CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

doppio pavimento come vano di carico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
SI987
SI987
06/04/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 06:39:50
Ciao,
vorrei chiedere un consiglio a chi possiede un camper (io ho un laika ecovip 10.1) con doppio pavimento : come fissate il carico (se lo usate come vano carico)? ho la necessità di usarlo per tavolini, sedie, sdraio ... ma ho il timore che spostandosi si danneggi o, peggio ancora, danneggi il serbatoio secondario delle acque chiare... qualche consiglio ?

Grazie
S.I.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 07:40:02
In risposta al messaggio di SI987 del 09/07/2021 alle 06:39:50

Ciao, vorrei chiedere un consiglio a chi possiede un camper (io ho un laika ecovip 10.1) con doppio pavimento : come fissate il carico (se lo usate come vano carico)? ho la necessità di usarlo per tavolini, sedie, sdraio
... ma ho il timore che spostandosi si danneggi o, peggio ancora, danneggi il serbatoio secondario delle acque chiare... qualche consiglio ? Grazie S.I.
...
Ho avuto il doppio pavimento nel precedente camper (e non lo rimpiango ora che non lo ho) e anch'io ci mettevo le poltroncine e altre cose. Secondo me il modo migliore è mettere la roba un po a incastro da riemppire lo spazio in modo che non possa muoversi piu di tanto. Se poi si muove un po non fa nulla.
Nel caso tu abbia una parete  del serbatoio esposta, io penso che la cosa migliore sia ritagliare un pezzo di compensato leggero (pioppo da 6mm) e metterlo contro al serbatoio, fissato in qualche modo, per esempio che un po di biadesivo, tanto che non si muova. In questo modo evita che oggetti con spigoli vivi possano andare contro al serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 09:58:44

Ciao, vorrei chiedere un consiglio a chi possiede un camper (io ho un laika ecovip 10.1) con doppio pavimento : come fissate il carico (se lo usate come vano carico)? ho la necessità di usarlo per tavolini, sedie, sdraio
... ma ho il timore che spostandosi si danneggi o, peggio ancora, danneggi il serbatoio secondario delle acque chiare... qualche consiglio ? Grazie S.I.
...
Ciao SI987
Ho avuto anche io il doppio pavimento.
L'altezza e' ridotta e quindi gli oggetti occuperanno buona parte dello spazio e quindi difficilmente potranno muoversi.
Cerca di incastrare gli oggetti come dice Tommaso.
Non ho mai usato protezioni particolari
Al limite proteggi il serbatoio con un pannello di materiale morbido.
Contrariamente a Tommaso, ho sempre apprezzato il doppio pavimento ed un po' lo rimpiango.
Impianti ben coibentati, ampia capacita' di carico (meno disordine a bordo), parte del peso spostato in basso e quindi baricentro migliorato.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 10:23:14
Ho quasi tutto nel doppio pavimento e
Il garage è il vano più vuoto a parte le bici.
Dove cè spazio ed altezza un foglio di isolene da 5 mm
sul fondo assorbe vibrazioni- tiene ferme le varie cose ed isola pure
Le cose da mettere più in profondità stanno su un telo che scorre
quando le "infilo" e che serve ad estrarle tirandolo verso esterno.
Franco

Modificato da franco49tn il 09/07/2021 alle 11:04:58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 10:32:47

...
Io ho un mezzo col doppio pavimento, ci metto tavolo, sedie, seconda cassetta, teli, cunei, sinceramente non s’è mai spostato nulla o almeno per provocare danni, poi se uno guida stile rally….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 12:39:53
anch'io non ho mai messo nulla per "fermare" sedie tavolino e quant'altro, ed ho due serbatoi chiare perimetrali nel doppio pavimento. Però considerando appunto che alla fine quasi tutto è incastrato (nel mio, come credo nel tuo, ci sono anche dei piantoni strutturali in mezzo che intralciano a volte lo stivaggio) alla fine non credo ci sia del gran movimento la sotto. Cmq come ogni buon camperista che per essere tale si deve ingegnare qualche cosa, se hai l'esigenza, puoi appunto come ti hanno suggerito, mettere o tappeti antiscivolo sotto (ma poi devi entrare in stile coccodrillo per prenderti le cose in fondo) oppure creare degli "scomparti". Magari metti degli anellini in acciaio per legno nel pavimento e nel "soffitto" del gavone e poi a questi gli attacchi delle reti elastiche in maniera tale che il materiale stivato stia fermo. 
image(2838).pngimage(2839).png
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 09:02:52
Io ho solo il doppio pavimento come spazio di stivaggio e ci tengo di tutto e di più (cassetta attrezzi, tavolo, sedie, giochi da spiaggia, attrezzatura per snorkeling, un kayak gonfiabile, in inverno sci snowboard e scarponi) non ho mai fissato niente da nessuna parte, le cose trovandosi molto in basso non tendono a “viaggiare” da una parte all’altra. Ovviamente più cose ci metti è meglio è 
Benivan B100
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 14:05:24
Io ci metto tutto tranne le biciclette. Il gavone è praticamente vuoto.
Nel pavimento accessibile dall'interno tutte le scorte alimentari cosi sono sempre accessibili senza scendere dal camper.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 07:43:07
Il mio pavimento passante è simile a quello di franco49tn (lui ha il kreos 8010, io l'8009)
Le due parti esterne vicine ai portelloni sono alte circa 30 cm e possono ospitare le classiche casse standard 40x30x25. La parte centrale è alta solo 12 cm e non comunica con l'abitacolo.
Ho optato per una distinzione fra il lato guidatore, il lato passeggero e la parte centrale.
Dal lato guidatore ci sono 2 taniche di gasolio (è anche il lato serbatoio...), la 2a cassetta wc, il cavo elettrico, tubi e raccordi dell'acqua, i bastoncini da trekking, ragnatore e spazzola lavavetri con manico.
Dal lato passeggero ci sono vari cunei di legno, martinetto idraulico da 5t, leve, 2 cassette dispensa,
Nella parte centrale difficilmente si riescono a mettere sdraio (almeno le mie sono al limite per i 12 cm di altezza), e allora a vario titolo ci ho ospitato una scala a pioli retrattile e anche gli sci da fondo e relativi bastoncini. Per il viaggio estivo ho adottato 2 cassette 60x40x10 (quelle bianche, sovrapponibili tipo alimentare) dove metto la riserva dispensa: bottiglie olio, bottiglie vino, scatolette, etc etc). E' il punto più fresco del camper, anche sotto pieno sole il vino e l'olio si sono conservati perfettamente. Per non far sbarellare le cassette nei tornanti, basta mettere da entrambe le parti alcuni blocchi di poliuretano o polistirolo (ne abbiamo tutti in abbondanza, basta tenere da parte qualche imballaggio di televisori computer etc). Nel mio caso li ho tagliati alti poco più di 12 cm, così s'incastrano fra i due strati del doppio pavimento (ma si tolgono facilmente), e tengono le cassette al centro senza problemi

In conclusione: ogni gavone sottopavimento ha una forma e dimensioni che lo rendono una storia a parte, il modo in cui l'ho usato io può solo servire di ispirazione a chi si metterà con santa pazienza con un metro a misurare cosa ci può stare e come si può farla convivere con le altre cose (es. serbatoio supplementare, impianto termico sottopavimento). Col tempo ognuno raggiungerà la configurazione perfetta per i materiali che ha.

Aggiungo: con la manualità giusta il gavone sottopavimento può essere espanso, il geniale franco49tn lo ha fatto e ha ancora più spazio a disposizione rispetto allo standard. Leggetevi sotto MARCHI il topic Laika Kreos...The Official Topic (566 pagine...) Per noialtri che siamo un pochino meno abili, ci sono anche aziende che fanno questi lavori di trasformazione (aggiunta di sezioni in lamiera, aggiunta di sportelli supplementari sfruttando le bandelle originali). Nella mia zona mi viene in mente la Nuova Mapa di Altedo, Bologna, ma ce ne sono altre un po' dappertutto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/07/2021 alle 07:52:19
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:00:19
In risposta al messaggio di Dash del 13/07/2021 alle 07:43:07

Il mio pavimento passante è simile a quello di franco49tn (lui ha il kreos 8010, io l'8009) Le due parti esterne vicine ai portelloni sono alte circa 30 cm e possono ospitare le classiche casse standard 40x30x25. La parte
centrale è alta solo 12 cm e non comunica con l'abitacolo. Ho optato per una distinzione fra il lato guidatore, il lato passeggero e la parte centrale. Dal lato guidatore ci sono 2 taniche di gasolio (è anche il lato serbatoio...), la 2a cassetta wc, il cavo elettrico, tubi e raccordi dell'acqua, i bastoncini da trekking, ragnatore e spazzola lavavetri con manico. Dal lato passeggero ci sono vari cunei di legno, martinetto idraulico da 5t, leve, 2 cassette dispensa, Nella parte centrale difficilmente si riescono a mettere sdraio (almeno le mie sono al limite per i 12 cm di altezza), e allora a vario titolo ci ho ospitato una scala a pioli retrattile e anche gli sci da fondo e relativi bastoncini. Per il viaggio estivo ho adottato 2 cassette 60x40x10 (quelle bianche, sovrapponibili tipo alimentare) dove metto la riserva dispensa: bottiglie olio, bottiglie vino, scatolette, etc etc). E' il punto più fresco del camper, anche sotto pieno sole il vino e l'olio si sono conservati perfettamente. Per non far sbarellare le cassette nei tornanti, basta mettere da entrambe le parti alcuni blocchi di poliuretano o polistirolo (ne abbiamo tutti in abbondanza, basta tenere da parte qualche imballaggio di televisori computer etc). Nel mio caso li ho tagliati alti poco più di 12 cm, così s'incastrano fra i due strati del doppio pavimento (ma si tolgono facilmente), e tengono le cassette al centro senza problemi In conclusione: ogni gavone sottopavimento ha una forma e dimensioni che lo rendono una storia a parte, il modo in cui l'ho usato io può solo servire di ispirazione a chi si metterà con santa pazienza con un metro a misurare cosa ci può stare e come si può farla convivere con le altre cose (es. serbatoio supplementare, impianto termico sottopavimento). Col tempo ognuno raggiungerà la configurazione perfetta per i materiali che ha. Aggiungo: con la manualità giusta il gavone sottopavimento può essere espanso, il geniale franco49tn lo ha fatto e ha ancora più spazio a disposizione rispetto allo standard. Leggetevi sotto MARCHI il topic Laika Kreos...The Official Topic (566 pagine...) Per noialtri che siamo un pochino meno abili, ci sono anche aziende che fanno questi lavori di trasformazione (aggiunta di sezioni in lamiera, aggiunta di sportelli supplementari sfruttando le bandelle originali). Nella mia zona mi viene in mente la Nuova Mapa di Altedo, Bologna, ma ce ne sono altre un po' dappertutto. Ciao da Dash  
...
Ecco recuperata una foto della modifica gavone laterale
allargato in zona dopo serbatoio (ci stanno 2 tank)
modificato per poter usare anche la parte anteriore
che prima era chiusa , e che diventa passante fino altro lato.
In origine era solo una piccola parte nella zona posteriore.
Poi il tutto rivestito con antiscivolo (isolene da 5 mm.)

immagine(4207).png

Eliminato piccolo led e montata striscia su tutta lunghezza.

Segue foto della modifica sul precedente Rexosline 720
con apertura totale della fiancata destra e realizzazione vani enormi
che di fabbrica rimanevano inutilizzati.
immagine(4208).png
anche nella zona sotto il garage ,per spazio tavolini e ombrelloni (e ruota di scorta)
immagine(4209).png
Franco

Modificato da franco49tn il 13/07/2021 alle 09:10:03
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:31:36
Io sono al terzo camper con doppio pavimento, non ho mai riscontrato grandi movimenti del carico, basta avere l'accortezza di mettere più oggetti un pò incastrati. Devo anche dire che nel mio caso il serbatoio non era per nulla visibile e protetto da paratie. Se nel tuo caso il serbatoio è esposto metterei una paratia di legno più per precauzione che per effettiva necessità.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 15:26:10
Io sono al primo camper con doppio pavimento e devo ammettere che è un must non da poco, tutto quello che prima mettevo in garage è lì , almeno la maggior parte,. 
Pur essendo solo 19 cm al centro, ha i due accessi laterali dove mettere taniche ecc.
in più al centro comunica con l’abitacolo,ho messo sotto una cassa in plastica per stivare cose più piccole che così facendo non vanno in giro. 
Circa la tenuta termica devo ancora verificare, essendo nuovo acquisto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link