In risposta al messaggio di ciano71 del 30/05/2022 alle 12:00:11
Buon giorno a tutti Ho un problema con il mio frigo da 12 volt a compressore portatile. Ho già fatto controllare il gas c'è e il frigo funziona, il problema è l'elettronica. Mi hanno consigliato di mettere un regolatore manuale della temperatura, ma il problema che non so dove attaccarlo visto che dal compressore escono tre fili. Il frigo è un alpicool da 55 litri. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Grazie
Se il frigorifero non ha un termostato a bimetallo ma ha un sensore con scheda elettronica cambia poco, il termostato tradizionale ha due contatti che chiudono direttamente mentre quello elettronico avrà una sonda collocata da qualche parte e collegata alla scheda ma alla fine sempre un contatto che chiude e avvia il motore, intanto sarebbe il caso di controllare se si avvia, cortocircuitando i due fili che sono collegati alla scheda che sono collegati al compressore, operazione abbastanza facile per chi sa dove mettere le mani, meno facile per chi non sa farlo..
Non ho mai aperto un Alpicool ma ho aperto waeco, dometic, Indel B, sono più o meno simili, ho aperto anche il Vitrifrigo che ho adesso sul camper e che è del tipo a termostato tradizionale e parecchi frigoriferi casalinghi, Il wirpool che abbiamo in casa era sato considerato 6 anni fa irriparabile dagli espertoni frigoristi, eppure sostituendo un condensatore va avanti da altri sei anni e adesso ne ha quasi 20
Se il frigorifero è stato considerato funzionante come motore è perchè lo hanno provato? chi ci ha messo le mani non è stato in grado di dare una soluzione per il termostato elettronico?
Per il waeco che aveva la sonda rotta, la trovai da un fornitore in veneto, spesi 15 euro ma avrei potuto sostituirlo con un termistore comune da 10 kohm, ho voluto però montare la sua originale che è sempre un termistore da 10 Kohm
Visto che come affermi il compressore è buono, occorre sostituire il termostato elettronico, o con il suo originale o con uno che possa sostituirlo ad un prezzo accettabile
Io posso metterti anche il link di una scheda termostato elettronica che costa poco e funziona benissimo, puoi impostare la temperatura e l'isteresi attraverso un display ma dovresti essere capace di metterci le mani
Puoi fare qualche foto della scheda e della sonda montata, magari qualcosa dove si vedono i collegamenti al compressore ?
sei sicuro che il compressore funzioni?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica