CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio stufa Trumatic 3002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 29
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6610
Inserito il 17/01/2015 alle: 22:11:42
piu o meno ho lo stesso problema, con differenza a mio sfavore che il mio e safariway quindi isolamento basso pareti cabina bassa qualità, per quanto riguarda la stufa una bella soffiata intornoe e da sotto per pulire il bruciatore, la ventola dietro sganciarla soffiarla per bene in tutti i versi e lubrificare le boccole per ridurre il rumore durante la notte, tutte le precauzioni per non farlo spegnere dal vento, tomunque tanti accorgimenti, diviroeio cabina cellula un foglio ritagliato a misura dell'isolamnt da 1 centimetro di spessore acquistabile nei negozi di materiale edile da mettere tra finestra ed oscurante, comunque resto dell'idea che il webasto risolverebbe parecchio anzi si affronterebbe certe temperature con piu tranquillità così anche se uno dei due funziona al 50% l'altro interverrebbe ciao romeo
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 18/01/2015 alle: 07:52:32
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 17/01/2015  22:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao vespucci hai ragione riguardo ai tanti accorgimenti da adottare: io li conosco x averli letti, ma il freddo come detto l'ho praticato poco, quindi non li ho mai applicati seriamente. Anche x il web concordo, soprattutto sulla tranquillità che ti può dare: hai due fonti di calore, se una non va x qualsiasi motivo, ti rimane l,altra. la stufa l'ho fatta controllare ogni anno, e do x scontato che le operazioni da te elencate siano state fatte; cmq verifichero' anche questo. ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
21
walter2
walter2
09/09/2004 1051
Inserito il 18/01/2015 alle: 17:57:50
Ciao Stefano, ti ripeto che il mezzo che hai è meglio di tanti prodotti oggi, scocche come quella non se ne fanno più! Io ho adottato il sistema di separare la cabina dalla cellula d'inverno da sempre (27 anni). Puoi fare una prova che non ti costerà nulla mettendo una coperta che scende dal piano della mansarda fino a terra. Già cosi noterai i vantaggi che, comunque, non sono gli stessi di mettere un telo che non lasci passare aria. Non c'è bisogno di mettere tessuti a 7 strati o prodotti molto costosi. Io me lo sono fatto da solo con un telo leggero composto da circa 0.5 cm di spugna ricoperta da due strati di pvc. Lo trovi online o nei negozi per campeggio. Anche il mio Laika ha una tendina che separa cabina e cellula ma va bene d'estate. D'inverno la cabina non è isolata e il freddo non lo fermi con il telo copricabina esterno. A Canazei con -17°C fuori dentro sono sempre stato a 20°C. Lo utilizzo sempre anche quando le temperature sono molto meno rigide. La facilità di portare la cellula in temperatura si traduce in un risparmio di gas e, soprattutto, di batteria. Quest'ultimo fine anno sono stato con alcuni amici a Salerno e Benevento (temperatura da -4°C a 2°C con neve anche a Salerno). Uno di loro ha un Kreos 3008, profilato, equipaggiato con Combi 6. Lui non mette nulla all'esterno oltre gli oscuranti plissettati di serie e dentro non può separare la cabina dalla cellula perché fa parte dell'arredamento. Come volume interno il mio Laser 620 (mansardato da m 6.35) e il suo sono simili. Beh, lui ha finito quasi due bombole, io la seconda l'ho iniziata la sera dell'ultimo giorno. Stufa e boiler sempre accesi giorno e notte e temperatura interna a 20°C con stufa tra 5 e 6 e canalizzazione al massimo in automatico. La cabina dissipa tantissimo calore. Ciao. Walter
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:43:26
quote:Risposta al messaggio di walter2 inserito in data 18/01/2015  17:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok Walter, proverò a fare come dici; spero già la prossima settimana con una breve uscita sulla neve. Ti saprò dire. Grazie x il tuo suggerimento. Ciao Stefano ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1834
Inserito il 19/01/2015 alle: 17:37:00
Ciao, io eviterei di separare la cabina dal resto del camper in maniera ermetica, ti spiego, io lo avevo fatto nel camper che avevo prima, risultato si caldo nell'abitacolo ma mio figlio che dormiva in mansarda aveva freddo, a casa poi mi sono accorto che essendo il sotto della mansarda a contatto con il freddo della cabina non più riscaldata aveva come conseguenza la creazione di una enorme massa di condensa, il materasso sotto era tutto bagnato e freddo. Ora ho un altro camper ma non chiudo più niente, solo gli scuri interni e...un Eberspacher preso usato che uso però saltuariamente, una bocchetta in cabina e una in dinette, prodotti eccezionali questi bruciatori a gasolio, dopo pochi minuti erogano già un caldo da scottarsi la mano... Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
21
walter2
walter2
09/09/2004 1051
Inserito il 19/01/2015 alle: 18:45:56
Il problema della condensa sul piano mansarda è comune a tutti i mansarda e non lo elimini tenendo in comunicazione la cabina con la cellula, anche perché più della metà della superficie è all'esterno della cabina. Tale problema lo affrontai qualche anno fa costruendo una rete a doghe di faggio sotto il materasso e portando un tubo da mm 35 di diametro collegato all'aria canalizzata che gira intorno alla rete su tre lati e condensa non ce n'è più. Domiziano se il tuo camper è l'Ecovip 6 che già di suo ha la 5000 con doppia ventola e in più hai montato anche l'Eberspacher stai ai tropici anche in Groenlandia! Sul tuo se ricordo bene Laika portava una bocchetta in mansarda che riscalda, si, ma non elimina la condensa.
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1834
Inserito il 20/01/2015 alle: 09:32:19
Ciao Walter, il mio precedente mezzo, un Euramobil 575, quella volta li quando sono tornato a casa e sono sceso dopo un paio di giorni a pulirlo, sotto il materasso il legno era proprio bagnato e puzzava di funghi.... Ho dovuto usare una stufa elettrica per ore per asciugare bene il tutto, legno e materasso, lo so che la mansarda poggia pure per metà fuori cabina ma era la parte dentro tutta bagnata, io forse avevo esagerato...avevo messo un materassino da mare doppio gonfiato per chiudere la cabina più il suo telo....da quella volta mai più ho isolato niente. Al limite si può provare a isolare con coperte di pile da pochi euro la parte anteriore della cabina, per intenderci la parte del cruscotto, è da li che entra il freddo più che dal resto, se hai messo gli scuri interni. Ora nel Laika ho pure una bocchetta di serie in cabina e l'Ebespacher l'ho messo sopratutto per la mezza stagione, lo accendi 10 minuti e hai caldo, poi l'ho pagato relativamente poco...preso usato in germania. Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:56:04
Aggiornamento: sono appena tornato da una breve uscita sulla neve. Ho fatto montare una ventola aggiuntiva, mi sono rifornito di gas in montagna ed ho messo una coperta pesante a dividere cabina da cellula. In camper avevamo sempre 19 gradi, ma fuori la temperatura era -7. E' andata un filino meglio, insomma; anzi, la notte abbiamo avuto caldo. Ora proverò ad isolare un pochino il letto inferiore del castello, e ad intervenire sul bulbo della stufa, penso con un pò di lana di roccia, come mi è stato suggerito. Tra due settimane un'altra breve uscita di prova. Per la prossima stagione vorrei migliorare la coibentazione del mezzo con il tessuto t strati per le finestre; e magari montare un bel riscaldatore a gasolio[^] Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti [;)] ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 10/02/2015 alle: 19:37:35
Salve a tutti Nel we ho messo un po' di lana di roccia dietro al bulbo della stufa, ho pulito la ventola (era sporchissima) ed ho eliminato un tratto tortuoso della canalizzazione in uscita dalla ventola. Ho poi isolato il gavone sotto al letto posteriore ed anche il ripiano del letto stesso. Infine ho provato a stendere un tappetino isolante su una piccola porzione di pavimento, coprendolo provvisoriamente con del sughero. Mi spiace che non riesco ad inserire foto, sto scrivendo dal telefono Questo we si va in montagna per un altro test![^] ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
34 minuti fa
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
46 minuti fa
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Oggi alle 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Oggi alle 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link