CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fai da te... speriamo bene!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 05/01/2015 alle: 22:37:28
Buonasera a tutti, purtroppo sono alle prese con un'infiltrazione alla parete posteriore e alla mansarda del mio camper. Purtroppo il preventivo che mi hanno fatto in officina supera i 4000 euro. A questo punto, visto che le mie finanze tendono più ad un colore rosso ([V]) ho preso la decisione di ripararmelo da solo. Ho acquistato dei profili in alluminio che andranno a sostituire i listelli in legno esistente (dato che devo sostituire, non voglio trovarmi fra qualche anno con lo stesso problema) e che volevo riempire di schiuma di poliuretano per isolarli qualcosina meglio (sò che tali profili sono freddini, ma per le infiltrazioni credo siano la scelta migliore). Per l'isolante, ho letto su molti forum che i pannelli di poliuretano espanso isolano meglio del polistirolo di serie e sono anche più robusti. Voi che ne pensate? Per quanto riguarda la parete interna che ora è di un pannello truciolare, o qualcosa di simile, potrebbe essere una buona idea un pannello in pvc? Nella mansarda devo ancora cominciare, ma come sono i listelli dove la stessa fà curva? Potrebbe essere una buona idea farmi una sagoma e far piegare ad un mio amico i profili in alluminio così da sostituire i listelli anche in quella zona? E infine, anche se avevo già inserito un post a riguardo, potrebbe essere una buona idea, visto che devo smontare la parete posteriore, inserire dei profili che partono dal basso fino in cima e corrono in direzione di un futuro portabici per scaricare meglio il peso? Vichingo74

Modificato da Vichingo74 il 05/01/2015 alle 22:38:42
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:01:47
ciao.. il terzo stop di quella serie .. ha fatto molti danni. nella mansarda... in che punto hai l'infiltrazione.? per il materiale, io userei materiale originale legno, magari prima trattato visto che e gia in vetroresina, puoi provare a riparare dall'interno. non devi pensare che entri l'acqua. devi tenerla fuori. invece del polistirolo, polistirene estruso. il poliuretano in foglio , si muove molto, almeno quello usato in edilizia
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:40:14
L'infiltrazione, per fortuna, è nella parte bassa e, probabilmente, è stata causata dalle viti dei fari dopo che ho trovato un "regalo" fatto fa qualche parcheggiatore inesperto! La mansarda invece ho trovato delle viti allentate sotto la guarnizione all'interno del profilo in alluminio che corre lungo il bordo. Vichingo74
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 06/01/2015 alle: 08:53:18
Ciao metti il legno i profili in alluminio creano condensa con la reazione tra caldo e freddo. Io pure sono alle prese con una infiltrazione
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 06/01/2015 alle: 09:31:25
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 05/01/2015  23:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho visto che hai il mio identico mezzo e ti posso affermare che le due viti che hai trovato nel paraurti posteriore dietro ai fari non sono una maldestra cosa come affermi,ma sono un vero sabotaggio della casa costruttrice. Anche nel mio ho avuto lo stesso problema a causa delle due viti che a nulla centrano l'assemblaggio e sono messe che guardano in basso e non sono sigillate. Io,dopo avere smontato il paraurti,ho tolto tutta la parte interna e ho rimesso dei listelli di legno normale,anche perché il mio problema non era vasto in quanto il veicolo è ricoverato all'asciutto.Ciao e buon lavoro
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 06/01/2015 alle: 11:23:43
non usare l' alluminio fa da ponte termico e poi ti trovi la condensa all' interno Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 06/01/2015 alle: 13:58:32
per quanto riguarda le viti.. consiglio di togliere il copri in plastica bianco sopra alla cornice di alluminio verificarle tutte , e nel caso sostituirle. io questo lavoro lo fatto 5-6 anni fa . la testa di qualche vite si stava arrugginendo creando punti di infiltrazione. le ho sostituite tutte con viti inox. [;)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 06/01/2015 alle: 17:31:13
Forse io sono di parte ma usare il legno è più semplince,[:D]se lo resini prima di montarlo poi sei sicuro che non si rovina in caso di futuri guai P.S se uno mette mano deve togliere tutti i profili perimetrali ,cambiare il terostat ,cambiare le viti e cambiare la guarnizione coprivite perimetrale (che diventa corta )meglio ancora se riesce con profili in PVCad inscatolare il tutto

Modificato da geppetto22 il 06/01/2015 alle 17:35:22
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 06/01/2015 alle: 17:52:41
se dovessi ripristinare la cellula,userei fasce-listelli di compensato marino al posto dei comuni listelli di abete,sopratutto nelle parti basse e nei perimetri delle pareti,resinare i listelli non sono sicuro sia una buona soluzione,la colla che poi si userà per incollare il sandwich potrebbe fare una cattiva presa sul legno resinato in precedenza. marco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:46:36
i listelli di multistrato non hanno nessuna tenuta strutturale ,diversamente con colla poliuretanica tipo il balcotan otterresti ottimi incollaggi anche perchè le colle poliuretaniche sono igroindurenti!
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:57:59
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 06/01/2015  17:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sostituire tutto sarebbe un lavoro a doc. bisognerebbe valutare lo stato generale del profilo sul mio ho prevenuto...[:p] non ho curato.[:D] ne toglievo per un metro e le sostituivo con altre inox qualche decimo più larghe dopo aver svasato leggermente la cornice perché la testa era più grande togliere tutta la cornice... e un bel lavoraccio. lo fatto sul camper di mio suocero dopo che un bilico vuoto frenando gli a spinto la bicicletta sul portabici sopra il tavolo della dinett in quella occasione abbiamo rifatto la parete da zero
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:01:17
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 06/01/2015  19:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono daccordo,una fascia alta 10 cm dello spessore di 18-20 mm,per mè và bene,certo se la metti 2x2 cm non serve quasi a nulla,meglio l'abete[;)]forse mi ero spiegato male. marco
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 07/01/2015 alle: 00:11:16
Per prima cosa vi ringrazio tutti anticipatamente! Allora, ricapitolando, abbandono i profili in alluminio per la condensa che potrebbero portare, compro i classici listelli in abete o ci sono materiali migliori (a Trento sò dove trovare un grossista che tratta vari tipi di pannelli e legnami tipo per falegnamerie, ecc.)? Davvero ottima la soluzione di sostituire le viti con quelle in inox (le uso già per lavoro, magari vanno bene qualche scatola che ho in magazzino) così con l'occasione sostituisco anche la guarnizione coprivite. Per il pannello interno cosa potrei utilizzare? Domani porto il camper nel garage di un mio amico per cominciare i lavori... magari comincio a fare foto così poi le posto e possiamo affrontare questa sfida assieme! Visto che ci sono, volevo chiedere se era il caso di prevedere un passacavo per una futura retrocamera posteriore o di solito si sale per quello esistente del terzo stop? Scusatemi per le tante domande, ma è la prima volta che affronto un lavoro del genere e vorrei eseguirlo nel migliore dei modi! Vichingo74
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 07/01/2015 alle: 00:15:05
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 06/01/2015  09:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono espresso male... ho trovato il camper con il paraurti danneggiato dopo averlo lasciato parcheggiato e la guarnizione sopra si è così danneggiata. Pensavo che l'acqua probabilmente fosse entrata da lì, ma da come mi hai spiegato, l'infiltrazione, probabilmente, si sarebbe verificata anche con il paraurti integro... bella fregatura! [:(!] Vichingo74
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 07/01/2015 alle: 00:17:18
Un'altra domanda... è meglio prevedere anche due profili in direzione di un futuro portabici? Casomai, che dimensioni consigliate? Vichingo74
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:55:54
tempo fa avevo visto ad una fiera (edilizia) un' azienda che produceva listelli di plastica reciclata , ignifuga e con un ottima resa termica e al carico .. ma non ricordo il nome e ignoro i costi .. facendo una preghierina a san google roba si trova .. prova a sentire! mentre sei li che sbanchi prevedi tutto cio' che ti passa per la testa , lascia anche solo un corrugato con un filo sonda dentro .. poi vedi Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:12:37
io da 15 anni ai miei clienti ho sempre consigliato il western red cedar inmarcescibile ottimo isolante ( 25mm isola come un muro di 18 cm ) leggerissimo e profumato!
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 09/01/2015 alle: 04:00:45
Questa sera ho cominciato a smontare il paraurti posteriore e qualcosina della parete interna. L'infiltrazione pare arrivi fino all'altezza di circa mezzo metro, almeno agli angoli. Il problema è che anche il piano interno del garage, nonostante sotto sia come catramato, ha riportato seri danni. A questo punto pensavo valga la pena sostituire tutto il piano in quanto ripararne solo una parte mi sembrerebbe di togliere rigidità allo stesso. Dietro, dove c'era il paraurti, ho levato tutta una serie di viti. Ora come dovrei procedere? Devo levare anche i profili in plastica laterali e trovo anche lì delle viti? E per inserire il nuovo piano, devo aprire dall'esterno una parte di vetroresina della parete posteriore? Il piano pensavo di ricostruirlo con listelli e isolazione come ora e poi passarlo con due/tre mani di colla poliuretanica, voi che dite? Vichingo74
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 09/01/2015 alle: 12:05:34
se vuoi riparare il piano dl garage vedi attaccarti alla parte sana in maniera disgiunta la parte sopra dalla sotto! in questo modo è piu rigido
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 09/01/2015 alle: 12:20:06
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 05/01/2015  22:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda io non ci capisco una s..a di niente di questi lavori ma una cosa credo di averla capita, che il polistirolo e il poliuretano espanso sono la stessa cosa, devi usare quello estruso/compresso per una migliore robustezza coibentazione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 09/01/2015 alle: 12:59:14
lo stirodur ha maggiore rigidezza strutturale i valori di trasmittanza in pochi cm sono trascurabili!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link