CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Freddo in cellula durante il viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 16/10/2013 alle: 21:47:55
Salve, questo è il primo inverno che stò per affrontare in camper e constatato che non dovrei avere freddo durante la sosta grazie alla truma, mi sa che però durante il viaggio la temperatura in cellula sia un po critica visto che non credo che la truma 3002 si possa tenere accesa e non credo proprio che il riscaldamento della cabina riesca a coprire anche la cellula. Voi come vi comportate durante il viaggio?
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 16/10/2013 alle: 22:43:39
Io scaldo la cellula prima di partire,in viaggio bombole chiuse e truma 3002 spenta,poi se i passeggeri hanno freddo si vestono un po' di più con giacca o coperta.Altrimenti bisogna far montare un impianto di riscaldamento tipo webasto,oppure un riscaldatore/scambiatore di calore che ho visto nella sez.fai da te ciao.
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 16/10/2013 alle: 22:54:02
anche io scaldo la cellula prima di partire e per l'inverno ho preso un tubo di plastica flessibile grigio (tipo quelli per aspirapolvere) e gli ho fatto un innesto nelle bocchette del riscaldamento in basso (verso i piedi)lato passeggiero, l'alro lato quello del guidatore l'ho chiuso per non avere troppo caldo in cabina quando commuto il riscaldamento verso il basso.L'altro capo del tubo arriva proprio in dinette passando di fianco al sedile.Ti posso assicurare che aiuta, almeno in dinette si sente arrivare l'aria calda e si sta bene.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/10/2013 alle: 23:04:04
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 16/10/2013  21:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> monta un riscaldatore , altro non è che un piccolo radiatore con relativa ventola che sfrutta l'acqua calda del motore, esattamente come quello della cabina. Se fai una ricerca in rete o sempre in rete nei siti di rivenditori accessori camper li trovi di sicuro oppure cerca "termobile" costa circa 100 euro.[;)][;)]
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 16/10/2013 alle: 23:19:51
salve... questo è quello che ho fatto sul MB316,

https://forum.camperonline.it/t...

ma potrebbe andar bene su tutte le meccaniche, basta trovare i punti dove attaccare il corrugato... da li sono entrato nelle dinette e collegato alla canalizzazione esistente... questo sistema va bene per aria calda in inverno e dal condizionatore in estate... è li dal 2000... ciao attutti massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 17/10/2013 alle: 00:05:19
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 16/10/2013  21:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, prima avevamo un camper senza riscaldatore. l'ecovip che abbiamo ora invece lo ha di serie e se hai persone che stanno in cellula ti consiglio di metterlo, non c'è paragone. quoto jerrymouse Francesco www.ecovippari.com
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 17/10/2013 alle: 00:08:25
Ho dato uno sguardo in giro e mi sembra di aver capito che con il regolatore secumotion e un inserto t3 da mettere sul fungo del camino potrei accendere la stufa anche in viaggio. confermate?

Modificato da georgatosat il 17/10/2013 alle 00:25:04
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2013 alle: 09:46:05
Non so rispondere al tuo quesito,ma i soldi per le cose che citi, le spenderei più volentieri per un riscaldatore ausiliario che senza nessun patema e consumo di gas (che in inverno è cosa preziosa...) ti garantisce viaggi caldi e confortevoli. Se hai manualità e voglia,puoi anhe recuperare da un demolitore, un impianto di un'auto e posizionarlo in cellula. Il tutto ti costa poche decine di euro. In ogni caso,per avere caldo in viaggio l'investimento economico sarà minimo. Scusate la franchezza, ma quello di far viaggiare moglie e figli con giacche a vento e/o coperte, oltre che triste mi ricorda molto Fantozzi nel suo viaggio a Cortina... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 17/10/2013 alle: 10:51:35
Sarei interessato anch'io ad installare un riscaldatore ausiliario da collegare al motore del mezzo, ma il mio unico dubbio riguarda la pompa dell'acqua se sia in grado di reggere al nuovo dimensionamento del circuito. Non vorrei che si trovasse sotto sforzo e alla lunga cedesse. Qualcuno ha esperienza in merito e magari sa se c'è una meccanica piuttosto che un'altra dove possono verificarsi inconvenienti? Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:10:31
Non c'è alcun problema ad allungare il circuito. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:48:33
Interessante la soluzione del radiatore in cellula, per la manualità non ho problemi anche se ammetto che non è il mio campo, mi diletto discretamente nei lavori manuali, prima però cerco di documentarmi il più possibile... una domanda, da dove fate passare i tubi dell'acqua e che dimensioni hanno questi radiatori? Un ultima domanda, io ho già il duo control della truma e credo che abbia già il sensore urti per poter viaggiare con il gas aperto in movimento, me lo potete confermare? Se così fosse mi basterebbe l'inserto da mettere nel fungo del camino e con pochi euro me la dovrei cavare.

Modificato da georgatosat il 18/10/2013 alle 07:46:06
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:29:19
> Prima di fare modifiche VAI a CERCARE da dove esce il CALDO [;)] Esce dalle griglie porta cellula (chiudere con sistema apribile in sosta) Esce da ogni fessura degli oblo (montare guarnizione) Esce dalla cappa cucina ( o serrandina o foglio nylon provvisorio) Entra freddo o esce caldo dai montanti dietro porte su Iveco MH o sul Ducato in basso sotto pavimento (sigillare con schiuma) Alcune volte spifferi o freddo dalla giuntura 'pavimento' fra cellula e cabina (sigillata male o fessurata) occorre smontare il coprigiunto in alluminio e sigillare bene! Fatto quanto sopra prova e decidi se "OCCORRE" ancora riscaldare con sistema supplementare ! Franco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/10/2013 alle: 18:48:49
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 17/10/2013  00:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che la stufa truma 3002 NON è fatta per funzionare in viaggio, condivido quanto detto da franco49tn, occorre innanzitutto evitare di far entrare il freddo in marcia, poi la soluzione che costa meno è quella di mettere il riscaldatore funzionante con il circuito del motore ( ad esempio http://www.gesinternational.it/catalogo/thermobilemod.htm oppure in fai da te ). La soluzione col radiatore non consuma gas, non è pericolosa come può essere una fiamma della stufa accesa in viaggio, non stressa minimamente il circuito dell'acqua del camper. Ciao, e buoni caldi viaggi P.S. Qualcuno ha portato l'aria calda in cellula con un tubo che si attacca alla bocchetta di riscaldamento dei piedi fino alla cellula appunto, ma è una soluzione provvisoria, a mio modo di vedere.
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 17/10/2013 alle: 21:01:50
Non spendere inutilmente i tuoi soldi e non appesantire inutilmente il camper. Prova a fare come facciamo noi da più di vent'anni: alza il riscaldamento in cabina, aumenta la velocità della ventola (così l'aria passerà oltre la soglia fra cabina e cellula), apri le bocchette centrali e dirigi il flusso d'aria verso l'alto del passaggio con la cellula, se hai troppo caldo in cabina chiudi tutte le altre bocchette. Vedrai che in pochi minuti la cellula sarà anche troppo calda da dover ridurre la temperatura[;)] Buoni km Luciana
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 17/10/2013 alle: 21:04:34
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/10/2013  18:48:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La "truma" è di parere diverso sul funzionamento durante il viaggio. ha pag. 22 del manuale si leggere cosa dicono i produttori

http://www.truma.com/downloadce...

[Marco] ทำเครื่องหมาย
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 17/10/2013 alle: 23:31:20
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 17/10/2013  13:48:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> giusto uno spunto

http://www.ecovippari.com/risca...

ciao Francesco www.ecovippari.com
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 18/10/2013 alle: 00:00:56
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, ora so che per ottenere quello che voglio posso percorrere più strade, sta a me valutare i pro e i contro di ogni soluzione, credo che inizierò seguendo il consiglio di Malu tanto per rendermi conto di come sarà la situazione, anche perchè come vi ho già detto, questo per me sarà il primo inverno in camper, poi se le mie piccoline come diceva sport15 sembreranno come Fantozzi in viaggio a Cortina....allora proverò altre soluzioni.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/10/2013 alle: 10:12:00
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 17/10/2013  21:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che le istruzioni sono per la 3004 e per la 5004, la truma si dimentica di scrivere che le fiamme libere, devono essere spente quando si è dal benzinaio, e l'unica sicurezza di ciò è data da qualche automatismo che lo faccia al tuo posto altrimenti potresi dimenticarlo. Poi ci sono le modifiche da fare al camino, alla presa d'aria sotto pavimento ed all'eventuale piezo automatico di riaccensione ( dato che tutte le 3002 non ce l'hanno ). Ultima cosa, ma ben importante, dopo tutte le modifiche, non c'è la garanzia che la stufa rimanga accesa, a seconda di dove è montata alcune non si spengono mai, altre si spengono con estrema facilità già a 70 km. ora ( è il caso della mia sul vecchio camper che non riuscivo a tenere accesa ) Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link