CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Faretto posteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 21:11:22
Buonasera al forum! Sto pensando di installare un faretto lineare a led posteriore da accendere in parallelo alla luce retromarcia per illuminare la zona per 4 o 5 mt quando faccio la retro; il faretto in questione è da 18w. Mi chiedo se posso collegarlo direttamente al filo della luce retro oppure se è il caso di mettere un relè.
Grazie.  Giovanni .
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 00:14:32
In risposta al messaggio di pigi975 del 18/10/2018 alle 21:11:22

Buonasera al forum! Sto pensando di installare un faretto lineare a led posteriore da accendere in parallelo alla luce retromarcia per illuminare la zona per 4 o 5 mt quando faccio la retro; il faretto in questione è da 18w. Mi chiedo se posso collegarlo direttamente al filo della luce retro oppure se è il caso di mettere un relè. Grazie.  Giovanni .
Io lo avevo sull vecchia auto con un interruttore a parte. Quando sei in mezzo al traffico non serve e da molto fastidio a quelli dietro se ti capita di dover fare retromarcia. Io lo usavo in zone buie per avere una visuale decente e d evitare di andare a sbattere contro qualcosa. Sul camper avendo la retrocamera ad infrarossi non ne sento la necessità.
ciao Paolo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 10:55:24
In risposta al messaggio di pigi975 del 18/10/2018 alle 21:11:22

Buonasera al forum! Sto pensando di installare un faretto lineare a led posteriore da accendere in parallelo alla luce retromarcia per illuminare la zona per 4 o 5 mt quando faccio la retro; il faretto in questione è da 18w. Mi chiedo se posso collegarlo direttamente al filo della luce retro oppure se è il caso di mettere un relè. Grazie.  Giovanni .
Ciao,
dal punto di vista elettrico non vedo problemi, dato il basso assorbimento, a collegarlo alla luce di retromarcia, magari metti un fusibile dedicato.
Ho dei dubbi però sull’opportunità di far accendere sempre il faro assieme con la luce retro: di giorno non serve, e anche di notte spesso ci sono i lampioni…  tra l’altro non so neanche se sia del tutto legale.
Per cui lo metterei sotto interruttore per utilizzarlo soltanto quando è realmente necessario. Se non vuoi passare una linea dedicata, un suggerimento potrebbe essere quello di utilizzare un relè di consenso normalmente aperto alimentato dalla luce retronebbia, così se vorrai avere il faretto acceso dovrai accendere il retronebbia e mettere in retromarcia. Io ho fatto così (senza relè, a me non serviva) per alimentare la telecamera sugli scarichi: le rare volte che mi serve accendo il retronebbia e il gioco è fatto.
Saluti
Luca
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 15:46:43
Ok ragazzi, grazie mille per la dritta, cmq il faretto è lungo sui 17 cm è  l'idea sarebbe di attaccarlo sul telaio sotto in modo da non disturbare la guida dei veicoli posteriori perché inclinato. Cioè vorrei metterlo in modo che chi è seduto alla guida del veicolo posteriore non lo possa vedere fisicamente ma che veda solo la luce quindi senza abbagliarsi.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 18:08:07
In risposta al messaggio di pigi975 del 20/10/2018 alle 15:46:43

Ok ragazzi, grazie mille per la dritta, cmq il faretto è lungo sui 17 cm è  l'idea sarebbe di attaccarlo sul telaio sotto in modo da non disturbare la guida dei veicoli posteriori perché inclinato. Cioè vorrei metterlo in modo che chi è seduto alla guida del veicolo posteriore non lo possa vedere fisicamente ma che veda solo la luce quindi senza abbagliarsi.
I gruppi illuminanti dei nostri veicoli sono omologati così come sono installati dal costruttore. Non a caso non si possono installare DRL se non previsti all'origine su quello specifico modello e comunque ogni modifica è soggetta a visita e annotazione sulla carta di circolazione. Quindi dal punto di vista normativo tale faro posteriore non si può installare. Comunque come già suggerito da altri lo monterei sotto un interruttore in modo da non utilizzarlo nelle condizioni normali di guida come fare retromarcia per parcheggiare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 20:22:23
Ok grazie,  come consigliato lo metterò sotto linea protetta da interruttore a parte. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link