CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio installazione doppia batteria (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:26:50
Avendo in casa una batteria supplementare al piombo da 100Ah, ho deciso di metterla sul camper, in modo da collegarla in parallelo secco con quella esistente, anch'essa da 100Ah al piombo.
Mi sono documentato parecchio, leggendo i passati interventi sul forum. Ho chiarissimo quali fusibili usare (30A), come crimpare i cavi, come raccordarli, come fare l'impianto, dove mettere la seconda batteria (la prima è sotto il sedile del conducente, la seconda la metterei sotto al sedile del passeggero, a circa 1 metro di distanza). Ho anche un inverter 300W e pannelli per 150W con un regolatore MPPT da 15A. Non ho altri "elettrodomestici", niente TV, l'unica altra cosa che assorbe corrente è la pompa dell'acqua, il ventilatore della Truma 3002 ed le lampade (tutte a led).
Preciso anche che l'impianto esistente ha cavi unipolari da 6 mm2 (per collegare la batteria con il caricabatteria e la centralina).

L'unico dubbio che mi è rimasto è sulla sezione di cavo da usare nel collegamento in parallelo secco. Leggendo le varie discussioni, c'è chi dice 25mm2, chi dice 2.5mm2, chi parla di 35mm2. Addirittura vedo che le stesse persone consigliavano cavi unipolari da 25mm2 3 anni fa, mentre adesso si accontentano di 2.5mm2.

Insomma, la cosa mi lascia perplesso, oltre che confuso, quindi ho cercato di fare i calcoli dei possibili carichi:
  • luci led, tutte accese siamo a 2 Ampere
  • ventola truma siamo a massimo 1 A
  • mettiamo per la pompa dell'acqua un altro 1 A
  • l'inverter al massimo 25A (cosa che non succede mai)
Altri consumi non ne vedo. Quindi siamo a meno di 30 A, che arriverebbero al massimo dalle due batterie. Significa 15 A da ciascuna.
Quindi per 15A usando cavi unifase da 2.5 mm2, SECONDO ME, è MOLTO PIU' che sufficiente ad evitare surriscaldamento o altro. Sbaglio qualcosa? Perchè mai 35mm2 di cavi? Vi prego di segnalarmi dove sbaglio.

Siamo d'accordo che i raccordi dei cavi per i fusibili ad esempio siano molto più critici che non il cavo stesso, a seconda di come sia fatta la crimpatura.

Modificato da creamcrop il 19/02/2017 alle 08:08:14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 15:31:40
Quel cavo di collegamento tra i due positivi delle batterie ed il collegamento a massa del negativo della seconda batteria (oppure al negativo della prima) è inutile che sia di sezione maggiore del cavo di alimentazione (dal caricabatterie/alternatore/pannello) o del cavo di prelievo per la centralina. Se quello è da 6 mmq è inutile metterne di una sezione maggiore; nel tuo caso, anche un 4 mmq va benissimo mentre un 2.5 mmq sarebbe pure sufficiente ma il giorno che ti capitasse di fare uno starnuto (un carico occasionale più elevato del solito) potrebbe crearti dei problemi.

Giovanni
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 16:05:12
Salve,
io quando ho messo le doppie batterie, ho usato il 6 mmq (le mie sono affiancate). Nel tuo caso, un metro di distanza, userei la stessa sezione.
Giampiero
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 23:36:59
io ho 1 impianto simile al tuo, e mi sono fatto vari lavoretti.
ho usato cavo da 6 per il parallelo, e da 4 per dare energia a eventuali utenze aggiuntive.

NON ho però inverter
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 00:54:31
io i cavi li ho messi molto grossi e me li sono fatti crimpare da un elettrico che di mestiere fa quadri elettrici con apposita attrezzatura

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 06:22:50
li metti della stessa sezione che hanno messo per alimentare la cellula , più grossi non ha senso , due fusibili al cavo positivo vicini ai poli delle batterie

8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 09:01:26
Grazie a tutti, userò i cavi da 6 mm2.
Adesso devo anche comprarmi una pinza a crimpare per i capicorda non isolati da 6 mm2:
Non ho possibilità di farmela prestare, nè di andare da un elettricista.

Sono indeciso tra questi due modelli che mi sembrano i più solidi per il costo (intorno ai 30€):

1) idraulica:
2) manuale:

Consigli/preferenze/opinioni?

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 09:34:59
io ho preso la seconda, ma non ho ancora avuto modo di usarla...
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 11:25:26
In risposta al messaggio di B747 del 17/02/2017 alle 09:34:59

io ho preso la seconda, ma non ho ancora avuto modo di usarla... Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

In effetti la prima sembra un po' troppo economica per essere idraulica.
Mi attiravano le 8T di forza applicata ed il fatto che fa la crimpatura di cavi 4-70 mm2.... però se dura un giorno.
La seconda mi sembra solida, ma che forza bisogna applicare, nonostante l'effetto leva dei manici lunghi? Boh, sono indeciso.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 11:38:29
In risposta al messaggio di creamcrop del 17/02/2017 alle 11:25:26

In effetti la prima sembra un po' troppo economica per essere idraulica. Mi attiravano le 8T di forza applicata ed il fatto che fa la crimpatura di cavi 4-70 mm2.... però se dura un giorno. La seconda mi sembra solida, ma che forza bisogna applicare, nonostante l'effetto leva dei manici lunghi? Boh, sono indeciso.

i manici sono lunghi, certo anche a me lascia un pò perplesso non essere sicuro della riuscita del lavoro, hai visto mai che con le vibrazioni si sfili il cavo...
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 14:13:43
Ciao

Io ho messo cavi da 10mm e mi sono fatto prestare la cianfrinatrice; così per collegare I capicorda è u attimo..
Con cavi da 6mm2 sono sicuro che puoi saldarli io l'ho fatto anche con quelli da 10mm2.
Sicuramente ci si metterai più tempo ma sono pochi  risparmi I soldi della cinfrinatrice...
Unica accortezza se non ha un saldatore di elevate Potenza 100-100W puoi fare come ho fatto io usarne due insieme. La guaina del filo si rovinerà col calore ma poi ci metti il restringente.

Buon lavoro

Alex
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 17:02:54
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 17/02/2017 alle 14:13:43

Ciao Io ho messo cavi da 10mm e mi sono fatto prestare la cianfrinatrice; così per collegare I capicorda è u attimo.. Con cavi da 6mm2 sono sicuro che puoi saldarli io l'ho fatto anche con quelli da 10mm2. Sicuramente
ci si metterai più tempo ma sono pochi  risparmi I soldi della cinfrinatrice... Unica accortezza se non ha un saldatore di elevate Potenza 100-100W puoi fare come ho fatto io usarne due insieme. La guaina del filo si rovinerà col calore ma poi ci metti il restringente. Buon lavoro   Alex
...

cianfrinatrice?

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 21:08:08
Si forse il termine più usato e crimpare.

Alex
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 17/02/2017 alle 21:08:08

Si forse il termine più usato e crimpare.   Alex

Ah, ok.
Dal tuo nome penso che abbiamo lo stesso camper. Tu dove l'hai messa la seconda batteria? Sotto il sedile passeggero c'è il caricabatterie, vero? Io cercavo un'idea perché non mi va di metterla sotto la panca della dirette. E hai usato i cavi da 10mm2 perché hai gli altri collegamenti a centralina e utenze da  10? I miei sembrano molto più sottili, ma devo guardare meglio.
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 20:13:18
Ciao
Ho un Autorolle 7 con motrice ducato x250, io ho messo la seconda batteria sotto il sedile guidatore; levando la valigetta con il crick.
Ho messo i cavi da 10mm2 perchè ad abbondare non si sbaglia poi il mio eletttricista aveva i capicorda da crimapare per cavo da 10mm2 in poi.

Saluti

Alessandro
Alex
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 07:58:15
Grazie a tutti per i consigli.

Ho deciso di fare le cose precise al massimo, quindi mi sono andato a rileggere i libri di fisica dell'università, sperando che serva anche ad altri.

Dunque, una caduta di tensione accettabile è del 4%, cioè un valore che non provochi surriscaldamento o altro. Il 4%di  12 V è  0.5 V.
La resistenza specifica K, per i cavi di rame è di 0.02 Ohm per metro.
Usando la formula S= K x I x L / V (non mi dilungo nella dimostrazione, ma si ottiene facilmente usando la legge di Ohm,  e su qualsiasi manuale di elettrotecnica)
Dove S è la sezione desiderata in mm2, K la resistenza specifica dei cavi di rame, I la corrente in Ampere,  L la lunghezza del cavo in metri, e V la caduta di tensione desiderata.
Quindi per il mio caso abbiamo 0.02 x 30A (max) x 2m(andata e ritorno dei cavi) / 0.5 = 2.4 mm2 in condizioni ideali.
Supponiamo però di voler fare le cose ancora meglio in termini di sicurezza e di voler avere una caduta di tensione di 0.2V, la sezione in questo caso sarebbe di  3mm2.
Possiamo dire che un cavo da 6mm2 è molto più che sufficiente, anche senza condizioni ideali. 

Pregherei chi trovasse un errore nel ragionamento o nei calcoli di farlo presente quando prima!

Modificato da creamcrop il 19/02/2017 alle 13:34:52
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 08:44:53
Corretto anche io all'epoca avevo fatto una botta di conti. Credo che con 6mm2 non avrai problem.
Però il cavo da 6mmq e quello da 10mmq hanno più o meno lo stesso costo per cui per pochi grammi perchè lesinare !!!!
Poi quando ho fatto il lavoro ne ho approfittato per installare un inverter da 600W che considerando il rendimento sarebbero circa 60A che sicuramente non userò a pieno carico ma a stare dalla parte dei bottoni quando si può non si sbaglia. In effetti l'inverter tramite un relè quando la motrice è accesa prende corrente dalla BM direttamente mentre quando è spenta con interruttore di consenso preleva da BM.
Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link