In risposta al messaggio di pigi975 del 18/10/2018 alle 21:11:22Io lo avevo sull vecchia auto con un interruttore a parte. Quando sei in mezzo al traffico non serve e da molto fastidio a quelli dietro se ti capita di dover fare retromarcia. Io lo usavo in zone buie per avere una visuale decente e d evitare di andare a sbattere contro qualcosa. Sul camper avendo la retrocamera ad infrarossi non ne sento la necessità.
Buonasera al forum! Sto pensando di installare un faretto lineare a led posteriore da accendere in parallelo alla luce retromarcia per illuminare la zona per 4 o 5 mt quando faccio la retro; il faretto in questione è da 18w. Mi chiedo se posso collegarlo direttamente al filo della luce retro oppure se è il caso di mettere un relè. Grazie. Giovanni .
In risposta al messaggio di pigi975 del 18/10/2018 alle 21:11:22Ciao,
Buonasera al forum! Sto pensando di installare un faretto lineare a led posteriore da accendere in parallelo alla luce retromarcia per illuminare la zona per 4 o 5 mt quando faccio la retro; il faretto in questione è da 18w. Mi chiedo se posso collegarlo direttamente al filo della luce retro oppure se è il caso di mettere un relè. Grazie. Giovanni .
In risposta al messaggio di pigi975 del 20/10/2018 alle 15:46:43I gruppi illuminanti dei nostri veicoli sono omologati così come sono installati dal costruttore. Non a caso non si possono installare DRL se non previsti all'origine su quello specifico modello e comunque ogni modifica è soggetta a visita e annotazione sulla carta di circolazione. Quindi dal punto di vista normativo tale faro posteriore non si può installare. Comunque come già suggerito da altri lo monterei sotto un interruttore in modo da non utilizzarlo nelle condizioni normali di guida come fare retromarcia per parcheggiare.
Ok ragazzi, grazie mille per la dritta, cmq il faretto è lungo sui 17 cm è l'idea sarebbe di attaccarlo sul telaio sotto in modo da non disturbare la guida dei veicoli posteriori perché inclinato. Cioè vorrei metterlo in modo che chi è seduto alla guida del veicolo posteriore non lo possa vedere fisicamente ma che veda solo la luce quindi senza abbagliarsi.