CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettrificazione scarico acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 22:16:40
è possibie automatizzare lo scarico delle acque grigie?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 22:34:59
In risposta al messaggio di pride del 21/02/2019 alle 22:16:40

https://www.camperonline.it/fai...
lavoro fatto da un utente del forum e che anch'io sto realizzando.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:21:13

Io avendo un furgonato dunque già basso di suo ho preferito usare un attuatore meccanico con corsa di 5 cm e lo ho attaccato da una parte alla carrozzeria e dall'altra alla maniglia del tirante, lasciando così intatta la ghigliottina originale. Parte elettrica uguale con il deviatore a due vie, ma non serve lo zero centrale perchè l'attuatore ha già di suo lo switch di fine corsa. In caso di guasto con un bullone da togliere torno al manuale. C'era un video su youtube, li avevano usato 1 o 2 fascette che collegavano l'attuatore alla maniglia, ancora più semplice tornare al manuale se necessario.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:51:53

lo hai con ghigliottina o con rubinetto a sfera?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 09:33:40
Qualunque motorizzazione usate su valvola a sfera o ghigliottina assicuratevi che sia possibile senza problemi l'azione manuale. Parlo per esperienza mi si blocco l'apertura motorizzata in vacanza e siccome il tutto era sotto il mezzo ho avuto problemi. 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 11:21:27
Personalmente ho scelto un'altra soluzione che si é rivelata semplice ed economica, e funziona senza intoppi da 3 anni ( che nel mio caso equivalgono a 15 mesi di uso pressoché giornaliero).
Ho lasciato al suo posto il generoso rubinetto in pvc originale, si sa mai...
Ho acquistato una piccola pompa di sentina per imbarcazioni, a 12V, autoadescante, con girante in gomma; queste pompette funzionano immerse anche in acqua salata e sono a prova di olii, morchie e frammenti solidi che solitamente vanno a finire sul fondo della sentina, specie delle barche a vela. Digeriscono tutto, sono provviste di succhiarola leggermente rialzata e vanno appoggiate semplicemente nel punto piú basso.
Ho praticato un foro nel serbatoio, nella parte superiore c'era giá un foro filettato ancora chiuso, pronto per l'utilizzo.
Ho calato la pompetta dal tappo di ispezione e l'ho collegata alla 12V con interruttore a cruscotto e fusibile.
Ho collegato un tubo in pvc da 12 mm. interno, tra la pmpetta e un passaparete portagomma in plastica, per uscire dal serbatoio; la adeguata lunghezza del tubo interno la tiene anche ferma e in piedi.
Ho collegato un tubo identico dal passaparete ad un punto del telaio dove posso vedere il getto d'acqua stando seduto alla guida, solo sporgendomi un pó con la portiera aperta.
Ció mi consente di centare perfettamente lo scarico senza dover scendere e bagnarmi le scarpe in quelle fetide pozze di liquami che spesso contornano i tombini delle aree service. La portata della pompa é abbastanza potente da svuotare il tank velocemente.
Costo della pompa presso noto sito di "roba nautica", una trentina di euro compreso passaparete portagomma in plastica e interruttore on/off illuminato a led.
Personalmente, diffido delle elettrovalvole, si sa mai che un chicco di riso crudo o un seme di mela vada a ficcarsi di mezzo, non chiuderá piú a dovere. E poi lo svuotamento per gravitá é di solito piú lento.
Pompa-elettrica-di-sentina-2300-GHP-24-v-nautica.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 22/02/2019 alle 11:31:35
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 11:40:43
Non male la tua idea

Potrebbero persino montarlo di serie ,
almeno su mezzi di una data importanza. wink

Così non si tocca il manuale , se serve un grande risciacquo
con tubo da giardino  si può fare  ,  e due sistemi sono meglio
di uno solo.
E funziona alla meraviglia nelle aree di sosta con pozzetto scarico ai lati
dove altrimenti occorre o lasciare tutto aperto o andare con il "secchio" .
Franco

Modificato da franco49tn il 22/02/2019 alle 11:42:35
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 12:13:15
Grazie per l'apprezzamento! smiley
Personalmente ne sono davvero soddisfatto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 13:00:37

Hai cambiato camper?
Sul mio MLi580 è già di serie, penso anche sul tuo DLi, a meno che... . 
Sul mio la valvola penso sia del tipo a sfera, queste valvole sono molto critiche e si possono bloccare con dei residui di cucinato, per questo ogni tanto dallo scarico ci infilo il tubo dell'acqua potabile, lo inoltro oltre il punto della valvola e riempio il serbatoio per metà, poi scarico tutto. 
Ora dopo 4 anni, mi sa che gli tocca un intervento meccanico dall'interno.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:30:20
In risposta al messaggio di wippet del 22/02/2019 alle 11:21:27

Personalmente ho scelto un'altra soluzione che si é rivelata semplice ed economica, e funziona senza intoppi da 3 anni ( che nel mio caso equivalgono a 15 mesi di uso pressoché giornaliero). Ho lasciato al suo posto il
generoso rubinetto in pvc originale, si sa mai... Ho acquistato una piccola pompa di sentina per imbarcazioni, a 12V, autoadescante, con girante in gomma; queste pompette funzionano immerse anche in acqua salata e sono a prova di olii, morchie e frammenti solidi che solitamente vanno a finire sul fondo della sentina, specie delle barche a vela. Digeriscono tutto, sono provviste di succhiarola leggermente rialzata e vanno appoggiate semplicemente nel punto piú basso. Ho praticato un foro nel serbatoio, nella parte superiore c'era giá un foro filettato ancora chiuso, pronto per l'utilizzo. Ho calato la pompetta dal tappo di ispezione e l'ho collegata alla 12V con interruttore a cruscotto e fusibile. Ho collegato un tubo in pvc da 12 mm. interno, tra la pmpetta e un passaparete portagomma in plastica, per uscire dal serbatoio; la adeguata lunghezza del tubo interno la tiene anche ferma e in piedi. Ho collegato un tubo identico dal passaparete ad un punto del telaio dove posso vedere il getto d'acqua stando seduto alla guida, solo sporgendomi un pó con la portiera aperta. Ció mi consente di centare perfettamente lo scarico senza dover scendere e bagnarmi le scarpe in quelle fetide pozze di liquami che spesso contornano i tombini delle aree service. La portata della pompa é abbastanza potente da svuotare il tank velocemente. Costo della pompa presso noto sito di roba nautica, una trentina di euro compreso passaparete portagomma in plastica e interruttore on/off illuminato a led. Personalmente, diffido delle elettrovalvole, si sa mai che un chicco di riso crudo o un seme di mela vada a ficcarsi di mezzo, non chiuderá piú a dovere. E poi lo svuotamento per gravitá é di solito piú lento.
...
Ottima idea e poi non necessitando di un rubinetto esterno (basta fare un ansa verso l alto) , si previene anche problemi di gelo in inverno.

Nel precedente camper avevo messo io una valvola a sfera elettrica, ma in parallelo alla valvola manuale di serie in modo da poterle usare entrambe.
In questo camper la HYMER mette gia la valvola elettrica, ma è l unica possibilità di svuotamento, e poi è messsa all interno della copertura coibentata e riscaldata del serbatoio.
La cosa mi fa stare sempre in apprensione perchè se si guasta in viaggio sono cavoli amari!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:48:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2019 alle 20:30:20

Ottima idea e poi non necessitando di un rubinetto esterno (basta fare un ansa verso l alto) , si previene anche problemi di gelo in inverno. Nel precedente camper avevo messo io una valvola a sfera elettrica, ma in parallelo
alla valvola manuale di serie in modo da poterle usare entrambe. In questo camper la HYMER mette gia la valvola elettrica, ma è l unica possibilità di svuotamento, e poi è messsa all interno della copertura coibentata e riscaldata del serbatoio. La cosa mi fa stare sempre in apprensione perchè se si guasta in viaggio sono cavoli amari!
...
Infatti in caso di malfunzionamento esiste un sistema per scaricare il serbatoio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:50:26
In risposta al messaggio di Giampat del 22/02/2019 alle 21:48:44

Infatti in caso di malfunzionamento esiste un sistema per scaricare il serbatoio?
No, non esiste, io spero che la HYMER abbia scelto una valvola eccezzionalmente buona che non dia problemi, è l unica speranza, anche perchè se la hanno messa in posizione quasi inaccessibile suppongo che avranno fatto le cose come si deve).
Inizialmente volevo applicare sull altro lato del serbatoio grigie una valvola a sfera manuale, ma poi ho lasciato perdere perchè sarebbe un lavoro indaginoso, bisognerebbe tagliare la scorcca coibentante del serbatoio e poi creare un coperchio avvitato e siliconato (come c'è dve c'è la valvola), ma prima bisogna capire come è il serbatoio in quel punto per tagliare sapend cio che si fa. Insomma richiederebbe un o di studio e analizzare dall interno del serbatoio con un endoscopio.
Sono 4 anni che funziona perfettamente, quindi speriamo che sia buon segno e che la valvola sia ottima.
Alla peggio, in viaggio si apre il tappo interno di ispezione e si fa uscire con un tubo di gomma aspirando a bocca e sfruttando i vasi comunicanti....ma non essendo vino, una boccata di quella roba non è piacevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 17:30:30
Venissero fatti impianti come anni fa
i problemi sarebbero molti meno.
immagine(1082).png
Franco
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 08:20:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 16:50:26

No, non esiste, io spero che la HYMER abbia scelto una valvola eccezzionalmente buona che non dia problemi, è l unica speranza, anche perchè se la hanno messa in posizione quasi inaccessibile suppongo che avranno fatto
le cose come si deve). Inizialmente volevo applicare sull altro lato del serbatoio grigie una valvola a sfera manuale, ma poi ho lasciato perdere perchè sarebbe un lavoro indaginoso, bisognerebbe tagliare la scorcca coibentante del serbatoio e poi creare un coperchio avvitato e siliconato (come c'è dve c'è la valvola), ma prima bisogna capire come è il serbatoio in quel punto per tagliare sapend cio che si fa. Insomma richiederebbe un o di studio e analizzare dall interno del serbatoio con un endoscopio. Sono 4 anni che funziona perfettamente, quindi speriamo che sia buon segno e che la valvola sia ottima. Alla peggio, in viaggio si apre il tappo interno di ispezione e si fa uscire con un tubo di gomma aspirando a bocca e sfruttando i vasi comunicanti....ma non essendo vino, una boccata di quella roba non è piacevole.  
...
Ciao, consentimi ma invece aspirare liquidi sporchi con la bocca x innescare il principio  dei vasi comunicanti potresti riempire il tubo prima di infilarlo nel serbatoio  
Prova e facci sapere!!
saluti
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 08:53:49
In risposta al messaggio di errepi del 27/02/2019 alle 08:20:51

Ciao, consentimi ma invece aspirare liquidi sporchi con la bocca x innescare il principio  dei vasi comunicanti potresti riempire il tubo prima di infilarlo nel serbatoio   Prova e facci sapere!!
Grande idea, non ci avevo pensato, ma sicuramente funzionerebbe.

Le mie esperienze di "vampiro succhiatore" risalgono ai 14 anni a quando avevo il motorino e "rubavo" la benzina ogni sera dalla macchina di mio babbo (tanto aveva una Range rover e con enorme serbatoio i 5 litri che scomparivano neppure si accorgeva....o faceva finta di non accorgersi laugh)
Però di belle bevute di bezina ne ho date parecchie surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:20:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 16:50:26

No, non esiste, io spero che la HYMER abbia scelto una valvola eccezzionalmente buona che non dia problemi, è l unica speranza, anche perchè se la hanno messa in posizione quasi inaccessibile suppongo che avranno fatto
le cose come si deve). Inizialmente volevo applicare sull altro lato del serbatoio grigie una valvola a sfera manuale, ma poi ho lasciato perdere perchè sarebbe un lavoro indaginoso, bisognerebbe tagliare la scorcca coibentante del serbatoio e poi creare un coperchio avvitato e siliconato (come c'è dve c'è la valvola), ma prima bisogna capire come è il serbatoio in quel punto per tagliare sapend cio che si fa. Insomma richiederebbe un o di studio e analizzare dall interno del serbatoio con un endoscopio. Sono 4 anni che funziona perfettamente, quindi speriamo che sia buon segno e che la valvola sia ottima. Alla peggio, in viaggio si apre il tappo interno di ispezione e si fa uscire con un tubo di gomma aspirando a bocca e sfruttando i vasi comunicanti....ma non essendo vino, una boccata di quella roba non è piacevole.  
...
Ciao Tommaso. Gli Hymer non hanno tutti l'apertura delle grigie dall'interno cellula come il mio?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/02/2019 alle 17:30:30

Venissero fatti impianti come anni fa i problemi sarebbero molti meno.
Il sistema Laika era ben pensato però un po macchinoso da gestire in oltre contando pure la ghigliottina del cesso ce ne sono ben 4 da tenere sotto controllo e fare manutenzione. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:56:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2019 alle 09:20:35

Ciao Tommaso. Gli Hymer non hanno tutti l'apertura delle grigie dall'interno cellula come il mio?
Quando avevo il B514 c'ra un rubinetto a sfera dentro al garage, subito aprendo il portellone, perchè il serbatoio era nel doppio pavimento del telaio alko.
In questo, con il fatto che ha meno spazio sotto per la presenza dell albero di trasmissione, differenziale etc... il serbatoio è appeso sotto e chiuso in un rivestimento coibentato e riscaldato, e quindi hanno messo la valvola elettrica all interno di questa scatola coibentata e si aziona con un interruttore messo dentro al garage. Buona soluzione perchè in inverno non puo gelare nulla (il tubo che esce rimane vuoto) ma speriamo che vada sempre bene e che sia un prodotto valido.

il serbatoio (nel mio 4x4 è uguale ma molto piu alto da terra):
immagine(1088).png

l interuttore
immagine(1089).png

io poi ho fatto una modifica e ho duplicato questo interruttore (con uso di rele) per averne un secondo anche al posto di guida.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Dop...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 10:01:34
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 10:56:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 09:56:43

Quando avevo il B514 c'ra un rubinetto a sfera dentro al garage, subito aprendo il portellone, perchè il serbatoio era nel doppio pavimento del telaio alko. In questo, con il fatto che ha meno spazio sotto per la presenza
dell albero di trasmissione, differenziale etc... il serbatoio è appeso sotto e chiuso in un rivestimento coibentato e riscaldato, e quindi hanno messo la valvola elettrica all interno di questa scatola coibentata e si aziona con un interruttore messo dentro al garage. Buona soluzione perchè in inverno non puo gelare nulla (il tubo che esce rimane vuoto) ma speriamo che vada sempre bene e che sia un prodotto valido. il serbatoio (nel mio 4x4 è uguale ma molto piu alto da terra): l interuttore io poi ho fatto una modifica e ho duplicato questo interruttore (con uso di rele) per averne un secondo anche al posto di guida.  
...
Ah, ho capito. Nel mio ho il rubinetto manuale  nella botola a pavimento della cellula dove c'è anche il serbatoio così io centro il tombino e la moglie provvede laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:54:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2019 alle 10:56:30

Ah, ho capito. Nel mio ho il rubinetto manuale  nella botola a pavimento della cellula dove c'è anche il serbatoio così io centro il tombino e la moglie provvede 
Capito, io preferisco fare sempre tutto in autonomia (manovre, scarico etc...) perchè chiedere alla moglie di fare qualcosa è peggio che avere udienza dal Papa angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link