CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a fuoco! Ma come è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:23:06
Ciao a me è arrivata la lettera di richiamo direttamente dalla casa costruttrice. Ho contattato un centro autorizzato ed hanno fatto la modifica. Il tutto in 10 minuti. Ciao Andrea [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/09/2009 alle: 20:06:13
Canarino Feroce , quella foto l'ho recuperata su COL e francamente non saprei cosa contiene quella busta ma la naftalina non credo dia fastidio al malefico ragnetto però potrebbe anche funzionare , di sicuro danni non ne fa Ciao Mario
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 02/09/2009 alle: 20:25:53
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2009  20:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti [}:)]! Ero proprio curioso [8)]! Vabbè, fa niente, grazie lo stesso [:)]. Ciao Mario Stefano alias CANARINO [8D]
18
momilvetta
momilvetta
30/06/2007 2
Inserito il 24/09/2009 alle: 00:49:51
id="red">SALVE HO LETTO CON RAMMARICO INCENDIO DEL FRIGO.... CON TRISTEZZA DEVO DIRE CKE LA STESSA COSA E SUCCESSA A ME. NON SO COME MAI VI ASSICURO CKE DA UN PO DI INDAGINI FATTE NON E COSI RARO CKE UN FRIGO PRENDA FUOCO. DA QUELLO CKE POTUTO CAPIRE IL TIPO CKE LO HA MONTATO DICE CKE STATO UN DIFETTO DI FABRICA.....BBA NON CREDO TANTO VISTO CKE NEL MONTARLO. E STATA MESSA DELLE SKIUMA ESPANSA NON SO CKE DIRE. COSA NE PENSATE....PUO ESSERE STATO CKE LA SKIUMA ABBIA PRESO FUOCO..... O UN FILO ABBIA FATTO CORTO CIRQUITO.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 01:19:01
quando il tuo frigo ha preso fuoco con che cosa era alimentato: gas, 12V o 230 V ?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/09/2009 alle: 02:11:32
Vorrei capire dove stà il problema o la differenza. Il frigo prende fuoco, si è andato a verificare il perchè ha preso fuoco?, dove?, con quale alimentazione?, era in sosta?, in viaggio?, è uno dei richiamati?, sono stati fatti interventi di recente?, dove?, sono stati aggiunti accessori che potrebbero aver non funzionato?, sono tutti fatti che portano ad una dettagliata analisi del problema. Altrimenti si rimane da punto a capo, ogniuno dice la sua, e non si apporta nulla di concreto, solo CONSIDERAZIONI del tutto personali e fuori luogo. Non aggiungo altro, altrimenti scuoto gli animi. Pensate solo se l'incendio fosse stato da fermo, come presumo sia successo, infatti la foto ne è la conferma, aggiungo ancora nessuno sa che il bruciare 18 grammi di gpl l'ora è come tenere acceso un'accendino e nulla di più. Che fin che brucia la fiamma non riesce andare oltre alla grandezza della fiamella dell'accendino? se si spegne non si riaccende nei modelli vecchi, e non può portare a scoppi sui nuovi in quanto il continuo arco elettrico del piezo impedisce di accumularsi gas, ecc. ecc. Un giorno prendete il tempo per verificare assieme ad un tecnico, il vostro frigo e fatevi spiegare bene, fate le prove e simulate per capire, sarà un'esperienza nuova e capirete certamente molte cose.

Modificato da giuliano49 il 24/09/2009 alle 02:20:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2009 alle: 10:14:46
giuliano49 , Buona giornata , anche se abbiamo due modi differenti di consigliare perchè io sono troppo pignolo e tu in alcuni casi troppo largo di manica ma questo lo trovo piu che normale e utile , se tutti fossimo della stessa idea non si concluderebbe e migliorerebbe nulla ma entrambi non trascuriamo il fattore sicurezza Sono pienemente d'accordo sul tuo intervento perchè bisognerebbe valutare e capire realmente come sia accaduto , la causa potrebbe essere stato il gas come un corto sulla parte elettrica e da come si presentano le bruciature in foto sembra che il mezzo era fermo e non in movimento come è stato specificato ma non è questo il problema , comunque quel frigo a preso fuoco o perlomeno vi è stato un inizio di incendio sembra con fiamma e le cause sono molteplici come giustamente hai specificato , ora io mi soffermo solo sulla parte gas mentre sulla parte elettrica magari interverrà chi ne sa di piu Sappiamo benissimo che la fiammella di questi bruciatori è minima con un consumo max di circa 18gh che equivale alla fiamma di circa 2 accendini tascabili ma per dar fuoco ad un bosco basta e avanza un accendino , il problema piu noto che potrebbe innescare questi inconvenienti sui frigo trivalenti è il malfunzionamento del bruciatore e potrebbe capitare che quest'ultimo fosse parzialmente sporco impedendo e ostruendo parzialmente il totale afflusso della miscela aria/gas creando una scorretta combustione e parte del gas fuoriesce dai fori del venturi che creano la giusta miscela aria gas , in questo caso il gas che fuoriesce da quei fori potrebbe incendiarsi con facilità prendendo alimentazione dalla fiammella malfunzionante del bruciatore , in questo caso la termocopia essendo riscaldata comunque dalla debole fiammella del bruciatore non interverrebbe e il gas infiammato che esce dai fori del venturi crea il danno magari iniziando a bruciare qualche guaina di filo elettrico mal messo in quella zona , credimi questo può accadere anche sui frigo trivalenti ma ti assicuro che sulle caldaiette domestiche a combustione naturale con fiammella pilota un po datate questo inconveniente è all'ordine del giorno per quanto riguarda il problemo richiamo Dometic io son convinto che quella modifica con il bruciatore non c'entri nulla ma è solamente per non far vibrare il condensatore che prima o poi si danneggerebbe con fuoriuscita di ammoniaca , come fuga di gas che hanno specificato nel richiamo credo intendevano fuga di ammoniaca e questo sia stato volutamente specificato per invogliare la modifica Concludo consigliando di non manomettere il sistema di alimentazione dei frigo e di tutte le altre utenze a gas di bordo e all'occorrenza fate eseguire eventuali modifiche con una regolare e periodica manutenzione da mani esperte , competenti e autorizzate , a volte si sprecano quatrini per accessori futili e si trascurano queste manutenzioni ma la cifra richiesta per queste manutenzioni sono quatrini sempre ben spesi Mario
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:20:12
Ciao a tutti vi racconto quello che è successo a me un paio di anni fa.. stesso frigo. Eravamo in montagna, inverno, notte i miei erano andati in giro per i mercatini di natale io ero rimasto in camper perche nn stavo bene ad un certo punto per puro caso guardando fuori dalla finestra vedo un riflesso, tipo fuoco incuriosito scendo e guardando attraverso le grate del frigo mi accorgo che il falò era proprio nel mio frigorifero! Spengo il frigorifero (l'intervento della termocoppia chiude il gas). La mattina dopo smonto le grate e provo a riaccendere il frigorifero risultato: la vaschetta del recupero condensa era montata storta e faceva colare l'acqua proprio sul fornelletto del bruciatore cio aveva fatto arruginire e "disfare" prematuramente (il mezzo aveva 2 anni) il tutto da qui la combustione anomala e se nn me ne fossi accorto probabilmente avrebbe preso fuoco il tutto.. per cui spesso dò e lo consiglio a tutti, una controllata visiva al tutto. Che sia capitato lo stesso... Ciao Alessandro
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:31:39
Quoto Mario Ecostar, da tecnico caldaista questo è l'intervento più sensato e intelligente che ho letto. Franco.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:55:17
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 31/08/2009  16:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il frigo se a gas,non si spegne in marcia con l'aria?A parte questo che testa che si deve avere!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao Nyppo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/09/2009 alle: 21:08:30
Ciao Mario, Ho dato un sistema per individuare estraneamente il motivo analitico di quell' incendio, certo, nel senso di un'analisi visiva di cosa sia andato ad interferire fuori dal focolaio. I motivi tu li sai[:D][:D][:D][:D]è meglio lasciare chi ......[8D][8D]. Io sono andato per scrupolo e diligenza personale a rivedere cosa fosse successo, parlo dei frigo circa epoca 1993-2000 più o meno sui 110 litri, una cosa possibile è il materiale per isolare la parte soprastante il bruciatore esattamente attorno alla cartuccia dei 12volt e 220volt e lungo il camino verso l'alto, che attraverso vibrazioni in corsa e nel tempo se ne sia scesa andando a posarsi scaldandosi fino ad provvocare nel tempo un'incendio vero e proprio aumentando, tanto da interessare le griglie per irraggiamento della temperatura,sia la griglia sopra che quella sotto. Presumo pure che il frigo continuava andare a gas senza essere interessato alla sua naturale combustione, in quanto è entrocontenuto da 4 pareti in lamiera sui 5 lati del piccolo cubo dove si trova. Naturalmente, il grosso tubo nero che si vede ha fatto da camino interessando nella stessa misura la griglia sopra. Rispondendo a niccolo, ipoteticamente se ci getti un secchio d'acqua, può non spegnersi, parlo dei vecchi frighi citati. Comunque sono cause probabili. Non essendoci in quel posto carico d'incendio. Certamente alepilota ha detto giusto.

Modificato da giuliano49 il 26/09/2009 alle 21:11:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link