CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore o trivalente?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 25/03/2006 alle: 22:03:05
Ciao, sto pensando di sostituire il frigo trivalente ormai non funzionante con un frigo a compressore. dato che sto aumentando la potenza dei pannelli solari a 200w suppongo di riuscire a mandare avanti un compressore che non dovrebbe consumare poi tanto, (almeno consuma energia gratis) ma chiedo il vostro consiglio. grazie
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 27/03/2006 alle: 15:15:46
E cosa ne diresti di un quadrivalente (12v-220v-gas-compressore)? Avevo letto un po' di tempo fa su plein air che esistono!! Cmq ho un amico che ha un frigo a compressore con dei pannelli da 250w e una BS da 120Ah e si trova benissimo. Ciao!!
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 27/03/2006 alle: 17:14:07
www.lare-frigovan.it Sito di una ditta che li produce. Ciao Marco
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 27/03/2006 alle: 18:13:03
Salve a tutti. Ma un solo pannello da 85w riuscirebbe a mantenere perlomeno la carica alla batteria per il compèressore del frigo o comunque e' sempre in difetto.grazie.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 29/03/2006 alle: 20:38:12
Sono davvero molto interessanti questi sistemi misti gas e compressore. come soluzione sono sicuramente meglio dei trivalenti classici. comunque, siccome ho già un frigo a compressore oltre a quello classico trivalente che ha diversi problemi, proverò a installare un altro pannello e vedrò se riesco a farlo andare. grazie per i consigli. Domani per curiosità chiederò un preventivo per quel frigo misto e vi farò sapere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/03/2006 alle: 18:54:38
quote:Originally posted by fvomnia
Ciao, sto pensando di sostituire il frigo trivalente ormai non funzionante con un frigo a compressore. dato che sto aumentando la potenza dei pannelli solari a 200w suppongo di riuscire a mandare avanti un compressore che non dovrebbe consumare poi tanto, (almeno consuma energia gratis) ma chiedo il vostro consiglio. grazie >
> per esperienza personale, lascia perdere il frigorifero a compressore se stai molto tempo in sosta e non sei allacciato alla rete elettrica. Io nel mio vecchio motorhome avevo un Vitrifrigo con compressore Danfoss, come funzionamento una meraviglia (a parte il fruscio/rumore notturno), ma come consumi non ci siamo proprio; i pannelli solari installati erano due per un totale di 150w ma riuscivo a coprire le necessita del frigorifero solo in piena estate. Considera che nella fase di "marcia-compressore" consumava circa 6 Ampere (circa 70watt) e che in estate il compressore era quasi sempre attivo (specie se la temperatura in cellula arriva a 28-30 gradi centigradi), mentre i pannelli tiravano fuori 7-8 Ampere, quando il sole era sufficientemente alto sull'orizzonte (e se c'e' un frigo che chiede 6 Ampere, loro non si mettono certo a caricare anche le batterie [:(] ). Il dramma era la notte, dove lui continuava imperterrito a consumare la stessa energia con gli stessi ritmi del giorno dalla batteria servizi, ed i pannelli si godevano il loro meritato riposo notturno [:)]. Tre/quattro giorni così e la batteria raggiungeva i 10.8volt!! Limite oltre il quale l'elettronica del frigo spegne il compressore per evitare altri danni). Questo mi costringeva ad usare il generatore (con tutti i disagi del caso) o di recarmi ogni tanto in qualche campeggio. Per me il frigo a compressore e' il massimo se pratichi off-road, perchè lui non ti crea alcun problema di livellamento del veicolo e perchè ti garantisce prestazioni impossibili per i trivalenti nei climi torridi, ma nel nostro uso lo ritengo controproducente. Spero che la mia esperienza ti possa essere di qualche aiuto. Saluti a tutti
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 14:05:55
Grazie per la risposta ma forse il tuo frigo era un modello vecchio, quello che ho io lo sto provando ed è silenziosissimo e di giorno va anche con solo 100w di pannelli. l'unico problema è che non si carica bene la batteria, ed è per questo che proverò ad istallare altri 100w di pannelli, tanto mi servono per l'inverno.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/04/2006 alle: 17:29:07
Grazie per la risposta ma forse il tuo frigo era un modello vecchio, quello che ho io lo sto provando ed è silenziosissimo e di giorno va anche con solo 100w di pannelli. l'unico problema è che non si carica bene la batteria, ed è per questo che proverò ad istallare altri 100w di pannelli, tanto mi servono per l'inverno. >
> se per vecchio intendi un frigo di 5 anni, allora si [:)], e per rumore non ho mica detto che era un trattore, semmai il fruscio "tipico" , per molti appena percettibile, a me dava fastidio nelle ore notturne... se rifacciamo i conti, il frigo consuma 5 ampere x 12 volt = 60 watt (quello che tirano fuori i pannelli da 150watt se non stai in Sicilia, ecc) ed in estate era quasi sempre attivo... e la notte che si fà? Ovvero, non posso concentrare tutte le richieste di 12volt al solo frigorifero... (E meno male che come riscaldamento non avevo quella spugna della Combi-6000!) Anche se installi tanti pannelli solari per garantire una corrente di 10-15 ampere (nel picco diurno, quando il sole e' sufficientemente perpendicolare al piano del pannello), ricorda comunque che la batteria sevizi, in ogni caso, non accetterà di essere caricata oltre il 10% della sua corrente nominale (pena gravi danni alla stessa), per immagazzinare (e successivamente sfruttare) tanta energia dovresti sicuramente aggiungere un'altra BS (allora potrai dormire sonni tranquilli). Per questo motivo i VR che fanno off-road hanno un bell'arsenale di BS oltre ai pannelli. Saluti a tutti
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 22:08:10
non sto in sicilia, sto a Imola BO, e sono uno di quelli che se ce il minimo fruscio non dorme. Ti dirò di più, il mio frigo è più vecchio del tuo di un bel po, anche se forse il modello è lo stesso e anche il compressore. l'unica cosa è che fa solo da freezer. Ciao ;)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 07/04/2006 alle: 10:57:14
Tecnicamente è impossibile caricare completamente una batteria con pannelli solari ai quali sia connesso un frigorifero. Mi spiego, naturalmente. Tenere collegato un frigo a compressore (6 A, ho letto sopra), comporta una caduta di tensione di alcuni volt sul circuito secondario del regolatore di carica per cui difficilmente questa tensione sarà superiore a 14 volt. In queste condizioni, la o le batterie connesse al pannello solare non si caricherebbero anzi, al primo abbassamento del sole dallo zenith, si potrebbe avere addirittura un prelievo di energia dalle batterie. Quindi, in giorni perfettamente soleggiati, si potrebbe anche "far pari" ma la o le batterie dei servizi non saranno mai cariche al 100%, e neanche al 70%. Ricordo che più le batterie sono scariche più l'accumulo di energia è alto per la maggiore differenza di potenziale tra una batteria scarica ed una carica rispetto al generatore di corrente (nel caso il pannello solare). Giovanni

Modificato da Giovanni il 07/04/2006 alle 11:02:30
wildshark
wildshark
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 11:30:29
Giovanni, questo è vero, ma è altrettanto vero che il compressore non sta sempre attaccato, e allora quando attacca tiri dal pannello e zero alla batteria, quando stacca metti tutto nella batteria... In barca avevamo il frigo a compressore e con due pannelli da 75W ci siamo andati avanti due mesi andando quasi esclusivamente a vela e con una sola batteria. Comunque mai attaccati alla 220. E' vero che in barca il compressore funziona meglio (raffreddamento ad H2O)Non avevamo la TV ma ti garantisco che radar, scandaglio e autopilota bevono peggio di un Irlandese il giorno di S.Patrizio. Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 07/04/2006 alle: 11:37:55
Perfetto... ma in barca non ci sono ombre da alberi, palazzi, pendenze... Per il frigo vuoi mettere la brezza marina! Giovanni
wildshark
wildshark
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 11:48:36
[:D]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 09/04/2006 alle: 09:25:19
Su questo argomento avevo già esposto la mia personale esperienza nel vecchio forum,visto che il post è scomparso la scrivo nuovamente sperando sia utile a qualcuno. Il frigo a compressore,a mio avviso, è il massimo che si possa avere a bordo di un VR,l'importante è cercare di sfruttarlo al meglio,mi spiego: i costruttori non si preoccupano affatto della sezione dei cavi quindi,come prima cosa,portate un cavo di alimentazione di sezione adeguata direttamente dalla bs al frigorifero ed un'altro(massa) dal telaio del mezzo al frigo,utilizzate i vecchi cavi al solo scopo di alimentare un relè robusto e,da questo,prelevate l'alimentazione del frigo,quel piccolo pezzo di cavo(rele/frigo) puo essere anche di sezione più piccola rispetto all'alimentazione data la lunghezza trascurabile. Come seconda cosa invito tutti a controllare il termostato del frigo,se accendete il frigo e verificate che il motore parte e stacca con intervalli regolari,o quasi,vuol dire che non avete un termostato vero e propio ma un contatore di cicli e questo è il caso più comune;togliete il vecchio e sostituitelo con un vero termostato da montare,all'incirca,a metà altezza, come conseguenza avrete un tempo di lavoro lunghissimo in fase di prima accensione e tempi di lavoro molto ridotti durante il funzionamento normale ( se possibile tenere attaccato il mezzo alla 220 durante la prima fase od accendere il frigo al momento della partenza per usufruire dell'alternatore del mezzo ). Le vigenti norme del cds ci impongono l'uso dei fari in molte situazioni e questo non aiuta certo la ricarica della bs,per ovviare si può montare un survoltore tipo il Power Service o similari. Ricordiamoci che anche il frigo a compressore ha bisogno di aria per smaltire il calore,due buone griglie sono consigliate,meglio una bassa e camino,anche piccolo, a tetto; nel caso il frigo sia montato,cosa purtroppo frequente,sotto il piano di cottura,errore frequente anche nel caso di trivalenti,smontare la griglia anteriore ed interporre tra frigo e piano di cottura quanto più materiale isolante possibile,la lana di roccia va benissimo. Sperando di essere stato utile auguro a tutti felici viaggi. Enrico
19
tartarugo
tartarugo
09/04/2006 43
Inserito il 09/04/2006 alle: 19:04:04
Cari amici, io ho la sfortuna di avere un camper "euroyacht 170" del 1994 dotato di frigo "indel B". Premetto che ho 2 panelli da 50 Aph e 2 Bs da 100 A c.u. La mia autonomia, senza sole ore 25!!, col sole (forse) raddopiamo. Credetemi tutti i vantaggi del compressore, vengono annullati dalla autonomia. Ho letto con molto interesse il nuovo frigo "bivalente", credo che sia l'uovo di Colombo. Ciao enrico
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/04/2006 alle: 11:53:22
l'unica cosa è che fa solo da freezer. Ciao ;) >
> in che senso fa solo da freezer? Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/04/2006 alle: 11:54:44
quote:Originally posted by Giovanni
Tecnicamente è impossibile caricare completamente una batteria con pannelli solari ai quali sia connesso un frigorifero. .............(omissis) Giovanni >
> concordo al 100% Ciao a tutti ps: comunque in barca l'esposizione dei pannelli e' sicuramente migliore, poi come giustamente ci fanno notare il raffreddamento dello scambiatore e' ad acqua di mare (quindi piuttosto fredda) e non ad aria (che d'estate e' molto calda), di conseguenza il rendimento del sistema e' più efficace

Modificato da jimbo65 il 11/04/2006 alle 13:48:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link