CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo 12 volt a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 12:00:11
Buon giorno a tutti 
Ho un problema con il mio frigo da 12 volt a compressore portatile. 
Ho già fatto controllare il gas c'è e il frigo funziona, il problema è l'elettronica. 
Mi hanno consigliato di mettere un regolatore manuale della temperatura, ma il problema che non so dove attaccarlo visto che dal compressore escono tre fili. 
Il frigo è un alpicool da 55 litri. 
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. 
Grazie 
​​​​
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 12:57:35
In risposta al messaggio di ciano71 del 30/05/2022 alle 12:00:11

Buon giorno a tutti  Ho un problema con il mio frigo da 12 volt a compressore portatile.  Ho già fatto controllare il gas c'è e il frigo funziona, il problema è l'elettronica.  Mi hanno consigliato di mettere
un regolatore manuale della temperatura, ma il problema che non so dove attaccarlo visto che dal compressore escono tre fili.  Il frigo è un alpicool da 55 litri.  Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.  Grazie  ​​​​
...
basta che metti un termostato regolabile con sonda, la sonda la metti all’interno e ti imposti la temperatura che desideri, alimenti e disalimenti il compressore
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:52:37

Buon giorno a tutti  Ho un problema con il mio frigo da 12 volt a compressore portatile.  Ho già fatto controllare il gas c'è e il frigo funziona, il problema è l'elettronica.  Mi hanno consigliato di mettere
un regolatore manuale della temperatura, ma il problema che non so dove attaccarlo visto che dal compressore escono tre fili.  Il frigo è un alpicool da 55 litri.  Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.  Grazie  ​​​​
...
Attacca e stacca manuale non mi sembra molto pratico..

se il frigorifero non funziona ma in qualche modo vedi che è alimentato (c'è corrente) dovresti intervenire sul termostato (la manopola con la regolazione della temperatura)  per controllare se è guasto (se non parte) il termostato dovrebbe avere solo due fili, devi solo cortocircitarli per verificare se si avvia
Se si avvia, devi solo sostituirlo con uno nuovo
Chi ha controllato il gas era in grado di farlo ma non era in grado di capire perchè non parte? se non ha un termostato tradizionale (manopola a bimetallo) lo avrà elettronico, a quel punto puoi fare la sostituzione con uno simile
Ma se sei stato da uno che fa frigoriferi forse te lo ha detto?
perchè se dice che funziona..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 18:18:17
In risposta al messaggio di rubylove del 30/05/2022 alle 15:52:37

Attacca e stacca manuale non mi sembra molto pratico.. se il frigorifero non funziona ma in qualche modo vedi che è alimentato (c'è corrente) dovresti intervenire sul termostato (la manopola con la regolazione della temperatura) 
per controllare se è guasto (se non parte) il termostato dovrebbe avere solo due fili, devi solo cortocircitarli per verificare se si avvia Se si avvia, devi solo sostituirlo con uno nuovo Chi ha controllato il gas era in grado di farlo ma non era in grado di capire perchè non parte? se non ha un termostato tradizionale (manopola a bimetallo) lo avrà elettronico, a quel punto puoi fare la sostituzione con uno simile Ma se sei stato da uno che fa frigoriferi forse te lo ha detto? perchè se dice che funziona..
...

quel frigo portatile ha un termostato elettronico digitale tutto assemblato su scheda , evitate di fare i faciloni perchè anche se possibile non è da tutti inserire un classico termostato meccanico , idem anche per la sostituzione del termostato elettronico 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 09:00:11
In risposta al messaggio di ecostar del 30/05/2022 alle 18:18:17

quel frigo portatile ha un termostato elettronico digitale tutto assemblato su scheda , evitate di fare i faciloni perchè anche se possibile non è da tutti inserire un classico termostato meccanico , idem anche per la sostituzione del termostato elettronico 
Aridaje con i giudizi.. qui è peggio che su FB

Io non faccio il facilone ma parlo con cognizione di causa ok?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 09:11:39

...
Se il frigorifero non ha un termostato a bimetallo ma ha un sensore con scheda elettronica cambia poco, il termostato tradizionale ha due contatti che chiudono direttamente mentre quello elettronico avrà una sonda collocata da qualche parte e collegata alla scheda ma alla fine sempre un contatto che chiude e avvia il motore, intanto sarebbe il caso di controllare se si avvia, cortocircuitando i due fili che sono collegati alla scheda che sono collegati al compressore, operazione abbastanza facile per chi sa dove mettere le mani, meno facile per chi  non sa farlo..

Non ho mai aperto un Alpicool ma ho aperto waeco, dometic, Indel B, sono più o meno simili, ho aperto anche il Vitrifrigo che ho adesso sul camper e che è del tipo a termostato tradizionale  e parecchi frigoriferi casalinghi, Il wirpool  che abbiamo in casa era sato considerato 6 anni fa irriparabile dagli espertoni frigoristi, eppure sostituendo un condensatore va avanti da altri sei anni e adesso ne ha quasi 20

Se il frigorifero è stato considerato funzionante come motore è perchè lo hanno provato? chi ci ha messo le mani non è stato in grado di dare una soluzione per il termostato elettronico?

Per il waeco che aveva la sonda rotta, la trovai da un fornitore in veneto, spesi 15 euro ma avrei potuto sostituirlo con un termistore comune da 10 kohm, ho voluto però montare la sua originale che è sempre un termistore da 10 Kohm

Visto che come affermi il compressore è buono, occorre sostituire il termostato elettronico, o con il suo originale o con uno che possa sostituirlo ad un prezzo accettabile

Io posso metterti anche il link di una scheda termostato elettronica che costa poco e funziona benissimo, puoi impostare la temperatura e l'isteresi attraverso un display ma dovresti essere capace di metterci le mani 

Puoi fare qualche foto della scheda e della sonda montata, magari qualcosa dove si vedono i collegamenti al compressore ?
sei sicuro che il compressore funzioni?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link