CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dove sono i serbatoi sul Laika?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:41:22
LAIKA ECOVIP 2.1 CLASSIC ANNO 2003. Fino ad oggi mi sono preoccupato di caricare l'acqua e aggiungere il liquido "magico" purificatore e antialghe. Poi lavaggio serbatoi con prodotti specifici, con la tecnica di riempirli per metà o 3/4, fare un giro con molte curve per agitare, rientrare in rimessaggio e svuotare accuratamente i serbatoi. Oggi però mi chiedo: DOVE SONO I SERBATOI SUL MIO CAMPER ???[?] Vorrei accervi direttamente per vedere in che stato è l'interno, soprattutto per il serbatoio delle chiare. Amici miei lo hanno a vista, svitano "il tappone" di 20 cm. circa di diametro, e puliscono direttamente da li l'interno. Ma io non riesco a trovare il mio serbatoio. Qualcuno di voi ha indicazioni da darmi prima che mi metta in contatto con Laika direttamente???? Grazie 1000 Dario
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:04:09
Se hai il doppio pavimento potreste averle li. Oppure nella classica seduta della dinette con a fianco il bocchettone di ricarica esterno. Cordialmente Pippo
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 17/11/2009 alle: 16:13:41
Sul mio 3L del '97 il serbatoio principale è sotto la seduta della dinette;basta sganciare tirare la seduta come quando si fa il letto e appare il serbatoio col suo grosso tappo.Il secondo serbatoio ce l'ho nel doppio fondo. Ciao,Rolando
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 17/11/2009 alle: 16:32:15
Il mio è nel doppio pavimento e, se non erro, si dovrebbe trovare sotto la dinette laterale, quella piccola, e sotto l'armadio. [8)]Aprendo lo sportello sotto l'armadio vedo tranquillamente al pompa dell'acqua, ma del serbatoio non ci sono tracce. Anche guardando sotto, nel doppio pavimento non si vede.[8)] Se mi sdraio sotto il camper vedo una protuberanza protetta che mi farebbe pensare essere l'alloggiamento del serbatoio.[:(!] Rimane il problema di fondo che non lo vedo e soprattutto non trovo il "tappone".[xx(][?]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/11/2009 alle: 20:56:23
Sul tuo EV 2.1 classic i serbatoi erano solo come opnional , se a suo tempo non sono stati richiesti non cercarli perchè non li troverai [:)][:D] Vai tranquillo non li vedi ma ci sono , sia grigie che potabili sono in posizione protetta e riscaldata nel doppiofondo sopra l'asse posteriore , purtroppo per ispezzionarli bisogna lavorarci parecchio e te lo sconsiglierei , in quelle delle potabili a ogni carico aggiungi un buon disinfettante e una volta l'anno fagli un trattamento con acqua e aceto , mentre quello delle grigie una sgrassata annuale con acqua e candeggina non fa male e non avrai mai problemi Ciao Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 10/03/2010 alle: 10:41:31
ho acquistato un classic 2.1 del 2003 e sarei intenzionato ad istallare dei serbatoi supplementari , c'è qualcuno che ha già affrontato i problema? [;)] il controllo del serbatoio grigie non mi funziona ma ho visto che è predisposto per collegarne un secondo serb sia di carico che di scarico. Sapete dirmi se ha la stessa capacità di quello di carico? e quanto? E' possibile ottenere un "disegno" sulla progettazione del laika 2.1 classic?
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 10/03/2010 alle: 12:28:50
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 17/11/2009  16:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti volevo chiedere se hai mai svitato quel tappo rosso ed incollato,con una sonda di rilevamento per la centralina mi sembra per poterlo pulire, se va puluto[?][?] cordialmente Walter id="size3"> id="maroon">
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:13:36
Sotto al frigo hai una botola rotonda di li accedi al serbatoio delle acque bianche e con un straccio puoi pulirlo. Alle grigie non puoi accedervi. Per il serbatoio supplementare hai già il cableggio nel doppio pavimento e la predisposizione in nel pannello. Il posto è nel doppio pavimento contro la paratia cabina guida, il serbatoio originale ha una capacità di 80 l. Ciao Marcello
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 10/03/2010 alle: 23:09:38
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 10/03/2010  15:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene.. grazie, deduco che tu abbia un classic, con il serbatoio supplementare? e per lo scarico esiste una predisposizione visto che nel pannello è presente?
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 11/03/2010 alle: 09:35:34
si nello sportello dx (quello lungo) se vedi vicino alla porta passeggero c'è un buco rotondo dove mettere una valvola a sfera per lo svuotamento del serbatoio, se riesco ti posto delle foto domani. Marcello

Modificato da falchirossi il 11/03/2010 alle 13:02:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/03/2010 alle: 12:18:33
lollo69 , falchirossi , ti ha spiegato tutto correttamente , aggiungo solamente che gli EV 2.1C fino a novembre del 2004 per il serbatoio potabile non avevano nessuna botola di ispezione accessibile dal pavimento , essa è stata aggiunta dal fine 2004 Per lo scarico se intendi il serbatoio supplementare delle grigie la centralina lo prevede ma non saprei dove vada pozizionato , presumo vada affiancato a quelli esistenti di origine , comunque secondo mè un serbatoio delle grigie supplementare non servirebbe perchè quello primario è molto capiente , di dico questo perche sul mio EV 2.1C tra il serbatoio delle grigie e il piccolo nautico delle nere ci sta quasi tutto il contenuto del serbatoio potabile primario e quello secondario o poco ci manca e in totale sono circa 185 litri di potabile , al massimo si travasa nella rol tank a corredo che la ritengo comodissima Gran bel VR ma sui modelli come il mio datato agosto 2004 qualche pecca mamma Laika poteva benissimo evitarla Mario
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 11/03/2010 alle: 15:13:34
Sicuramente il mio che è un fine serie 2006 ha beneficiato di tutte le migliorie che sono state effettuate negli anni dalle sua nascita 2002. Purtroppo non ha nessuna predisposizione per un ulteriore serbatoio delle grigie, ma e anche vero che non ne ha bisogno. Il bilancio è chiaro 100 lt serbatoio principale 80lt secondo serb 140 serb. grigie 40 serbatoio nere 15lt boiler 40 lt roll tank tenuto presente che i 15 litri del boiler le carichi quando carichi li acqua nei serbatoi, si annullano, hai 180 lt di bianche 140 di grigie + 40 di roll tank fanno 180 bilancio preciso prciso. In questi 4 anni mi è capitato solo 3 volte di suare il roll tank. Ciaooo [:)][:)][:)] Marcello
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 11/03/2010 alle: 18:36:39
Ecco le foto e questo è la botola di qui vi avevo parlato: Ciao Marcello
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 12/03/2010 alle: 00:30:59
ottima marcello, direi che la soluzione mi andrebbe bene, con il roll tank[;)][:I], ma come sono collegati i serbatoi?
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 12/03/2010 alle: 00:37:12
[quote]Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 11/03/2010  12:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote potrebbe valere anche per un fine 2003?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 12/03/2010 alle: 01:02:24
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/03/2010  00:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal fine 2001 a fine 2004 l'impiantistica e uguale , solo dal fine 2004 hanno provveduto con alcune saggie modifiche ma ci sono voluti 3 anni per capire che il serbatoio della potabile deve essere ispezionabile senza smontare mezzo vr I serbatoi delle potabili non sono collegati tra loro ma indipendenti e per quello supplementare bisogna eseguire due fori per il tubo di carico e uno per il tubo di aspirazione della pompa poi bisogna aggiungere una valvola deviatrice a tre vie che solitamente la si mette nel suttoarmadio piccolo , la predisposizione è solo sull'impianto elettrico del livellostato che troverai nel gavone passante suttopavimento nei pressi della paratia gabina guida lato passeggero , purtroppo anche il serbatoio supplementare pur avendo un tappo di ispezione esso non sarà possibile ispezionarlo perchè il tappone dista pochi centimetri dal fondo del pavimento sovrastante , comunque almeno è visibile e abbastanza trasparente ma impossibile una pulizia manuale , anche in questo caso bastava una botola nella dinet grande e in parte avrebbero risolto o meglio ancora bastava mettere il tappone di ispezione a tenuta in verticale sulla parte frontale alta del serbatoio stesso Mario

Modificato da ecostar il 12/03/2010 alle 01:25:46
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 12/03/2010 alle: 15:26:12
ma essendo un serbatoio che va aggiunto non posso sceglierlo con il tappo d'ispezione in alto? cosa intendi per suttoarmadio piccolo? da quanto ho capito tu dovresti aver un modello uguale al mio, mi confermi una capacità di carico di solo 80 litri con il serbatoio principale e 100 al massimo con il supplementare? se hai istasllato il serbatoio mi puoi dare dei suggerimenti? da dove rifornisci l'acqua se non sono collegati? Qualcuno mi sa dire se è possibile ordinare pezzi di ricambio direttamante a Laika?[:I]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:03:21
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/03/2010  15:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio ecovip è del'agosto 2004 e identico al truo del 2003 , cambia solamente il modello di frigo e il disegno delle fodere delle sedute dinett , per il serbatoio potabile supplementare bisogna farci un altra bocchetta di riempimento e aggiungere una valvola manuale a 3 vie per selezionare i due serbatoi e solitamente quella valvola va posizionata nel vano sutto l'armadio piccolo (quello centrale) sarebbe il vano con lo sportello verso il pavimento sotto ai due cassetti e li è posizionata anche la pompa ti riporto la capienza dei serbatoi dichiarata da laika su un loro depliant del 2003 , ti assicuro che sono veritiere : - serbatoio potabile principale lt 105 - serbatoio potabile supplementare 85 lt - serbatoio grigie 130 lt ma secondo mè è leggermente piu capiente - serbatoio nautico lt 36 ma realmente c'e ne stanno 38 - rol tank mobile a corredo lt 40 Sul mio ecovip quando lo presi usato con 15.000 KM era completo di serbatoio potabile supplementare e pannello fotovoltaico montati da un conce Laika poi personalmente ho aggiunto altri accessori piu svariate modifiche e migliorie Per i ricambi non credo sia possibile ordinarli direttamente in fabbrica ma qualora fosse possibile i costi dei ricambi non saranno inferiori a quelli dei loro concessionari Mario
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 12/03/2010 alle: 22:57:00
quindi rimane da passare il tubo di aspirazione e collegarlo alla valvola (comandata manualmete immagino.... e se la pompa chiede a un serbatoio chiuso dalla valvola cosa succede?) Il tubo cammina nel gavone fino a al buco da fare nel pavimento sotto alla pompa! o c'è una strada più calda?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 13/03/2010 alle: 01:18:41
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/03/2010  22:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerco di spiegarti come è stato installato sul mio : Carico serbatoio ----------------id="blue"> serbatoio posizionato trasversale nel gavone sottopavimento contro la paratia gabina , sulla parete esterna dx lato sportelo grande è stato creato un foro di circa 55mm per il bocchettone di riempimento poi da quel foro e bocchettone parte un tubo da circa 45 mm e un tubicino piccolo per lo sfiato , passano nella cassapanca contromarcia della dinett grande e con un secondo foro nel pavimento della cassapanca arrivano nel gavone sottostante in direzione del raccordo portagomma di carico e sfiato del serbatoio allaccio tubo aspirazione pompa -------------------------------id="blue"> dalla parte opposta del serbatoio lato sportello piccolo sx è stato collegato sulla parte bassa il tubo di aspirazione , quel tubo da 12 mm attraversa longitudinalmente il gavone sottopavimento e tramite un altro piccolo foro sale nella cassapanca della dinett piccola frontemarcia poi dalla cassapanca prosegue alla valvola deviatrive a 3 vie manuale che si trova nel vano sottoarmadio subito dietro alla dinett , sulle 2 vie di quella valvola sono collegati il serbatoio principale e quello supplementare mantre sulla terza via e collegato il tubo che va alla pompa che si trova di fronte alla valvola derviatrice distante 40 cm collegamento fili livellostato ------------------------------id="blue"> come gia detto quei fili li trovi nel sottopavimento lato dx nei pressi della paratia gabina guida e basta collegrli correttamente ai faston previsti sul serbatoio per lo scarico serbatoio credo non servano spiegazioni , con le foto che a postato falchirossi non puoi sbagliare , sicuramente sul tuo ecovip quel foro che si vede in foto sarà chiuso con un tappone di plastica nero ma è l'unico così grosso che troverai nella foto si vede dove è stato posizionato il bocchettone di riempimento supplementare id="blue"> se la pompa pesca in un serbatoio vuoto o sulla via chiusa dalla valvola a 3 vie non succede nulla e non arrivera acqua , la pompa anche se funziona a vuoto per diversi minuti non si guasta spero di non averti incasinato Mario

Modificato da ecostar il 13/03/2010 alle 01:28:35
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 14/03/2010 alle: 20:08:09
grande mario.... a primo impatto mi sembra tutto chiaro... ora ci dò una bella okkiata e ti faccio sapere ... hai qualche sito di accessori da consigliarmi? snche per le valvole oltre che per il serbatoio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link