quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 16/10/2013 21:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> monta un riscaldatore , altro non è che un piccolo radiatore con relativa ventola che sfrutta l'acqua calda del motore, esattamente come quello della cabina. Se fai una ricerca in rete o sempre in rete nei siti di rivenditori accessori camper li trovi di sicuro oppure cerca "termobile" costa circa 100 euro.[;)][;)]
https://forum.camperonline.it/t...
ma potrebbe andar bene su tutte le meccaniche, basta trovare i punti dove attaccare il corrugato... da li sono entrato nelle dinette e collegato alla canalizzazione esistente... questo sistema va bene per aria calda in inverno e dal condizionatore in estate... è li dal 2000... ciao attutti massimoquote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 16/10/2013 21:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, prima avevamo un camper senza riscaldatore. l'ecovip che abbiamo ora invece lo ha di serie e se hai persone che stanno in cellula ti consiglio di metterlo, non c'è paragone. quoto jerrymouse Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 16/10/2013 21:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di fare modifiche VAI a CERCARE da dove esce il CALDO [;)] Esce dalle griglie porta cellula (chiudere con sistema apribile in sosta) Esce da ogni fessura degli oblo (montare guarnizione) Esce dalla cappa cucina ( o serrandina o foglio nylon provvisorio) Entra freddo o esce caldo dai montanti dietro porte su Iveco MH o sul Ducato in basso sotto pavimento (sigillare con schiuma) Alcune volte spifferi o freddo dalla giuntura 'pavimento' fra cellula e cabina (sigillata male o fessurata) occorre smontare il coprigiunto in alluminio e sigillare bene! Fatto quanto sopra prova e decidi se "OCCORRE" ancora riscaldare con sistema supplementare ! Franco
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 17/10/2013 00:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che la stufa truma 3002 NON è fatta per funzionare in viaggio, condivido quanto detto da franco49tn, occorre innanzitutto evitare di far entrare il freddo in marcia, poi la soluzione che costa meno è quella di mettere il riscaldatore funzionante con il circuito del motore ( ad esempio http://www.gesinternational.it/catalogo/thermobilemod.htm oppure in fai da te ). La soluzione col radiatore non consuma gas, non è pericolosa come può essere una fiamma della stufa accesa in viaggio, non stressa minimamente il circuito dell'acqua del camper. Ciao, e buoni caldi viaggi P.S. Qualcuno ha portato l'aria calda in cellula con un tubo che si attacca alla bocchetta di riscaldamento dei piedi fino alla cellula appunto, ma è una soluzione provvisoria, a mio modo di vedere.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/10/2013 18:48:49 (> La "truma" è di parere diverso sul funzionamento durante il viaggio. ha pag. 22 del manuale si leggere cosa dicono i produttoriVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
[Marco] ทำเครื่องหมายquote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 17/10/2013 13:48:33 (> giusto uno spuntoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecovippari.com/risca...
ciao Francesco www.ecovippari.comquote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 17/10/2013 21:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che le istruzioni sono per la 3004 e per la 5004, la truma si dimentica di scrivere che le fiamme libere, devono essere spente quando si è dal benzinaio, e l'unica sicurezza di ciò è data da qualche automatismo che lo faccia al tuo posto altrimenti potresi dimenticarlo. Poi ci sono le modifiche da fare al camino, alla presa d'aria sotto pavimento ed all'eventuale piezo automatico di riaccensione ( dato che tutte le 3002 non ce l'hanno ). Ultima cosa, ma ben importante, dopo tutte le modifiche, non c'è la garanzia che la stufa rimanga accesa, a seconda di dove è montata alcune non si spengono mai, altre si spengono con estrema facilità già a 70 km. ora ( è il caso della mia sul vecchio camper che non riuscivo a tenere accesa ) Ciao