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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:28:43
A me la storia risulta un po' diversa. Intanto quel 'Load' (Carico) è il punto a cui connettere un carico che sarà alimentato quando non c'è sole o, tutt'al più, per periodi programmati. Non mi risulta che si possa attingere dal pannello e passarlo sul 'Load', ma, forse, le cose sono cambiate. Quella funzione ('Load') è nata per l'illuminazione pubblica e segnali di pericolo lontano dalle linee elettriche convenzionali: di giorno il pannello carica la batteria e di notte alimenta la lampada o quel che si vuole. Se poi la questione è evoluta, meglio così.

E' vero che un alternatore erogherebbe 14.4 volt (decimo più, decimo meno) ma se le batterie, che sul camper sono almeno due, sono scariche e, oppure, ci sono altre incombenze da soddisfare (frigo, fanali, ventole, radio, e tutto l'amba Aradam), ai morsetti dell'alternatore non si avranno i 14.4 volt, ma molti meno e, in alcune situazioni critiche, nemmeno i 12.8 volt canonici, specialmente se l'alternatore è quello di serie o poco più. Non vale il booster o non booster, se la  corrente disponibile è poca, non  c'è booster che può crearla dal nulla. Per questo non credo si possa calcolare la potenza del frigo in base alla resistenza (nota) ed alla tensione molto variabile,.

Io credo proprio che sia impraticabile la via dell'alimentazione del frigo trivalente a 12 volt tramite i pannelli solari,

Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:35:28

Beh , io infatti ho ipotizzato un impianto fotovoltaico da 250/300W , ho anche dato per scontato che si utilizzi un regolatore ad alto rendimento , quindi un Mppt , altrimenti , mediante regolatori classici ( Pwm ) , il cui rendimento è di gran lunga  inferiore ( 60/65% ) , il conticino della serva cambia sad

Adesso ....che regolatore intendi utilizzare ?

( non so perché immagino un Tracer da 20A ) cheeky

Il limite dei 12,6V è fin troppo precauzionale , anche perché , in certi momenti della giornata , potrebbe abbassarsi la tensione e il frigo passare a Gas , se hai la funzione AES , ma forse resterebbe in stad by per c.a 15/20 min.
...forse , se fa come quando spegni il motore , prima di ripartire a gas lascia il tempo per rifornirsi , senza accendere alcuna fiamma pericolosa yes

Voglio immaginare che tu abbia almeno due batterie da 100Ah cad. ancora efficienti , perché ricorda che sono sempre loro a  ...tamponare laugh


Ciao Mar...Beppe e buon divertimento a 12V. wink


Mar..cucciolosmiley

 
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:55:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2015 alle 19:28:43

A me la storia risulta un po' diversa. Intanto quel 'Load' (Carico) è il punto a cui connettere un carico che sarà alimentato quando non c'è sole o, tutt'al più, per periodi programmati. Non mi risulta che si possa attingere
dal pannello e passarlo sul 'Load', ma, forse, le cose sono cambiate. Quella funzione ('Load') è nata per l'illuminazione pubblica e segnali di pericolo lontano dalle linee elettriche convenzionali: di giorno il pannello carica la batteria e di notte alimenta la lampada o quel che si vuole. Se poi la questione è evoluta, meglio così. E' vero che un alternatore erogherebbe 14.4 volt (decimo più, decimo meno) ma se le batterie, che sul camper sono almeno due, sono scariche e, oppure, ci sono altre incombenze da soddisfare (frigo, fanali, ventole, radio, e tutto l'amba Aradam), ai morsetti dell'alternatore non si avranno i 14.4 volt, ma molti meno e, in alcune situazioni critiche, nemmeno i 12.8 volt canonici, specialmente se l'alternatore è quello di serie o poco più. Non vale il booster o non booster, se la  corrente disponibile è poca, non  c'è booster che può crearla dal nulla. Per questo non credo si possa calcolare la potenza del frigo in base alla resistenza (nota) ed alla tensione molto variabile,. Io credo proprio che sia impraticabile la via dell'alimentazione del frigo trivalente a 12 volt tramite i pannelli solari, Giovanni
...

// Io credo proprio che sia impraticabile la via dell'alimentazione del frigo trivalente a 12 volt tramite i pannelli solari, //

Ciao Giovanni ,

fatto per puro diletto , pur avendo un solo pannello da 185W , che al max mi ha erogato una corrente di 13,3/13,5A  e solo per alcune ore al di , dimensionando adeguatamente l'impianto si potrebbe , volendo , come ho già scritto , solo questione di estimo laugh


Il tuo discorso non fa una grinza , ma io sono uno di quelli che OGGI ha un impianto funzionante a bordo , oltre ad avere un alternatore da 2000W

L'alternatore è sempre stato la , solo che inizialmente l'impianto faceva pena , oggi ho sempre la tensione oltre 14V. anche a batterie scariche

..il " problema " è nei casi estremi , temperature alte/altissime , quindi frigo , A/C , ventole meccanica e ventilazione , luci , etc

Il caldo fa il resto , aumentando la resistenza angry

Morale , posso avere anche una tensione di 13,6...7....8 volt , ancora più che sufficienti a sfamare tutto

Sui " booster " sai come la penso laugh



Mar..cucciolowink

 
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:14:17

Dash, mi riferivo ad  amicaccio.

Nota: Se a 12 volt i watt sono 170 le ampere sono 14, di conseguenza a 14 volt i watt sono 231 e le ampere sono 16,5

Un frigo trivalente con un pannello solare non raffredda a sufficienza per mancanza di energia disponibile.
Se parcheggi al sole hai energia ma il frigo va in crisi, se parcheggi all'ombra il frigo ne gioisce ma non hai energia.

Il frigo a 12 volt IN SOSTA LIBERA si chiama "a compressore" il resto è solo il depliant pubblicitario di chi enfatizza quello che vende.

MArco.

Modificato da Emme48 il 29/07/2015 alle 20:17:18
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Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:16:07
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 19:55:48

// Io credo proprio che sia impraticabile la via dell'alimentazione del frigo trivalente a 12 volt tramite i pannelli solari, // Ciao Giovanni , fatto per puro diletto , pur avendo un solo pannello da 185W , che al max
mi ha erogato una corrente di 13,3/13,5A  e solo per alcune ore al di , dimensionando adeguatamente l'impianto si potrebbe , volendo , come ho già scritto , solo questione di estimo Il tuo discorso non fa una grinza , ma io sono uno di quelli che OGGI ha un impianto funzionante a bordo , oltre ad avere un alternatore da 2000W L'alternatore è sempre stato la , solo che inizialmente l'impianto faceva pena , oggi ho sempre la tensione oltre 14V. anche a batterie scariche ..il problema è nei casi estremi , temperature alte/altissime , quindi frigo , A/C , ventole meccanica e ventilazione , luci , etc Il caldo fa il resto , aumentando la resistenza Morale , posso avere anche una tensione di 13,6...7....8 volt , ancora più che sufficienti a sfamare tutto Sui booster sai come la penso Mar..cucciolo  
...

Hai scritto:
L'alternatore è sempre stato la , solo che inizialmente l'impianto faceva pena , oggi ho sempre la tensione oltre 14V. anche a batterie scariche

Mi risulta difficile credere che con due batterie scariche tu abbia 'sempre' la tensione oltre i 14 volt. Secondo me potresti avere quella tensione dopo... ad essere ottimisti, almeno un'ora di alternatore in funzione e senza altre incombenze a cui far fronte. Se così non fosse, allora definiscimi 'batterie scariche'!

Con immutata stima!

Giovanni
 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:18:08
comunque al di là dei discorsi il frigo trivalente può tranquillamente funzionare con i pannelli se adeguatamente dimensionati ed ovviamente se c'è il giusto irraggiamento,fatto più volte senza alcun problema
Massimo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:23:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 20:14:17

Dash, mi riferivo ad amicaccio. Nota: Se a 12 volt i watt sono 170 le ampere sono 14, di conseguenza a 14 volt i watt sono 231 e le ampere sono 16,5 Un frigo trivalente con un pannello solare non raffredda a sufficienza
per mancanza di energia disponibile. Se parcheggi al sole hai energia ma il frigo va in crisi, se parcheggi all'ombra il frigo ne gioisce ma non hai energia. Il frigo a 12 volt IN SOSTA LIBERA si chiama a compressore il resto è solo il depliant pubblicitario di chi enfatizza quello che vende. MArco.
...

Hai scritto:
A 12 volt 170 watt sono 14 ampere, a 14 volt i watt sono 231 watt e le ampere sono 16,5

Giusto Marco, ma solo sui libri di scuola. Mi piacerebbe vedere come una batteria a 14 volt (solo sotto carica, ovviamente), applicandoci un  carico di 16.A, possa mantenere quella tensione. Con quel carico la tensione scenderà comunque ben sotto i 13 volt.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:28:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2015 alle 20:23:41

Hai scritto: A 12 volt 170 watt sono 14 ampere, a 14 volt i watt sono 231 watt e le ampere sono 16,5 Giusto Marco, ma solo sui libri di scuola. Mi piacerebbe vedere come una batteria a 14 volt (solo sotto carica, ovviamente),
applicandoci un  carico di 16.A, possa mantenere quella tensione. Con quel carico la tensione scenderà comunque ben sotto i 13 volt. Giovanni
...

Si, esatto.
E' per questo che io SCONSIGLIO di usare il frigo trivalente a 12 volt in sosta libera, la tensione adatta (e la corrente) si hanno solo con una quantità di pannelli tali da rimpiangere la spesa di un ottimo frigo a compressore che, a differenza dello scarsissimo trivalente, quando fa davvero caldo lui continua a fare tanto ma tanto freddo.

Marco.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:37:58
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 19:35:28

Beh , io infatti ho ipotizzato un impianto fotovoltaico da 250/300W , ho anche dato per scontato che si utilizzi un regolatore ad alto rendimento , quindi un Mppt , altrimenti , mediante regolatori classici ( Pwm ) , il cui
rendimento è di gran lunga  inferiore ( 60/65% ) , il conticino della serva cambia Adesso ....che regolatore intendi utilizzare ? ( non so perché immagino un Tracer da 20A ) Il limite dei 12,6V è fin troppo precauzionale , anche perché , in certi momenti della giornata , potrebbe abbassarsi la tensione e il frigo passare a Gas , se hai la funzione AES , ma forse resterebbe in stad by per c.a 15/20 min. ...forse , se fa come quando spegni il motore , prima di ripartire a gas lascia il tempo per rifornirsi , senza accendere alcuna fiamma pericolosa Voglio immaginare che tu abbia almeno due batterie da 100Ah cad. ancora efficienti , perché ricorda che sono sempre loro a  ...tamponare Ciao Mar...Beppe e buon divertimento a 12V. Mar..cucciolo  
...

No, ho quello da 2 lingue cheekycheeky (40A) e 100V di input massimo (peso: 2,6 Kg: un bel bambolotto!). L'avevo preso perché sul camper precedente avevo montato anche una pala eolica da 500W (teorici, con venti "normali" per vedere se arrivava a quello avrei dovuto avere un bell'array di batterie...). Era abbastanza scomoda (non avevo trovato una bella soluzione per abbatterla sul tetto), ma non dispero di trovare tempo per fare più esperimenti. C'è da dire che sul tetto attuale tra 5 oblò, parabola e i due pannelli non è rimasto molto posto...

Però gli esperimenti li farò a settembre...così se brucio qualcosa ho tempo per correre ai ripariwink

Ciao da mar.beppe (DASH)
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:38:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 20:14:17

Dash, mi riferivo ad amicaccio. Nota: Se a 12 volt i watt sono 170 le ampere sono 14, di conseguenza a 14 volt i watt sono 231 e le ampere sono 16,5 Un frigo trivalente con un pannello solare non raffredda a sufficienza
per mancanza di energia disponibile. Se parcheggi al sole hai energia ma il frigo va in crisi, se parcheggi all'ombra il frigo ne gioisce ma non hai energia. Il frigo a 12 volt IN SOSTA LIBERA si chiama a compressore il resto è solo il depliant pubblicitario di chi enfatizza quello che vende. MArco.
...

Marco ,

infatti ho scritto cercando di snellire  :

// Ne conviene che la stessa resistenza che a 12V. NOMINALI era di 170W , diventerà 184W a 13V. e 198W a 14V. surprise

Adesso , il calcolo l'ho voluto semplificare , non è proprio così , forse addirittura la potenza  potrebbe essere ancora maggiore all'aumentare della tensione enlightened//

EDIT :

La potenza è proporzionale al quadrato della tensione , non alla tensione yes


Mar..cucciolowink
 
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:57:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2015 alle 20:16:07

Hai scritto: L'alternatore è sempre stato la , solo che inizialmente l'impianto faceva pena , oggi ho sempre la tensione oltre 14V. anche a batterie scariche Mi risulta difficile credere che con due batterie scariche tu
abbia 'sempre' la tensione oltre i 14 volt. Secondo me potresti avere quella tensione dopo... ad essere ottimisti, almeno un'ora di alternatore in funzione e senza altre incombenze a cui far fronte. Se così non fosse, allora definiscimi 'batterie scariche'! Con immutata stima! Giovanni  
...

// Mi risulta difficile credere che con due batterie scariche tu abbia 'sempre' la tensione oltre i 14 volt. Secondo me potresti avere quella tensione dopo... ad essere ottimisti, almeno un'ora di alternatore in funzione e senza altre incombenze a cui far fronte. Se così non fosse, allora definiscimi 'batterie scariche'! //

Per me le batterie sono scariche quando la tensione si avvicina a 12V. e se le ho utilizzate correttamente avrò utilizzato 100Ah ( sono due da 100Ah cad. )

Un alternatore da 142A a 14,4V. non ha problemi di potenza , semmai di TRASFERIMENTO

..dopo aver intercettato i limiti nell'impianto e sostituito un cavo ( quello principale ) , che era il maggior colpevole , l'impianto rende al 90/95%

Il suo vero limite oggi resta sempre nel trasferimento dell'energia , che come ben sai , nei casi estremi , quelli che ho già descritto e con temperature estreme aumentano la resistenza elettrica dei cavi

Ad un alternatore da 2Kw , una ricarica gli può solo fare il solletico ...la potenza è sempre superiore ai consumi , è chiaro che se ad esempio giro al minimo ( 800g/min ) non posso pretendere il 100% , sicuramente il 70/75% si , ne converrai che se hai il motore in moto non stai fermo , a meno che non ti ritrovi nel bel mezzo di una coda autostradale

..anche questo lo annovero fra le condizioni estreme , dove l'impianto può andare in crisi ...Falso , perché in coda al traffico , corre in aiuto il pannello fotovoltaico yes

Insomma le batterie le ricarico e come e la tensione resta sempre alta , quella che ho scritto sopra , poco più di 14V. normalmente anche a batterie scariche

..poco meno di 14V. nei casi estremi ( tutto acceso e caldo )

Ps .
Giovanni , la stima è reciproca e semmai potrei rimanerci male nel caso in cui evitassi di confrontarti con me , sai che ci tengo wink



Mar..cucciolowink
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:59:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/07/2015 alle 20:38:12

Marco , infatti ho scritto cercando di snellire  : // Ne conviene che la stessa resistenza che a 12V. NOMINALI era di 170W , diventerà 184W a 13V. e 198W a 14V. Adesso , il calcolo l'ho voluto semplificare , non è
proprio così , forse addirittura la potenza  potrebbe essere ancora maggiore all'aumentare della tensione // EDIT : La potenza è proporzionale al quadrato della tensione , non alla tensione Mar..cucciolo  
...

Si, corretto.
L'importante è capire che NON si deve paragonare la potenza della resistenza a 220 volt (che sono proprio 220 volt) con la potenza dichiarata a 12 volt visto che quest'ultima lavora solo a motore in moto e quindi diciamo a 13,5 volt.

Spesso in tanti leggendo quei due numeri raggiungono la conclusione che le potenze sono molto diverse tra loro invece considerando 13,5 volt al posto di 12 dobbiamo aumentare del 25% la potenza relativa ai 12 volt letta sulla targhetta.

Marco.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:09:33
Ragassi ,

adesso torniamo al tema primordiale laugh


// ..ma con il pannello solare il frigo posso metterlo a 12 v? //


Risposta :

Con i giusti presupposti e per un numero di ore limitato e proporzionale all'impianto installato , la mia risposta è affermativa yes

Ovvio che l'impianto abbia un certo costo e un certo peso , altrettanto ovvio che un frigo a compressore sarebbe ancor meglio , ma avrebbe ancora un costo aggiuntivo , se non hai già un frigo a compressore , come per tutte le cose , serve valutare costi/giovamento


Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:24:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/07/2015 alle 20:59:08

Si, corretto. L'importante è capire che NON si deve paragonare la potenza della resistenza a 220 volt (che sono proprio 220 volt) con la potenza dichiarata a 12 volt visto che quest'ultima lavora solo a motore in moto e
quindi diciamo a 13,5 volt. Spesso in tanti leggendo quei due numeri raggiungono la conclusione che le potenze sono molto diverse tra loro invece considerando 13,5 volt al posto di 12 dobbiamo aumentare del 25% la potenza relativa ai 12 volt letta sulla targhetta. Marco.
...

Marco ,

è proprio quel che cerco di far comprendere a chi sostiene che la differenza sia abissale , invece il limite vero è nella corretta esecuzione dell'impianto , sia da parte del costruttore della meccanica , sia da parte dell'allestitore

Quanti frigo hai visto montati a regola d'arte , io pochissimi , mosche bianche sad


Per concludere frigo a 12V. si ...frigo a 12V. no

Quando è in funzione il pannello solare ed hai un regolatore serio , la tensione in batteria , automaticamente è alta ..dipende quanto alta , ma sicuramente oltre i 13,6/13,8 , che è quella di stand by

Provare per credere laugh

Infatti il suo funzionamento CORRETTO si può ottenere solo mentre il generatore è in funzione , in estate diverse ore al giorno , altrimenti dovremmo agire in maniera diversa , ad esempio aumentando la capacità degli accumulatori  o utilizzando il litio

..sempre una questione di costi è frown



Mar..cucciolowink

 
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:09:26

Ciao, no, intendevo, perché non mettere un frigo nuovo a compressore e lasciar stare il gas... Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:01:14
In risposta al messaggio di Nemo64 del 30/07/2015 alle 14:09:26

Ciao, no, intendevo, perché non mettere un frigo nuovo a compressore e lasciar stare il gas... Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

in realtà il frigo trivalente l'ho preso da meno di un anno e non vorrei già cambiarlo (avevo fatto tutto un ragionamento proprio sull'autonomia di corrente che lascerebbe il frigo a gas) e facendo due calcoli e pensando anche all'inverno la soluzione migliore "purtroppo" resta quella del gas..

perchè anche con un compressore piccolo il consumo è di almeno 50/60 watt e quindi d'estate per far funzionare i pannelli dovrei stare in pieno sole e d'inverno ho già la stufa che consuma corrente.



 
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:29:40
 Per Marcucciolo,
hai ragione, non avevo considerato la tensione di carica (maggiore di 12V). Sono contento che dalla discussione generata sia scaturito un approfondimento sul funzionamento del frigo trivalente, grazie a tutti gli intervenuti.
Sempre contento di imparare saluti Maurizio
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:39:31
In risposta al messaggio di amicaccio del 28/07/2015 alle 20:21:51

Scusate pensavo ora ...ma con il pannello solare il frigo posso metterlo a 12 v?

assolutamente no. Il frigo con la resistenza elettrica consuma circa 4 KW al giorno, quindi, solo per far funzionare il frigo avresti bisogno di almeno 1000-1500 W di potenza nominale dei pannelli, considerando che un pannello in estate produce in tutta la giornata, al massimo 4 volte la potenza nominale.
fastero
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