pannello solare non raffredda a sufficienzaper mancanza di energia disponibile. Se parcheggi al sole hai energia ma il frigo va in crisi, se parcheggi all'ombra il frigo ne gioisce ma non hai energia. Il frigo a 12 volt IN SOSTA LIBERA si chiama a compressore il resto è solo il depliant pubblicitario di chi enfatizza quello che vende. MArco.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2015 alle 20:23:41
Hai scritto: A 12 volt 170 watt sono 14 ampere, a 14 volt i watt sono 231 watt e le ampere sono 16,5 Giusto Marco, ma solo sui libri di scuola. Mi piacerebbe vedere come una batteria a 14 volt (solo sotto carica, ovviamente),applicandoci un carico di 16.A, possa mantenere quella tensione. Con quel carico la tensione scenderà comunque ben sotto i 13 volt. Giovanni
Si, esatto.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 19:35:28
Beh , io infatti ho ipotizzato un impianto fotovoltaico da 250/300W , ho anche dato per scontato che si utilizzi un regolatore ad alto rendimento , quindi un Mppt , altrimenti , mediante regolatori classici ( Pwm ) , il cuirendimento è di gran lunga inferiore ( 60/65% ) , il conticino della serva cambia Adesso ....che regolatore intendi utilizzare ? ( non so perché immagino un Tracer da 20A ) Il limite dei 12,6V è fin troppo precauzionale , anche perché , in certi momenti della giornata , potrebbe abbassarsi la tensione e il frigo passare a Gas , se hai la funzione AES , ma forse resterebbe in stad by per c.a 15/20 min. ...forse , se fa come quando spegni il motore , prima di ripartire a gas lascia il tempo per rifornirsi , senza accendere alcuna fiamma pericolosa Voglio immaginare che tu abbia almeno due batterie da 100Ah cad. ancora efficienti , perché ricorda che sono sempre loro a ...tamponare Ciao Mar...Beppe e buon divertimento a 12V. Mar..cucciolo
No, ho quello da 2 lingue

(40A) e 100V di input massimo (peso: 2,6 Kg: un bel bambolotto!). L'avevo preso perché sul camper precedente avevo montato anche una pala eolica da 500W (teorici, con venti "normali" per vedere se arrivava a quello avrei dovuto avere un bell'array di batterie...). Era abbastanza scomoda (non avevo trovato una bella soluzione per abbatterla sul tetto), ma non dispero di trovare tempo per fare più esperimenti. C'è da dire che sul tetto attuale tra 5 oblò, parabola e i due pannelli non è rimasto molto posto...
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 20:14:17
Dash, mi riferivo ad amicaccio. Nota: Se a 12 volt i watt sono 170 le ampere sono 14, di conseguenza a 14 volt i watt sono 231 e le ampere sono 16,5 Un frigo trivalente con un pannello solare non raffredda a sufficienzaper mancanza di energia disponibile. Se parcheggi al sole hai energia ma il frigo va in crisi, se parcheggi all'ombra il frigo ne gioisce ma non hai energia. Il frigo a 12 volt IN SOSTA LIBERA si chiama a compressore il resto è solo il depliant pubblicitario di chi enfatizza quello che vende. MArco.
Marco ,
//
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2015 alle 20:16:07
Hai scritto: L'alternatore è sempre stato la , solo che inizialmente l'impianto faceva pena , oggi ho sempre la tensione oltre 14V. anche a batterie scariche Mi risulta difficile credere che con due batterie scariche tuabbia 'sempre' la tensione oltre i 14 volt. Secondo me potresti avere quella tensione dopo... ad essere ottimisti, almeno un'ora di alternatore in funzione e senza altre incombenze a cui far fronte. Se così non fosse, allora definiscimi 'batterie scariche'! Con immutata stima! Giovanni
// Mi risulta difficile credere che con due batterie scariche tu abbia 'sempre' la tensione oltre i 14 volt. Secondo me potresti avere quella tensione dopo... ad essere ottimisti, almeno un'ora di alternatore in funzione e senza altre incombenze a cui far fronte. Se così non fosse, allora definiscimi 'batterie scariche'! //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 20:38:12
Marco , infatti ho scritto cercando di snellire : // Ne conviene che la stessa resistenza che a 12V. NOMINALI era di 170W , diventerà 184W a 13V. e 198W a 14V. Adesso , il calcolo l'ho voluto semplificare , non èproprio così , forse addirittura la potenza potrebbe essere ancora maggiore all'aumentare della tensione // EDIT : La potenza è proporzionale al quadrato della tensione , non alla tensione Mar..cucciolo
Si, corretto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 20:59:08
Si, corretto. L'importante è capire che NON si deve paragonare la potenza della resistenza a 220 volt (che sono proprio 220 volt) con la potenza dichiarata a 12 volt visto che quest'ultima lavora solo a motore in moto equindi diciamo a 13,5 volt. Spesso in tanti leggendo quei due numeri raggiungono la conclusione che le potenze sono molto diverse tra loro invece considerando 13,5 volt al posto di 12 dobbiamo aumentare del 25% la potenza relativa ai 12 volt letta sulla targhetta. Marco.
Marco ,
Ciao, no, intendevo, perché non mettere un frigo nuovo a compressore e lasciar stare il gas... Ciao
In risposta al messaggio di Nemo64 del 30/07/2015 alle 14:09:26
Ciao, no, intendevo, perché non mettere un frigo nuovo a compressore e lasciar stare il gas... Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
in realtà il frigo trivalente l'ho preso da meno di un anno e non vorrei già cambiarlo (avevo fatto tutto un ragionamento proprio sull'autonomia di corrente che lascerebbe il frigo a gas) e facendo due calcoli e pensando anche all'inverno la soluzione migliore "purtroppo" resta quella del gas..
In risposta al messaggio di amicaccio del 28/07/2015 alle 20:21:51
Scusate pensavo ora ...ma con il pannello solare il frigo posso metterlo a 12 v?
assolutamente no. Il frigo con la resistenza elettrica consuma circa 4 KW al giorno, quindi, solo per far funzionare il frigo avresti bisogno di almeno 1000-1500 W di potenza nominale dei pannelli, considerando che un pannello in estate produce in tutta la giornata, al massimo 4 volte la potenza nominale.