In risposta al messaggio di pride del 21/02/2019 alle 22:16:40https://www.camperonline.it/fai...
è possibie automatizzare lo scarico delle acque grigie?
In risposta al messaggio di pride del 21/02/2019 alle 22:16:40Io avendo un furgonato dunque già basso di suo ho preferito usare un attuatore meccanico con corsa di 5 cm e lo ho attaccato da una parte alla carrozzeria e dall'altra alla maniglia del tirante, lasciando così intatta la ghigliottina originale. Parte elettrica uguale con il deviatore a due vie, ma non serve lo zero centrale perchè l'attuatore ha già di suo lo switch di fine corsa. In caso di guasto con un bullone da togliere torno al manuale. C'era un video su youtube, li avevano usato 1 o 2 fascette che collegavano l'attuatore alla maniglia, ancora più semplice tornare al manuale se necessario.
In risposta al messaggio di pride del 21/02/2019 alle 22:16:40lo hai con ghigliottina o con rubinetto a sfera?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pride del 21/02/2019 alle 22:16:40Hai cambiato camper?
In risposta al messaggio di wippet del 22/02/2019 alle 11:21:27Ottima idea e poi non necessitando di un rubinetto esterno (basta fare un ansa verso l alto) , si previene anche problemi di gelo in inverno.
Personalmente ho scelto un'altra soluzione che si é rivelata semplice ed economica, e funziona senza intoppi da 3 anni ( che nel mio caso equivalgono a 15 mesi di uso pressoché giornaliero). Ho lasciato al suo posto ilgeneroso rubinetto in pvc originale, si sa mai... Ho acquistato una piccola pompa di sentina per imbarcazioni, a 12V, autoadescante, con girante in gomma; queste pompette funzionano immerse anche in acqua salata e sono a prova di olii, morchie e frammenti solidi che solitamente vanno a finire sul fondo della sentina, specie delle barche a vela. Digeriscono tutto, sono provviste di succhiarola leggermente rialzata e vanno appoggiate semplicemente nel punto piú basso. Ho praticato un foro nel serbatoio, nella parte superiore c'era giá un foro filettato ancora chiuso, pronto per l'utilizzo. Ho calato la pompetta dal tappo di ispezione e l'ho collegata alla 12V con interruttore a cruscotto e fusibile. Ho collegato un tubo in pvc da 12 mm. interno, tra la pmpetta e un passaparete portagomma in plastica, per uscire dal serbatoio; la adeguata lunghezza del tubo interno la tiene anche ferma e in piedi. Ho collegato un tubo identico dal passaparete ad un punto del telaio dove posso vedere il getto d'acqua stando seduto alla guida, solo sporgendomi un pó con la portiera aperta. Ció mi consente di centare perfettamente lo scarico senza dover scendere e bagnarmi le scarpe in quelle fetide pozze di liquami che spesso contornano i tombini delle aree service. La portata della pompa é abbastanza potente da svuotare il tank velocemente. Costo della pompa presso noto sito di roba nautica, una trentina di euro compreso passaparete portagomma in plastica e interruttore on/off illuminato a led. Personalmente, diffido delle elettrovalvole, si sa mai che un chicco di riso crudo o un seme di mela vada a ficcarsi di mezzo, non chiuderá piú a dovere. E poi lo svuotamento per gravitá é di solito piú lento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2019 alle 20:30:20Infatti in caso di malfunzionamento esiste un sistema per scaricare il serbatoio?
Ottima idea e poi non necessitando di un rubinetto esterno (basta fare un ansa verso l alto) , si previene anche problemi di gelo in inverno. Nel precedente camper avevo messo io una valvola a sfera elettrica, ma in paralleloalla valvola manuale di serie in modo da poterle usare entrambe. In questo camper la HYMER mette gia la valvola elettrica, ma è l unica possibilità di svuotamento, e poi è messsa all interno della copertura coibentata e riscaldata del serbatoio. La cosa mi fa stare sempre in apprensione perchè se si guasta in viaggio sono cavoli amari!
In risposta al messaggio di Giampat del 22/02/2019 alle 21:48:44No, non esiste, io spero che la HYMER abbia scelto una valvola eccezzionalmente buona che non dia problemi, è l unica speranza, anche perchè se la hanno messa in posizione quasi inaccessibile suppongo che avranno fatto le cose come si deve).
Infatti in caso di malfunzionamento esiste un sistema per scaricare il serbatoio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 16:50:26Ciao, consentimi ma invece aspirare liquidi sporchi con la bocca x innescare il principio dei vasi comunicanti potresti riempire il tubo prima di infilarlo nel serbatoio
No, non esiste, io spero che la HYMER abbia scelto una valvola eccezzionalmente buona che non dia problemi, è l unica speranza, anche perchè se la hanno messa in posizione quasi inaccessibile suppongo che avranno fattole cose come si deve). Inizialmente volevo applicare sull altro lato del serbatoio grigie una valvola a sfera manuale, ma poi ho lasciato perdere perchè sarebbe un lavoro indaginoso, bisognerebbe tagliare la scorcca coibentante del serbatoio e poi creare un coperchio avvitato e siliconato (come c'è dve c'è la valvola), ma prima bisogna capire come è il serbatoio in quel punto per tagliare sapend cio che si fa. Insomma richiederebbe un o di studio e analizzare dall interno del serbatoio con un endoscopio. Sono 4 anni che funziona perfettamente, quindi speriamo che sia buon segno e che la valvola sia ottima. Alla peggio, in viaggio si apre il tappo interno di ispezione e si fa uscire con un tubo di gomma aspirando a bocca e sfruttando i vasi comunicanti....ma non essendo vino, una boccata di quella roba non è piacevole.
In risposta al messaggio di errepi del 27/02/2019 alle 08:20:51Grande idea, non ci avevo pensato, ma sicuramente funzionerebbe.
Ciao, consentimi ma invece aspirare liquidi sporchi con la bocca x innescare il principio dei vasi comunicanti potresti riempire il tubo prima di infilarlo nel serbatoio Prova e facci sapere!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 16:50:26Ciao Tommaso. Gli Hymer non hanno tutti l'apertura delle grigie dall'interno cellula come il mio?
No, non esiste, io spero che la HYMER abbia scelto una valvola eccezzionalmente buona che non dia problemi, è l unica speranza, anche perchè se la hanno messa in posizione quasi inaccessibile suppongo che avranno fattole cose come si deve). Inizialmente volevo applicare sull altro lato del serbatoio grigie una valvola a sfera manuale, ma poi ho lasciato perdere perchè sarebbe un lavoro indaginoso, bisognerebbe tagliare la scorcca coibentante del serbatoio e poi creare un coperchio avvitato e siliconato (come c'è dve c'è la valvola), ma prima bisogna capire come è il serbatoio in quel punto per tagliare sapend cio che si fa. Insomma richiederebbe un o di studio e analizzare dall interno del serbatoio con un endoscopio. Sono 4 anni che funziona perfettamente, quindi speriamo che sia buon segno e che la valvola sia ottima. Alla peggio, in viaggio si apre il tappo interno di ispezione e si fa uscire con un tubo di gomma aspirando a bocca e sfruttando i vasi comunicanti....ma non essendo vino, una boccata di quella roba non è piacevole.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di franco49tn del 26/02/2019 alle 17:30:30Il sistema Laika era ben pensato però un po macchinoso da gestire in oltre contando pure la ghigliottina del cesso ce ne sono ben 4 da tenere sotto controllo e fare manutenzione.
Venissero fatti impianti come anni fa i problemi sarebbero molti meno.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2019 alle 09:20:35Quando avevo il B514 c'ra un rubinetto a sfera dentro al garage, subito aprendo il portellone, perchè il serbatoio era nel doppio pavimento del telaio alko.
Ciao Tommaso. Gli Hymer non hanno tutti l'apertura delle grigie dall'interno cellula come il mio?
http://www.iz4dji.it/Lavori/Dop...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 09:56:43Ah, ho capito. Nel mio ho il rubinetto manuale nella botola a pavimento della cellula dove c'è anche il serbatoio così io centro il tombino e la moglie provvede
Quando avevo il B514 c'ra un rubinetto a sfera dentro al garage, subito aprendo il portellone, perchè il serbatoio era nel doppio pavimento del telaio alko. In questo, con il fatto che ha meno spazio sotto per la presenzadell albero di trasmissione, differenziale etc... il serbatoio è appeso sotto e chiuso in un rivestimento coibentato e riscaldato, e quindi hanno messo la valvola elettrica all interno di questa scatola coibentata e si aziona con un interruttore messo dentro al garage. Buona soluzione perchè in inverno non puo gelare nulla (il tubo che esce rimane vuoto) ma speriamo che vada sempre bene e che sia un prodotto valido. il serbatoio (nel mio 4x4 è uguale ma molto piu alto da terra): l interuttore io poi ho fatto una modifica e ho duplicato questo interruttore (con uso di rele) per averne un secondo anche al posto di guida.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2019 alle 10:56:30Capito, io preferisco fare sempre tutto in autonomia (manovre, scarico etc...) perchè chiedere alla moglie di fare qualcosa è peggio che avere udienza dal Papa
Ah, ho capito. Nel mio ho il rubinetto manuale nella botola a pavimento della cellula dove c'è anche il serbatoio così io centro il tombino e la moglie provvede
www.iz4dji.it