In risposta al messaggio di norbidic del 27/04/2026 alle 08:55:56Infatti e' a mio avviso la cosa migliore da farsi con quella centralina, l'Orion andrà correttamente installato nonché configurato con impostazioni ad hoc richiamabili in base alle necessita o del momento.
Preferirei il relè almeno è reversibile
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2026 alle 15:22:53Vorrei aspettare per il litio fino al momento che mi mollano le AGM che son state montate
Infatti e' a mio avviso la cosa migliore da farsi con quella centralina, l'Orion andrà correttamente installato nonché configurato con impostazioni ad hoc richiamabili in base alle necessita o del momento. Sulla caliranon devi toccare nulla poiché tutto e' stato progettato ed eseguito a dovere, dal momento che finora non ha dato problemi bisogna solo adeguare nuovi componenti che collaborino con la stessa affinché tutto proceda come prima, naturalmente ci saranno delle differenze, avrai una maggiore autonomia associata a nuovi caricatori. Il mio dubbio rimane sulla scelta della nuova batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/04/2026 alle 15:04:56Sì questo lo avevo supposto e per questo motivo che ho dubbi. Ma credo che finché rimango sulle AGM non dovrei alterare lo schema originale, o sbaglio ?
Fai attenzione perchè quella centralina controlla anche la ricarica della BM. In pratica con tensione della BS sopra i 14,3V parte la ricarica della BM, si stacca a 13,2V. Quindi durante la ricarica da 230V e da fotovoltaicoavrai sempre una sorta di parallelo tra le due batterie. Dato che la litio si stabilizza a circa 13,3V rischi di avere sempre un travaso verso la BM. Serve seguire lo schema e capire come intervenire. Probabilmente non basta disabilitare il relè parallelatore.