CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forse ho rischiato di bruciare il camper..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
ladovip 2
ladovip 2
04/01/2011 107
Inserito il 20/07/2012 alle: 12:35:55
Ragazzi, questa volta penso mi sia andata bene, ma veramente bene... Vi racconto questa storia e spero possa farvi riflettere...oltre a trovare soluzioni per eventuali rischi.Parliamo di risck management. Dunque, rientrando da un WE in Romagna vado a scaricare il gavone laterale del mio laika ecovip. Nota: avevo rialzato il letto inferiore creando spazio nel gavone e sistemando sedie, tavolo sdraio, ecc.. Apro il portellone e sento un leggero odore di bruciato. cenere, carbone.. cerco di capire da dove possa provenire. Annusso, annuso e cosa trovo: la luce di lettura del letto inferiore (faretto orientabile) si era girato (o lo avevo girato inavvertitamente caricando il materiale), accendendosi, appongiando il lato di uscita della luce contro la parete interna posteriore del camper. La luce del faretto concentrata e soffocata contro la parete ha carbonizzato il legno di rivestimento sciogliendo pure il materiale coibentante. fortunatamente senza trapassare, lasciando un buco grande come una noce. Il danno è minimo, una spruzzata di poliuretano e un "adesivo" di rivestimento ed è fatta; ma mi dico: se fosse passata aria tra il faretto e la parete forse avrebbe potuto prendere pure fuoco! oppure se si fosse appoggiato alle tendine? Se avesse preso fuoco, in viaggio, me ne sarei acvcorto forse troppo tardi! e non oso pensare il perico, i danni, ecc.. Ora ho tolto la lampadina, e sarà mia premura sostituire i faretti alogeni con led! A volte ci sono eventualità alle quali nessuno oserebbe pensare... ma se si sommano serie di casualità, sfighe o chiamatele come volete... possono succedere veramente disastri. Spero che il mio racconto possa esservi utile. Penso di essere stato fortunato! Saluti e buone vacanze!!
id="left">
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/07/2012 alle: 12:56:30
Tutto è bene cio che finisce bene. Come si dice "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!" Questi post servono sicuramente a tutti, a volte prendiamo tutto per scontato in quanto ci è sempre andata bene. Non pensarci piu' - grazie cmq da parte mia, ultimamente mi sentivo troppo sicuro...id="blue">
id="left">

Modificato da franz58 il 23/07/2012 alle 08:48:28
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 20/07/2012 alle: 13:07:46
Successo anche a me con la luce di cortesia del gavone,fortunatamente me ne sono accorto perchè sulla centralina ho l'amperometro e continuavo a vedere un assorbimento con " tutto " spento. Si era creato un foro nella plastica della luce ,ho tolto la lampadina e ora viaggio con una torcia se ne ho bisogno .
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/07/2012 alle: 14:36:53
quote:Risposta al messaggio di ladovip 2 inserito in data 20/07/2012  12:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non sei che racconta una vicenda simile. Un modo per prevenire il problema è quello di cambiare le luci da alogene a led, si risparmia e si riduce il rischio. Plinio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:39:03
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/07/2012  14:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sul vecchio camper avevo una plafoniera con lampada ad incandescenza dietro una tenda che una volta aperta la copriva totalmente, è bastato dimenticare di spegnere la luce prima di aprire la tenda per fondere la plafoniera e bruciacchiare la tenda, ce ne siamo accorti dalla puzza di bruciato, ma non oso immaginare come si sarebbe risolta la cosa se la dimenticanza fosse accaduta al rientro quando si lascia il camper in rimessaggio!! Da allora, tutte le lampade a led e staccabatterie in rimessaggio SEMPRE!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:49:31
Grazie per aver pubblicato la tua disavventura ciò serve per farci crescere,inutile dirti quali rimedi, sicuramente ti sei attivato per non aver più questo tipo di problema.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/07/2012 alle: 14:07:07
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 20/07/2012  21:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel rimessaggio dove avevo il mio mezzo, un camper prese fuoco perchè avevano dimenticato uno di quei ventilatorini cinesi in funzione con la 220 collegata, in pratica il ventilatore si è surriscaldato, la plastica si è fusa e le gocce di plastica sono cadute sulle coperte di uno dei letti che hanno preso fuoco, per fortuna uno dei sorveglianti si trovava a passare lì vicino e hanno fatto in tempo a spegnerlo e quindi i danni sono stati limitati, altrimenti....[xx(]
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 21/07/2012 alle: 14:18:17
mamma mia... io a casa lascio sempre tutto come sta (gas, luci ecc) ma sul camper spengo tutto dalla centralina e faccio mille giri. sarà per questo che una volta mi prese fuoco la cucina di casa ?[8D] che paura quella volta ! ma andò bene perchè la casa si saturò di fuliggine e non ci furono fiamme, solo la cappa bruciata ed il piano sciupato.[B)] comunque mai dare niente per scontato ! è andata bene,impariamo la lezione ![:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/07/2012 alle: 16:48:51
Un certo (minimo) pericolo lo hai corso.. ma solo x creare un immagine.. se ci fosse stato uno che soffiava.. forse.. la fiamma dopo vari tentativi sarebbe scaturita. slt

Modificato da Kurt il 21/07/2012 alle 20:06:13
14
ladovip 2
ladovip 2
04/01/2011 107
Inserito il 21/07/2012 alle: 20:55:12
Ragazzi.. avete presente il film "final destination"? a volte penso che nella vita il nostro destino sia un po' già scritto. A volte non bastano 1000 accortezze, l'incidente, la casualità delle cose e la sfiga spesso sono più forti di noi. Certo che spetta a noi cercare di eliminare la maggior parte dei "rischi". Una domanda? i materiali (tende, finestre, tappezzerie, coprimaterassi..) non sono ignifughi? Guardate un po' questo... a me vengono i brividi! [url] http://www.youtube.com/watch?v=sN3LFTbcZcg
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/07/2012 alle: 21:56:49
quote:Risposta al messaggio di ladovip 2 inserito in data 21/07/2012  20:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'anche per questo che non bisogna stare vicini vicini!![:D]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 23/07/2012 alle: 08:07:01
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/07/2012  21:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E per questo che cercate di campeggiare più possibilmente in solitudine, in zone non alberate,possibilmente più vicini possibile a mare, laghi o fiumi così nel caso una bella spinta al camper e tutto si risolve! [:D] [:D] [:D]
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 25/07/2012 alle: 23:01:43
Io messo led ovunque dopo che un faretto mi aveva sciolto la plastica dello sportellino del bagno. Serenità gente...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/07/2012 alle: 11:00:17
Un mio amico non aveva luce nel gavone, alla bisogna faceva passare una lampada a 12v utilizzando la presa della cellula, al gavone si accedeva anche da una porta a saracinesca che collegava la cellula al gavone, per non farla lunga un giorno arrivammo a Gallipoli, sul porto, volevamo comprare pesce e nella fretta lasciò la luce accesa e la saracinesca alzata, tempo di allontanarci un centinaio di metri che dal camper si levò una nuvola di fumo, la saracinesca aveva ghigliottinato il cavo ed era andato in corto. [:(] Per fortuna eravamo ancora vicini, altrimenti avrebbe detto addio al giocattolino. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link