CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finalmente ecco i voltmetri e le prese in più

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/03/2010 alle: 19:06:00
Come anticipato, ecco i "miei" voltmetri: Acquistati su ebay (virtualvillage) a 9.90 cad. + sp. Mi sono "inventato" una soluzione per poterli inserire sopra lo specchietto retrovisore, e sono collegati direttamente sulle batterie (BM e BS), sotto interruttore. Ne attendo un altro da mettere, solo per la BS, in cellula. Appena trovo il tempo pubblico tutto su fai da te. Sereni km a tutti[;)] (con o senza voltmetri[:D][:D][:D][:D])
16
simons
simons
17/01/2009 1189
Inserito il 14/03/2010 alle: 19:11:49
molto bello complimenti io li ho messi in cellula e come avevo detto adesso sono uno per ogni BS, in cabina ho il display dell'E.P. che per adesso mi basta. molto belli i 2 decimali. ciao
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 15/03/2010 alle: 01:27:53
Ottimo lavoro aspetto di vederlo nella sez FAI DA TE [:D][:D][:D] Può essere utile mettere anche questo ?

http://cgi.ebay.it/3-12V-Digita...

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/03/2010 alle: 03:37:46
@ilcamaleonte,ottimo lavoro,vedo che tu hai scelto il display verde anziche blu,come mai l'altro che aspetti non è stato richiesto insieme a questi gia messi? Franco
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/03/2010 alle: 17:40:17
Ringrazio per i complimenti[:I] @franco64id="blue"> non sarebbe male aggiungerlo, ovviamente tutto dello stesso colore... @videodueid="blue"> ho scelto quello verde ma francamente non ricordo il perchè: c'era qualcosa nella descrizione (più che nel colore) che mi ha fatto scegliere questo modello. Quanto al motivo per il quale non li ho presi tutti insieme è che ho riflettuto solo in un secondo tempo che averne uno in cellula (almeno per la BS) può essere utile... Peccato, potevo risparmiare sulle s.p. ma come dice il proverbio, chi non ha testa... Sereni km a tutti[;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 16/03/2010 alle: 08:42:50
Ciao a tutti. Adesso che abbiamo il voltmetro qualcuno puo gentilmente spiegare a noi neofiti di questo aggeggio come dobbiamo interpretarlo? Nel senso quanti volt dovrebbe segnare nelle vari situazioni? Esempio, il mio segna a pieno carico ( dopo 8 ore di caricabatteria ) con il caricabatteria in funzione segna 14 Volt, staccata la corrente segna 13V e dopo due giorni in sosta libera con il frigorifero e la caldaia accesa di notte mi segna 12V ( senza utenze in funzione ) Grazie e saluti Emil
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:47:52
Riguardo al colore,mi sembra che verde di amperometri grossi non ce ne siano solo blu. Sarebbe bello averne 3 voltimetri BM BS e pannello e 3 amperometri 2 da fondo scala 20A BS e pannello e uno da 200A BM tutti con shunt separato. Ho guardato il sito per una spedizione base sono 23 euro e 73 DHL. Franco
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 18/03/2010 alle: 14:23:58
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 16/03/2010  08:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @emilGid="blue"> ti confesso di essere, in campo elettronico, profano al meno quanto te... Certo sono in grado di realizzare senza grosse difficoltà piccoli impianti tipo questo, ma dirti quali sono i valori corretti proprio no. Ti chiederai dunque perchè mettere un voltmetro in cabina? La mia è stata un'esigenza nata in occasione di un viaggio invernale durante il quale la BS (per un anomalia nel circuito di ricarica) si è scaricata tanto da risulatre inservibile, costringendomi alla sostituzione. In quell'occasione avrei voluto (e d'ora in poi ce l'avrò) avere la possibilità di accorgermi in tempo del problema e forse intervenire prima che il danno fosse troppo grande. Quindi, avendo gli indicatori sempre sott'occhio, verificherò che la tensione non scenda mai al di sotto dei 12 volt (circa), considerando normale, a motore avviato, valori intorno ai 14 (circa). Tra questi due estremi lascio perdere tutti i decimali poichè, come anticipato, non è la mia materia. Forse qualcuno più esperto di noi può aggiungere o correggere quanto detto...[:)] Sereni km[;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/03/2010 alle: 20:58:47
Buon idea quella di avere sempre sotto controllo le batterie. Per L'interpretazione del voltmetro avevo già chiesto ma finora non ha risposto nessuno, attendiamo. ciao Emil
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/03/2010 alle: 22:12:39
La descrizione fatta da Ilcamaleonte riassume quello che si deve tenere in considerazione: Una batteria sotto carica, a fine carica, ha una tensione tra i 13,8 e i 14,5 V. Una batteria carica ma staccata dal carica batteria deve avere una tensione tra i 12,8 - 13,0 V e i 13,3 13.5 V. Una batteria che comincia a lasciarci come carica comincia a scendere sotto i 12,0 11,8 V. Una batteria non dovrebbe scendere sotto gli 11,0 V, e se per caso raggiunge questi valori si deve provvedere alla sua ricarica al più presto. Comunque sono valori di massima ed indicativi perchè secondo il tipo di batterie i valori possono variare sia per valori di fine carica che per valori di scarica, specie per le AGM che resistono meglio le scariche profonde. Cordiali saluti. Max.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/03/2010 alle: 22:22:00
Velocemente: una batteria perfettamente carica (da nuova), a riposo da almeno un'ora e, per riposo si intende senza niente collegato, nè per caricarla, nè per scaricarla, dovrebbe indicare 12.8 volt (difficile, meglio dire 12.75...!) Sempre a riposo da almeno un'ora, se segna attorno a 12.4 volt è semicarica, se segna 12.0 o inferiori, è proprio scarica. Una batteria perfettamente carica, nel momento in cui eroga corrente, ha un abbassamento di tensione proporzionale al carico ed anche ad altri fattori tipo stato di carica, temperatura, ecc.; quindi l'indicazione attendibile sullo stato della carica batteria è solo con una lettura a riposo. In carica, per poter dire di aver raggiunto la fase di massima carica, si dovrebbero avere 14.4 volt (14.8v per le batterie al gel); ma dopo questa fare, il sistema di ricarica - se intelligente - dovrebbe passare alla fase di mantenimento (attorno a 13.5-13.8 volt). Una batteria carica raggiunge, logicamente, più velocemente i 14.4 volt di una batteria scarica; durante la carica la tensione può scendere se l'energia prelevata è significativa; insomma, col tempo e la costanza si può imparare ad interpretare il voltmetro. Sarebbe meglio, però, abbinarci un amperometro... io l'ho fatto, sullo stesso strumento, dove con un deviatore passo dalla tensione agli ampere. Elio
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 18/03/2010 alle: 23:11:09
Sul mio camper vi è montato di serie un Voltmetro e Amperometro. Per interpretare tali dati (batteria a riposo), riporto parzialmente una tabella dalle istruzioni di bordo: 12,0 V carica della batteria 0% 12,2 V carica della batteria 25% 12,3 V carica della batteria 50% 12,5 V carica della batteria 75% maggiore di 12,8V carica 100%. Vi risparmio i dati di altre situazioni. Saluti[;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 19/03/2010 alle: 07:56:21
Grazie per le delucidazioni chiare e esaurienti per quanto mi riguarda, adesso ho finalmente capito come mai Elio ha detto che per una lettura attendibile era meglio avere un voltmetro digitale con 2 decimali. Grazie e saluti Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link