quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 17/11/2009 16:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti volevo chiedere se hai mai svitato quel tappo rosso ed incollato,con una sonda di rilevamento per la centralina mi sembra per poterlo pulire, se va puluto[?][?] cordialmente Walter id="size3"> id="maroon">
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 10/03/2010 15:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene.. grazie, deduco che tu abbia un classic, con il serbatoio supplementare? e per lo scarico esiste una predisposizione visto che nel pannello è presente?
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/03/2010 00:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal fine 2001 a fine 2004 l'impiantistica e uguale , solo dal fine 2004 hanno provveduto con alcune saggie modifiche ma ci sono voluti 3 anni per capire che il serbatoio della potabile deve essere ispezionabile senza smontare mezzo vr I serbatoi delle potabili non sono collegati tra loro ma indipendenti e per quello supplementare bisogna eseguire due fori per il tubo di carico e uno per il tubo di aspirazione della pompa poi bisogna aggiungere una valvola deviatrice a tre vie che solitamente la si mette nel suttoarmadio piccolo , la predisposizione è solo sull'impianto elettrico del livellostato che troverai nel gavone passante suttopavimento nei pressi della paratia gabina guida lato passeggero , purtroppo anche il serbatoio supplementare pur avendo un tappo di ispezione esso non sarà possibile ispezionarlo perchè il tappone dista pochi centimetri dal fondo del pavimento sovrastante , comunque almeno è visibile e abbastanza trasparente ma impossibile una pulizia manuale , anche in questo caso bastava una botola nella dinet grande e in parte avrebbero risolto o meglio ancora bastava mettere il tappone di ispezione a tenuta in verticale sulla parte frontale alta del serbatoio stesso Mario
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/03/2010 15:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio ecovip è del'agosto 2004 e identico al truo del 2003 , cambia solamente il modello di frigo e il disegno delle fodere delle sedute dinett , per il serbatoio potabile supplementare bisogna farci un altra bocchetta di riempimento e aggiungere una valvola manuale a 3 vie per selezionare i due serbatoi e solitamente quella valvola va posizionata nel vano sutto l'armadio piccolo (quello centrale) sarebbe il vano con lo sportello verso il pavimento sotto ai due cassetti e li è posizionata anche la pompa ti riporto la capienza dei serbatoi dichiarata da laika su un loro depliant del 2003 , ti assicuro che sono veritiere : - serbatoio potabile principale lt 105 - serbatoio potabile supplementare 85 lt - serbatoio grigie 130 lt ma secondo mè è leggermente piu capiente - serbatoio nautico lt 36 ma realmente c'e ne stanno 38 - rol tank mobile a corredo lt 40 Sul mio ecovip quando lo presi usato con 15.000 KM era completo di serbatoio potabile supplementare e pannello fotovoltaico montati da un conce Laika poi personalmente ho aggiunto altri accessori piu svariate modifiche e migliorie Per i ricambi non credo sia possibile ordinarli direttamente in fabbrica ma qualora fosse possibile i costi dei ricambi non saranno inferiori a quelli dei loro concessionari Mario
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 12/03/2010 22:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerco di spiegarti come è stato installato sul mio : Carico serbatoio ----------------id="blue"> serbatoio posizionato trasversale nel gavone sottopavimento contro la paratia gabina , sulla parete esterna dx lato sportelo grande è stato creato un foro di circa 55mm per il bocchettone di riempimento poi da quel foro e bocchettone parte un tubo da circa 45 mm e un tubicino piccolo per lo sfiato , passano nella cassapanca contromarcia della dinett grande e con un secondo foro nel pavimento della cassapanca arrivano nel gavone sottostante in direzione del raccordo portagomma di carico e sfiato del serbatoio allaccio tubo aspirazione pompa -------------------------------id="blue"> dalla parte opposta del serbatoio lato sportello piccolo sx è stato collegato sulla parte bassa il tubo di aspirazione , quel tubo da 12 mm attraversa longitudinalmente il gavone sottopavimento e tramite un altro piccolo foro sale nella cassapanca della dinett piccola frontemarcia poi dalla cassapanca prosegue alla valvola deviatrive a 3 vie manuale che si trova nel vano sottoarmadio subito dietro alla dinett , sulle 2 vie di quella valvola sono collegati il serbatoio principale e quello supplementare mantre sulla terza via e collegato il tubo che va alla pompa che si trova di fronte alla valvola derviatrice distante 40 cm collegamento fili livellostato ------------------------------id="blue"> come gia detto quei fili li trovi nel sottopavimento lato dx nei pressi della paratia gabina guida e basta collegrli correttamente ai faston previsti sul serbatoio per lo scarico serbatoio credo non servano spiegazioni , con le foto che a postato falchirossi non puoi sbagliare , sicuramente sul tuo ecovip quel foro che si vede in foto sarà chiuso con un tappone di plastica nero ma è l'unico così grosso che troverai nella foto si vede dove è stato posizionato il bocchettone di riempimento supplementare id="blue"> se la pompa pesca in un serbatoio vuoto o sulla via chiusa dalla valvola a 3 vie non succede nulla e non arrivera acqua , la pompa anche se funziona a vuoto per diversi minuti non si guasta spero di non averti incasinato Mario