CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E' ora di sfatare un luogo comune

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
ago73
ago73
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 16:58:45
Ciao a tutti, vorrei dire a tutti i possessori di camper con trazione posteriore di qualsiasi marca che nel periodo dell'ultimo dell'anno trascorso a sciare a Cortina, stazzionavo presso il campeggio Lago di Dobbiaco. Nella piazzola dove ero io,c'e una salita da fare per arrivare , un misto tra ghiaccio e neve ,guarda caso c'erano 2 Mc louis,1 Adria (il mio),1 arca 639,1 Eliot 5 ,un C.I su mercedes e 1 europeo Gli unici a non essere arrivati alla piazzola e essere trainati sono stati quelli con trazione posteriore. Non voglio fare polemica con nessuno,ma almeno questa volta sfatiamo questo luogo comune che la trazione posteriore si arrampica dappertutto Ciao
skay
skay
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:05:56
è se non ci sono arrivati quelli con la trazione posteriore ,ci sono arrivati gli altri!!!!! sei sicuro che avevano la trazione posteriore? forse avevano le gomme tipo slik? oppure si sono dimenticati di mettere la prima? skay
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:06:44
La trazione posteriore spinge di più ma ha minore direzionalità. Se in salita può essere un vantaggio in pianura e in discesa non lo è.
skay
skay
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:20:30
caro paolomc e stato costatato che le ruote motrici sull'assale più carico danno più trazione e piu freno motore sia in salita che in discesa che in pianura,sono trentanni che guido mezzi da 35 ql con trazioni posteriori e anteriori è conosco bene le differenze pertanto o erano dei discreti autisti (tipo quelli che pensano che basta dare su di gas per andare in giro) ho erano camper molto lunghi con la maggior parte del peso ripartito sul davanti skay
ago73
ago73
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:30:43
Rispondo a skay ho delle comuni michelin montati dalla casa,ti può sembrare strano, non veritiero però è la pura e semplice verità. Non ho nulla con chi ha trazione posteriore ,anche perchè sul mio vecchio camper era il transit 2.5 aspitato con trazione posteriore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
skay
skay
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:41:29
caro ago73 non ho detto che c'è lhai con la trazione posteriore.e non ho detto che la trazione posteriore è la migliore,ho detto è ripeto che la trazione migliore è quella dove c'è più carico davanti ho dietro che sia ,poi le gamellate aiutano ancora,ed infine anche lo stato delle gomme e l'autista,pertanto se i due mezzi non sono saliti dove sei salito tu c'è un motivo sai dirmi i modelli? skay[8D][8D][8D]
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:18:56
Caro Ago[:)] ..... forse su questo argomento sono "sensibilizzato" dalle continue *****ate di mia moglie ... ... anche se a te sembra di fare cose semplici, ... magari non è proprio così! [8D] La prossima volta prova ad aiutare e consigliare chi è in difficoltà ... è divertente e da soddisfazione[;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:31:04
Molto dipende anche dalla guida,[;)] sulla neve ghiacciata non si deve accelerare, si deve andare con un filo di gas[;)] SALUTONI ARMANDO
bostefano
bostefano
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 18:38:24
poi volete mettere il gusto di montare le catene sulle gemellate posteriori[:D][^]
Alfredo P
Alfredo P
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:24:02
Non basta dire trazione posteriore o anteriore, come già detto bisogna valutare bene tutte le cose...la condizione delle gomme,la guida e soprattutto la distribuzione. Col mio ecovip 2.1 su Iveco trazione posteriore gemellata mi sono trovato la scorsa settimana verso St. Moritz in svizzera. Ho fatto 20 Km sulla strada innevata senza problemi, ma alla prima dura salita ha iniziato a slittare a destra (il serbatoio del'acqua potabile posto a sinistra era pieno per cui la parte dx più leggera slittava) Senza pensarci un attimo mi sono fermato e ho montato le catene..16 millimetri di sicurezza e finiti i problemi!!! poi con le autotiranti è così semplice e comodo!! un consiglio a tutti: non rischiate! 10 minuti per montare le catene non sono un'umiliazione per nessuno! E chi dice che non ha mai montate le catene a volte può essere un incosciente! buona neve a tutti
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:34:11
La prossima volta ago73 fai due belle foto così sarà + facile crederti,sono 2 anni che ho uno sky500,sono stato anche a Isolaccia( sullo Stelvio )mai avuto bisogno di montare catene,ma tutto puo essere nella vita.......saluti Claudio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:57:07
Bisognerebbe ragionare a parità di pneumatici, lunghezza e peso del mezzo e soprattutto a parità di autista. Ovviamente il paragone si fa in assenza di ASR, bloccaggi differenziali ecc... Io però pur avendo un traz. anteriore (Ducato 2.8 jtd + ASR) sono sempre della stessa idea. Trazione posteriore NON gemellata, altrimenti il peso si distribuisce su 4 gomme e c'è poca pressione per fare presa. Marco.

Modificato da Emme48 il 08/01/2007 alle 19:59:04
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:08:57
Come al solito quando si parla di tenuta si scatenano le più disparate teorie e polemiche perdendo spesso di vista la concretezza. Quoto e condivido assolutamente il post di Alfredo: se ci fosse un mezzo o una soluzione migliore in assoluto tutti l'adotterebbero. Evidententemente non è così. Le certezze, in questi casi, si basano su teorie, racconti o esperienze talvolta modificate a proprio uso e consumo. Personalmente ho un ducato e organizzo diverse uscite con un amico che possiede un ford. Qualche volta mi sono trovato in difficoltà io, qualche volta si è trovato in difficoltà lui. Non ci siamo mai posti il problema se era meglio in ford o il ducato ma ci siamo sempre attivati per aiutarci l'un l'altro. Bravo e intelligente Alfredo: perchè continuare su fondo ghiacciato rischiando di mettere a repentaglio vita e camper - proprio e altrui - soltanto perchè il mezzo ha trazione posteriore e "deve per forza tenere?". Qualunque sia il mezzo, non appena hai la percezione che le condizioni di tenuta non siano ottimali, bisogna subito adottare i provvedimenti più adeguati senza "vergognarsi" di montare le catene anche su un mezzo con trazione posteriore. Quando ero giovane (tanti anni fa!) facevo fuoristrada: quante certezze distrutte! Quante volte un umile trattore è venuto toglierci dai guai nonostante l'apparente inarrestabilità del fuoristrada dotato di tutti gli accessori possibili e immaginabili. E lì che ho imparato a guidare in modo prudente e senza troppe certezze divertendomi, senza esagerare, ad aiutare i neofuoristradisti impantanati in 20 cm di fango!!
ago73
ago73
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:26:21
Ciao a tutti ,vorrei rispondere a Tuareg 60 dicendogli che non voglio apparire come se fossi un fenomeno oppure sentirmi superiore a qualcuno,ho riportato semplicemente i fatti accaduti,e non mancherò se qualcuno chiedesse dei consgli. Caro Piskygt 65 è giusto che tu abbia dei dubbi su quello che è successo non mancherò la prossoma volta a scattare due foto. Per quanto rigurda Skay mi ha chiesto i modelli ,prima di tutto ho scritto un inesattezza sul C.i su mercedes . Il C.I era un Eliot 40 ma su Ford,l'altro era un Europeo 6 sempre su Ford Ciao a tutti
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 09/01/2007 alle: 10:04:16
come diciamo qui, prima di tutto conta "el soramanigo" dopo tutto il resto. soramanigo = capacità dell'utilizzatore [;)] se "cicio n xe per barca" gli puoi dare anche il miglior mezzo che esista e si incasinerà comunque
Alfredo P
Alfredo P
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 10:27:05
Ringrazio marco479...condivido pienamente! Mi trovo spesso a parlare con persone dai discorsi del tipo "Non ho mai montato le catene in vita mia..bisogna solo essere capaci di guidare" Io sono nato in montagna e ho imparato a guidare sulla neve, ma penso che bisogna avere la cognizione della sicurezza: con la mio gippino posso anche azzardare, ma con trazione integrale e gomme da neve! Il camper non è un mezzo "artico"...bisogna conoscere i limiti! Mai sottovalutare le situazioni...sempre catene a bordo!
resma
resma
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:34:29
Scusate ma vorrei dire anche la mia.... Prima di acquistare il mio primo camper ho guardato molto cosa c'era sul mercato e che modelli si vedevano sia in montagna che al mare, proprio per avere queste informazioni. Mi sono accorto che per meta' sono a trazione posteriore e per meta' anteriore, vogliamo dire che la meta' sono dei pirla? Secondo me ogni meccanica ha i suoi pro e i suoi contro ma in montagna la trazione posteriore, avendo il peso sulle ruote motrici va " leggermente meglio IN SALITA, mentre in discesa e' il contrario, va meglio la trazione posteriore, ha migliore direzionabilita'!!!!! Ora, cosa facciamo andiamo solo in salita o solo in discesa?????????? Il mercato dei camper li fa la FIAT con il ducato (trazione anteriore) e la Ford e l'Iveco con il transit e il daily (trazione posteriore), secondo me non ci sono gran differenze, altrimenti alcuni tipi sarebbero spariti visto la grande offerta del mercato. Un saluto a tutti!!! PS; Ho un Ducato e sulla neve vado benissimo ma sempre con le catene a bordo!!!!!(Anche le trazioni posteriori pero' e' meglio che le tengano a bordo)
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:58:44
Non so se qualcuno di voi si trovava per caso a Minucciano il giorno di Capodanno. Quando la sera prima, sono arrivato, il proprietario mi rassicurava sul fatto che il giorno dopo, se non ce l'avessi fatta a risalire dallo spiazzo adibito a parcheggio (c'era una salita ripida e cosparsa di scaglie di marmo e bagnata dalla pioggia di tutta la notte), mi avrebbe tirato fuori col trattore. Così è stato, tra due ali di perfetti rallysti, che mi insegnavano come dovevo comportarmi e cosa non dovevo fare. Qualcuno addirittura disse a mia moglie che non riuscivo perchè avevo paura (pazzesco). Quando sono venuto fuori, con l'aiuto del trattore, mi sono fermato per godermi lo spettacolo di sì tanti maestri del mestiere che non riuscivano a muoversi. Il mio mezzo è un Ducato 1.9 TD ed i loro vari mezzi a trazione posteriore (con o senza ruote gemellate) ed anteriore.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2007 alle: 01:37:56
quote:Originally posted by resma
Il mercato dei camper li fa la FIAT con il ducato (trazione anteriore) e la Ford e l'Iveco con il transit e il daily (trazione posteriore), secondo me non ci sono gran differenze, altrimenti alcuni tipi sarebbero spariti visto la grande offerta del mercato. >
> il discorso non e' così semplice; in economia non esiste una proporzione tra prodotto con le migliori prestazioni (qualità/prezzo) e quello più venduto, questo discorso vale un po' per tutto; i fattori da considerare sono tanti e le scelte commerciali/pubblicita fanno il bello ed il brutto tempo a prescindere la qualità... Poi non dimentichiamoci che molti veicoli destinati alla trasformazione sono molto diffusi soprattutto grazie agli sconti commerciali che gli allestitori riescono ad ottenere in fase di rinnovo del contratto di fornitura grazie alle politiche del costruttore, e non sempre il cliente ne trae vantaggio [;)] Tanto per divagare sulla "qualità" (questa sconosciuta...), la pasta XXX italiana, i televisori YYY tedeschi ed i maglioni ZZZ made in USA raggiungeranno ottime quote di mercato anche se: la prima e' prodotta in Yugoslavia con farina proveniente dal Canada di dubbia qualità, i secondi non esistono più come marchio "storico" da almeno venti anni perchè lo stesso e' stato assorbito da una società francese che costruisce in Korea su brevetto giapponese e gli ultimi sono prodotti spudoratamente realizzati sfruttando il lavoro minorile cinese (non ho fatto nomi così non si offende nessuno [:D]). Tutti e tre venderanno in proporzione all'immagine che hanno ed alle strategie "wholesale" (Come rilevare i bisogni dei clienti...) che riescono ad operare. Il cliente finale normalmente apprende a proprie spese quanto vale il prodotto acquistato e questo e' il "grado di soddisfazione" (qualità percepita, ecc). Morale della favola, l'importante e' essere felici del proprio acquisto [:D] Ciao a tutti Giordano ps: scusate se vi ho annoiato [:)]
resma
resma
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 08:09:53
E' vero Giordano, ma se tu comperi un camper solo per lo sconto o per la pubblicita' che hai visto e poi fa pena, col cavolo che lo ricompri!!!! Siccome sono investimenti grandi, non come un abito alla moda o un telefonino o un televisore, penso che la maggior parte degli acquirenti ponderino bene la scelta. La fiat/Iveco e la Ford ma come anche Mercedes e VW e' tanto che fanno meccaniche per camper e stanno continuando a vendere, se fossero porcherie, avrebbero gia' smesso da tempo o almeno ce ne sarebbero meno. In ogni caso, quando uno e' contento del proprio acquisto, e' il massimo!!!!!! Un saluto Resma
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 10/01/2007 alle: 09:43:53
Bisogna avere fortuna come in tutte le cose,io se posso evito la montagna,non amo il freddo,però le poche volte che ci sono stato non ho avuto bisogno di montarle( le ho sempre dietro nel garage,anche d'estate non si può mai sapere )bisogna usare anche la testa e non cercarsi i guai,quando mi capiterà le monterò,non e che x questo mi sentiro sminuito nel mio ruolo di autista,anzi....Anteriore,posteriore,l'importante e che ci divertiamo e passiamo dei bei momenti con le nostre famiglie,i nostri amici,non basta la frenesia del lavoro che ci rompe i cxxxxxi!!! Buona strada a tutti.[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link