quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/03/2010 19:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> preserva la nostra salute. e in che modo, quella retina preserverebbe la nostra salute?
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 03/03/2010 18:33:23 (> io uso questo sistemaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 03/03/2010 20:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non riesco a inviare le foto , ce le ho sul comp in ufficio. guarda tutti i messaggi che li ci sono le foto
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 03/03/2010 19:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei negozi x idraulici e dove vendono pompe x autoclave. Comunque fermano sabbia e crostine varie, il ferro in soluzione ovviamente no. Ciao Eddy Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/03/2010 19:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La preserva in modo molto relativo[:D], diciamo che i sassolini/sabbia non ti finiscono nella bocca quando lavi i denti. C'è da fare una considerazione: quanto è filtrata l'acqua delle nostre case? Sulla base di questo ho deciso che non è così indispensabile filtrare l'acqua che metto nel serbatoio del camper, piuttosto cosa molto importante è disinfettare l'acqua, considerato che alcuni CS a livello igienico lasciano a desiderare,vedi: Canna dell'acqua per terra, magari dove c'è il pozzetto di scarico;qualche intelligentone ha usato la canna per pulire il nautico,la cassetta ecc,ecc... Noi a meno di capitare in situazione di visibile igiene utilizziamo la nostra canna. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/03/2010 21:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiunque con un po di buon senso, utilizza la propria canna per riempire i serbatoi. con il sisteme che utilizzo , oltre che inpedire alla sabbia e altri inerti di depositarsi sul fondo, ho notato che si forma moooolto meno calcare . il boiler e la moglie , di questo, ringraziano. poi anch' io una volta l' anno disinfetto i serbatoi[:)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/03/2010 19:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlava di microfiltrazione, non di filtrazione tradizionale. Correggimi se sbaglio fai riferimento ad apparecchi ad osmosi inversa, vero? Comunque spendere 2000/2600 euro per bere acqua distillata sicuramente non si tutela la nostra salute, quella del boyler e del serbatoio Sì! Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 03/03/2010 23:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlavo di microfiltrazione, non di osmosi inversa. Puoi microfiltrare l'acqua con i comuni filtri che vendono nei fai da te, Ti sono già stati indicati, però servono solo per filtrare non rendere pura. IO non li consiglio qualsiasi porcheria che si annida resta nelle fibre e si discioglie nell'acqua. Soluzione: non mettere niente, oppure filtri,microfiltri e sterilizzi con lampada UV... se secondo te vale la pena. NB. L'acqua di rete è batteriologicamente pura, quando non lo è viene clorata. Se il serbatoio del camper lo tieni "minimamente" pulito dai sedimenti e l'acqua non la lasci per settimane vai tranquillo, il resto sono solo leggende metrolpolitane.
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 04/03/2010 10:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e straquoto [:D] non tiriamoci paturnie inutili.. L'acqua del serbatoio del camper se va bene dura 2 giorni, normalmente la carichiamo da rubinetti di rete idrica di citta,comuni ecc monitorati dalle ASl e arpa varie.. Tutto il resto sono legende metropolitane. Conosco MEDICI e tecnici arpa che a casa bevono l'acqua del rubinetto, e non abitano sotto un ghiacciaio di 3000 metri[:D].Molto spesso mi definisco un "pistola[}:)]" perchè io compro acqua minerale in bottiglia e loro ai figli danno qualla del rubinetto!!. A casa mia anche la gatta beve S.Anna di Vinadio (scusate la pubblicità![:D]) ma queste sono solo s...e mentali. Certo se vai in Sardegna o altre località dove nei CS delle AA l'acqua è di pozzo o peggio desalinizzata... be' in quel caso usiamola solo per lavarci.. In 5 anni di camper abbiamo caricato acqua ovunque e problemi di salute ZERO. Mantengo puliti i serbatoi (una volta l'anno un po di amuchina lascio un gg e poi scarico tutto.) e stop. Buoni viaggi!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/03/2010 12:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'amuchina quando l'acqua bolle se ne va per evaporazione, è un clorossidante poco più forte del cloro che le asl mettono nelle acque delle reti domestiche quando c'è qualche possibile contaminazione batterica.Se la pasta è buona lo stesso noi la usiamo sempre senza problemi. Per la cronaca anche il cloro dell'acqua di rete ha la tendenza ad evaporare soprattutto se l'acqua è in movimento è per questo che l'acqua nei serbatoi del camper non deve ristagnare per troppi gg. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 04/03/2010 13:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma poi la pastasciutta non puzza da amuchina? soo una volta ci è capitato di riempire la vasca con acqua inj un paese in cui credo avessero aggiunto cloro per motivi di igiene (comunque in un centro abitato e in un area sosta) ma l'odore era impossibile sia per lavarsi i denti che per fare la pasta...Non appena arrivati in campeggio abbiamo svuotato le chiare e riempite nuovamente... Noi usiamo delle gocce (10 gocce ogni 100 litri) che costano sui 8€ e un flacone va bene per 10 carichi (1000 litri). La pasta il thè e il caffè li ho sempre fatti senza problemi. Ovviamente non la beviamo a pranzo (a casa si però usiamo quella del rubinetto!) roberta