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Due bs: una agm più una al piombo sono compatibili

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tommy52
tommy52
19/01/2014 53
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:04:57
salve mi e' partita una delle 2 batterie agm volevo sostituirla con una tradizionale al piombo .ho 2 batterie servizi che ricarico con il pannello solare controllato da un ripartitore di carica so che il regolatore di carica va posizionato sul tipo di batterie istallate.secondo voi e possibile far lavorare una batteria agm con una al piombo senza recare danni alle batterie.grazie saluti tommy1
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:23:27
quote:Risposta al messaggio di tommy52 inserito in data 27/01/2015  23:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si [;)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:31:45
Ehhhhhh queste OGM......[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Adelmo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:44:43
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/01/2015  23:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspettiamo "U specialista" [:)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2015 alle: 23:50:25
Sta facendo i calcoli[:)][:)] Adelmo
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2015 alle: 00:36:10
Azzz..ma quali calcoli , la " sfera " ho [^][^] ..quella della Piaggio [:o)][:o)] Mi sa che ste OGM , le troveremo solo nelle aree protette , saranno una razza in via d'estinzione [:0][B)] [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 28/01/2015 alle: 00:44:58
Veggente sei!! come hai fatto a capire che si parlava di te[?][?][:)][:)] Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2015 alle: 00:54:30
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 28/01/2015  00:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono responsabile presso un' area protetta ..e mi è arrivato un fax , " altra OGM deceduta " [:D][:D] La settimana scorsa un'altra ancora ..sarà contagiosa la moria [?][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 28/01/2015 alle: 00:56:22
Epidemia di OGM, speriamo non gonfino[:D][:D][:D][:D][:D] Adelmo
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/01/2015 alle: 10:07:58
Io ho avuto per 2 anni le BS in parallelo secco. 1 Vechline ad acido libero da 92 Ah + 1 Fiamm AGM da 100 Ah: hanno funzionato benissimo, anzi la AGM da 100 c'è ancora ed è in parallelo secco con altre 2 AGM da 80 Ah. La Vechline da 92 invece è pronta per le necessità di avviamento, in garage costantemente sotto carica. Ovviamente il settaggio del caricabatterie deve essere su PB. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/01/2015 alle: 11:25:42
quote:Risposta al messaggio di tommy52 inserito in data 27/01/2015  23:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo alle tue domande,perche e quello che vorrei io, quando chiedo. Batterie AGM e ad acido usano lo stesso settaggio e si possono collegare in parallelo, mettendo un fusibile su quella ad acido(questo e cio che ho capino da quando leggo il forum)perche potrebbe andare in corto. Non credo che carichi solo con il pannello,comunque rimani regolatore e CB tutto come sta e vai tranquillo. Franco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13161
Inserito il 28/01/2015 alle: 11:53:37
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/01/2015  11:25:42 ...mettendo un fusibile su quella ad acido(questo e cio che ho capino da quando leggo il forum)perche potrebbe andare in corto.>
>Non per fare il bastian contrario ma questa storia del fusibile su questa o quella batteria mi sembra tanto una leggenda metropolitana. Che valore dovrebbe avere questo fusibile? Come fa bruciarsi solo in caso di un corto di un elemento e restare integro durante il lavoro normale (carica e scarica)? Chi, o cosa dovrebbe proteggere, invece, la linea del parallelo? Non intervengo per polemica ma solo per evidenziare dei luoghi troppo comuni che stanno circolando sul forum, senza alcun fondamento tecnico e che, in condizioni difficili, potrebbe arrecare seri danni all'impianto quando il proprietario si sente, invece, in sicurezza. Giovanni
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/01/2015 alle: 12:13:58
Figurati Giovanni,ho solo scritto cio che si legge in giro: 2 Agm senza fusibile,2 piombo fusibile. Mi aspettavo un tuo intervente su https://forum.camperonline.it/topic/Rifacimento-impianto-batterie_204466 Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2015 alle: 13:54:32
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/01/2015  11:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Batterie AGM e ad acido usano lo stesso settaggio e si possono collegare in parallelo, mettendo un fusibile su quella ad acido(questo e cio che ho capino da quando leggo il forum)perche potrebbe andare in corto. // Franco , mi spiace ma non sono d'accordo , con quanto si legge sul forum a proposito di quel fusibile [:(] ..infatti non utilizzo alcun fusibile fra le batterie , ma solo sulla linea , UNO , il necessario Mar..cucciolo[:)][:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/01/2015 alle: 15:23:21
Ok Marco, stiamo sfatando un'altra diceria. Franco
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 28/01/2015 alle: 17:13:19
...ieri è morta la batteria al piombo acido sulla Opel corsa di mia moglie! Era la batteria originale installata dalla casa madre nel 2002! Non comprate le batterie al piombo acido perché durano solo 12 anni e 6 mesi! P.S. macchina tenuta sempre in esterno ! Inviato dal mio Commodore64
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13161
Inserito il 28/01/2015 alle: 17:27:26
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/01/2015  12:13:58 Mi aspettavo un tuo intervente su

https://forum.camperonline.it/t...

>
>Per quanto io ci abbia provato, causa le mie limitate attitudini ad apprendere, non sono riuscito a capire di cosa si stesse esattamente parlando. Poi quando ho visto che son venute fuori delle affermazioni che personalmente ritengo pericolose (per la sicurezza) ho preferito non intromettermi nella discussione. Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/01/2015 alle: 09:04:21
Gli elementi della batteria ad acido libero possono andare in corto, cosa praticamente impossibile con le AGM: per questo che si mette il fusibile sul polo positivo. Solitamente il fusibile deve avere un valore superiore al massimo assorbimento delle utenze: io ho calcolato un 30A e sto tranquillo, ma c'è chi lo mette da 40A. Perché parlate di leggenda metropolitana? Mi pare ovvio che se una batteria va in corto su un parallelo secco crea grossi danni. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 08:16:20
A parte il fatto che non capisco perchè l'elemento di una batteria AGM non possa andare in corto, mentre quello di una ad acido libero si, penso che il fusibile, ANZI DUE il più vicino possibile ai positivi delle batterie, siano necessari solo a proteggere da eventuali cortocircuiti una linea di parallelo fra due batterie LONTANE. Non entro su altri argomenti, poichè ho già espresso più volte la mia opinione in merito al parallelo di batterie diverse. Chi vuole conoscerla non deve far altro che utilizzare la funzione "cerca" che su questo furum mi sembra molto poco usata. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 30/01/2015 alle: 08:24:38
quote:Risposta al messaggio di tommy52 inserito in data 27/01/2015  23:04:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggi qui il primo capoverso:

http://www.ndsgroup.it/camper/p...

www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13161
Inserito il 30/01/2015 alle: 09:07:18
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/01/2015  09:04:21 Gli elementi della batteria ad acido libero possono andare in corto, cosa praticamente impossibile con le AGM: per questo che si mette il fusibile sul polo positivo. Solitamente il fusibile deve avere un valore superiore al massimo assorbimento delle utenze: io ho calcolato un 30A e sto tranquillo, ma c'è chi lo mette da 40A. Perché parlate di leggenda metropolitana? Mi pare ovvio che se una batteria va in corto su un parallelo secco crea grossi danni.>
>Giusto, una batteria ad acido libero può essere soggetta ad un corto di un elemento, mentre le Agm no. Ma cosa farebbe quel fusibile da 30 o 40A? E' questo che non capisco e, per questo. personalmente ritengo questa storia una leggenda metropolitana fonte di possibili imprevisti proprio per quello che affermi: 'io ho calcolato un 30A e sto tranquillo' Giovanni
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